Si, ab è afterburner e si, si può usare anche su schede non msi. L'utente reddit non ti ha detto cose del tutto giuste. Aggiungere +160 sul core non si fa. Perchè ogni scheda ha il suo range di overclock. Parti con un secco + 40. Poi aggiunge +10 e lanci un test lunghetto, io uso fire strake ultra come stress test, che me ne fa 10 di fila, ma tu puoi usare anche time spy. Così facendo può essere che arrivi a +160, ma può essere pure che ti fermi prima o dopo. Dipende da scheda a scheda. Metro non è un gran test perchè mal digerisce l'oc,l almeno a me. Perchè ad esempio odissey non mi crasha con un certo valore di oc, mentre metro si. Vedrai comunque con l'esperienza e non disperare se non raggiungi i 2050. TRa 2050 e 2025 ballano si e no 1-2 fps.scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe l'ab?
la frequenza del core e la curva delle ventole le modifichi con msi afterburner? va bene anche con schede che non siano della msi?
Cmq ricapitolando quello che mi ha consigliato l'utente di reddit è di fare questo (ovviamente anche vostre opinioni sono gradite):
1. Aggiungere +160mhz al clock così da portarlo a 1810mhz "teorici" -> tra quasi i 2000 e 2050 in gaming e benchmark
2. cambiare la curva delle ventole in modo adeguato (in questo caso penso che inizierò da qualcosa come 50 = 60 -> 60 = 70 -> 80 = 90)
3. provare firestrike e aspettarmi tra i 38000 e 40000 punti per quanto riguarda graphics con temperature sotto i 70 gradi (preferibilmente max 65)
4. provare metro exodus e shadow ad ultra, 4k e rtx off e il frame dovrebbe stare a ridosso dei 70 per metro exodus e tra i 55 e i 62 per shadow (anche qui temperature pref. max 65)
una volta superati questi "test" dovrebbe essere tutto ok