Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io è da mesi che non aggiorno i driver della 970, appunto per il fatto che ti castrano la vga a lungo andare. Sono ancora ai 365.xx
Bufala totale, i driver vanno (più o meno) sempre tenuti aggiornati.

Chi inventa queste cose è forse di quelli che hanno comprato la 780 Ti a 600€ all'uscita e poi si sono trovati la 970 che a 300 euro era altrettanto veloce, quindi iniziano coi complotti "COME MAI UNA SCHEDA DA 300 EURO VA MEGLIO DELLA MIA DA 5928592849"

Questa è la nuova ondata di pc gamera a cui mi riferivo, tipo gli acquirenti delle Titan, le schede create solo per succhiar soldi a chi se ne intende poco.

Non è che hanno depotenziato la 780Ti e la Titan, è che la 970 usa tecnologie nuove.

Usate sempre i driver più recenti a meno che non sia scritto tipo su reddit r/nvidia che gli ultimi driver sono buggati.

Pure la questione DDU è molto controversa, capisco pulire dopo decine di aggiornamenti, ma non serve cancellare tutto ad ogni nuova versione.

Geforce experience, come tutte le cose automatiche, non va bene: se nvidia rilascia un driver rotto e il programma vi aggiorna automaticamente la gpu, rip gpu.

Una ricerca su google "costa" davvero 2 minuti.

Poi c'e l'altra scuola di pensiero "If it ain't broken, don't fix it"

Questa pure ha la sua ragione: finchè non si hanno particolari problemi non si aggiornano i driver. Questo evita sia miglioramenti che peggioramenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La mia opinione? Da un po' nvidia ha problemi coi driver ma soprattutto sulla 1080 e Pascal in generale, tipo il problema ormai famoso della latenza fixato solo in parte, o quello del clock se si usano schermi a 144Hz insieme a monitor secondari (la gpu non va in idle).

In questo caso, con una 1080 aggiornerei sempre, ogni volta.

Ultima modifica da un moderatore:
Bufala totale, i driver vanno (più o meno) sempre tenuti aggiornati.Chi inventa queste cose è forse di quelli che hanno comprato la 780 Ti a 600€ all'uscita e poi si sono trovati la 970 che a 300 euro era altrettanto veloce, quindi iniziano coi complotti "COME MAI UNA SCHEDA DA 300 EURO VA MEGLIO DELLA MIA DA 5928592849"

Questa è la nuova ondata di pc gamera a cui mi riferivo, tipo gli acquirenti delle Titan, le schede create solo per succhiar soldi a chi se ne intende poco.
Un mio amico è passato dalla 780 alla 970 :rickds:

- - - Aggiornato - - -

Comunque, il mio scetticismo più che altro è dato dal fatto che, se uno dei cavalli di battaglia di nvidia sono proprio i driver (e secondo alcuni non apportano tutto sto miglioramento o comunque sulle schede vecchie si sono riscontrati peggioramenti), qualche pagina fa mi pare che qualcuno condivideva un articolo secondo il quale le amd a lungo andare hanno miglioramenti non indifferenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bufala totale, i driver vanno (più o meno) sempre tenuti aggiornati.Chi inventa queste cose è forse di quelli che hanno comprato la 780 Ti a 600€ all'uscita e poi si sono trovati la 970 che a 300 euro era altrettanto veloce, quindi iniziano coi complotti "COME MAI UNA SCHEDA DA 300 EURO VA MEGLIO DELLA MIA DA 5928592849"

Non è che hanno depotenziato la 780Ti e la Titan, è che la 970 usa tecnologie nuove.

Usate sempre i driver più recenti a meno che non sia scritto tipo su reddit r/nvidia che gli ultimi driver sono buggati.

Pure la questione DDU è molto controversa, capisco pulire dopo decine di aggiornamenti, ma non serve cancellare tutto ad ogni nuova versione.

Geforce experience, come tutte le cose automatiche, non va bene: se nvidia rilascia un driver rotto e il programma vi aggiorna automaticamente la gpu, rip gpu.

Questa pure ha la sua ragione: finchè non si hanno particolari problemi non si aggiornano i driver. Questo evita sia miglioramenti che peggioramenti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

La mia opinione? Da un po' nvidia ha problemi coi driver ma soprattutto sulla 1080 e Pascal in generale, tipo il problema ormai famoso della latenza fixato solo in parte, o quello del clock se si usano schermi a 144Hz insieme a monitor secondari (la gpu non va in idle).

