Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
C'è questo venditore su amazon che sta vendendo diverse schede a prezzi abbordabili (circa 500 euro per le 1080). Ha oltre 400 recensioni (60 nell'ultimo anno, l'ultima risale al 22 febbraio) ed è coperto dalla Garanzia A-Z di amazon. Ho provato ad ordinare una 1080, ma la paura di un'eventuale fregatura è alta :asd:
Qualcuno sa come funziona la Garanzia A-Z di amazon nel caso in cui non ricevessi nulla? è sicuro tentare? :nev:
Da quello che ho letto la garanzia copre fino ad acquisti di 8000 euro in caso di prodotto non funzionate, non arrivato ecc ecc offrendo un rimborso totale (anche spedizione). Fammi sapere come ti va... Non sarebbe male prendere la 1080 a 450€

1080 a 450, mica male!

truffa al 99%

Qualunque idea ti venga in mente, ora è troppo tardi per Pascal, Polaris e Vega.
- - - Aggiornato - - -

i miner comprano schede da gioco così quando la moneta virtuale di loro interesse crolla di valore loro rivendono tutto ai gamers
Polaris e Pascal ormai sono acqua passata (Vega non è mai nata :asd: ), è con le nuove che dovrebbero agire. Ne hanno tutto l'interesse visto che possono anche lucrarci coi miners.

impossibile, deve essere almeno il doppio più veloce di una 1080 Ti per esser piazzata a quella cifra...
Teoricamente ad ogni passaggio di architettura nvidia raddoppia le prestazioni, tipo la 970 che va come la 780ti e la 1070 che va come la 980ti.

Il problema è che secondo me non gli conviene adesso raddoppiare le prestazioni, tanto con la questione del mining Amd è fuorigioco nel mercato gaming, sarebbe inutile svenarsi per tirare fuori schede potentissime quando si sa benissimo che la concorrenza prima del 2019 non presenterà nulla :asd:

Imho quel prezzo è solo per fregare i miner, tanto qualsiasi cosa piazzeranno sul mercato verrà cannibalizzata da loro.

In tutto questo le due aziende stanno facendo soldi a palate, neanche sono sicuro che ci tengano a cambiare la situazione :asd:

Fammi sapere come ti va... Non sarebbe male prendere la 1080 a 450€
Nada, peccato..

yNBBibI.png

Inizio a credere che neanche questo mese riuscirò a fare sto benedetto upgrade :sad:

Teoricamente ad ogni passaggio di architettura nvidia raddoppia le prestazioni, tipo la 970 che va come la 780ti e la 1070 che va come la 980ti.
Per raggiungere il raddoppio però abbiamo sempre aspettato le versioni X80 Ti, mai uscite con le X80 normali.

Cioè una 980 non è il doppio della 780 Ti, la 980 Ti però sì.

La 1080 non è il doppio della 980 Ti anche se è vicina ad essere il doppio della 980 in qualche situazione.

1080 Ti > 2*980, ma confrontata con la 980 Ti non c'è stato nessun raddoppio.

Inoltre Maxwell e Pascal hanno aumentato drasticamente numero di cores e velocità di clock rispetto alle generazioni precedenti (per non dimenticare le GDDR5X di questa gen), pensa a Maxwell che arriva al massimo a 1500MHz mentre Pascal raggiunge facilmente i due gigahertz (core)... per un aumento simile di prestazioni sostanziale anche stavolta serviranno O molti più cores O un clockspeed ulteriormente aumentato.

Nel 2018 mi sembrano entrambe cose improbabili.

Edit: poi c'è la questione prezzi. Quando è uscita la 980 costava meno di una 780 Ti al lancio ed era più veloce... qua si parla di un raddoppio del prezzo di listino :asd: improbabile (o un grande palo in coolo per noi consumatori)

Ultima modifica da un moderatore:
Per raggiungere il raddoppio però abbiamo sempre aspettato le versioni X80 Ti, mai uscite con le X80 normali.

Cioè una 980 non è il doppio della 780 Ti, la 980 Ti però sì.

La 1080 non è il doppio della 980 Ti anche se è vicina ad essere il doppio della 980 in qualche situazione.

1080 Ti > 2*980, ma confrontata con la 980 Ti non c'è stato nessun raddoppio.

Inoltre Maxwell e Pascal hanno aumentato drasticamente numero di cores e velocità di clock rispetto alle generazioni precedenti (per non dimenticare le GDDR5X di questa gen), pensa a Maxwell che arriva al massimo a 1500MHz mentre Pascal raggiunge facilmente i due gigahertz (core)... per un aumento simile di prestazioni sostanziale anche stavolta serviranno O molti più cores O un clockspeed ulteriormente aumentato.

Nel 2018 mi sembrano entrambe cose improbabili.

