Schede Video | Guida in prima pagina

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
scusa l'ignoranza ma cosa sarebbe l'ab?

la frequenza del core e la curva delle ventole le modifichi con msi afterburner? va bene anche con schede che non siano della msi?

Cmq ricapitolando quello che mi ha consigliato l'utente di reddit è di fare   questo (ovviamente anche vostre opinioni sono gradite):

1. Aggiungere +160mhz al clock  così da portarlo a 1810mhz "teorici" -> tra quasi i 2000 e 2050 in gaming e benchmark

2. cambiare la curva delle ventole in modo adeguato (in questo caso penso che inizierò da qualcosa come 50 = 60 -> 60 = 70 -> 80 = 90)

3. provare firestrike e aspettarmi tra i 38000 e 40000 punti per quanto riguarda graphics con temperature sotto i 70 gradi (preferibilmente max 65)

4. provare metro exodus e shadow ad ultra, 4k e rtx off e il frame dovrebbe stare a ridosso dei 70 per metro exodus e tra i 55 e i 62 per shadow  (anche qui temperature pref. max 65)

una volta superati questi "test" dovrebbe essere tutto ok
Si, ab è afterburner e si, si può usare anche su schede non msi. L'utente reddit non ti ha detto cose del tutto giuste. Aggiungere +160 sul core non si fa. Perchè ogni scheda ha il suo range di overclock. Parti con un secco + 40. Poi aggiunge +10 e lanci un test lunghetto, io uso fire strake ultra come stress test, che me ne fa 10 di fila, ma tu puoi usare anche time spy. Così facendo può essere che arrivi a +160, ma può essere pure che ti fermi prima o dopo. Dipende da scheda a scheda. Metro non è un gran test perchè mal digerisce l'oc,l almeno a me. Perchè ad esempio odissey non mi crasha con un certo valore di oc, mentre metro si. Vedrai comunque con l'esperienza e non disperare se non raggiungi i 2050. TRa 2050 e 2025 ballano si e no 1-2 fps.

Sto facendo degli smanettamenti preventivi :asd:

io sulla mia 1070ti attuale, overclockata +120 con afterburner e con quella curva di ventole sopra riportata

giocando a metro exodus mi sta sui 1950-2000mhz; ad ultra a 1440 mi fa tra i 70 e 80fps; in 4k negli esterni sui 45fps, negli interni anche 50fps.

Oggi che fa un pochino più freddo raggiunge massimo 64 gradi (sabato e domenica scorsa che faceva più caldo a ridosso dei 67).

Precisando che ho messo +120 senza tentativi progressivi. Non mi succedono crash e sembra tutto ok, considerando anche le temperature relativamente basse :unsisi:

Quindi secondo te dovrei fare una cosa del genere

fase 1: passare da 1650 a 1690 e fare 10 fire strike ultra di fila; se è tutto ok e con temperature accettabili.

Dopodichè aumentare di 10mhz ogni volta e ogni volta fare 10 fire strike giusto?

mi sa che la pigrizia avrà il sopravento e aumenterò di 50mhz alla volta :asd:

mi sa che la pigrizia avrà il sopravento e aumenterò di 50mhz alla volta :asd: 
Non è pigrizia, è la cosa "giusta" da fare, puoi anche andare a +100 la prima volta, + 50 la seconda volta e + 25 la terza.

Oppure non overcloccare perché è di per sè una scheda potentissima :asd:

cercherò di fare 3 da 40mhz, arrivato a 120mhz in più se i benchmark non danno artefatti o crash, vediamo fin dove posso prudentemente spingermi :unsisi:

uno dei primi su firestrike nel test aveva la gpu a 2.6 Ghz :adrian:  

Firestrike non è nemmeno un buon benchmark, ormai usa tecnologie vecchie. Usare un gioco come The Witcher 3 e giocare un po' è la cosa migliore da fare.

The witcher 3 alla 2080 ti gli fa il solletico. E poi anche se è vecchiotto comunque strass molto la gpu costantemente 
Chi se ne frega dello stress, quel gioco mi crasha se overclocco la mia gpu di 10mhz mentre posso fare 24 ore consecutive di firestrike. È un test incredibile per la stabilità perchè al minimo errore si impalla tutto.

Firestrike invece continua e magari ti da anche un voto più alto perchè ha guadagnato performance non renderizzandoti qualcosa hahahahah

I benchmark sono come calcoli matematici puri, non sono adatti perfettamente a rappresentare il comportamento nei giochi.

Ultima modifica da un moderatore:
ac odyssey si presta bene come benchmark di overclockamenti?

sì più che altro mi chiedevo se è un gioco che crasha appena rileva la gpu troppo overclockata? (spesso discorso per la cpu)

montata e il sistema la riconosce con i nuovi driver; sto smanettando su msi afterburn però non mi comapre l'opzione per il settaggio manuale delle ventole....

è una cosa che si può fare solo su asus tweak o non riconosce le ventole perchè non hanno ancora iniziato a girare visto che sotto i 50 gradi sono ferme? :hmm:

montata e il sistema la riconosce con i nuovi driver; sto smanettando su msi afterburn però non mi comapre l'opzione per il settaggio manuale delle ventole....

è una cosa che si può fare solo su asus tweak o non riconosce le ventole perchè non hanno ancora iniziato a girare visto che sotto i 50 gradi sono ferme? :hmm:
hai fatto così? che versione di afterburner hai scaricato?

Immagine.jpg

Ho scaricato la versione più recente della beta di afterburn e lì è tornata disponibile la modalità ventola.

Allora.... dopo 3 ore di test, benchmark, regolazioni, test, altri benchmark e altri test ancora direi che sono arrivato ad un punto soddisfacente :stema2: cui penso non abbia più senso andare avanti ad overclockare.

Overclock del core +120mhz -> tot. 1770mhz teorici,  2070mhz durante il gaming e firestrike test grafici

Overclock della vram +120mhz -> tot. 7120mhz teorici e pratici.

Setting ventole: 40 - 25%

50 - 60%

60 - 70%

80 - 85%

90 - 100%

Performance nei giochi

SHADOW OF THE TOMB RAIDER

benchmark del gioco 4k ultra: fps medi 63  (67gradi temp massima registrata)

ingame 4k ultra: ambienti aperti e affollati, cioè il mercato di patiti   range fps 58-64  (68gradi temp max)

ambienti interni   range fps 70-75 (68gradi temp max)

METRO EXODUS

ingame: 4K ultra  CASPIO ->  range fps 67-75  (68gradi temp max). Con RTX on range fps 70-80

ingame 4K extreme CASPIO -> range fps 58-65 (69gradi temp max). Con RTX on range fps 65-70

AC ODYSSEY

benchmark del gioco 4k ultra e nuvole/nebbia medie: fps medi 63  (63gradi temp max)

ingame 4k ultra e nuove/nebbia medie: range fps 62-oltre70  (67gradi temp max)

Sono decisamente soddisfatto con prestazioni leggermente oltre le mie aspettative :cool:

Ventole un pò rumorose ma se in piena estate le temperature rimangono sotto i 70 gradi è un prezzo che pago volentieri; magari da ottobre in poi calo un pò il carico delle ventole.

Unico neo, un pò per l'ingombro maggiore all'interno del case, un pò perchè la cpu deve stare dietro alla scheda, ho notato delle temperature medie un pò più alte della cpu rispetto al solito (tranne in AC odyssey dove è quasi sempre sopra i 70 gradi, ma vabbè...). Anche qui immagino conti molto il fattore estate; difatti ho alzato la percentuale del carico delle ventole nel bios, che abbasserò finita l'estate.

Lati negativi non ne ho trovati, a parte la fattura :sad2:

doverosa precisazione al post  di martedì sera; in realtà con l'RTX attivato mi si attivava solo l'SSL  (che non ho capito bene ancora cosa sia, ma quel Super Sample mi puzza di risoluzione dinamica, il che spiegherebbe l'aumento di 10-20 fps) perchè non avevo l'aggiornamento di W10 per far funzionare il ray tracing :facepalm:

messo in download, così da testare questo famoso RTX :unsisi:

doverosa precisazione al post  di martedì sera; in realtà con l'RTX attivato mi si attivava solo l'SSL  (che non ho capito bene ancora cosa sia, ma quel Super Sample mi puzza di risoluzione dinamica, il che spiegherebbe l'aumento di 10-20 fps) perchè non avevo l'aggiornamento di W10 per far funzionare il ray tracing :facepalm:

messo in download, così da testare questo famoso RTX :unsisi:
Infatti volevo risponderti che qualcosa non andava nei tuoi test, poi mi sono scordato. Il dlss è una tecnica che un IA usa per simulare il 4k nativo. E' una nuova tecnologia Nvidia e per adesso mostra risultati altalenanti.

bhe guarda con il dlss attivato shadow in 4k tutto maxato (filtri compresi) negli interni mi arriva anche a 90-100fps :unsisi:   solo che se è un 4k dinamico/simulato....

PS. più o meno ti ritrovi con i miei risultati con la tua zotac?

bhe guarda con il dlss attivato shadow in 4k tutto maxato (filtri compresi) negli interni mi arriva anche a 90-100fps :unsisi:   solo che se è un 4k dinamico/simulato....

PS. più o meno ti ritrovi con i miei risultati con la tua zotac?
Assolutamente in linea, anche se le mie frequenze in game non sono così alte. Ma con uno scarto di 1-2 fps ci sono. Oggi faccio Odissey e ti dico, anche se è un gioco da cpu e poca gpu. Vediamo in metro con rt attivo e senza dlss

Pubblicità
Pubblicità
Indietro