Secondo me il problema c'è, ma riguarda soprattutto schede che introducono una nuova architettura, l'ottimizzazione viene implementata per le nuove gpu e quelle precedenti o più vetuste risentono di un calo di prestazione. Adesso tra 9xx e 1xxxx a livello di chip siamo lì, non hanno stravolto l'architettura ma hanno migliorato quella esistente. In ogni caso mi tengo quelli che ho perchè funzionano per i giochi che uso. Guardando poi la descrizione degli ultimi aggiornamenti, sono feature per lo più delle 1070 e 1080.

io dopo l'anniversary update ho dovuto usare DDU per ripristinare le funzionalità dei driver nvidia. Poi il 15 di agosto esce l'aggiornamento per i driver, che hanno come fix principale il bugfix dell'idle clock elevato. Peccato che aggiornando i driver direttamente dai vecchi su di me ha avuto l'effetto contrario facendo girare la mia gtx1060 sempre a 1506mhz anche sul desktop. Ho dovuto usare nuovamente DDU e reinstallare i driver per poter usare il risparmio energia sul desktop. Erano giorni che mi chiedevo perchè le temperature fossero aumentate tanto in idle e oggi dopo aver risistemato l'airflow del mio desktop ho notato le frequenze e la potenza usata esagerate della scheda tramite HWmonitor.

Tutto sto bambaradan era per dire che DDU deve essere usato quando c'è qualcosa che non va e non necessariamente per ogni update.

Ma AMD ha miglioramenti coi driver perchè prima i driver facevano schifo, ora invece stanno migliorando.

Le schede Nvidia invece offrono quasi subito il massimo.

Inoltre i miglioramenti AMD ci sono per tutte le generazioni perchè "la base" di Graphic Core Next di AMD è la stessa dalla serie 7000, 5 anni fa tipo.

Nvidia invece 5 anni fa ha fatto il passaggio Fermi->Kepler (molto intenso in ogni cosa), poi Kepler->Maxwell (molto intenso nei giochi next gen), ora Maxwell->Pascal (molto intenso soprattutto im VR).

Se Nvidia aggiorna qualcosa per Maxwell, Kepler non riceverà miglioramenti se in quelle cose non condivide le tecnologie di Maxwell.

Infine, per quanto riguarda il degrado prestazionale aggiornando i driver... no, non accade quasi mai.

Se accade probabilmente è colpa della scheda video o del software di gioco, non dei driver.

Io comunque non lascio mai che Geforce Experience mi aggiorni direttemente i driver, aspetto sempre 24 ore prima di aggiornare per vedere se danno problemi...quando sono usciti gli aggiornamenti e voglio installarli gli dò il comando e lui scarica ed installa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Avrei bisogno di un consiglio per la scelta di alcuni componenti per il mio prossimo pc.

Al momento possiedo una radeon 5850 e un intel i7 860 da 2.8 Ghz che utilizzo ormai da più di 6 anni ed ultimamente sta cominciando a fare fatica su alcuni giochi che mi interessavano e quindi mi sembrava giunto il momento di cambiare. Premetto che non ho particolari limiti di budget nè particolari pretese in termini di prestazioni, cerco solo una scheda che possa far andare anche a dettagli medio-alti i giochi che usciranno nei prossimi 5-6 anni a risoluzione fullHD. Guardando i vari benchmark e negozi online la rx 480 mi è sembrata la scelta migliore grazie alla nuova architettura e al prezzo decisamente abbordabile. Voi cosa ne pensate?

Inoltre nel caso cambiassi configurazione è possibile tenere la mia attuale cpu o farebbe collo di bottiglia coi giochi più pesanti?

Ma AMD ha miglioramenti coi driver perchè prima i driver facevano schifo, ora invece stanno migliorando.
Ma hai mai provato un driver AMD per dire che "facevano schifo"?

Ho la sensazione che certe volte si parla per sentito dire, come la fantomatica "castrazione" dei driver di nVidia...

Ho la sensazione che certe volte si parla per sentito dire, come la fantomatica "castrazione" dei driver di nVidia...
io gli unici problemi che ho avuto in vita mia coi driver video, è stato con schede amd. recentemente aggiornando all'anniversary update sul portatile, che mi ha costretto a formattare.

Niente, spam //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Dato che la mia 7970 ghz edition non riesce a farmi girare i nuovi giochi a 60 fps fissi vorrei comprare una nuova scheda. La 1070 mi sembra esagerata per me che vado solo di full HD, dovrei puntare su una 1060 o la RX 480, cosa ne pensate? Io odio soprattutto i cali di frame, mentre gioco a gta v accadono continuamente :hmm:

io gli unici problemi che ho avuto in vita mia coi driver video, è stato con schede amd. recentemente aggiornando all'anniversary update sul portatile, che mi ha costretto a formattare.
per esempio a me gli ultimi driver nvidia con l'anniversary update mi andavano in crash e ho dovuto usare ddu, l'anno scorso con windows 10 ci sono stati molti driver problematici quindi potrei dire "i driver nvidia fanno schifo".

