Switch SEGA AGES - Raccolta digitale di vecchie glorie

Pubblicità
Dovremmo vedere la 1 parte della seconda trancia di titoli, visto sono al TGS e si erano lamentati per le basse vendite in giapp spero che siano preparati roba Saturn e Arcade

finalmente, shinobi lo aspettavo da parecchio :nev:

e ho dei conti vecchi di 30 anni da regolare con questo gioco :asd:

Ci sono voluti circa due anni per realizzare la prima 3D Classics collection, in seguito, Shimomura ha assunto per conto nostro lo sviluppo dell'altra raccolta, ma dei tre titoli della serie arcade, solo uno è stato pubblicato all'estero. Speriamo che oltreoceano quelle collezioni 3DS non rilasciate vengano sperimentate con entusiasmo.
letto solamente adesso. 2 anni per convertire una manciata di roba da 16 bit?

eh, forse potrebbe essere quello il problema, che hanno fatto uscite molto rarefatte e ci hanno messo troppo. e mancano titoli grossi o proposti in forma di collection.

perché comprare Puyo Puyo 1 e 2 separati? fate una raccolta. così come i Sonic e i Phantasy Star. per 7 euro possono venderti i 4 phantasy star originali e i primi 3 sonic in un bundle. c'è qualcosa che non funziona nel loro modello di sviluppo/vendita.

non possono metterci due anni per cose del genere e poi venderle singolarmente a 7 euro l'uno. ci sono giochi mobile sviluppati ex novo venduti a 1 euro. questi sono titoli vecchi di 25 anni, già riproposti molte volte e vendutissimi in originale.

poi il pubblico giapponese ha sempre avuto molte riproposizioni di titoli di quel periodo praticamente su ogni piattaforma, basti pensare alle Sega Ages su Ps2, mai arrivate da noi, per esempio. specialmente su console nintendo, dove la roba wiivare e virtual console la devi ricomprare ad ogni gen perché nintendo non ha permesso di portare gli acquisti retrogaming sulle nuove console. logico che da loro non tutti abbiano voglia di ricomprarli per la 5 volta.

Bisogna vedere anche il budget e M2 è fissata con il voler fare dei port perfetti(basta vedere il super impegno per ricrare alla lettera Phantasy Stat con in più quasi tutte le feature possibili per renderlo più giocabilebadesso)

Bisogna vedere anche il budget e M2 è fissata con il voler fare dei port perfetti(basta vedere il super impegno per ricrare alla lettera Phantasy Stat con in più quasi tutte le feature possibili per renderlo più giocabilebadesso)
ho capito, ma ci sono modder che aggiungono interi dungeon a Skyrim lavorando da soli, loro non riescono a convertire dei giochi 16bit aggiornando due minuzie senza spendere il budget di un gioco-A in due anni?

è ridicolo. stanno lavorando nel modo sbagliato e bruciano un sacco di soldi allora.

ho capito, ma ci sono modder che aggiungono interi dungeon a Skyrim lavorando da soli, loro non riescono a convertire dei giochi 16bit aggiornando due minuzie senza spendere il budget di un gioco-A in due anni?

è ridicolo. stanno lavorando nel modo sbagliato e bruciano un sacco di soldi allora.
Te che parli come se a convertire un gioco arcade e portalo su una console ibrida o portatile che sia,migliorarlo in tutto,sia al pari di mettere una mela dentro un cesto e certo basta che allunghi un po il braccio no?

No,visto che gli M2 non lavorano nè sulle rom nè tanto meno usano emulatori ma hardware originali PCB,c'è le vere schede arcade oppure estraggono dalle vere cartucce in caso di giochi Mega Drive o nel caso della Castlevania collection e poi creano loro un sistema di emulazione personalizzato con features in più.

Hai mai provato a fare una cosa del genere da solo,veder quanto costa e sopratutto quanto tempo richiede?

Ci stanno team come i teknogods che son un piccolo gruppo di persone che gli servono tra i 3000 e i 4000 euro, che solo per far partire un gioco arcade creato già per Windows,si fanno il mazzo per anni,pensa a far roba su una struttura Jamma vetusta o su vecchie strutture hardware/software.

I modder non fanno na ceppa a confronto visto che modificano cosette già creati da altri,usando engine creati da altri,con modeli e texture già fatti da altri,il lavoro non è manco minimamente comparabile.

Ultima modifica da un moderatore:
che ci sia un lavoro di programmazione nuovo va bene e so bene che è fatto in modo più accurato e minuzioso. tuttavia si tratta pur sempre di giochi molto semplici ormai a livello di composizione ottimizzazione, per cui anche il lavoro che c'è dietro è molto scolastico rispetto anche solo una banale conversione multipiattaforma tra PC e console di un gioco odierno. per quanto vogliano ricompilarli da zero, si tratta pur sempre di una mole di lavoro molto minore.

se per un lavoro di questo tipo devono metterci due anni e tutti quei soldi da venderli a 7 euro, qualcosa non sta funzionando per il verso giusto.

che ci sia un lavoro di programmazione nuovo va bene e so bene che è fatto in modo più accurato e minuzioso. tuttavia si tratta pur sempre di giochi molto semplici ormai a livello di composizione ottimizzazione, per cui anche il lavoro che c'è dietro è molto scolastico rispetto anche solo una banale conversione multipiattaforma tra PC e console di un gioco odierno. per quanto vogliano ricompilarli da zero, si tratta pur sempre di una mole di lavoro molto minore.

se per un lavoro di questo tipo devono metterci due anni e tutti quei soldi da venderli a 7 euro, qualcosa non sta funzionando per il verso giusto.
Il fatto è che non è cosi banale e semplice,non so i bit o le generazioni che fanno la difficoltà di programmazione anzi,è più facile convertire un gioco moderno tra ps4 e xbox one che star li a veder vecchi codice e crearci dietro un emulatore che non fa macelli o imperfezioni.

Per esempio far girar Virtua Racing a 60 fps deve esser stato un lavoraccio,avranno dovuto modificare roba interna al codice di gioco per non romperlo,visto che l'originale era programmato per funzionare a 30 fps,e in più riprodurre fedelmente 8 giocatori a schermo contemporaneamente e 2 online.

Il tutto mettendo mano ad un hardware vetusto come il Model 1,roba che non definirei scolastica manco per sogno.

Tutti i giochi poi hanno sempre aggiunte importanti che modificano il gameplay,quindi oltre a farle girare mettono pure mano al motore del gioco,outrun per esempio c'ha 4-5 auto diverse con proprietà diverse e si guidano in maniera diversa,oltre che a una modalità completamente rimasterizzata del gioco principale.

Infine li vendono a poco perché nessun pazzo spenderebbe 20 euro o più per un gioco di 30 anni fà,ma manco 10 e ci mettono sempre aggiunte per involgiera il cliente all'acquisto.

Che succede quando un team incompetente tenta di fare i loro lavoro pensando che sia roba scolastica?Castlevania Requiem roba che non solo non rende giustizia all'originale,ma è pure peggiore de sentire,vedere,senza aggiunte e al prezzo di 20 euro.

rimane il fatto che è completamente fuori mercato un'operazione del genere. mi spiace per loro, ma non puoi vendere singolarmente quei giochi a 7 euro.

ma poi la mega drive collection uscita lo scorso anno aveva versioni praticamente identiche di giochi come phantasy star, per dirne uno, in cosa avrebbero dovuto riscrivere il codice in quello?

virtua racing comunque è il caso limite. la maggior parte sono giochi 16 bit e quelli sono modificati regolarmente da i gruppi di rom hacking e traduttori. non è così complicato se sei la software house originae con i codici sorgenti.

la aggiunte sul gameplay non gliele ha chieste nessuno. non deve essere una giustificazione per rendere tutto più costoso e lungo. il retrogaming tanto lo vendi a quelli che vogliono il gioco 1:1. chi non è interessato, non lo compra manco con le modifiche.

a proposito, la castlevania requiem cos'ha che non va? non ci ho ancora giocato.

rimane il fatto che è completamente fuori mercato un'operazione del genere. mi spiace per loro, ma non puoi vendere singolarmente quei giochi a 7 euro.

ma poi la mega drive collection uscita lo scorso anno aveva versioni praticamente identiche di giochi come phantasy star, per dirne uno, in cosa avrebbero dovuto riscrivere il codice in quello?

virtua racing comunque è il caso limite. la maggior parte sono giochi 16 bit e quelli sono modificati regolarmente da i gruppi di rom hacking e traduttori. non è così complicato se sei la software house originae con i codici sorgenti.

la aggiunte sul gameplay non gliele ha chieste nessuno. non deve essere una giustificazione per rendere tutto più costoso e lungo. il retrogaming tanto lo vendi a quelli che vogliono il gioco 1:1. chi non è interessato, non lo compra manco con le modifiche.

a proposito, la castlevania requiem cos'ha che non va? non ci ho ancora giocato.
La mega drive collection è un emulatore random con i giochi sopra non è che c'abbia chi sa features ed praticamente un puttanaglio tra giochi glitchata,anzi alcuni hanno proprio suoni orribili.

Poi ripeto un conto son i cheat e rom hacking e un conto è inserire ste robe nel codice del gioco,non so modder son sviluppatori e il fatto che gli convenga o meno son fatti loro,l'importante e che a noi videogiocatori continuano a portarci lavori di qualità a prezzi irrisori,poi le features o migliorie fatte bene in più te fanno male al cuore o è sempre un bene averle,preferivi che si grattavano le palle? Che vuol dire che non gliela chieste nessuno?Son incentivi pure a chi il gioco non l'ha mai giocato.

Poi loro lavorano con tutti e su commissione,quindi sta tranquillo che qualche ricavo ce l'hanno.

Castlevania Requiem non so dove iniziare,da l'orribile upscaling per rendere i giochi giocabili a 4K con filtri brutti,dall'input delay,dall'audio di alcuni effetti sonori rimossi per farli uscire dal gamepad della ps4,dai glitch e stuttering specialmente nei save point di SOTN,all'assenza di save states......la lista è bella lunga,pensa che una volta che entri in un gioco con puoi manco tornare nel menu principale per selezionare l'altro o accedere alle opzioni delle emulatore in game.

In termini di emulazione e conversione è uno dei lavori più svogliati di sempre e in più pure delle versione psp dei giochi,il tutto venduto ad una cifra esagerata.

Attenzione che gente che crea con porting di qualità con aggiunte,c'è ne è molta poca,la maggioranza(visto che il lavoro è tanto scolaresco) fa quasi sempre un lavoro con i piedi a prezzi maggiorati.

Che vuol dire che non gliela chieste nessuno?Son incentivi pure a chi il gioco non l'ha mai giocato.

è questo il problema. chi lo vuole giocare, si accontenta dell'originale senza glitch (che sulla mega drive collection non mi pare ve ne siano a iosa, forse qualcuno occasionale, ma sono emulati tutti bene nel complesso). è più l'allontanamento dovuto al prezzo o alle tempistiche lunghe che non l'avvicinamento delle nuove feature ad incidere sull'acquisto o meno. bisogna capire che queste aggiunte non hanno chissà quale attrattiva verso chi il retrogaming non lo pratica.

Castlevania Requiem non so dove iniziare,da l'orribile upscaling per rendere i giochi giocabili a 4K con filtri brutti,dall'input delay,dall'audio di alcuni effetti sonori rimossi per farli uscire dal gamepad della ps4,dai glitch e stuttering specialmente nei save point di SOTN,all'assenza di save states......la lista è bella lunga,pensa che una volta che entri in un gioco con puoi manco tornare nel menu principale per selezionare l'altro o accedere alle opzioni delle emulatore in game.

l'upscaling non è mi sembrato pessimo. è il tipico compromesso dei giochi vecchi adattati per schermi in HD. anche le ACA collection sono più o meno scalati a quella maniera.

input delay ci ho fatto a malapena una prova su Dracula X e non mi sembrava ce ne fosse. proverò anche Symphony of the Night e vedo.

i suoni rimossi io uso il pad cablato e non quello wireless di base, quindi è probabile che non li reindirizza sul pad e li fa uscire dal tv in assenza.

La cosa peggiore di Requiem è cio che ci sta dietro, Konami ha avuto bisogno dell'aiuto di Sony per girare delle versioni upscalate da un emulatore della psp, rendiamoci conto di come sono messi, e la gente vuole nuova roba da questi? Che diano a qualcuno il compito di portare il loro intero catalogo e addio per sempre

La cosa peggiore di Requiem è cio che ci sta dietro, Konami ha avuto bisogno dell'aiuto di Sony per girare delle versioni upscalate da un emulatore della psp, rendiamoci conto di come sono messi, e la gente vuole nuova roba da questi? Che diano a qualcuno il compito di portare il loro intero catalogo e addio per sempre
hai tralasciato "Fuckonami!"

è questo il problema. chi lo vuole giocare, si accontenta dell'originale senza glitch (che sulla mega drive collection non mi pare ve ne siano a iosa, forse qualcuno occasionale, ma sono emulati tutti bene nel complesso). è più l'allontanamento dovuto al prezzo o alle tempistiche lunghe che non l'avvicinamento delle nuove feature ad incidere sull'acquisto o meno. bisogna capire che queste aggiunte non hanno chissà quale attrattiva verso chi il retrogaming non lo pratica.
Quale problema? Adesso avere roba in più oltre a un porting perfetto è un problema?(la mega drive collection al lancio era proprio ingiocabile,adesso l'hanno patchata ma ancora un sacco di problemi,infatti per il mega drive mini hanno chiamato in causa proprio M2)

I retrogamer son i primi che vogliono miglioramenti i QOF e porting perfetti per ogni singolo gioco,altrimenti usano il gioco originale o altre versioni che già hanno e se non ce l'hanno son finti retrogamer che si riempiono la bocca con cose non hanno manco mai visto.

Andiamo male eh,se adesso lavoratr bene è un crimine,ll fatto che poi vendano o meno son cazzi loro a noi in tasca non ci entra nulla.

l'upscaling non è mi sembrato pessimo. è il tipico compromesso dei giochi vecchi adattati per schermi in HD. anche le ACA collection sono più o meno scalati a quella maniera.

input delay ci ho fatto a malapena una prova su Dracula X e non mi sembrava ce ne fosse. proverò anche Symphony of the Night e vedo.

i suoni rimossi io uso il pad cablato e non quello wireless di base, quindi è probabile che non li reindirizza sul pad e li fa uscire dal tv in assenza.
L'upscaling è pessimo perchè una versione psp (che era gia modificata di suo) stretchata,su tv è brutto proprio a vedersi e no le collection ACA hanno l'upscale personalizzabile in tutto e si può modificare tramite ascisse x e y direttamente in game,volendo esagerare si può fare pure 3x upscale (size:150 ratio:100 )che scala al doppio della risoluzione originale tranquillamente senza artifici.

Il problema degli ACA son i filtri e le scanlines disegnate male,ma per fortuna si possono togliere,nonostante tutto poi sono un lavoro fedele.

In Requiem invece t'attacchi e comunque no,quei suoni specifici escono comunque dal pad,quindi non li senti,in generale poi il mix pessimo con la musiche basse e gli sfx a cannone.

Quindi come dicevi prima Fuck Konami.

Quale problema? Adesso avere roba in più oltre a un porting perfetto è un problema?(la mega drive collection al lancio era proprio ingiocabile,adesso l'hanno patchata ma ancora un sacco di problemi,infatti per il mega drive mini hanno chiamato in causa proprio M2)

I retrogamer son i primi che vogliono miglioramenti i QOF e porting perfetti per ogni singolo gioco,altrimenti usano il gioco originale o altre versioni che già hanno e se non ce l'hanno son finti retrogamer che si riempiono la bocca con cose non hanno manco mai visto.

Andiamo male eh,se adesso lavoratr bene è un crimine,ll fatto che poi vendano o meno son cazzi loro a noi in tasca non ci entra nulla.
il problema è che per mettere aggiunte finiscono fuori mercato per costi di vendita e tempi di sviluppo con uscite centellinate, prezzi esagerati e programma molto nebuloso dei titoli in arrivo.

inoltre di queste aggiunte l'appassionato non sente per forza il bisogno (perchè chi vuole il retrogaming lo compra anche solo riprodotto 1:1, ho letto di gente che storce il naso di fronte le aggiunte perchè vuole l'esperienza originale in tutto e per tutto. e difatti code mystics ha re-implementato persino le stesse imperfezioni delle versioni 8bit nella MegaMan Collection proprio per accontentare i puristi estremi, ma è esagerato secondo me) e che non convincono comunque il casual a comprarlo. 

il gioco originale mi dispiace, ma lo avranno ormai pochissime persone rispetto a quanti comprano queste edizioni digitali. il casual invece schifa il retrogaming a prescindere perchè "i pixel e poligoni sono brutti e io voglio il grafikone1!1!!". non sarà mettendogli due aggiuntine che lo convinci purtroppo. non sposti gli indecisi con queste aggiunte, sono troppo esigue rispetto ciò che non li attira.

non facciamo discorsi da elitisti come "finto retrogamer", se dovessero fare retrogaming solo quelli con la cartuccia originale import jap a casa o che hanno giocato i giochi al tempo, parleremmo di numeri talmente esigui da rendere economicamente fallimentari in partenza operazioni di questo tipo.

puyo puyo 2 mi pare non arrivò manco sul mercato Pal. quindi figurati se dovessero giocarlo solo i "veri retrogamer" che nel 93 si fecero arrivare la cartuccia JAP di importazione. inoltre alcuni titoli ebbero problemi di reperibilità, quindi anche chi c'era e giocava, magari non riuscì a mettere le mani su di un Panzer Dragoon Saga Pal, per dire, dato l'esiguo numero di copie.

io stesso pur avendo iniziato nel periodo 8 bit, mi persi alcune perle come appunto il primo Phantasy Star, perchè il mio inglese non era ancora così buono e riuscivo a giocare solo platform o roba più immediata. lo recuperai col retrogaming appunto molti anni dopo grazie una conversione. quindi non sono un finto retrogamer come puoi vedere e ci sono ottime ragioni per essersi persi un titolo vecchio di decadi e volerlo giocare ora, pur avendo vissuto intensamente quel periodo.

lavorar bene non è un crimine, ma bisogna essere realisti e mantenere i costi in linea con il mercato e la commerciabilità di questi titoli. se ipoteticamente ci fosse un pubblico più ampio per questi giochi (magari) non staremmo qui a lambiccarci, ma purtroppo la realtà è diversa. bisogna restare coi piedi per terra anche in fase di sviluppo, altrimenti si finisce per mettere mille cose gradite, ma non indispensabili e uscire con un prezzo esagerato a cui ben pochi lo comprano.

su castlevania prendo atto. non ho avuto modo di giocare il requiem approfonditamente, quindi ti prendo in parola.

il problema è che per mettere aggiunte finiscono fuori mercato per costi di vendita e tempi di sviluppo con uscite centellinate, prezzi esagerati e programma molto nebuloso dei titoli in arrivo.

inoltre di queste aggiunte l'appassionato non sente per forza il bisogno (perchè chi vuole il retrogaming lo compra anche solo riprodotto 1:1, ho letto di gente che storce il naso di fronte le aggiunte perchè vuole l'esperienza originale in tutto e per tutto. e difatti code mystics ha re-implementato persino le stesse imperfezioni delle versioni 8bit nella MegaMan Collection proprio per accontentare i puristi estremi, ma è esagerato secondo me) e che non convincono comunque il casual a comprarlo. 

il gioco originale mi dispiace, ma lo avranno ormai pochissime persone rispetto a quanti comprano queste edizioni digitali. il casual invece schifa il retrogaming a prescindere perchè "i pixel e poligoni sono brutti e io voglio il grafikone1!1!!". non sarà mettendogli due aggiuntine che lo convinci purtroppo. non sposti gli indecisi con queste aggiunte, sono troppo esigue rispetto ciò che non li attira.

non facciamo discorsi da elitisti come "finto retrogamer", se dovessero fare retrogaming solo quelli con la cartuccia originale import jap a casa o che hanno giocato i giochi al tempo, parleremmo di numeri talmente esigui da rendere economicamente fallimentari in partenza operazioni di questo tipo.

puyo puyo 2 mi pare non arrivò manco sul mercato Pal. quindi figurati se dovessero giocarlo solo i "veri retrogamer" che nel 93 si fecero arrivare la cartuccia JAP di importazione. inoltre alcuni titoli ebbero problemi di reperibilità, quindi anche chi c'era e giocava, magari non riuscì a mettere le mani su di un Panzer Dragoon Saga Pal, per dire, dato l'esiguo numero di copie.

io stesso pur avendo iniziato nel periodo 8 bit, mi persi alcune perle come appunto il primo Phantasy Star, perchè il mio inglese non era ancora così buono e riuscivo a giocare solo platform o roba più immediata. lo recuperai col retrogaming appunto molti anni dopo grazie una conversione. quindi non sono un finto retrogamer come puoi vedere e ci sono ottime ragioni per essersi persi un titolo vecchio di decadi e volerlo giocare ora, pur avendo vissuto intensamente quel periodo.

lavorar bene non è un crimine, ma bisogna essere realisti e mantenere i costi in linea con il mercato e la commerciabilità di questi titoli. se ipoteticamente ci fosse un pubblico più ampio per questi giochi (magari) non staremmo qui a lambiccarci, ma purtroppo la realtà è diversa. bisogna restare coi piedi per terra anche in fase di sviluppo, altrimenti si finisce per mettere mille cose gradite, ma non indispensabili e uscire con un prezzo esagerato a cui ben pochi lo comprano.

su castlevania prendo atto. non ho avuto modo di giocare il requiem approfonditamente, quindi ti prendo in parola.
Tolto che ho scritto" altrimenti usano il gioco originale o altre versioni che già hanno". 

Io ho semplicemente detto che se quando uno vede un retrogame che gli interessa,in questo caso in versione sega ages,nonostante sia perfetto non lo compra perché ci stanno troppe aggiunte nuove,non è un retrogamer.

Fa finta che gli piacciono i giochi del passato.

Quelli che invece chiedono a squarciagola miglioramenti perché i giochi sarebbero "invecchiati male" e poi quando glie li danno non li comprano,son dei pagliacci pure loro e facevano finta di essere interessati a una cosa perché in quel momento li faceva sentiva parte di un branco,che non gli appartiene.

Lasciamo perder le generazioni odierne che non comprano manco i videogiochi di oggi, se li guardano su Youtube o Twitch quelli non li convinci,preferiscono vedere lo streamer preferito che se li gioca o al massimo in versione mobile a gratis ovviamente.

Non so un fan della collection grosse,son più un amante della qualità rispetto alla quantità,se di un gioco esistono mille versioni è giusto informarsi su quale sia la migliore ed al 90% è un lavoro M2.

6,99 € non mi sembra un prezzo fuori dal mercato onestamente e se M2 investe per fare porting i qualità non vedo perché fargliene una colpa,visto di solito le SH so abituate a spar prezzo della madonna per tutto facendo un lavoro mediocre se lo fanno,manco ottimizzato per la console(Capcom su Switch anyone?).

Se poi hai letto bene intervista diceva che i giochi son andati benissimo in Europa e in America,ma male in Giappone sicuramente perché la il retrogaming è alla portata di tutti e i prezzi son decenti per ogni cosa.

Quindi è un po una critica sterile visto che la gente li compra e son pure tanti a quanto pare.

Il retrogaming comunque in ogni caso è elitario di per se,è un bene secondario che costa un sacco di soldi,c'è chi se lo può permettere e chi no.

Per questo ste versioni son un manna dal cielo,perché son fatte bene e costano pure poco,altrimenti altro che elitario sarebbero nicchia assoluta per un ristretta classe sociale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro