Non solo mobile ma sopratutto server, pensa agli Epyc che sono bestioni che arrivano a 32 cores
Bulldozer fa schifo e basta
(No vabbè dai, come processore budget spesso puo' risultare interessante e preferibile ad un qualche i3 dual core)
comunque sia Bulldozer è semplicemente un'architettura uscita male. sicuramente il pp non gli è d'aiuto, però fare intenzionalmente una CPU con l'IPC basso per spammare core e utilizzarli sotto api low level è una paraculata micidiale

specie perchè uscirono in periodi dove il multithreading nei giochi era un fenomeno molto più marginale rispetto ad ora. Io ho letto varie "teorie": secondo qualcuno il progetto di AMD era di fare cpu da server che andassero forte sul calcolo di interi (utile in applicazioni server comuni come crittografia) e che fossero discretamente efficienti a bassa frequenza. infatti con gli opteron (basati su bulldozer? non ne sono certo) ci hanno fatto un supercomputer. quanto al calcolo in virgola mobile invece avrebbero provveduto attraverso le gpu (visto che il GCN è votato al computing, ecco perchè il successo delle AMD nel mining), solo che anche qua AMD non è mai stata capace di fornire qualcosa di simile al CUDA.
poi ho letto su reddit che ci sono state scelte ingegneristiche che hanno portato a fare chip caldi e con poco IPC, ossia invece di investire in progettisti preparati che progettassero "a mano" (quindi trovassero soluzioni migliori diciamo) hanno risparmiato sulla progettazione utilizzando pesantemente software di progettazione che automatizzasse e velocizzasse la progettazione, appunto. Il risultato è quello che conosciamo
invece con Ryzen hanno richiamato in causa Jim Keller che è un boss nel settore :nfox:
Comunque, se vuoi chiedere qualcosa che non hai capito dei precedenti post chiedi pure :.bip: siamo qui per imparare