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Sea of Stars | JRPG dai creatori di The Messenger

Beastly-Zero

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Tolti i toni accesi e le sue proposte per la trama, per me dice cose abbastanza condivisibili su combat system, musiche e eventi narrativi.
Diciamo che dopo aver lasciato passare un po' di tempo gli darei massimo 8 grazie all'artstyle superbo
Però il problema è che non sono condivisibili.

Il combat system ha poche skills? Si.

Ma ha 6 personaggi giocabili ma soprattutto switchabili in tempo reale: 3x6 skills più combo e ultimates:
  • 18 skills usabili standards
  • 23 combo skills circa
  • 6 ultimates

6 categorie di elementi, e ogni combo ha il requisito delle stelle, se usi una ti precludo l'altra ecc, le skill pure, se curi non puoi tirare mazzate in quel momento ecc,
alcuni nemici hanno le immunità, non solo i boss ma anche i nemici.
Direi che la varietà c'è e il divertimento pure.

Il gioco ti obbliga ad usare tutto sempre? No è chiaro che la prima run non è difficile, seppur ci sono amuleti che ti vengono sbattuti in faccia sin dalle prime ore che possono facilitare o aggiungere ancora più sfida al combat, ma lui manco menziona questi dettagli, lo fa solo quando vuole lui in altri video.

Io stesso ho provato ad usare la skill della luna premendo come un forsennato e facendo mille hit, risultato a certi tipi di nemici? Non è servito a niente e gli toglievo tipo 15/30 hp su 600.

Sul sound design non riesco ad esprimermi bene, ho provato a togliere la musica in certi ambienti e si sentono i passi con l'eco, la fauna che accompagna gli ambienti con suoni di uccellini ecc, i passi sul legno o sull'erba o dentro una caverna. Ma di che parliamo.


La colonna sonora?
Hai sentito la song track di Mountain Trail? O quella di brisk? O quella dell Ice Island?
La theme song principale? La battle song? TUTTE canzoni che ti restano in testa, che ti elettrizzano o ti rilassano, sono TUTTE stupende, sono circa 200 tracce e sai perché? perché quasi tutte hanno la versione notturna, ci rendiamo conto della cura al dettaglio?

Non mi capacito quindi la lamentela sulla colonna sonora, e non sto dicendo " tante quindi belle " ma le canzoni sono proprio belle lol, calde, avvolgenti e riconoscibili.
E piccolo dettaglio in-game ci sono pure le versioni midi delle stesse che suonano alle locande, e se parli ad ognuno di loro mentre suonano, quel singolo strumento si ferma e la canzone va avanti senza di esso, mai vista una cosa del genere.


Quindi direi che ciò che ha detto sono solo cavolate basate sui suoi strani gusti da amanti di Jrpg che dovrebbe essere.



Sulla storia mi sono informato e a parte che molte cose vengono dette e sono coerenti, dall' altra si sapeva già che il gioco viene ambientato nello stesso universo di The Messenger, quindi alcuni elementi di lore vengono menzionati in quest'ultimo ( come l'origine dei 4) e non è la prima volta che viene fatta una cosa simile, ed è pure figa.


E io sorrido :sisi:


Le musiche brutte:










 
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La colonna sonora è fantastica, non scherziamo.
 

ElMoro

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Però il problema è che non sono condivisibili.

Il combat system ha poche skills? Si.

Ma ha 6 personaggi giocabili ma soprattutto switchabili in tempo reale: 3x6 skills più combo e ultimates:
  • 18 skills usabili standards
  • 23 combo skills circa
  • 6 ultimates

6 categorie di elementi, e ogni combo ha il requisito delle stelle, se usi una ti precludo l'altra ecc, le skill pure, se curi non puoi tirare mazzate in quel momento ecc,
alcuni nemici hanno le immunità, non solo i boss ma anche i nemici.
Direi che la varietà c'è e il divertimento pure.

Il gioco ti obbliga ad usare tutto sempre? No è chiaro che la prima run non è difficile, seppur ci sono amuleti che ti vengono sbattuti in faccia sin dalle prime ore che possono facilitare o aggiungere ancora più sfida al combat, ma lui manco menziona questi dettagli, lo fa solo quando vuole lui in altri video.

