Nindies Sea of Stars

Pubblicità
Alla fine battuto... E si prosegue la storia!
Comunque sto notando una bella attenzione per la lore del mondo.

L'ho iniziato approfittando del dlc gratuito e dell'aggiunta dell'italiano.
Che dire? È ancora presto per giudicare, ma il primo impatto è positivo (agli autori di The Messenger poi non si può volere male)
La pixel art è meravigliosa, in qualche aspetto mi ricorda Chrono Trigger e l'estetica dei giochi gba, in generale quel feeling da jrpg di una volta...è troppo nostalgico e fa sempre effetto. Quando sono uscita sulla world map in particolare...lacrimoni :bruniii:
L'unico "problema" se così si può chiamare è che è talmente bello da vedere che mi fermo continuamente ad ammirare ogni scorcio :asd:

Finito al 100% il gioco base, che dire, l'inizio mi piaceva ma non mi stava prendendo tantissimo, però mano a mano che si proseguiva mi ha preso sempre di più, ho apprezzato davvero tanto la cura riposta nel world building e dei personaggi che su cui agiscono e mi sono piaciuti anche quei rischi che ha preso perchè certi momenti sanno essere davvero memorabili.
Anche il cast dei protagonisti è molto buono, i due guerrieri del solstizio sono abbastanza basilari ma personaggi come Garl e quelli successivi, nonchè i compagni di viaggio minori, sanno essere un bel gruppo.
Il gameplay è abbastanza semplice e magari ecco, poteva evolversi un po' di più arrivando alla fine e alcuni attacchi sono un po' difficili da telegrafare, fa il suo dovere rimanendo molto tradizionale ma alla fine si possono fare diverse cose interessanti e funziona per tutta la durata del gioco.
Verso l'end-game si aggiungono anche tante attività secondarie che portano a dei bei reward per cui mi fa piacere come hanno gestito il contenuto extra del gioco, si vede anche come il team ha preso ispirazione da tanti giochi e li hanno integrati nella loro esperienza e lo hanno fatto bene.

Lato artistico il design del mondo è molto bello, anche se lo vedo un po' in certo in certi boss che secondo me si vede un po' troppo che sono stati fatti da altre persone, idem i personaggi e i loro ritratti :asd:
Anche la musica è un po' inconsistente, alcuni pezzi sono memorabili e di ottima qualità (probabilmente i pezzi composti da Mitsuda), altri invece sembrano scritti con altri tool con sample di qualità inferiore che non restituiscono la stessa qualità. Peccato ma non mi pesano alla fine, ci sta per una produzione indie.

I difetti principali per me sono 2:
-Il world traversal della world-map è abbastanza tedioso e solo alla fine del gioco si sblocca un modo di "viaggio rapido"
-La storia è molto classica e non lo vedo come difetto, come detto i personaggi sono loro il focus, però tra i vari climax narrativi ce ne sono 2 che non mi sono piaciuti e purtroppo sono anche tra i due più importanti, la motivazione di alcuni personaggi secondo me è proprio ridicola, mentre l'altro è proprio il finale che alla fine ti viene da dire "beh come tutto qui?"... allora dici, magari c'è il true-ending, lo fai ed è un pelino migliore, ma anche li alla fine arrivi a dire la stessa cosa, anche perchè trovo vi sono due questioni lasciate in sospeso che non hanno risposta, senza senso e non me lo spiego visto la cura riposta. Ed è davvero un peccato perchè il gioco ha una serie di climax davvero stupendi.

Adesso non so se il DLC indagherà questi punti "dimenticati" lo spero ma da come lo hanno presentato mi sembra una avventura slegata. Vedremo.

Ultima modifica:
Finito al 100% il gioco base, che dire, l'inizio mi piaceva ma non mi stava prendendo tantissimo, però mano a mano che si proseguiva mi ha preso sempre di più, ho apprezzato davvero tanto la cura riposta nel world building e dei personaggi che su cui agiscono e mi sono piaciuti anche quei rischi che ha preso perchè certi momenti sanno essere davvero memorabili.
Anche il cast dei protagonisti è molto buono, i due guerrieri del solstizio sono abbastanza basilari ma personaggi come Garl e quelli successivi, nonchè i compagni di viaggio minori, sanno essere un bel gruppo.
Il gameplay è abbastanza semplice e magari ecco, poteva evolversi un po' di più arrivando alla fine e alcuni attacchi sono un po' difficili da telegrafare, fa il suo dovere rimanendo molto tradizionale ma alla fine si possono fare diverse cose interessanti e funziona per tutta la durata del gioco.
Verso l'end-game si aggiungono anche tante attività secondarie che portano a dei bei reward per cui mi fa piacere come hanno gestito il contenuto extra del gioco, si vede anche come il team ha preso ispirazione da tanti giochi e li hanno integrati nella loro esperienza e lo hanno fatto bene.

Lato artistico il design del mondo è molto bello, anche se lo vedo un po' in certo in certi boss che secondo me si vede un po' troppo che sono stati fatti da altre persone, idem i personaggi e i loro ritratti :asd:
Anche la musica è un po' inconsistente, alcuni pezzi sono memorabili e di ottima qualità (probabilmente i pezzi composti da Mitsuda), altri invece sembrano scritti con altri tool con sample di qualità inferiore che non restituiscono la stessa qualità. Peccato ma non mi pesano alla fine, ci sta per una produzione indie.

I difetti principali per me sono 2:
-Il world traversal della world-map è abbastanza tedioso e solo alla fine del gioco si sblocca un modo di "viaggio rapido"
-La storia è molto classica e non lo vedo come difetto, come detto i personaggi sono loro il focus, però tra i vari climax narrativi ce ne sono 2 che non mi sono piaciuti e purtroppo sono anche tra i due più importanti, la motivazione di alcuni personaggi secondo me è proprio ridicola, mentre l'altro è proprio il finale che alla fine ti viene da dire "beh come tutto qui?"... allora dici, magari c'è il true-ending, lo fai ed è un pelino migliore, ma anche li alla fine arrivi a dire la stessa cosa, anche perchè trovo vi sono due questioni lasciate in sospeso che non hanno risposta, senza senso e non me lo spiego visto la cura riposta. Ed è davvero un peccato perchè il gioco ha una serie di climax davvero stupendi.

Adesso non so se il DLC indagherà questi punti "dimenticati" lo spero ma da come lo hanno presentato mi sembra una avventura slegata. Vedremo.

Hai messo il nos per finirlo prima di switch 2? Ahah quante ore?

Io auguro a chi ha progettato il team Prete + Ladro nel minigioco delle statuine una eterna cagarella. Passato più di un ora contro quel team merdoso e non sono riuscito a batterlo è impossibile ed è la fiera del RNG :facepalm:
ma cera nel gioco base? o e' roba del dlc nuovo? non me lo ricordo mica

ma cera nel gioco base? o e' roba del dlc nuovo? non me lo ricordo mica
É il Campione del villaggio di Myrrth, bisogna fare una serie di quest per sbloccarlo.
É una combinazione tremenda perché la sinergia tra Ladro e Prete é perfetta.
Il ladro fa solo un danno (due con il tier successivo) ma é il piú economico da caricare e attacca oltrepassando le mura e in piú aumenta la carica di una delle pedine dell'avversario e nel caso uno sia carico per attaccare, gli toglie l'azione.
Il prete invece quando potenziato permette di caricare completamente il ladro, oltre a curarti.

Quindi di base hai un team che:
-Rende inutili le mura (e quindi anche la statua dell'ingegnere)
-Rallenti i turni di attacco dell'avversario (e quindi anche la loro carica)
-Puoi curarti e attaccare contemporaneamente concentrandoti solo su una statua.

Inoltre ha un alto output di carica e quindi riesci anche ad aggiungere ulteriori dot perché se completi la carica all'upgrade oro, infliggi due danni diretti all'avversario.

É il Campione del villaggio di Myrrth, bisogna fare una serie di quest per sbloccarlo.
É una combinazione tremenda perché la sinergia tra Ladro e Prete é perfetta.
Il ladro fa solo un danno (due con il tier successivo) ma é il piú economico da caricare e attacca oltrepassando le mura e in piú aumenta la carica di una delle pedine dell'avversario e nel caso uno sia carico per attaccare, gli toglie l'azione.
Il prete invece quando potenziato permette di caricare completamente il ladro, oltre a curarti.

Quindi di base hai un team che:
-Rende inutili le mura (e quindi anche la statua dell'ingegnere)
-Rallenti i turni di attacco dell'avversario (e quindi anche la loro carica)
-Puoi curarti e attaccare contemporaneamente concentrandoti solo su una statua.

Inoltre ha un alto output di carica e quindi riesci anche ad aggiungere ulteriori dot perché se completi la carica all'upgrade oro, infliggi due danni diretti all'avversario.
una sola parola: minkia

Ma son totalmente opzionali quei minigiochi no? Danno qualche premio utile?
La gloria :morty:

In realtà ti da uno strumento per accedere ad un easter egg da 100%, che il gioco non ti dice nulla ma ne avevo altri 3 di quegli oggetti nell'inventario e ho cercato su internet a cosa servissero :asd:

9187KFmr5sL._SL1500_.jpg

L'artbook è clamoroso comunque, tocca recuperarlo

Finito anche il DLC al 100%, dai esperienza tutto sommato godibile, da un po' più di carattere a Zale e Valere e a livello di gameplay è più tosto sia come enigmi ambientali sia come combattimenti e il battle system è un po' più dinamico.
Una volta finito al 100% sblocchi
un teaser per quello che sembra essere il prossimo capitolo in sviluppo... però non sto apprezzando tutto questo elevamento a Garl a figura divina, per me sarebbe dovuto rimanere morto (pace all'anima sua) e una persona normale. posso capire il post-game dell'originale per riaverlo come moveset, così mi pare un po' troppo.

No ma il gioco mica mi piace.
Con un piccolo extra book riguardante il mondo pixel art.
Appena riesco prenderó altra roba a tema.

Allegati

• Sea of Star Staff.jpg
    Sea of Star Staff.jpg
    266.2 KB · Visualizzazioni: 16
Hanno annunciato il secondo sul DLC
Post automatically merged:

Questo qua:

Stranissimo che su Discord non l'hanno postato, di solito il primo posto in assoluto è lì, mi sarebbe uscita la notifica. Be tanto meglio vado di pre-order immediato. Grazie!

Fa ridere che case così piccole fanno Artbook su Artbook da 200 pagine e case AA e AAA ti fanno sudare per un Artbook o te ne mettono uno da 60 pagine in collector da 200 euro.

Scusate se non è il topic adatto... ma Sea of Stars lo consigliate ora che è in italiano? Ma per le quest ci sono indicatori di dove andare? Perché, lavorando e giocando a pizzichi e bocconi, rischio di perdermi.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Scusate se non è il topic adatto... ma Sea of Stars lo consigliate ora che è in italiano? Ma per le quest ci sono indicatori di dove andare? Perché, lavorando e giocando a pizzichi e bocconi, rischio di perdermi.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Io lo sto giocando in pausa pranzo 🙄, non ci sono indicatori

Pubblicità
Pubblicità
Indietro