Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Eh in realtà su un’altro forum dove ho chiesto un parere mi hanno detto che farebbe bottleneck…anche l’i7, se è per questo.
Mi avevano consigliato l’i9 per la 4080 a 1440p -.-


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
l'i9 non è mai una buona cpu per giocare qui per esempio usando una 4090 e disabilitando e abilitando gli e-core mediamente si guadagna e perde pochissimo, quindi significa che tanti core per il solo gaming non influiscono più di tanto. Quindi quei 8ecore in più del 13900k non portano niente in più rispetto all'i7 con una 4090, la 4080 è una fascia sotto e quindi influiscono ancora meno. Per il discorso 13600k e 13700k, come ti ha fatto vedere stiiiv, la differenza, sempre con una 4090, è del 5% medio quindi secondo me l'i5 rimane un'ottima soluzione per prezzo/prestazione. Poi se voi stare tranquillo e sfruttare la cpu anche per fare altro, prendi l'i7
 

backdoor443

CP9
LV
1
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
1,145
Reazioni
56
Medaglie
6
l'i9 non è mai una buona cpu per giocare qui per esempio usando una 4090 e disabilitando e abilitando gli e-core mediamente si guadagna e perde pochissimo, quindi significa che tanti core per il solo gaming non influiscono più di tanto. Quindi quei 8ecore in più del 13900k non portano niente in più rispetto all'i7 con una 4090, la 4080 è una fascia sotto e quindi influiscono ancora meno. Per il discorso 13600k e 13700k, come ti ha fatto vedere stiiiv, la differenza, sempre con una 4090, è del 5% medio quindi secondo me l'i5 rimane un'ottima soluzione per prezzo/prestazione. Poi se voi stare tranquillo e sfruttare la cpu anche per fare altro, prendi l'i7
In realtà la pensavo anche io come voi, ma 2-3 utenti mi hanno detto che loro hanno colli sulla CPU (i9 13900k) su spiderman, e non riescono a spremere bene la 4080.
È vero che la CPU conta di più in 1440p rispetto a 2160p, ma addirittura da non riuscire a sfruttare tutta la potenza della GPU mi sa di strano...
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
In realtà la pensavo anche io come voi, ma 2-3 utenti mi hanno detto che loro hanno colli sulla CPU (i9 13900k) su spiderman, e non riescono a spremere bene la 4080.
È vero che la CPU conta di più in 1440p rispetto a 2160p, ma addirittura da non riuscire a sfruttare tutta la potenza della GPU mi sa di strano...
Questo dipende anche da quanto frequentemente fai upgrade di componenti. Perché se adesso lo sputo percentuale di differenza tra l'i5 e l'9 ti interessa e vale la differenza di prezzo, come esce una generazione di cpu più veloci e verosimilmente con un salto maggiore, dovresti aggiornare la build. Probabilmente già i 7000 3d saranno più veloci.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
In realtà la pensavo anche io come voi, ma 2-3 utenti mi hanno detto che loro hanno colli sulla CPU (i9 13900k) su spiderman, e non riescono a spremere bene la 4080.
È vero che la CPU conta di più in 1440p rispetto a 2160p, ma addirittura da non riuscire a sfruttare tutta la potenza della GPU mi sa di strano...
Bah Spiderman ho sentito dire che è parecchio cpu bound, per questo non farei di tutta l'erba un fascio. Un singolo gioco non è la maggior parte dei giochi, motivo per cui si tende ad escludere i giochi "rotti" sotto alcuni punti di vista. Per dire, la 6800 in AC valhalla va più di una 3080 e sta lì con una 3090, quando in realtà c'è una bella differenza tra le due gpu.

Detto questo, sicuramente starai più tranquillo con l'i7 rispetto all'i5. Come detto vedi un po' la differenza di prezzo e decidi in base alle tue tasche e come ti ha detto Cranky, in base a quanto vuoi tenere la cpu che comprerai. :sisi:
 

backdoor443

CP9
LV
1
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
1,145
Reazioni
56
Medaglie
6
Bah Spiderman ho sentito dire che è parecchio cpu bound, per questo non farei di tutta l'erba un fascio. Un singolo gioco non è la maggior parte dei giochi, motivo per cui si tende ad escludere i giochi "rotti" sotto alcuni punti di vista. Per dire, la 6800 in AC valhalla va più di una 3080 e sta lì con una 3090, quando in realtà c'è una bella differenza tra le due gpu.

Detto questo, sicuramente starai più tranquillo con l'i7 rispetto all'i5. Come detto vedi un po' la differenza di prezzo e decidi in base alle tue tasche e come ti ha detto Cranky, in base a quanto vuoi tenere la cpu che comprerai. :sisi:
Beh vorrei stare più sicuro possibile per il futuro. Specie lato CPU, visto che se già la prossima gen mi cambia socket, non sto a ricomprare tutto daccapo.
Al momento risparmio un po prendendo RAM da 5600...sicuro a breve si alzeranno le frequenze e diminuiranno i costi delle 6000-6200-6400mhz.

Ho fatto l'investimento con la 4080...quindi per stare un po' più safe vado di i7...e spero di camparci in 1440p/RT max per almeno 5-6 anni
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
Beh vorrei stare più sicuro possibile per il futuro. Specie lato CPU, visto che se già la prossima gen mi cambia socket, non sto a ricomprare tutto daccapo.
Al momento risparmio un po prendendo RAM da 5600...sicuro a breve si alzeranno le frequenze e diminuiranno i costi delle 6000-6200-6400mhz.

Ho fatto l'investimento con la 4080...quindi per stare un po' più safe vado di i7...e spero di camparci in 1440p/RT max per almeno 5-6 anni
Se pensi di tenerlo così tanto allora ci stanno i 100€ in più per l'i7. Per il fatto di camparci 5-6 anni meh, dipenderà un po' dall'industria dei videogiochi e dal progresso tecnologico di cpu e gpu ovviamente, ma comunque non saremo mai al passo coi tempi se non comprando ogni anno l'ultimo arrivato quindi fregatene e bona :asd: sicuramente avrai un ottimo pc per i prossimi anni :sisi:
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6
Beh vorrei stare più sicuro possibile per il futuro. Specie lato CPU, visto che se già la prossima gen mi cambia socket, non sto a ricomprare tutto daccapo.
Al momento risparmio un po prendendo RAM da 5600...sicuro a breve si alzeranno le frequenze e diminuiranno i costi delle 6000-6200-6400mhz.

Ho fatto l'investimento con la 4080...quindi per stare un po' più safe vado di i7...e spero di camparci in 1440p/RT max per almeno 5-6 anni
occhio che intel lato cpu dovrebbe dare una bella accelerata in futuro. Se sono vere le notizie uscite, si parla meteor in uscita tra un anno e Arrow lake l'anno dopo con nuovi processi produttivi e nuove architetture. Per non parlare di amd che ha l'asso della 3dvcache. Cioè in questo momento sembra che il settore delle cpu sfornerà gran belle cpu da qui in avanti, quindi non so se oggi conviene investire tanto su una cpu da "gaming". Anche lato gpu, tralasciano i prezzi, sembrano spingere tanto sulle prestazioni e non oso immaginare cosa uscirà tra 2 anni...
 

backdoor443

CP9
LV
1
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
1,145
Reazioni
56
Medaglie
6
Grazie a tutti per le risposte :babbonatale:
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,464
Reazioni
663
Medaglie
6
occhio che intel lato cpu dovrebbe dare una bella accelerata in futuro. Se sono vere le notizie uscite, si parla meteor in uscita tra un anno e Arrow lake l'anno dopo con nuovi processi produttivi e nuove architetture. Per non parlare di amd che ha l'asso della 3dvcache. Cioè in questo momento sembra che il settore delle cpu sfornerà gran belle cpu da qui in avanti, quindi non so se oggi conviene investire tanto su una cpu da "gaming". Anche lato gpu, tralasciano i prezzi, sembrano spingere tanto sulle prestazioni e non oso immaginare cosa uscirà tra 2 anni...
Già già, di fatto io ho già in mente che l'upgrade serio lo farò nel 2024-2025. Per ora mi tengo sto 3700x che a distanza di 3 anni a quanto pare fa già da collo di bottiglia con le ultime schede :segnormechico:
 

Dieguito94

Josè
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2009
Messaggi
486
Reazioni
4
Medaglie
7
Se hai telegram segui questi due canali: TTN e JTI. Così dai una controllata personlamente alle offerte giorno per giorno...

Direi comunque di puntare su una 3060 sui 350€, tempo una settimana e trovi l'offerta giusta, oppure se hai fretta potresti andare direttamente su questa qui (lo store è affidabile, ci ho comprato 3k di componenti negli ultimi 5 anni)...

Se non ti interessa il DLSS vai di questa allo stesso prezzo, che è un po' più potente :unsisi:
grazie, quindi reputi la 3060 (senza ti, giusto?) superiore alla 6650 xt?
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
grazie, quindi reputi la 3060 (senza ti, giusto?) superiore alla 6650 xt?
Nope, dicevo solo se ti interessava la 3060 o il DLSS/RT, ma in FHD potresti optare sulla 6650XT o sulla 6700 liscia, te ne ho linkata una a 370€, stesso prezzo della 3060 che ti ho linkato. Se non ti interessano le features di Nvidia vai direttamente di 6700 oppure dai un occhio in giro, anche nei vari canali telegram/discord e vedi quale scheda riesci a beccare.
 

Dieguito94

Josè
LV
1
 
Iscritto dal
8 Feb 2009
Messaggi
486
Reazioni
4
Medaglie
7
Nope, dicevo solo se ti interessava la 3060 o il DLSS/RT, ma in FHD potresti optare sulla 6650XT o sulla 6700 liscia, te ne ho linkata una a 370€, stesso prezzo della 3060 che ti ho linkato. Se non ti interessano le features di Nvidia vai direttamente di 6700 oppure dai un occhio in giro, anche nei vari canali telegram/discord e vedi quale scheda riesci a beccare.
ne capisco abbastanza poco di dettagli piu tecnici, so solo che ho un budget di massimo 400 euro e cerco un buon prodotto che mi possa durare qualche anno, tanto non punto al top di gamma per l'utilizzo che devo farne
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
ne capisco abbastanza poco di dettagli piu tecnici, so solo che ho un budget di massimo 400 euro e cerco un buon prodotto che mi possa durare qualche anno, tanto non punto al top di gamma per l'utilizzo che devo farne
Allora punta sulla 6700 che ti ho linkato e bom, a parità di prezzo non mi pare ci sia di meglio :unsisi:
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Beh vorrei stare più sicuro possibile per il futuro. Specie lato CPU, visto che se già la prossima gen mi cambia socket, non sto a ricomprare tutto daccapo.
Al momento risparmio un po prendendo RAM da 5600...sicuro a breve si alzeranno le frequenze e diminuiranno i costi delle 6000-6200-6400mhz.

Ho fatto l'investimento con la 4080...quindi per stare un po' più safe vado di i7...e spero di camparci in 1440p/RT max per almeno 5-6 anni
1440p e RT max per almeno 5 o 6 anni? Non so, sono abbastanza scettico al riguardo.
Dipende quanto saranno mattoni i titoli futuri, ma già adesso che ci stacchiamo dalla fase cross gen si iniziano a vedere disastri tipo 1440p e 30/40 fps su console, e in raster. Con una 4080 a parità di condizioni ne farai quanti? 70/90? Non oso immaginare col ray tracing a ultra.
Che poi è pur vero che sono casi isolati, ma sono proprio i casi isolati che ti fanno decisamente incazzare, specialmente dopo spese così importanti.
 

EdricWrath

Random Guy (Maybe) - AKA Deme80car (Cambiato Nick)
LV
2
 
Iscritto dal
24 Dic 2011
Messaggi
18,576
Reazioni
2,349
Medaglie
11
1440p e RT max per almeno 5 o 6 anni? Non so, sono abbastanza scettico al riguardo.
Dipende quanto saranno mattoni i titoli futuri, ma già adesso che ci stacchiamo dalla fase cross gen si iniziano a vedere disastri tipo 1440p e 30/40 fps su console, e in raster. Con una 4080 a parità di condizioni ne farai quanti? 70/90? Non oso immaginare col ray tracing a ultra.
Che poi è pur vero che sono casi isolati, ma sono proprio i casi isolati che ti fanno decisamente incazzare, specialmente dopo spese così importanti.
1440p e RT(+DLSS) a 60fps con dettagli al massimo per 5/6 anni con una 4080 li fai tranquillo imo, o, al massimo, abbassando qualche cazzatina, ma li fai :unsisi: ...poi ovvio, ci sarà sempre quel gioco che sarà un mattone in RT, tipo CP2077... però, con qualche maneggio, ritocco dei settings, DLSS+DLDSR e qualche altra accortezza, ci si arrangia...
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
1440p e RT(+DLSS) a 60fps con dettagli al massimo per 5/6 anni con una 4080 li fai tranquillo imo, o, al massimo, abbassando qualche cazzatina, ma li fai :unsisi: ...poi ovvio, ci sarà sempre quel gioco che sarà un mattone in RT, tipo CP2077... però, con qualche maneggio, ritocco dei settings, DLSS+DLDSR e qualche altra accortezza, ci si arrangia...
Col DLSS è un altro discorso, se poi aggiungi quella genialata (che a me per ora puzza solo di cacata ma sono dettagli :asd: ) che inventa i frame recuperi ancora più roba. Solo che dietro all'illusione magari stai giocando magari a 1080p nativi e 30 fps veri :asd:
Poi ovviamente non credo che si arriverà a tanto nel medio termine, era solo per dire.
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
bandicam_2022-11-24_20-58-25-519_jpg_800x0_crop_upscale_q85.jpg
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,349
Reazioni
496
Medaglie
6

secondo me i dati più inquietanti sono questi:

Q3-2022-Intel-NVIDIA-AMD-GPU-Market-Share-Report-JPR-_-dGPU-vs-iGPU-1456x735.jpg

Nvidia in un anno è passata dal'83% all'88%, mentre intel invece che rosicchiare quote a nvidia, ha ridotto le già basse vendite di amd.
Svelato il motivo per cui Jensen ci rifila schede da oltre 2000 euro :facepalm2:
 

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
Chissà che numeroni ora che sperano di andare contro le logiche di mercato :sisi:
Post unito automaticamente:

secondo me i dati più inquietanti sono questi:

Q3-2022-Intel-NVIDIA-AMD-GPU-Market-Share-Report-JPR-_-dGPU-vs-iGPU-1456x735.jpg

Nvidia in un anno è passata dal'83% all'88%, mentre intel invece che rosicchiare quote a nvidia, ha ridotto le già basse vendite di amd.
Svelato il motivo per cui Jensen ci rifila schede da oltre 2000 euro :facepalm2:
Se sono dGPU contando portatili e preassemblati le quote non mi stupiscono più di tanto.
Per quanto riguarda le schede discrete e retail, non è che la distribuzione sia esattamente andata sempre a gonfie vele. Ok che l'italia è una piccolissima realtà, ma qua le schede rosse hanno cominciato ad allinearsi ai listini mesi dopo delle verdi.
 
Top