Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ultimo episodio assurdo, uno dei migliori della serie a mio avvisoQuoto un po' tutti quelli che mi hanno risposto. Beh, io così la percepisco. Prendiamo ad esempio il cliffanger della puntata 3 o se non è quella giù di lì, dove
la puntata finisce con quell'evento, che ci si aspetta abbia un seguito e una messa in scena conseguente dalla puntata dopo e invece poi quel filone di trama viene completamente abbandonato per 3 puntate, se non con timidissimimark si sottopone alla de-scissione
per poi ritornare prepotente solo nel finale di quest'ultima puntata uscita, inoltre con un altro cliffangher che è praticamente IDENTICO a quello della puntata prima menzionata. Non mi stupirei se fosse di nuovo abbandonato dalla prossima puntata, mi sentirei preso in giro come spettatore.flash di decimi di secondi dove i due ricordi si sovrappongono
Anche tutta la questione del
non si è smossa di una virgola. Cioè, dei due aspetti principali della trama della s2, uno avanza a singhiozzo e timidamente, l'altro ha fatto 0 progressi in avanti.corridoio nero
Nel mentre per me è stato dedicato troppo tempo e troppo minutaggio e cose ridonanti e prolisse come ad esempio tutta la side-story di Milchick (per la quale poi vorrei sapere dove vogliono andare a parare). Troppi pure i casi in cui chi comanda il piano cambia qualcosa in merito alle postazioni, agli uffici, ai premi e all'approccio che ha col personale, ne abbiamo tipo ormai 2 a puntata, al decimo cambiamento di questo tipo la cosa inizia solo a stancarmi e per niente a intrigarmi, anche perché so che sono fuochi di paglia che non portano a niente di concreto.
Per carità, sono d'accordissimo che il tutto serva a dare spessore a personaggi e situazioni, ad alimentare la tensione e a farci percepire lo stesso che vivono i personaggi, ma ritengo che stiano esagerando in alcuni frangenti e ho il dubbio che non daranno neanche una spiegazione esaustiva a tutte le cose strambe che stanno mettendo in scena, tipo
, ormai le cose interessanti accadono solo negli ultimissimi minuti degli episodi.il team che alleva capre o la carta "yoga" che era stata rubata e restituita nella s1, che pareva avere dati sensibili non si sa di che tipo
Qualcuno ha anche citato breaking bad come esempio ed effettivamente lì anche ho patito la cosa. Lo seguivo in seconda serata dopo essere tornato stanco da lavoro e un paio di puntate me le sono dormite dalla metà in poi, senza che sentissi neanche la necessità di recuperale e non l'ho fatto, tuttavia non mi è parso di essermi perso qualcosa di rilevante ai fini della trama e sono andato avanti senza problemi, il che fa capire che fossero episodi atti più a creare tensione/tirarla per le lunghe che a far andare avanti le cose.
Breaking bad però ha concluso le cose alla grande con l'ultima stagione, tanto da far sì che il "dazio" di dovermi sorbire episodi prolissi e pesanti lo ritenessi adeguato da "pagare" e che ad oggi la ritenga una delle serie migliori in assoluto. Spero che con Severance sarà lo stesso, che tutta questa narrativa per me non gestita in maniera proprio ottimale, porterà comunque a un'ottima conclusione che mi faccia digerire bene queste cose che iniziano un po' a tediarmi.
Non ricordo dove lessi che i produttori hanno smentito fin dall`inizio che non sia legata alla cosa dello spoiler.Ultimo episodio assurdo, uno dei migliori della serie a mio avviso
Comunque rispondendo al commento, io credo che sia tutto bene o male collegato.. vedendo alcune teorie (ocio allo spoiler, se le teorie fossero vere è praticamente il senso della serie)
alla fine secondo questa teoria tutto il reparto scissione è dedicato alla clonazione di Eagan Kier; anche le capre, su cui si possono fare esperimenti di clonazione, macro data refinement sono caratteristiche della personalità da smistare? gli esperimenti sulla memoria di Gemma sono probabilmente per creare una nuova memoria, Cold Harbor, la stanza finale sarà tutte le memorie unite in un'unica memoria finale.. se fosse cosi sarebbe veramente fuori di testa
Ultimo episodio assurdo, uno dei migliori della serie a mio avviso
Comunque rispondendo al commento, io credo che sia tutto bene o male collegato.. vedendo alcune teorie (ocio allo spoiler, se le teorie fossero vere è praticamente il senso della serie)
alla fine secondo questa teoria tutto il reparto scissione è dedicato alla clonazione di Eagan Kier; anche le capre, su cui si possono fare esperimenti di clonazione, macro data refinement sono caratteristiche della personalità da smistare? gli esperimenti sulla memoria di Gemma sono probabilmente per creare una nuova memoria, Cold Harbor, la stanza finale sarà tutte le memorie unite in un'unica memoria finale.. se fosse cosi sarebbe veramente fuori di testa
Ma infattiBasarsi solo sulla presenza delle capre per
, ma visto che è tutto molto fumoso ed enigmatico, ora come ora la spiegazione di cosa sta dietro gli eventi può essere qualsiasi cosa.sostenere la teoria della clonazione mi pare un po' debole
Comunque ho recuperato gli ultimi 2 episodi e sì, sono stati decisamente interessanti, anche se, ripeto, sono state di approfondimento e non hanno ancora smosso la trama da dove si trova da fine s1. Tutta la situazione di mark la stanno portando avanti senza portarla avanti.
In merito a Gemma, non mi è chiara una cosa
secondo voi la sua versione scissa che entra nelle varie stanze è sempre la stessa oppure cambia ad ognuna di queste? Io ho inteso che Gemma ora a N versioni scisse, una per ogni stanza + una del piano della scissione. Infatti quando va dal dentista dice di esserci appena stata, quando incontra milchick chiede quanto tempo è stata via, come se il suo ultimo ricordo fosse l'essere entrata nell'ascensore.
Ultima cosa, non è stato ancora detto, ma secondo me può essere che Gemma si sia sottoposta volontariamente al trattamento e non sia stata rapita
Ultimo episodio:
Ma infatti
la clonazione non possiamo basarla solo sulle capre. Prendi l'ultimo episodio, mi sembra che nel paese vengano relegate "esperimenti" della Lumon, clonazioni fallite? Inoltre mi viene troppo da pensare quando la signora della casa chiama Harmony "ragazzina", che sia anche lei un clone? Può essere che gli individui/animali clonati crescano più rapidamente, quindi le capre vengono usate per sperimentare questa cosa?
Non so sono tutte teorie, cose che mi fanno pensare, ma piu vado avanti e piu non trovo altre spiegazioni.
Gemma credo abbia piu versioni, che poi a Cold Harbor vengano unite in un'unica memoria collettiva sostitutiva della sua memoria nativa
L'ultima puntata ha lo score più basso in assoluto per la serie.
Secondo me siamo troppo abituati al nuovo modello di serie, piene di avvenimenti, veloci, in cui vogliamo tutto subito, facendo binge watching.
Questa riprende un modello vecchio stampo, stile Lost, e a molti non va giù questa cosa.
E' vero che la scorsa puntata ha forse aperto più misteri rispetto a quanto ne abbia risolti, ma penso sia fondamentale nell'economia della serie per capire i retroscena di un determinato personaggio, mai esplorato fino ad ora.
Il fatto che esca una puntata a settimana probabilmente accresce la sensazione che non si stia andando avanti, ma chi le guarderà tutte di fila non percepirà questo episodio così male secondo me.
Per me è stato ottimo, non a livello del 7 che secondo me è il picco (a livello emozionale, registico, attoriale...).
Sì quello è assolutamente vero: forse con più episodi a disposizione e tempi di attesa più brevi tra una stagione all'altra ci sarebbe meno "ansia" di vedere la trama avanzare.Una considerazione però, le puntate di approfondimento che non fanno avanzare la trama, in stile lost, erano pure inserite in un contesto che vedeva 20 e passa puntate a stagione. Se si vedeva la stagione nella sua interezza, anche se piena di episodi così, ne faceva accadere un casino di avvenimenti.
Sulla puntata 7 niente da ridire, molto ben riuscita, registicamente ottima e ci voleva, ma viene messa in mezzo a tutte altre puntate che per ora non portano a niente. La 8 poteva narrare quello che doveva anche con meno minutaggio, per quanto sì, poi magari si perdeva qualcosa a livello di caratterizzazione del personaggio.
Nelle serie moderne abbiamo ormai stagioni da, nel migliore dei casi, di 10 episodi e spesso non escono manco più a cadenza annuale ma tocca aspettare anche un anno e mezzo o due per la stagione successiva. Se hai a disposizione solo un numero così esiguo di episodi è giusto che lo spettatore "pretenda" un avanzamento della trama adeguato e infatti mi sto lamentando più volte come questa s2 la trama l'ha fatta avanzare dello 0,5% e ormai sta per finire immagino.
Oddio, non lo sapevo che ci sia stato un gap di 3 anni dalla s1 alla s2Sì quello è assolutamente vero: forse con più episodi a disposizione e tempi di attesa più brevi tra una stagione all'altra ci sarebbe meno "ansia" di vedere la trama avanzare.
Per la terza stagione hanno già detto che non dovremo aspettare tanto, io me la aspetto al massimo ad inizio anno prossimo, se non alla fine di quest'anno proprio. Tempi di attesa più lunghi (come tra la s1 e la s2) non dovremmo subirli.
Quello su cui posso concordare è che è MOLTO diversa dalla stagione 1. Secondo me non si aspettavano questo enorme successo e hanno cambiato un po' i piani, diluendo il ritmo per farci più stagioni. Sono anche passati 3 anni (!!!) dalla prima season e le esigenze a livello produttivo saranno sicuramente cambiate.
Credo però che abbiano coniugato bene questo cambio di piani con la necessità di mantenere un livello alto e una coerenza a livello di trama.
Bisogna far pace col fatto che è un po' un'altra cosa rispetto alla stagione 1.
E' vero che la s2 è piena di bait e tease; ogni episodio finisce con un "cliffhanger" che però non trova risoluzione nell'episodio successivo. O meglio: ti mostra un evento apparantemente fondamentale, che poi sembra rimanere sopito e mai più ripreso.
A me non dispiace questa cosa, continuo a pensare che sia una provocazione metacinematografica nei confronti dello spettatorePerò è una cosa mia, posso capire che dia fastidio.
Semplicemente il mio mood è: non ho fretta di capire tutto ora, mi godo il viaggio e quello che la serie ha da raccontarmi, con i suoi mindfuck e i suoi momenti surreali.
Per dire, spoiler vari su tutta la s2:
Il quadro di Kier dato a Milchick con la black face... E' un dettaglio, ma è una figata che ti fa sussultare.
Sempre Milchick: la scena allo specchio dove tenta di essere meno pomposo. O ancora la sua review in cui gli viene detto di sistemare meglio i fogli con le graffette.
Nello scorso episodio, il momento in cui ricolleghi la bambina che lavora attualmente alla Lumon alla frase detta da Harmony sullo sfruttamento del lavoro minorile.
Gli esperiementi su Gemma, l'operazione ai denti, gli innumerevoli biglietti di Natale scritti a mano che le fanno male al polso...
Il momento in cui vedi che i data refiner sono in realtà controllati da dei mezzi sosia al piano di sotto (???)
Queste cose non saranno "avanzamenti di trama" classici, ma per me contribuiscono tanto al "worldbuilding", ad immergermi ancora di più in quel contesto, a capirlo di più per fare le teorie più disparate ad ogni episodio. Senza contare l'aspetto artistico, registico, cinematografico, sempre perfetto per me. Già l'opening da solo per me è geniale, animato come se fosse un sogno.
Anche gli indizi che spargono ogni tanto: trovo sfidante cercarli per poi capire se avevo ragione, ad esempio
Nella puntata 2 (credo) c'è una scena in cui Helly tenta di accendere il PC, ma non trova il tasto. Lì si capisce subito che c'è qualcosa che non va col suo personaggio, e si potrebbe già capire che non è lei.
Penso sia un po' tutto atipico per lo standard odierno, per questo la trovo una serie veramente esaltante e fuori dagli schemi. Ci sta e capisco le critiche, ma è una scommessa che hanno fatto e la apprezzo molto.
Concordo, inutile e lentissimoUltimo episodio oggettivamente il peggiore di tutta la serie.