Io stesso ho provato ad usare la skill della luna premendo come un forsennato e facendo mille hit, risultato a certi tipi di nemici? Non è servito a niente e gli toglievo tipo 15/30 hp su 600.

Il modo in cui vengono usate piu' di una buona meta' delle skill e' al fine di fare AoE o distruggere i lock ai nemici, per gran parte dell'avventura il CS e' banalotto e comincia a esprimersi un po' troppo tardi, e per esprimersi intendo che viene richiesto di usare piu' di una cellula cerebrale per rompere i lock, altrimenti il gameplan della battaglia e' sempre lo stesso dalla prima ora all'ultima indipendentemente dall'avere una o mille skill a disposizione. Arrivare ad avere piu' alleati in party cambia poco se quello che fai e' sempre usare skill X per rompere lock X, e' molto straightforward la cosa: vedi lock veleno -> metti quel pg, vedi lock sole -> metti quel pg e cosi via, non si tratta di pianificare una strategia ma di sapere quale membro del party possiede quale elemento.
Per me avrebbero potuto giocare di piu' sul posizionamento e riposizionamento dei nemici, con un certo pg una volta che ti entra in party fai la mossa che risucchia tutti i nemici vicini e da li tutte le battaglie sono uguali, se non che una volta rompi il lock luna, una volta il lock veleno ecc.
Le combo skills sono carine, ma certe le vedi veramente una volta ogni morte di papa, sia perche' per rompere certi lock sei costretto a usare alcune skill con elementi doppi, sia perche' il 90% dei combattimenti dura meno del tempo necessario a caricare le skill di terzo livello.
Sulle ultimate non mi esprimo, in un combat che prova a strizzare l'occhio ai vecchi paper mario (o almeno ci prova) avere una cutscene AoE non mi aggiunge proprio niente, se non una cosa goduriosa agli occhi. Per non parlare del fatto che anche qua, fuori dalle bossfight e' difficile arrivare a caricarla prima che lo scontro sia gia' finito.
Aumentare la difficolta' aumentando i danni subiti e' da sempre il modo piu' becero, la strategia rimane sempre quella, allunghi i combattimenti dovendo usare piu' cure e basta. L'unica carina si trova praticamente in endgame (quella che devi per forza azzeccare i timing delle parate).

Sul sound design non riesco ad esprimermi bene, ho provato a togliere la musica in certi ambienti e si sentono i passi con l'eco, la fauna che accompagna gli ambienti con suoni di uccellini ecc, i passi sul legno o sull'erba o dentro una caverna. Ma di che parliamo.


La colonna sonora?
Hai sentito la song track di Mountain Trail? O quella di brisk? O quella dell Ice Island?
La theme song principale? La battle song? TUTTE canzoni che ti restano in testa, che ti elettrizzano o ti rilassano, sono TUTTE stupende, sono circa 200 tracce e sai perché? perché quasi tutte hanno la versione notturna, ci rendiamo conto della cura al dettaglio?

Non mi capacito quindi la lamentela sulla colonna sonora, e non sto dicendo " tante quindi belle " ma le canzoni sono proprio belle lol, calde, avvolgenti e riconoscibili.
E piccolo dettaglio in-game ci sono pure le versioni midi delle stesse che suonano alle locande, e se parli ad ognuno di loro mentre suonano, quel singolo strumento si ferma e la canzone va avanti senza di esso, mai vista una cosa del genere.


Quindi direi che ciò che ha detto sono solo cavolate basate sui suoi strani gusti da amanti di Jrpg che dovrebbe essere.
Il sound design buono certo, qualche ost me la ricordo ma non ho gridato al miracolo. Per carita' la ost della battaglia con nemici normali, a forza di sentirla per 30 ore mi ha decisamente stufato:asd:

Sulla storia mi sono informato e a parte che molte cose vengono dette e sono coerenti, dall' altra si sapeva già che il gioco viene ambientato nello stesso universo di The Messenger, quindi alcuni elementi di lore vengono menzionati in quest'ultimo ( come l'origine dei 4) e non è la prima volta che viene fatta una cosa simile, ed è pure figa.