Edit: poi c'è la questione prezzi. Quando è uscita la 980 costava meno di una 780 Ti al lancio ed era più veloce... qua si parla di un raddoppio del prezzo di listino :asd: improbabile (o un grande palo in coolo per noi consumatori)
Il tuo discorso fila, sono io che mi sono confuso tra raddoppio delle prestazioni e schede di fascia medio alta che raggiungono le prestazioni delle serie Ti precedenti :asd:

Il problema dei boost al clock io penso sia risolvibile con il solito affinamento di processo produttivo in stile intel, perché alla fine è il silicio buono che te le fa alzare.

Io comunque non prenderei come un problema il clock, prendi ad esempio Amd che sostanzialmente raggiunge le prestazioni nvidia con frequenze più basse, segno che un ruolo importante lo gioca anche l'architettura.

Io penso che a loro non convenga proprio lanciare una scheda a prezzo competitivo, non siamo più ai tempi di maxwell dove c'era la concorrenza sul mercato consumer e quindi i prezzi non li tiravi più di tanto. Adesso è quasi sicuro che tutto venga cannibalizzato dai miner, quindi sfrutteranno questa situazione per speculare al massimo ben consapevoli che il mercato gaming è fuorigioco in partenza. Lo so che sembra una situazione tragica per noi ma io penso che i rossi e i verdi vendono principalmente per fare soldi, poco importa a chi :asd:

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

La penso uguale.

Anche io fossi rosso o verde sparerei alto, tanto ti compran tutto, non arrivi neanche a farti concorrenza con i prezzi che fan tutto esaurito.

Il portafoglio di un normale utente non compete con quello di un miner.

Il tuo discorso fila, sono io che mi sono confuso tra raddoppio delle prestazioni e schede di fascia medio alta che raggiungono le prestazioni delle serie Ti precedenti :asd:Il problema dei boost al clock io penso sia risolvibile con il solito affinamento di processo produttivo in stile intel, perché alla fine è il silicio buono che te le fa alzare.

Io comunque non prenderei come un problema il clock, prendi ad esempio Amd che sostanzialmente raggiunge le prestazioni nvidia con frequenze più basse, segno che un ruolo importante lo gioca anche l'architettura.
Cazzate. Non sanno fare cores che viaggiano a più di 1500 megahertz e quindi alzano a dismisura il numero di cores.

La RX580 per stare intorno alle performance della 1060 6GB sai quanti cores ha? 2300 :asd: poi vai a leggere quanti ne ha la 1060 e sono poco più di 1000 :asd: pure la GTX970 ne ha solo 1600.

È anche per questo che AMD pubblicizza il numero di CU (compute units) e non il numero di cores. Nvidia è troppo superiore in quel reparto, quindi meglio dire "30CU" :asd:

Portassi la 580 a 2GHz avresti performance da 1070 Ti.

Also no, a loro non interessa solo vendere. Avere clienti affezionati pure è fondamentale e i miners non lo sono.

Prima o poi uscirà hardware più efficiente delle attuali schede video (ASIC) e i miners compreranno quella roba, fregandosene di AMD e Nvidia.

Pensa invece a Nvidia, che è riuscita a crescere moltissimo illudendo milioni di persone e proponendosi come "la scelta" da fare per il gaming serio.

Io mi aspetto un +50%. Solo nel padellone della Titan V gli hanno ficcato 5120 cuda cores, la Titan X Pascal/1080 Ti ne hanno 3584, quindi solo con quelli siamo a un +40%. Mantenendo lo stesso TDP (250W) che è la cosa che conta veramente. Poi magari aggiungiamoci le memorie più performanti e magari al +50% ci siamo pure. Chiaro, a parità di frequenza, per ora la Titan V ha frequenze basse ma se

1) tagliamo via i Tensor Core inutili per il gaming

2) aspettiamo che la produzione migliori

Eccoci la nuova generazione...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Cazzate. Non sanno fare cores che viaggiano a più di 1500 megahertz e quindi alzano a dismisura il numero di cores.
La RX580 per stare intorno alle performance della 1060 6GB sai quanti cores ha? 2300 :asd: poi vai a leggere quanti ne ha la 1060 e sono poco più di 1000 :asd: pure la GTX970 ne ha solo 1600.

È anche per questo che AMD pubblicizza il numero di CU (compute units) e non il numero di cores. Nvidia è troppo superiore in quel reparto, quindi meglio dire "30CU" :asd:

Portassi la 580 a 2GHz avresti performance da 1070 Ti.

Also no, a loro non interessa solo vendere. Avere clienti affezionati pure è fondamentale e i miners non lo sono.

Prima o poi uscirà hardware più efficiente delle attuali schede video (ASIC) e i miners compreranno quella roba, fregandosene di AMD e Nvidia.

