Cosa c'è di nuovo?

Schede Video | Guida in prima pagina

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Tanto per curiosità... ci vorrebbero dei numeri più affidabili ma in qualche maniera le statistiche di steam possono essere d'aiuto. Bisogna solo prendere i dati con cautela, visto che considerano gli account e non i dispositivi hardware. In ogni caso, sapendo le percentuali delle schede video vendute all'epoca (steam survey + web archive sono d'aiuto) e sapendo il numero di account attivi mensilmente, si può stimare quale poteva essere il numero massimo (perché con queste assunzioni il numero effettivo può solo essere uguale o minore) di schede effettivamente usate per videogiocare sulla principale piattaforma pc.


A quasi un anno e mezzo dal lancio della serie 3000, al massimo poteva esserci qualche milione di scheda davvero utilizzata, e alcuni fortunati la prendevano dal sito a prezzi di listino, o nei curiosi preassemblati a prezzi stranamente decenti (ce n'è uno al piano di sotto).
Il punto del mio discorso è che se la furbacchiona invidia davvero avesse avuto la brillante idea di gonfiare i prezzi basandosi sul feedback dei giocatori disposti a comprare tutto (certo che è un'iperbole), praticamente si sarebbe basata su una, a mio avviso, manciata di persone. Poi è chiaro che dietro c'è dell'altro (IA in primis)...
La vuoi proprio vincere la discussione :sisi: ok hai ragione, secondo i dati del link ce l'hanno 4 gatti le serie 3000; potresti però anche andare a guardare il fatturato di nvidia dell'anno 2021 (quando sono uscite queste benedette schede), secondo gli analisti, 150 milioni o giù di li, sono per vendite dirette ai miner mentre il comparto gaming ha registrato un aumento del 30% rispetto all'anno precedente. Ora, le fonti non te le posso dare perchè sono numeri che mi sono rimasti in testa..e non avrei nemmeno idea di dove reperirli ora come ora. Ovviamente gli stessi dati potrebbero essere una emerita sola, questo non lo so.
Comunque sia, amen..facciamo che ho detto una cazzata e la interrompiamo qui? :asd:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Cranky Kong

Fucking Casuals
LV
2
 
Iscritto dal
24 Feb 2014
Messaggi
7,407
Reazioni
285
Medaglie
6
La vuoi proprio vincere la discussione :sisi: ok hai ragione, secondo i dati del link ce l'hanno 4 gatti le serie 3000; potresti però anche andare a guardare il fatturato di nvidia dell'anno 2021 (quando sono uscite queste benedette schede), secondo gli analisti, 150 milioni o giù di li, sono per vendite dirette ai miner mentre il comparto gaming ha registrato un aumento del 30% rispetto all'anno precedente. Ora, le fonti non te le posso dare perchè sono numeri che mi sono rimasti in testa..e non avrei nemmeno idea di dove reperirli ora come ora. Ovviamente gli stessi dati potrebbero essere una emerita sola, questo non lo so.
Comunque sia, amen..facciamo che ho detto una cazzata e la interrompiamo qui? :asd:
Ma perché? :rickds:

Si discute eh, poi su numeri che anche noti non è detto che siano o non siano alti o bassi per i criteri di invidia, non è sempre bianco o nero, dove per forza uno ho ragione e l'altro ha detto una cazzata :asd:
 
  • Like
Reactions: Ni7

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
Ma perché? :rickds:

Si discute eh, poi su numeri che anche noti non è detto che siano o non siano alti o bassi per i criteri di invidia, non è sempre bianco o nero, dove per forza uno ho ragione e l'altro ha detto una cazzata :asd:
Stavo solo scherzando :asd:
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
Comunque non seguo più la situazione, ad oggi ci si può buttare nell'acquisto di una gpu a prezzo decente e con perfomance oneste?XD
 

Radoom91

 
LV
2
 
Iscritto dal
9 Mag 2014
Messaggi
10,524
Reazioni
3,197
Medaglie
8
Comunque non seguo più la situazione, ad oggi ci si può buttare nell'acquisto di una gpu a prezzo decente e con perfomance oneste?XD
:segnormechico:
Vendono le 8GB con bus scrauso per non farti giocare a risoluzioni elevate
Ah vuoi 8 GB in più? 100 euri :draper:

Usato o scorsa generazione dovresti trovare roba.
Questa gen se non vai di 4080/90 è tutto merda.
Sostanzialmente trovi l'hardware prezzato come il tier superiore, la 4060 che è una 4050 e così via.

Anche AMD stesso discorso e non ha il vantaggio tecnologico, però diciamo ha un certo senso sulla fascia bassa dove non usi raytracing, e in generle, le altre tecnologie sono meno efficaci.

Intel magari si inserisce in questo limbo con la prossima, visto che a nvidia non frega nulla del reparto gaming e amd è quella che nelle foto fa ciao da dietro con la manina per ricordarti che esiste.
 

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2
 
Iscritto dal
21 Set 2014
Messaggi
13,459
Reazioni
3,936
Medaglie
10
:segnormechico:
Vendono le 8GB con bus scrauso per non farti giocare a risoluzioni elevate
Ah vuoi 8 GB in più? 100 euri :draper:

Usato o scorsa generazione dovresti trovare roba.
Questa gen se non vai di 4080/90 è tutto merda.
Sostanzialmente trovi l'hardware prezzato come il tier superiore, la 4060 che è una 4050 e così via.

Anche AMD stesso discorso e non ha il vantaggio tecnologico, però diciamo ha un certo senso sulla fascia bassa dove non usi raytracing, e in generle, le altre tecnologie sono meno efficaci.

Intel magari si inserisce in questo limbo con la prossima, visto che a nvidia non frega nulla del reparto gaming e amd è quella che nelle foto fa ciao da dietro con la manina per ricordarti che esiste.
Una scheda che mi faccia girare decentemente Starfield, chiedo solo questo. Anche giocare a full hd :eucube:
 

Dr_Who_1993

Apprendista
LV
2
 
Iscritto dal
7 Mar 2014
Messaggi
950
Reazioni
126
Medaglie
7
Vi scrivo da abbastanza inesperto, al momento quale sarebbe il miglior acquisto per rapporto qualità prezzo? Senza grandissime pretese, un full HD maxato e 60 FPS direi
 
Ultima modifica:

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Una scheda che mi faccia girare decentemente Starfield, chiedo solo questo. Anche giocare a full hd :eucube:

Vi scrivo da abbastanza inesperto, al momento quale sarebbe il miglior acquisto per rapporto qualità prezzo? Senza grandissime pretese, un full HD maxato e 60 FPS direi

6650xt per tutti e due

oppure 3060ti per il discorso raytracing/dlss ma ha un rapporto prezzo/prestazione inferiore ad amd
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
6650xt per tutti e due

oppure 3060ti per il discorso raytracing/dlss ma ha un rapporto prezzo/prestazione inferiore ad amd
Anche se il raytrancing, parere mio, non ha senso che esista con queste schede (il rapporto di quello che propone al costo in prestazioni è ridicolo).
 

mimm8

Capomoderatore
area tech
LV
1
 
Iscritto dal
1 Mag 2012
Messaggi
3,354
Reazioni
498
Medaglie
6
Anche se il raytrancing, parere mio, non ha senso che esista con queste schede (il rapporto di quello che propone al costo in prestazioni è ridicolo).
dal punto di vista tecnico oggi un 1080p (senza pretese cioè max 60hz) e utilizzando il dlss è gestibile il raytracing da schede come la 3060-3060ti. Poi dal punto di vista economico dipende, cioè da un parte è vero che è dispendioso e potrebbe non valere la pena, però magari trovi la persona che pur pagando qualcosa in più vuole quelle tecnologie, il solo dlss secondo me vale il "prezzo del biglietto", anche se però io non faccio testo perchè ho preso una 3060 :rickds:
 

Ni7

LV
0
 
Iscritto dal
23 Ago 2020
Messaggi
570
Reazioni
169
Medaglie
2
dal punto di vista tecnico oggi un 1080p (senza pretese cioè max 60hz) e utilizzando il dlss è gestibile il raytracing da schede come la 3060-3060ti. Poi dal punto di vista economico dipende, cioè da un parte è vero che è dispendioso e potrebbe non valere la pena, però magari trovi la persona che pur pagando qualcosa in più vuole quelle tecnologie, il solo dlss secondo me vale il "prezzo del biglietto", anche se però io non faccio testo perchè ho preso una 3060 :rickds:

Ah ma sono d'accordo, il dlss è un'ottima tecnologia (ogni tanto usata come scusa per camuffare una cattiva programmazione :asd:) comunque parlavo del solo raytracing. Alla fine è il mio parere, è palese che non sia una verità assoluta e che qualcosa che a me non piace possa piacere ad altri. :sisi:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Stasera all'accensione del pc nella home di Windows 10 ho notato una decina di punti neri sullo schermo tutti diciamo raggruppati in un'area di circa 5cm x 5cm, ho pensato potessero essere pixel bruciati ma dopo un paio di secondi sono scomparsi ed è tornato tutto normale, ho riavviato ed il problema non si è riproposto.

Ora però mi è salita l'ansia che possa essere la GPU che potrebbe lasciarmi, io non sono esperto e non me ne è mai morta una ma può essere un segnale? Cioè la logica mi fa pensare a chissà quale bug grafico di Windows 10 (anche perché ho l'ho aggiornato ieri sera e chissà se non hanno introdotto qualche bug) ma la strizza rimane.

Metto la configurazione

SO: Windows 10 Pro
CPU: Ryzen 7 5700X
GPU: RTX 3060 ti Zotac Twin Edge
Mobo: Msi MPG B550 Gaming Edge WiFi
4x8GB di ram DDR4 3200 Mhz Corsair Vengeance lpx
SSD: WD Black SN850 1TB M.2
Monitor: BenQ EX2780Q

Di solito quali sono i segnali per una GPU che sta morendo?
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Stasera all'accensione del pc nella home di Windows 10 ho notato una decina di punti neri sullo schermo tutti diciamo raggruppati in un'area di circa 5cm x 5cm, ho pensato potessero essere pixel bruciati ma dopo un paio di secondi sono scomparsi ed è tornato tutto normale, ho riavviato ed il problema non si è riproposto.

Ora però mi è salita l'ansia che possa essere la GPU che potrebbe lasciarmi, io non sono esperto e non me ne è mai morta una ma può essere un segnale? Cioè la logica mi fa pensare a chissà quale bug grafico di Windows 10 (anche perché ho l'ho aggiornato ieri sera e chissà se non hanno introdotto qualche bug) ma la strizza rimane.

Metto la configurazione

SO: Windows 10 Pro
CPU: Ryzen 7 5700X
GPU: RTX 3060 ti Zotac Twin Edge
Mobo: Msi MPG B550 Gaming Edge WiFi
4x8GB di ram DDR4 3200 Mhz Corsair Vengeance lpx
SSD: WD Black SN850 1TB M.2
Monitor: BenQ EX2780Q

Di solito quali sono i segnali per una GPU che sta morendo?
Generalmente artefatti grafici, però boh, ci giochi di solito? Se si prova un po' a vedere se noti qualche roba strana mentre appunto lavora a pieno carico. Sennò prova a fare qualche benchmark in loop tipo heaven benchmark e sempre solito discorso di vedere se noti artefatti. Nel caso potresti anche provare ad aggiornare i driver nvidia prima di pensare subito ad un problema hardware.
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Generalmente artefatti grafici, però boh, ci giochi di solito? Se si prova un po' a vedere se noti qualche roba strana mentre appunto lavora a pieno carico. Sennò prova a fare qualche benchmark in loop tipo heaven benchmark e sempre solito discorso di vedere se noti artefatti. Nel caso potresti anche provare ad aggiornare i driver nvidia prima di pensare subito ad un problema hardware.
Si ci gioco ma è da metà Giugno che non lo faccio perché dove sto col pc fa un caldo infernale. A memoria non ricordo artefatti grafici in-game comunque.
Mi sa che domani mattina provo a giocare un po' e vedere come va, prima comunque mi è preso il panico ma a mente fredda dovesse lasciarmi dovrei essere coperto perché è ancora in garanzia da Amazon fino a Maggio 2024.
 

stiiiv

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
24 Gen 2010
Messaggi
11,481
Reazioni
666
Medaglie
6
Si ci gioco ma è da metà Giugno che non lo faccio perché dove sto col pc fa un caldo infernale. A memoria non ricordo artefatti grafici in-game comunque.
Mi sa che domani mattina provo a giocare un po' e vedere come va, prima comunque mi è preso il panico ma a mente fredda dovesse lasciarmi dovrei essere coperto perché è ancora in garanzia da Amazon fino a Maggio 2024.
Ci può anche stare che sia stata una roba random e poi non ricapiterà più. Purtroppo non c'è un modo preciso di sapere se è difettata o meno, se non appunto metterla un po' "sottostress" e vedere come si comporta, però ti direi di stare relativamente tranquillo per il momento :sisi:
 

Psyde

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
12 Ott 2016
Messaggi
2,372
Reazioni
457
Medaglie
5
Oggi ho giocato a Baldur's Gate 3 per 2 ore e mezza la mattina e 1 ora e mezza la sera, tutto al massimo per vedere come reagiva la GPU e non è successo niente: temperature accettabili, prestazioni ok, tutto normale nessun glitch o problema.
Anche nell'uso quotidiano fra youtube, twitch ecc. tutto normale, a sto punto vedrò nei prossimi giorni con altri giochi magari più pesanti e se non succede niente lo prenderò come strano bug di Windows.

Grazie a stiiiv per l'aiuto soprattutto morale. :sisi:
 

EvanGuardian

LV
0
 
Iscritto dal
3 Dic 2009
Messaggi
4,818
Reazioni
48
Medaglie
4
Raga scusate, ma tra questa scheda video e quest'altra, tolti i 10 euro di differenza, la ventola in più ed il leggero clock e wattaggio di differenza, c'è qualche differenza sostanziale (che mi sfugge) che mi dovrebbe far preferire una rispetto all'altra? :hmm:
 
Top