E io sorrido :sisi:
In che senso l'origine dei 4? Forse intendi come arrivano in The Messenger? Addirittura che i personaggi fossero poco sviluppati non credevo fosse un'opinione controversa. I due protagonisti in particolare davvero noiosi, quando che leggevo "ahahahah!" nella casella di testo di Zale mi correva un brivido lungo la schiena:asd:

Come ho detto in sezione N The Messenger l'ho trovato piu' riuscito, per me questo e' stato un po' soggetto a esagerato hype (che fa sempre male), anche se spiegabile dato che The Messenger e' un giocone:sisi:
 

Beastly-Zero

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Il modo in cui vengono usate piu' di una buona meta' delle skill e' al fine di fare AoE o distruggere i lock ai nemici, per gran parte dell'avventura il CS e' banalotto e comincia a esprimersi un po' troppo tardi, e per esprimersi intendo che viene richiesto di usare piu' di una cellula cerebrale per rompere i lock, altrimenti il gameplan della battaglia e' sempre lo stesso dalla prima ora all'ultima indipendentemente dall'avere una o mille skill a disposizione. Arrivare ad avere piu' alleati in party cambia poco se quello che fai e' sempre usare skill X per rompere lock X, e' molto straightforward la cosa: vedi lock veleno -> metti quel pg, vedi lock sole -> metti quel pg e cosi via, non si tratta di pianificare una strategia ma di sapere quale membro del party possiede quale elemento.
Per me avrebbero potuto giocare di piu' sul posizionamento e riposizionamento dei nemici, con un certo pg una volta che ti entra in party fai la mossa che risucchia tutti i nemici vicini e da li tutte le battaglie sono uguali, se non che una volta rompi il lock luna, una volta il lock veleno ecc.
Le combo skills sono carine, ma certe le vedi veramente una volta ogni morte di papa, sia perche' per rompere certi lock sei costretto a usare alcune skill con elementi doppi, sia perche' il 90% dei combattimenti dura meno del tempo necessario a caricare le skill di terzo livello.
Sulle ultimate non mi esprimo, in un combat che prova a strizzare l'occhio ai vecchi paper mario (o almeno ci prova) avere una cutscene AoE non mi aggiunge proprio niente, se non una cosa goduriosa agli occhi. Per non parlare del fatto che anche qua, fuori dalle bossfight e' difficile arrivare a caricarla prima che lo scontro sia gia' finito.
Aumentare la difficolta' aumentando i danni subiti e' da sempre il modo piu' becero, la strategia rimane sempre quella, allunghi i combattimenti dovendo usare piu' cure e basta. L'unica carina si trova praticamente in endgame (quella che devi per forza azzeccare i timing delle parate).


Il sound design buono certo, qualche ost me la ricordo ma non ho gridato al miracolo. Per carita' la ost della battaglia con nemici normali, a forza di sentirla per 30 ore mi ha decisamente stufato:asd:


In che senso l'origine dei 4? Forse intendi come arrivano in The Messenger? Addirittura che i personaggi fossero poco sviluppati non credevo fosse un'opinione controversa. I due protagonisti in particolare davvero noiosi, quando che leggevo "ahahahah!" nella casella di testo di Zale mi correva un brivido lungo la schiena:asd:

Come ho detto in sezione N The Messenger l'ho trovato piu' riuscito, per me questo e' stato un po' soggetto a esagerato hype (che fa sempre male), anche se spiegabile dato che The Messenger e' un giocone:sisi:

Riguardo alla difficoltà in sé, nel Ng+ ( o anche prima se vuoi) puoi sbloccare
I relics:

  • Artful Gambit: Health -95%. Enemies are invincible whilst casting. Timed blocks reduce damage to 1. Timed hits bonus damage x2.
  • Dubious Dare: increase damage taken
  • Double Edge: increase damage in certain situations ( anche se questo dovrei capire se è quello subito o quello dato

Riguardo alla risposta in sé, rimango un po' così perché se il tutto si basa come dici tu sul " semplicemente usare un elemento quando serve " è semplicemente la base di ogni Jrpg, in ogni Jrpg dove i nemici sono di fuoco tu fai magie di ghiaccio, a quelli di vento fai le magie di terra, ecc ecc, è sempre stato così, quindi se parliamo di basi non ne vedo il problema.

Che poi alla fine se dobbiamo davvero dire le cose come stanno, Sea of Stars ha un combat più semplice di un Octopath Traveler, non è obbligatorio avere una sfida dove ogni tua azione sbagliata comporta il game over o sei sempre sul filo del rasoio, un gioco può essere bello anche se è più semplice di altri esponenti.

E posso tranquillamente confermare che con molti boss la barra della ultimate si è caricata più volte, così da permettermi di fare ultimates di più personaggi o dello stesso a seconda della strategia.

E poi non ci vedo praticamente nulla di male nell'avere dei mini filmati per le ultimates , cioè non capisco la lamentela :asd: io sia quelli che quelli di storia li ho trovati proprio fighi e non mi hanno annoiato un secondo.
Ovvio che poi entra il fattore gusto personale, ma non significa che il gioco è fatto male se non ti piacciono determinati dettagli.


Riguardo la colonna sonora mi collego ancora ai gusti personali, io amo le sonorità in generale a dirla tutta pochissime volte mi è piaciuta una canzone del Battle event, qui mi piacciono e non mi annoiavano nemmeno dopo 50 ore,
per non parlare della OST in generale, se ho postato quelle canzoni ( e ce n'è sono molte altre) un motivo ci sarà, ovvio che poi possono anche non piacerti a te, come a me non piace troppo la musica italiana, ma non dico che certi artisti non mi entrano per niente in testa perché anonimi, semplicemente PER ME sono anonimi lol.

E la colonna sonora di Sea of Stars è una delle migliori mai sentite, hanno sonorità che ricordano Chrono Trigger, gioco da cui sono stati ispirati, ma con delle note con una loro anima, motivetti che ricordano FF6 e così via, non si può non dire che è davvero bella.

Riguardo ai 4 era un esempio per fare capire che non ci sono buchi di trama, ma semplicemente la lore è espansa in un altro gioco dello stesso universo, gioco molto famoso, ma mica tutta la lore se non giochi Messenger non la capisci.

Gente che si è lamentata di quando
Garl perde un occhio e all'incontro dopo 10 anni nessuno dice niente, falso, ne parlano brevemente ma lo fanno, o ancora quando lo stesso va dietro Zale e Valere avendo la stessa forza così a caso, falso, è forte e fa il suo tra cucina e protezione ( alla fine anche lui si allena una vita pur non avendo magie ) e nei momenti seri si fa da parte

Un sacco di dettagli che alcune persone spacciano per buchi e cose fatte male, ma semplicemente hanno giocato il gioco superficialmente, visto che vengono tutte spiegate con tanto di dialoghi e lore.

Poi logicamente non può essere tutto perfetto e infatti non lo è, come ad esempio i due protagonisti, non hanno una profondità incredibile, classici ragazzi che diventano eroi perché sono i prescelti, e va bene così dannazione :asd: io gioco te lo fa capire dall'inizio alla fine che ha una trama semplice ( ma coinvolgente con i suoi momenti e dettagli molto interessanti) ed efficace, non deve essere sempre tutto alla " sono un ragazzo con una tragedia alle spalle e ti farò vedere delle scene in cui leggerai frasi su frasi filosofiche con una profondità tattile senza pari".
 
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ElMoro

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Riguardo alla difficoltà in sé, nel Ng+ ( o anche prima se vuoi) puoi sbloccare
I relics:

  • Artful Gambit: Health -95%. Enemies are invincible whilst casting. Timed blocks reduce damage to 1. Timed hits bonus damage x2.
  • Dubious Dare: increase damage taken
  • Double Edge: increase damage in certain situations ( anche se questo dovrei capire se è quello subito o quello dato
Come detto, a parte Artful Gambit che cambia un po' le carte in tavola (e che si trova in endgame), non sono cose che impattano in modo stimolante sul CS, sono solo una differenza sui danni ricevuti/inflitti. E anche avendo Artful Gambit, una seconda run non la farei mai solo per questo, preferisco andare su un gioco che ha un CS migliore fin dalla prima run.
Riguardo alla risposta in sé, rimango un po' così perché se il tutto si basa come dici tu sul " semplicemente usare un elemento quando serve " è semplicemente la base di ogni Jrpg, in ogni Jrpg dove i nemici sono di fuoco tu fai magie di ghiaccio, a quelli di vento fai le magie di terra, ecc ecc, è sempre stato così, quindi se parliamo di basi non ne vedo il problema.

Che poi alla fine se dobbiamo davvero dire le cose come stanno, Sea of Stars ha un combat più semplice di un Octopath Traveler, non è obbligatorio avere una sfida dove ogni tua azione sbagliata comporta il game over o sei sempre sul filo del rasoio, un gioco può essere bello anche se è più semplice di altri esponenti.

E posso tranquillamente confermare che con molti boss la barra della ultimate si è caricata più volte, così da permettermi di fare ultimates di più personaggi o dello stesso a seconda della strategia.

E poi non ci vedo praticamente nulla di male nell'avere dei mini filmati per le ultimates , cioè non capisco la lamentela :asd: io sia quelli che quelli di storia li ho trovati proprio fighi e non mi hanno annoiato un secondo.
Ovvio che poi entra il fattore gusto personale, ma non significa che il gioco è fatto male se non ti piacciono determinati dettagli.
E' la base di ogni jrpg, ma di solito nei jrpg poi costruisce sulla base. Qua c'e' solo la base che non ci prova neanche a evolversi dalla prima ora di gioco, per progredire nell'avventura non ha senso provare a fare cose se non usare l'elemento richiesto in maniera molto lineare. Al massimo c'e' da scegliere quale dei due o tre nemici breakare quando il numero di turni non basta per rompere tutti i lock, ma piu' in la di questo non si va nel 99% del gioco. Non parlo di difficolta' qua, ma di stimolo nel ragionare per superare l'ostacolo rappresentato dal nemico. Appunto come dicevo col discorso delle reliquie, non si tratta di morire in un colpo, quello non stimola affatto anzi.
Anche a me la barra ultimate si e' caricata piu' volte contro i boss, ma appunto ho detto che le ultimate (e le skill lv3) le vedi praticamente solo coi boss, e non aggiungono niente alla "strategia" nel CS se non fare un macello di danni (magari scegliendo l'elemento che serve per qualche lock), o al massimo quella di quel certo personaggio che ti cura pure il party attivo.
Non mi lamento del fatto che siano dei filmati, dico che e' inutile dirmi che ci sono tot skill tot ultimate ecc se poi le skill hanno in gran parte lo scopo unico di fare la stessa cosa (rompere il lock) e la loro selezione e' dettata unicamente dai lock che richiedono i nemici, senza strategia alcuna, o le ultimate che non arricchiscono il CS in alcun modo. Potevano dare anche 10 ultimate diverse per personaggio, il CS e il modo di combattere quello rimaneva.
Se combiniamo il non richiedere alcuna strategia in combat che non sia rompi il lock e curati all'assenza della caratterizzazione dei personaggi a livello di CS all'infuori di un'unica mossa interessante per personaggio (e neanche tutti i personaggi hanno una mossa particolare), non posso che considerare il CS di SoS un compitino.

Riguardo la colonna sonora mi collego ancora ai gusti personali, io amo le sonorità in generale a dirla tutta pochissime volte mi è piaciuta una canzone del Battle event, qui mi piacciono e non mi annoiavano nemmeno dopo 50 ore,
per non parlare della OST in generale, se ho postato quelle canzoni ( e ce n'è sono molte altre) un motivo ci sarà, ovvio che poi possono anche non piacerti a te, come a me non piace troppo la musica italiana, ma non dico che certi artisti non mi entrano per niente in testa perché anonimi, semplicemente PER ME sono anonimi lol.

E la colonna sonora di Sea of Stars è una delle migliori mai sentite, hanno sonorità che ricordano Chrono Trigger, gioco da cui sono stati ispirati, ma con delle note con una loro anima, motivetti che ricordano FF6 e così via, non si può non dire che è davvero bella.

Riguardo ai 4 era un esempio per fare capire che non ci sono buchi di trama, ma semplicemente la lore è espansa in un altro gioco dello stesso universo, gioco molto famoso, ma mica tutta la lore se non giochi Messenger non la capisci.

Gente che si è lamentata di quando [ spoiler ] Garl perde un occhio e all'incontro dopo 10 anni nessuno dice niente, falso, ne parlano brevemente ma lo fanno, o ancora quando lo stesso va dietro Zale e Valere avendo la stessa forza così a caso, falso, è forte e fa il suo tra cucina e protezione ( alla fine anche lui si allena una vita pur non avendo magie ) e nei momenti seri si fa da parte [/spoler]

Un sacco di dettagli che alcune persone spacciano per buchi e cose fatte male, ma semplicemente hanno giocato il gioco superficialmente, visto che vengono tutte spiegate con tanto di dialoghi e lore.

Poi logicamente non può essere tutto perfetto e infatti non lo è, come ad esempio i due protagonisti, non hanno una profondità incredibile, classici ragazzi che diventano eroi perché sono i prescelti, e va bene così dannazione :asd: io gioco te lo fa capire dall'inizio alla fine che ha una trama semplice ( ma coinvolgente con i suoi momenti e dettagli molto interessanti) ed efficace, non deve essere sempre tutto alla " sono un ragazzo con una tragedia alle spalle e ti farò vedere delle scene in cui leggerai frasi su frasi filosofiche con una profondità tattile senza pari".
Niente da dire sulla OST, appunto son gusti, la cosa che preferisco della OST sono i rimandi a The Messenger senza dubbio.
La storia dei 4 non e' un esempio di un buco di trama per me, ma di non approfondimento di personaggi che meritavano un approfondimento. Dopo aver finito il gioco sono andato a leggermi i collegamenti con The Messenger che magari non avevo colto o comunque non ricordavo avendoci giocato piu' di un anno fa, e senza dubbio sono interessanti, ma certe cose di SoS restano approssimative pure essendo a conoscenza di The Messenger.
 

Beastly-Zero

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Come detto, a parte Artful Gambit che cambia un po' le carte in tavola (e che si trova in endgame), non sono cose che impattano in modo stimolante sul CS, sono solo una differenza sui danni ricevuti/inflitti. E anche avendo Artful Gambit, una seconda run non la farei mai solo per questo, preferisco andare su un gioco che ha un CS migliore fin dalla prima run.

E' la base di ogni jrpg, ma di solito nei jrpg poi costruisce sulla base. Qua c'e' solo la base che non ci prova neanche a evolversi dalla prima ora di gioco, per progredire nell'avventura non ha senso provare a fare cose se non usare l'elemento richiesto in maniera molto lineare. Al massimo c'e' da scegliere quale dei due o tre nemici breakare quando il numero di turni non basta per rompere tutti i lock, ma piu' in la di questo non si va nel 99% del gioco. Non parlo di difficolta' qua, ma di stimolo nel ragionare per superare l'ostacolo rappresentato dal nemico. Appunto come dicevo col discorso delle reliquie, non si tratta di morire in un colpo, quello non stimola affatto anzi.
Anche a me la barra ultimate si e' caricata piu' volte contro i boss, ma appunto ho detto che le ultimate (e le skill lv3) le vedi praticamente solo coi boss, e non aggiungono niente alla "strategia" nel CS se non fare un macello di danni (magari scegliendo l'elemento che serve per qualche lock), o al massimo quella di quel certo personaggio che ti cura pure il party attivo.
Non mi lamento del fatto che siano dei filmati, dico che e' inutile dirmi che ci sono tot skill tot ultimate ecc se poi le skill hanno in gran parte lo scopo unico di fare la stessa cosa (rompere il lock) e la loro selezione e' dettata unicamente dai lock che richiedono i nemici, senza strategia alcuna, o le ultimate che non arricchiscono il CS in alcun modo. Potevano dare anche 10 ultimate diverse per personaggio, il CS e il modo di combattere quello rimaneva.
Se combiniamo il non richiedere alcuna strategia in combat che non sia rompi il lock e curati all'assenza della caratterizzazione dei personaggi a livello di CS all'infuori di un'unica mossa interessante per personaggio (e neanche tutti i personaggi hanno una mossa particolare), non posso che considerare il CS di SoS un compitino.


Niente da dire sulla OST, appunto son gusti, la cosa che preferisco della OST sono i rimandi a The Messenger senza dubbio.
La storia dei 4 non e' un esempio di un buco di trama per me, ma di non approfondimento di personaggi che meritavano un approfondimento. Dopo aver finito il gioco sono andato a leggermi i collegamenti con The Messenger che magari non avevo colto o comunque non ricordavo avendoci giocato piu' di un anno fa, e senza dubbio sono interessanti, ma certe cose di SoS restano approssimative pure essendo a conoscenza di The Messenger.
Sono d'accordo sul ragionamento,

ribadendo il fatto che un gioco non deve avere difficoltà o strategia profonda e stimolante come un altro Jrpg come un cold steel a caso ( che ripeto come ho già detto tempo fa, anche lì una volta che usi shield e altre skills specifiche, le altre 20 non servono più di tanto, e il loop rimane quello, rimane basilare in ogni Jrpg se la mettiamo su questi termini) , a me ha trasmesso solo gioia il gameplay, è basilare e stimola meno rispetto agli altri? Si.

Ma c'è tanto, tanto altro oltre che il combat non approfondito come un appassionato di Jrpg profondo vorrebbe.

A me piace un Tactics Ogre con battaglie anche da 40 che possono andare per banane se sbagli qualcosa ( uno dei miei giochi preferiti di sempre ) come un Sea of Stars che offre molto altro che il " compitino nel Battle system )

È come dire mi piace i Gintama perché richiama gli altri Anime, è action con battaglie ecc, ma si prende per il culo da solo perché non è profondo come un Bleach o un Naruto.

Un estremizzazione ma ci siamo capiti, Sea of Stars è classico e basilare, ma ha le sue chicche e un contorno con i fiocchi, e dei tocchi di classe che altri Jrpg faticano ad avere, e tanto basta per elevarlo.
 

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Per chi li ha giocati entrambi: meglio questo o Chained Echoes?
 

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Per chi li ha giocati entrambi: meglio questo o Chained Echoes?
Mmm allora io ho finito chained echoes e son a 16 17 ore di Sea. Direi che a livello di gameplay (inteso anche come personalizzazione dei pg lato skill etc) è più profondo Chained. Sea è più light ma piacevole da giocare. Ed è meglio confezionato di Chained - la storia di Sea non sembra avere per ora grosse sorprese ma in Chained i colpi di scena sono presentati un po' così, si vede che lato scrittura c'è solo una persona dietro.
 

Maica

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Volevo scrivere che benché fosse ben rifinito nel complesso finora non mi stava entusiasmando, magari a causa delle aspettative molto alte. Un discreto RPG che però mancava della frizzantezza di The Messenger.
Volevo scriverlo, ma sono finalmente arrivato al twist del gioco che mi ha fatto ricredere :asd:
 

Dalfi

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Volevo scrivere che benché fosse ben rifinito nel complesso finora non mi stava entusiasmando, magari a causa delle aspettative molto alte. Un discreto RPG che però mancava della frizzantezza di The Messenger.
Volevo scriverlo, ma sono finalmente arrivato al twist del gioco che mi ha fatto ricredere :asd:
A Frankie non piace questo post
 

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Volevo scrivere che benché fosse ben rifinito nel complesso finora non mi stava entusiasmando, magari a causa delle aspettative molto alte. Un discreto RPG che però mancava della frizzantezza di The Messenger.
Volevo scriverlo, ma sono finalmente arrivato al twist del gioco che mi ha fatto ricredere :asd:
Eccolo che arriva :asd: :asd: :asd: taaaaac
 

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Immagino sia abbastanza divisivo. Io per ora l'ho apprezzato, come ho detto penso che fosse proprio quello di cui il gioco avesse bisogno per alzare un po' il tiro.
Mi è piaciuto soprattutto come viene presentato
la grafica che passa brevemente al 3D nel Mare di Stelle (stavo per urlare perché per un attimo ho creduto sarebbe stato un passaggio permanente come in The Messenger tra 8 e 16 bit, sarebbe stata una figata ma anche un lavoro esagerato :asd: ), poi l'interfaccia che cambia e non sei sicuro fosse stata sempre così e infine la luce che si accende mostrando il robot e la musica remixata nuovamente in chiave futuristica. Poiché veniva sempre naturale fare dei paragoni con Chrono Trigger avevo già pensato che mancasse un'ambientazione di quel tipo, e forse avevo anche letto da qualche parte che ci sarebbero stati dei risvolti sci-fi, ma a quel punto me ne ero dimenticato perché il gioco fa un ottimo lavoro nel depistare da questo punto di vista. Quello che per ora non mi è piaciuto è la morte di Garl poco prima del twist, voglio vedere bene dove andrà a parare perché l'ho trovata un po' anti-climatica e fine a sè stessa.
 

Sh1n

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Volevo scrivere che benché fosse ben rifinito nel complesso finora non mi stava entusiasmando, magari a causa delle aspettative molto alte. Un discreto RPG che però mancava della frizzantezza di The Messenger.
Volevo scriverlo, ma sono finalmente arrivato al twist del gioco che mi ha fatto ricredere :asd:
Il twist sarebbe? Mettilo sotto quadruplo spoiler. Perché io non ricordo robe così assurde.
 

Kal1m3r0

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Il twist sarebbe? Mettilo sotto quadruplo spoiler. Perché io non ricordo robe così assurde.
L'ho scritto nel mio post precedente. Diciamo al Mare di Stelle
semplicemente il twist è l'ambientazione fantascientifica
 

Sh1n

Bracer
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Kal1m3r0 Non ti quoto così restiamo sul sicuro per altri navigatori del forum e apprendisti del solstizio.


Ah ok, allora è quello il colpo di scena.
A me è venuto in mente un altro punto della trama (ancora non ci sei arrivato) ma devo dire che anche quella "scelta" del team (parlo del punto che devi ancora vedere) non l'ho apprezzata. Insomma sono una persona un pò difficile.
 

Kal1m3r0

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Finito ieri insieme al true ending, oggi ho completato tutte le secondarie per il bellissimo easter egg finale.
Considerazioni varie e spoiler su Chrono Trigger e The Messenger
Le ultime 10-15 ore per me alzano il livello del gioco sotto ogni punto di vista. Dall'aumento di varietà delle ambientazioni al gameplay che col party completo, le combo e le ultimate migliora nel flow complessivo e nelle bossfight (pur rimanendo troppo orientato al ribasso in fatto di difficoltà per i miei gusti), passando per l'open world che viene finalmente sfruttato con le quest per le armi finali e i collezionabili. Il gioco avrebbe goduto enormemente se questa apertura fosse arrivata, almeno in parte, molto prima nel corso dell'avventura, mentre in realtà non c'è nessun incentivo a deviare dalla trama principale prima di ottenere la possibilità di volare. Ci sono tante imperfezioni della trama, ma ho apprezzato molto il true ending che ha dato più senso alla morte di Garl che diventa una reminiscenza della morte di Crono in Chrono Trigger (e conseguente quest per riportarlo in vita). Belli tutti i riferimenti a The Messenger, anche se per onestà intellettuale devo ammettere che lo spiegare elementi di trama in franchise diversi è una cosa che di solito critico negativamente; avrebbero dovuto dare un po' più spazio al destino di Brugaves e dei 4. I 2 Solstice Warrior traditori in particolare avrebbero dovuto essere più approfonditi, in quanto le motivazioni del loro colpo di scena finiscono per essere troppo superficiali.
Minigioco bullet hell finale spettacolare, si confermano dei fenomeni a inserire questo genere di sorprese.
Lo Shopkeeper rimane uno dei miei personaggi preferiti di sempre, discorso finale divertentissimo e commovente

Nel complesso quindi gran bel gioco al netto dei difetti, soprattutto grazie alla seconda metà.
 
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Maica

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