per esempio a me gli ultimi driver nvidia con l'anniversary update mi andavano in crash e ho dovuto usare ddu, l'anno scorso con windows 10 ci sono stati molti driver problematici quindi potrei dire "i driver nvidia fanno schifo".
a me gli ultimi amd su win10 anniversary mi freezavano il sistema e non riuscivo piu ad avviarlo nemmeno in safe mode, mi sembra un bel po piu grave di un semplice crash. Senza contare che questo problema è stato risolto solo qualche giorno fa coi 16.8.2, nvidia è molto più celere a rilasciare hotfix e patch.

a me gli ultimi amd su win10 anniversary mi freezavano il sistema e non riuscivo piu ad avviarlo nemmeno in safe mode, mi sembra un bel po piu grave di un semplice crash. Senza contare che questo problema è stato risolto solo qualche giorno fa coi 16.8.2, nvidia è molto più celere a rilasciare hotfix e patch.
si ho capito ma quello che voglio dire è che i problemi si hanno da entrambe le parti, può capitare tutto qua...

Non di persona, ma i miei parenti con 7970 e 7850 si sono sempre lamentati all'inizio.

Invece ora dicono che la situazione sia migliorata molto.

Ergo, facevano pettare.

Inoltre l'overhead CPU ridicolo... lol

Su cpu vecchie le schede video amd sono pessime rispetto alle nvidia della stessa fascia, in dx9, 10 e 11.

Migliorano solo con le 12 che infatti se ne fregano meno dei driver.

Son d'accordo con tutto il resto del tuo post però questa è un inesattezza :morristend: experience non ti installa automaticamente niente, al massimo puoi dirgli di scaricare automaticamente i driver quando disponibili (di default non lo fa comunque, devi settarlo tu dalle preferenze) ma per l'installazione devi necessariamente essere tu manualmente a farla partire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Non è che escono i driver e experience te li installa automaticamente

Le notifiche degli update pur essendo non necessarie sono decisamente utili secondo me :sasa: Io lo tengo per quello e per gamestream

Avrei bisogno di un consiglio per la scelta di alcuni componenti per il mio prossimo pc.Al momento possiedo una radeon 5850 e un intel i7 860 da 2.8 Ghz che utilizzo ormai da più di 6 anni ed ultimamente sta cominciando a fare fatica su alcuni giochi che mi interessavano e quindi mi sembrava giunto il momento di cambiare. Premetto che non ho particolari limiti di budget nè particolari pretese in termini di prestazioni, cerco solo una scheda che possa far andare anche a dettagli medio-alti i giochi che usciranno nei prossimi 5-6 anni a risoluzione fullHD. Guardando i vari benchmark e negozi online la rx 480 mi è sembrata la scelta migliore grazie alla nuova architettura e al prezzo decisamente abbordabile. Voi cosa ne pensate?

Inoltre nel caso cambiassi configurazione è possibile tenere la mia attuale cpu o farebbe collo di bottiglia coi giochi più pesanti?
E' una cpu che ormai ha un po' di anni ma può dire ancora la sua, io ti direi di andare su una 470 perchè con una 480 potresti essere sul serio CPU limited. Riguardo il fatto di giocare a dettagli medio-alti giochi per 5-6 anni la vedo dura, è difficile predire precisamente come si evolveranno i videogiochi e il mercato delle schede video in questo arco di tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Fatto sta che passare dalla 5850 alla RX 470 gioverà tantissimo a sistema, la 5850 ormai è davvero obsoleta.

Dato che la mia 7970 ghz edition non riesce a farmi girare i nuovi giochi a 60 fps fissi vorrei comprare una nuova scheda. La 1070 mi sembra esagerata per me che vado solo di full HD, dovrei puntare su una 1060 o la RX 480, cosa ne pensate? Io odio soprattutto i cali di frame, mentre gioco a gta v accadono continuamente :hmm:
Giochi online? Che CPU hai e quanta ram hai? Comunque i cali di frame ci sono sempre purtroppo, li ho avuti anche io con una GTX 1070 e altri utenti con la stessa scheda nelle zone con vegetazione abbiamo riscontrato (con filtro di antialiasing attivo) grossi cali di frame (a me scende a 45 circa), quindi non siamo esenti da cali di frame, figurati con una 1060-RX480. Certo, poi dipende a che compromessi riesci a scendere, se disattivi i filtri puoi starti tranquillo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Poi l'online richiede parecchia più ram, io ho dovuto portare il sistema da 8 a 16gb per risolvere il problema di stuttering.

Prezzo/prestazioni 1060 batte 480, le restanti fasce non hanno ancora competizione e la scelta è unica.

Poi vai su e-price e digiti "rx 480" e trovi la nitro+ a 345 euri e quella con il backplate a 440 euri //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

È esattamente in quel momento che capisci che il mondo ti continua a trollare senza mai un valido motivo.

Grazie a tutti per i consigli, la 1060 mi ispira parecchio e sarebbe una soluzione temporanea... Penso che in futuro cambierò quasi tutto, ho un FX 8350 e 8 gb di ram

Inviato dal mio Elephone P7000 utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro