Ma guardate che Dick scrive su più piani di riferimento se vi fermate ad uno cogliete poco , Ma gli Androidi Sognano Pecore Elettriche? ovvero Blade Runner non è un romanzo di pura avventura descrive un mondo che si è talmente realizzato da non risultare neanche fantascientifico se si esclude la colonizzazione spaziale e l'uso dei Replicanti , ma in realtà descrive un mondo decaduto economicamente in mano alle multinazionali in cui l'economia è controllata dagli asiatici e dove c'è un popolarissimo predicatore televisivo che praticamente controlla le menti , inclusa quella della moglie di Deckard (che non c'è nel film come non c'è il predicatore) . Questi telepredicatori sono popolarissimi in USA e sono molti quelli che li seguono qualunque boiata dicano.
Le città inquinate , piene di stranieri , con la lingua ormai corrotta , coi dirigenti delle multinazionali tecnologiche praticamente onnipotenti, sono tutte lì , perfino le leggi sulla preservazione animale , necessaria perchè ormai è tutto estinto.
A tutto questo si aggiungono tutta una serie di prove e test e di altre cose per cercare di capire chi è veramente vivo e chi è artificiale , cosa da il diritto di decidere a chi , l'esecuzione sommaria dei non umani , in pieno contrasto con le leggi di protezione animale.
il tutto scritto nel 1968 , quandi problemi ambientali, di strutture economiche , macro e micro nessuno minimamente parlava , ma è anche importante capire l'alienazione generale dove le uniche fonti di cultura provengono da ciò che si ritiene affidabile senza alcuna certezza reale che siano corrette , il predicatore per la moglie o i comunicati ufficiali per Deckard.
Nessuno descrive la realtà però , solo un'immagine distorta . Un pò come certi gruppi di facebook dove alcuni individui si danno ragione l'un l'altro senza neanche accettare di discutere di visioni diverse e restando quinti ancorati ad una realtà falsata irrimediabilmente.
Questo romanzo tratta due elementi ancora più evidenziati in Ubik e ne L'Uomo Sull'Alto Castello (La Svastica sul Sole) ma non ne parlo perchè pochi li abbiamo letti pare .
Blade Runner invece è molto più noto come trama , anche se io non ho parlato della storia per nulla.