Pensa invece a Nvidia, che è riuscita a crescere moltissimo illudendo milioni di persone e proponendosi come "la scelta" da fare per il gaming serio.
Non capisco dove vuoi andare a parare :asd: comunque non è che "non sanno fare", il fatto è che questa è l'impronta dell'architettura GCN dovuta, a diversi motivi. Se vai a guardare la potenza computazionale delle AMD è sempre abbastanza superiore a quelle di pari livello Nvidia. Poi c'è di mezzo pure il PP che utilizzano eh. I 14nm GloFo non fanno miracoli a frequenze alte e nemmeno le prendono ma sono eccellenti a basse frequenze (vedi Ryzen, Polaris, Vega). Fra l'altro corrisponde alle esigenze del mercato principalmente aggredito da AMD.
Se volete ulteriori spiegazioni ditemi pure

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Non capisco dove vuoi andare a parare :asd:
Ehm, da nessuna parte?

Lui ha detto "un ruolo importante lo gioca anche l'architettura" e io ho provato a fargli notare che AMD usi più cores per star dietro alla velocità delle schede nvidia.

Da come diceva lui un core AMD a 1300MHz è veloce quanto un core Nvidia a 1800MHz. No.

Cioè è qui il punto, "Se vai a guardare la potenza computazionale delle AMD è sempre abbastanza superiore a quelle di pari livello Nvidia" e immagino tu ti riferisca ai teraflops, che appunto si calcolano raddoppiando il prodotto tra numero di cores e frequenza :sisi:

Son quelle le due variabili, o alzi la prima o alzi la seconda.

Nvidia è arrivata a valori altissimi di frequenza che non è detto riesca a spingere ancora oltre (almeno in tempi brevi!), quindi è plausibile le nuove X70 abbiano più cores delle X70 precedenti.

AMD sulla Vega 64 usa 4096 shaders che sono un botto, ma ha margine di miglioramento dal punto di vista delle frequenze visto che è una gen indietro rispetto a Nvidia (1500MHz erano più o meno i valori di Maxwell) in quello.

Poi per carità se domani AMD e Nvidia mettono sul mercato una GPU con 1000 shaders a 4GHz io prendo un aereo per dovunque si trovino i loro ingegneri e mi vado a offrire come loro prostituta.

Ehm, da nessuna parte?Lui ha detto "un ruolo importante lo gioca anche l'architettura" e io ho provato a fargli notare che AMD usi più cores per star dietro alla velocità delle schede nvidia.

Da come diceva lui un core AMD a 1300MHz è veloce quanto un core Nvidia a 1800MHz. No.

Cioè è qui il punto, "Se vai a guardare la potenza computazionale delle AMD è sempre abbastanza superiore a quelle di pari livello Nvidia" e immagino tu ti riferisca ai teraflops, che appunto si calcolano raddoppiando il prodotto tra numero di cores e frequenza :sisi:

Son quelle le due variabili, o alzi la prima o alzi la seconda.

Nvidia è arrivata a valori altissimi di frequenza che non è detto riesca a spingere ancora oltre (almeno in tempi brevi!), quindi è plausibile le nuove X70 abbiano più cores delle X70 precedenti.

AMD sulla Vega 64 usa 4096 shaders che sono un botto, ma ha margine di miglioramento dal punto di vista delle frequenze visto che è una gen indietro rispetto a Nvidia (1500MHz erano più o meno i valori di Maxwell) in quello.

Poi per carità se domani AMD e Nvidia mettono sul mercato una GPU con 1000 shaders a 4GHz io prendo un aereo per dovunque si trovino i loro ingegneri e mi vado a offrire come loro prostituta.
Si si lo so cosa sono i TFOPS :P

Comunque è verissimo che un ruolo importante lo gioca l'architettura (magari non nel senso in cui diceva lui): il conteggio dei TF è puramente indicativo in termini di potenza computazionale massima (throughput). poi chiaramente se hai tutti quelli shader vanno tenuti al lavoro, spesso nelle AMD questi "dormono", per un motivo o per un altro...

Fatto sta che, oltre ai limiti del PP, fare schede con più shader ma a frequenza bassa è un modus operandi "consolaro". Mi spiego: basse frequenze è facile restare sotto le soglie di TDP e consumi elettrici. E quali sono i dispositivi che hanno questi requisiti, se non le console? Inoltre per le schede video, per quanto sarebbe figo avere 1000 shader a 4Ghz, è virtualmente la stessa cosa metterne 4000 a 1Ghz data la natura "embarassingly parallel" del workload grafico.

E' chiaro che nella realtà non è così semplice e aumentando il numero di shader c'è sempre un "costo" da pagare e le performance non scalano proprio linearmente. Però qui subentrano api low level come Mantle, Vulkan, DX12. Tutte queste robe sono difficili da usare, però si sposano comunque con il classico comportamento delle console dove l'hardware puo' essere studiato "a lungo termine" dagli sviluppatori (qualcuno ha detto FineWine?) dato che le console tendono ad essere per anni le stesse (si, lo so che è successo il contrario ultimamente :asd:) via via nel tempo.

Il discorso torna. :)

Comunque il margine di miglioramento delle AMD, sempre nelle frequenze, ormai sta nei 7nm... Per la next gen nvidia si, le frequenze saranno simili a Pascal ma spammeranno di brutto sul numero di shader (ed infatti guarda la titan v che padellone ha :asd:)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro