Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Al momento no, aspetto e valuto. Se tutta questa potenza extra serve solo per il ray tracing, che a detta di molti sviluppatori è una tecnologia acerba per i più, direi che non ne vale la pena per l'immediato.

A parte le dichiarazioni degli sviluppatori di metro exodus; agli stand della gamescom c'erano postazioni con pc dotati di 2080ti dove shadow of tomb raider girava a 1080p e non riusciva a tenere i 60fps.....

Aspetto recensioni e feedback vari sui nuovi giochi, ma non mi stupirei se i giochi di prossima uscita vadano meglio su 1080ti che 2080ti.
ma va non diciamo scemenze...1080ti che va meglio della nuova gen non esiste ne in cielo ne in terra. Se Tomb Raider girava di merda vuol dire che gli sviluppatori non sono riusciti ad ottenere una versione del gioco ancora ottimizzata come si deve per quell'evento, ed è comunque una cosa vergognosa. Rimandiamo i giudizi sulle schede al 14 settembre quando escono le maledette recensioni e benchmark di terzi.

ma va non diciamo scemenze...1080ti che va meglio della nuova gen non esiste ne in cielo ne in terra. Se Tomb Raider girava di ***** vuol dire che gli sviluppatori non sono riusciti ad ottenere una versione del gioco ancora ottimizzata come si deve per quell'evento, ed è comunque una cosa vergognosa. Rimandiamo i giudizi sulle schede al 14 settembre quando escono le maledette recensioni e benchmark di terzi.
Sì ma prima spendi 2 minuti per cercare di interpretare quel che ho scritto (non sono preoccupazioni solo mie ma anche di esperti del settore). Io non ho detto che 1080ti > 2080ti. E' ovvio che le nuove gpu sono più potenti delle vecchie; stavo solo a riportare una preoccupazione, che condivido, sul fatto che tutta questa potenza in realtà serva per lo più per il ray tracing; che essendo una tecnologia nuova per il 99% degli sviluppatori, rischia di non far rendere al meglio le nuove gpu nei giochi in cui non è supportata/prevista.

Porto in esempio questo presunto leak del menu e delle opzioni di cyberpunk

premettendo che sia genuino, nelle opzioni grafiche c'è la voce nvidia raytracing attivabile/disattivabile.

Indipendentemente che sia fake o no, nel prossimo futuro penso che quella voce sarà presente in buona parte dei AAA.

Perciò in un prossimo futuro dove la maggior parte dei giochi saranno sviluppati per il ray tracing, ci saranno miglioramenti netti su una 2080ti rispetto ad una 1080ti? ovvio che sì.

Nel futuro immediato dove praticamente questa tecnologia è ancora acerba, le nuove gpu che fanno del ray tracing il loro core, avranno prestazioni migliori di una 1080ti? nì, chi vivrà vedrà.

ma va non diciamo scemenze...1080ti che va meglio della nuova gen non esiste ne in cielo ne in terra. Se Tomb Raider girava di ***** vuol dire che gli sviluppatori non sono riusciti ad ottenere una versione del gioco ancora ottimizzata come si deve per quell'evento, ed è comunque una cosa vergognosa. Rimandiamo i giudizi sulle schede al 14 settembre quando escono le maledette recensioni e benchmark di terzi.
E' una preoccupazione che hanno in molti (fai un giro su reddit)

Sì ma prima spendi 2 minuti per cercare di interpretare quel che ho scritto (non sono preoccupazioni solo mie ma anche di esperti del settore). Io non ho detto che 1080ti > 2080ti. E' ovvio che le nuove gpu sono più potenti delle vecchie; stavo solo a riportare una preoccupazione, che condivido, sul fatto che tutta questa potenza in realtà serva per lo più per il ray tracing; che essendo una tecnologia nuova per il 99% degli sviluppatori, rischia di non far rendere al meglio le nuove gpu nei giochi in cui non è supportata/prevista.

Porto in esempio questo presunto leak del menu e delle opzioni di cyberpunk

premettendo che sia genuino, nelle opzioni grafiche c'è la voce nvidia raytracing attivabile/disattivabile.

Indipendentemente che sia fake o no, nel prossimo futuro penso che quella voce sarà presente in buona parte dei AAA.

Perciò in un prossimo futuro dove la maggior parte dei giochi saranno sviluppati per il ray tracing, ci saranno miglioramenti netti su una 2080ti rispetto ad una 1080ti? ovvio che sì.

Nel futuro immediato dove praticamente questa tecnologia è ancora acerba, le nuove gpu che fanno del ray tracing il loro core, avranno prestazioni migliori di una 1080ti? nì, chi vivrà vedrà.
Imho puoi togliere il ni :asd:

In alcuni giochi potrebbe andare meglio di una 2080.. ma di una 2080TI? lo escludo

Ragazzi andatevi un attimo a leggere come funzionano i processori prima di dire queste stupidaggini

A parità di dettagli grafici (quindi SENZA ray tracing) le nuove schede son più veloci delle vecchie, fine, non c'è niente da aggiungere

Non è che adesso le 2000 hanno gli RT Cores e quindi gli shaders normali vanno più lenti... e se non usi il ray tracing gli RT Cores stanno semplicemente spenti e si usano solo tensor cores e shaders classici

Ragazzi andatevi un attimo a leggere come funzionano i processori prima di dire queste stupidagginiA parità di dettagli grafici (quindi SENZA ray tracing) le nuove schede son più veloci delle vecchie, fine, non c'è niente da aggiungere

Non è che adesso le 2000 hanno gli RT Cores e quindi gli shaders normali vanno più lenti... e se non usi il ray tracing gli RT Cores stanno semplicemente spenti e si usano solo tensor cores e shaders classici
a quanto pare non è cosi facile da capire :asd: ti pare che nvidia immetta sul mercato delle schede peggiori della gen precedente? al massimo fa rebrading, ma non è questo il caso.

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi andatevi un attimo a leggere come funzionano i processori prima di dire queste stupidagginiA parità di dettagli grafici (quindi SENZA ray tracing) le nuove schede son più veloci delle vecchie, fine, non c'è niente da aggiungere

This.

Tra l'altro, aggiungo che se le nuove schede avranno (a parità di impostazioni attive) prestazioni peggiori delle schede vecchie equivalenti, saranno problemi che verranno risolti velocemente con qualche driver.

E' una preoccupazione che hanno in molti (fai un giro su reddit)
La quantità di cazzate che si possono trovare su reddit difficilmente hanno limite. Non è che gli utenti di reddit siano più esperti di quelli che postano con una certa frequenza in questa sezione del Gamesforum, eh.

La quantità di cazzate che si possono trovare su reddit difficilmente hanno limite. Non è che gli utenti di reddit siano più esperti di quelli che postano con una certa frequenza in questa sezione del Gamesforum, eh.
Lo so lo so :asd:

Volevo solo dire che queste incertezze le hanno in molti (utenza di reddit=molti)

cmq anche per me sono senza senso :asd:

però non è una cosa che si è inventato flash ;)

Più che parlare di prestazioni sarebbe utile spendere due parole sul fatto che abbiano incentrato sforzi e investimenti su una tecnologia che, almeno per come l'hanno mostrata, avrà un impatto a mio parere molto marginale sull'esperienza di gioco. E' chiaro che dipenderà da come sarà implementata e in che misura.

Finita l'era dell'olio inizia quella delle superfici a specchio anche dove non avranno alcun senso di esserci. :rickds:

Più che parlare di prestazioni sarebbe utile spendere due parole sul fatto che abbiano incentrato sforzi e investimenti su una tecnologia che, almeno per come l'hanno mostrata, avrà un impatto a mio parere molto marginale sull'esperienza di gioco. E' chiaro che dipenderà da come sarà implementata e in che misura.Finita l'era dell'olio inizia quella delle superfici a specchio anche dove non avranno alcun senso di esserci. :rickds:
Anche questa è una stupidaggine, prima o poi il gaming sarà SOLO ray tracing, da qualche parte bisognava iniziare

Non vuoi essere l'early adopter? Non comprare le nuove schede, ma dire che sia una cosa marginale è proprio sbagliato

Da quanto sei nel PC gaming? Un paio d'anni? Perché se lo fossi da 7 o 8 anni forse potresti ricordarti l'implementazione delle DX11 nei primi giochi che le supportavano, che magari erano anche la minoranza

Guarda oggi invece, non esistono giochi non DX11

Anche questa è una stupidaggine, prima o poi il gaming sarà SOLO ray tracing, da qualche parte bisognava iniziare

Non vuoi essere l'early adopter? Non comprare le nuove schede, ma dire che sia una cosa marginale è proprio sbagliato

Da quanto sei nel PC gaming? Un paio d'anni? Perché se lo fossi da 7 o 8 anni forse potresti ricordarti l'implementazione delle DX11 nei primi giochi che le supportavano, che magari erano anche la minoranza

Mi hai tolto le parole di bocca.

Questo è il "solito" discorso che esce quando viene proposta una nuova "innovazione" tecnologica. Si diceva lo stesso delle DX11, ma anche del 1080p, del 4K, dell'HDR... guarda dove siamo ora. Difficilmente quelli di Nvidia avrebbero deciso di puntare una intera generazione di schede (al punto di cambiarne pure il nome, da GTX a RTX) se non avessero qualche certezza che il ray tracing diventerà la norma nel prossimo futuro.

Ma il ray tracing non è il futuro, è il passato, son tecnologie che esistono da decenni eh, solo che ora sono così tanto migliorate che per generare un frame decente si impiegano millisecondi e non minuti

Imho, il ray tracing sarà anche il futuro ma fino a quando non verrà inserito nelle console resterà una robetta alla physx gpu o quella disgrazia di gameworks.

Paradossalmente il mercato console passa per mano di Amd che fino a mo se non sbaglio ha solo qualcosa a livello software per il ray tracing.

Per adesso mi sembra solo una tecnologia interessante inserita prematuramente come scusa per teneri i prezzi pompati, tanto la concorrenza continua a dormire ed ha saltato i 12nm per andare direttamente su Navi a 7nm, manco ci provano ad aggredire un po la fascia media con un refresh di Vega.

Guarda che da una parte si deve iniziare, e ste 2070+ sono un incredibile inizio.
Da un parte si deve iniziare? Giustissimo, bastava inserire il ray tracing solo sulla 2080ti o la prossima TItan, piazzarlo su tutta la fascia maggiore mi sembra solo un modo per giustificare i prezzi alti.

La 2070 sarebbe la scheda che un tempo faceva parte della fascia medio-alta di nvidia, da un range di 300-400 euro siamo passati a uno di 500-600 euro.

Per carità, sono liberissimi di farlo visto che non hanno uno straccio di concorrenza, però dal mio punto di vista a quei prezzi se le possono pure tenere le schede con il ray tracing.

Cioè mi stai dicendo che le cose evolvono, migliorano, cambiano, si standardizzano....Okay...Boh...quindi?

Comunque tutto fantastico, finchè non lo relativizzi al prezzo. Vendere una 2080ti a 1200€ incentrando tutta la sua esistenza e promozione sul RT è una mossa patetica (pure il nome in RTX :D). Soprattutto se la differenza di ciò che vedremo è quella mostrata nei vari video pubblicitari della tecnologia. Ed è proprio per questo che ho specificato che andrà visto come verrà applicata e quanto, quale impatto avrà sulle performance, quanto sarà effettivamente godibile ad ampio spettro. Secondo me quel video di BF5 è stato qualcosa di orrendo e si sono dati la zappa sui piedi. Molto più bello e d'impatto quello a tema Star Wars...peccato che ci volevano 60K euro di VGA.

Hai detto bene, non comprerò assolutamente questa vga, e non farò l'early adopter...o meglio...la comprerò eventualmente con il solito metodo che mai fallisce...mi imposto un tot di % di miglioramento rispetto alla mia attuale...se siamo = o sopra vado...altrimenti aspetto...non di certo usando un ON OFF che a mala pena riuscirò a percepire, in particolar modo in FPS frenetici.

Non ricordo ma l'hanno fatto vedere almeno uno straccio di bench di quelli inutili con le barrette verdi 1080ti vs 2080ti? Sempre marketing era ma almeno metteva qualche numero nella testa della gente.

Questo Ray Tracing mi sembra per ora:

1)Un parametro per l'eye candy molto settoriale e molto dipendente dal tipo di gioco dove viene applicato, sebbene figo, ma ci mancherebbe altro.

2)Mooolto agli albori e con tutto un impatto da valutare, soprattutto se, come la larga parte dei giocatori, si prenderà in considerazione la fascia media.

Gioco da...non so, quando sei nato te? :onixenon:

No comunque battute a parte, da molto tempo gioco pc, ma non è tanto quello il punto, io sono stato ironico con una vena provocatoria nel senso che vendere a caro prezzo una tecnologia che, perlomeno nel gaming, è ancora tutta da scoprire sia per impatto visivo che prestazionale è sempre fastidioso...dovremmo esserci abituati ormai ma alla fine ogni volta c'è sempre una bella occasione per face palmare :D

Io alla fine ho una 1080ti quindi non è che non ho sganciato soldi a Nvidia. però andando a raspare per settimane le peggiori (migliori) offerte e soprattutto ben lontano dal periodo della release.

Cioè mi stai dicendo che le cose evolvono, migliorano, cambiano, si standardizzano....Okay...Boh...quindi?Comunque tutto fantastico, finchè non lo relativizzi al prezzo. Vendere una 2080ti a 1200€ incentrando tutta la sua esistenza e promozione sul RT è una mossa patetica (pure il nome in RTX :D). Soprattutto se la differenza di ciò che vedremo è quella mostrata nei vari video pubblicitari della tecnologia. Ed è proprio per questo che ho specificato che andrà visto come verrà applicata e quanto, quale impatto avrà sulle performance, quanto sarà effettivamente godibile ad ampio spettro. Secondo me quel video di BF5 è stato qualcosa di orrendo e si sono dati la zappa sui piedi. Molto più bello e d'impatto quello a tema Star Wars...peccato che ci volevano 60K euro di VGA.

Hai detto bene, non comprerò assolutamente questa vga, e non farò l'early adopter...o meglio...la comprerò eventualmente con il solito metodo che mai fallisce...mi imposto un tot di % di miglioramento rispetto alla mia attuale...se siamo = o sopra vado...altrimenti aspetto...non di certo usando un ON OFF che a mala pena riuscirò a percepire, in particolar modo in FPS frenetici.

Non ricordo ma l'hanno fatto vedere almeno uno straccio di bench di quelli inutili con le barrette verdi 1080ti vs 2080ti? Sempre marketing era ma almeno metteva qualche numero nella testa della gente.

Questo Ray Tracing mi sembra per ora:

1)Un parametro per l'eye candy molto settoriale e molto dipendente dal tipo di gioco dove viene applicato, sebbene figo, ma ci mancherebbe altro.

2)Mooolto agli albori e con tutto un impatto da valutare, soprattutto se, come la larga parte dei giocatori, si prenderà in considerazione la fascia media.

Gioco da...non so, quando sei nato te? :onixenon:

No comunque battute a parte, da molto tempo gioco pc, ma non è tanto quello il punto, io sono stato ironico con una vena provocatoria nel senso che vendere a caro prezzo una tecnologia che, perlomeno nel gaming, è ancora tutta da scoprire sia per impatto visivo che prestazionale è sempre fastidioso...dovremmo esserci abituati ormai ma alla fine ogni volta c'è sempre una bella occasione per face palmare :D

Io alla fine ho una 1080ti quindi non è che non ho sganciato soldi a Nvidia. però andando a raspare per settimane le peggiori (migliori) offerte e soprattutto ben lontano dal periodo della release.
Ma infatti è quello il punto, davvero non ti ricordi quando sono uscite le DX11 che schifo erano, e i giochi in DX11 erano giocabili decentemente solo su GTX 580+ e Radeon 6970+?

Sempre schede da 4-500€ erano all'inizio...

Pure io sono triste che i prezzi si siano alzati, ma se vedi quel che hanno messo in quelle schede, i prezzi sono effettivamente giustificati. A parte i miglioramenti nella normale grafica raster, ti han messo pure dei processori per il ray tracing e dei processori per l'IA.

Chiaramente nel 2018 ste cose non le vedrai usate tantissimo, quindi semplicemente aspetta AMD e il prossimo passo avanti di Nvidia. I prezzi sicuramente saranno più bassi e il pacchetto raytracing+IA sarà finalmente accessibile.

Mettendo i processori ray tracing solo nelle top di gamma, non avrebbero reso la tecnologia accessibile a tutti quelli che si vogliono comprare una scheda video di nuova generazione, ok i prezzi sarebbero stati più bassi per la x70 ma si sarebbero fatti concorrenza da soli. Nessuno sano di mente si sarebbe comprato le x80+. Così invece ti danno questa scelta, o ti compri la next gen ottima in grafica raster e con nuove tecnologie in aggiunta, o stai con la gen vecchia che è buona solo per la grafica raster... ma porca miseria, in quella è comunque ottima :asd: cioè la 1080 Ti è una bestia infinita dai...

Io ho un debole verso le VGA, mi piace avere il meglio ma detto questo non sono un folle che preordina senza neanche aprire gli occhi. Io bado molto al concreto. Quando l'ho presa ho pensato al fatto che avrei avuto un ultrawide @1440p e sebbene una 1070 mi sarebbe potuta bastare sono andato di 1080Ti così potevo non pormi più alcun problema nel prossimo futuro e così è stato.

No no, ricordo bene; ricordo bene anche DX10 che oggettivamente mi pare che non presero il volo neanche dopo qualche tempo dalla loro introduzione...le DX11 ebbero miglior fortuna con tessellation e altre migliorie che se non sbaglio non erano visibili dall'utente per la gestione dei carichi di lavoro e quindi performance...però non vorrei dire cacchiate.

Ad ogni modo mi sembra anche un po' troppo lungo come salto paragonare il pacchetto DX nei suoi cambiamenti di versione con il Ray Tracing. Però come logica ho capito cosa intendi. L'introduzione di un qualcosa che è ancora poco esplorato. Ed è proprio quello il problema. Nvidia ti "vende" questa cosa come se fosse collaudata, perfettamente testata, funzionante e di forte impatto. In realtà non lo è. E poi francamente non me la sento neanche a compararlo con la portata della tassellazione a livello di impatto sull'aspetto grafico complessivo...

Però boh, non sono informatissimo in materia, mi limito a commentare ciò che ho visto che ovviamente sono prime implementazioni.

Io ho un debole verso le VGA, mi piace avere il meglio ma detto questo non sono un folle che preordina senza neanche aprire gli occhi. Io bado molto al concreto. Quando l'ho presa ho pensato al fatto che avrei avuto un ultrawide @1440p e sebbene una 1070 mi sarebbe potuta bastare sono andato di 1080Ti così potevo non pormi più alcun problema nel prossimo futuro e così è stato.No no, ricordo bene; ricordo bene anche DX10 che oggettivamente mi pare che non presero il volo neanche dopo qualche tempo dalla loro introduzione...le DX11 ebbero miglior fortuna con tessellation e altre migliorie che se non sbaglio non erano visibili dall'utente per la gestione dei carichi di lavoro e quindi performance...però non vorrei dire cacchiate.

Ad ogni modo mi sembra anche un po' troppo lungo come salto paragonare il pacchetto DX nei suoi cambiamenti di versione con il Ray Tracing. Però come logica ho capito cosa intendi. L'introduzione di un qualcosa che è ancora poco esplorato. Ed è proprio quello il problema. Nvidia ti "vende" questa cosa come se fosse collaudata, perfettamente testata, funzionante e di forte impatto. In realtà non lo è. E poi francamente non me la sento neanche a compararlo con la portata della tassellazione a livello di impatto sull'aspetto grafico complessivo...

Però boh, non sono informatissimo in materia, mi limito a commentare ciò che ho visto che ovviamente sono prime implementazioni.
Concordo, tra l'altro della ventina di giochi che nvidia ha presentato come Ray Tracing "ready" se non sbaglio solo alcuni adotteranno effettivamente quella tecnologia, altri si limiteranno a usare qualche caratteristica o qualche effetto, quindi per adesso siamo a livello del gameworks come tipologia di prodotto.

Se questa è una tecnologia rivoluzionaria da Early Adopter la si mette nella scheda high end, così il fanatico che vuole spendere 1300 euro ottiene subito la tecnologia, un giocatore pc medio invece aspetta l'altra generazione per trovarsi la stessa tecnologia rodata già da un anno e a costi più accessibili.

È la stessa cosa negli smartphone, il riconoscimento facciale magari te lo trovi prima sul samsung s8 da 800 euro, dopo un annetto o due te lo becchi sul medio-alto gamma da 300-400 euro.

Discorso contrario a questo è che nessuno sviluppa sulla tecnologia se 0.001% dei giocatori ha la suddetta scheda.

Per me entrambi i vostri discorsi sono validi, dipende da che punto di vista si ha.

Still, per me i prezzi sono una troiata allucinante da quanto sono pompati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro