In quasi dieci ani di forum non ho mai visto una console così bastonata come One, a parte forse l'ultimo annetto per il giubilio per le prestazioni di Scorpio.
Credo sia mancata proprio la voglia di sperare nel futuro, perchè ogni speranza è stata ammazzata dagli eventi. Sono successe cose che neanche il più sfrontato degli hater poteva prevedere. I Nintendari ingoiano da tempi immemori bocconi amarissimi, ma per ogni epic fail hanno anche momenti di redenzione che tengono accesa la speranza per il futuro e alimentano il mito della Nintendo "stupida ma il suo amore è unico". MS è fredda, opportunista, e in questa gen è pure riuscita a far esplodere il poker magico della 360, perdere tutti gli alleati storici, cambiare linea su tutto ogni pochi mesi, mettere in discussione concetti storici senza offrire niente in cambio, far esplodere team e progetti a ripetizione. Mentre la concorrenza, è andata oltre le aspettative dei boxari stessi in primis.
Il tutto si può racchiudere in una vecchia dichiarazione di Spencer, che faceva più o meno così "La prima Xbox è Halo, la 360 è Gears, One invece per cosa verrà ricordata?" "Ehm.... Quantum Break, I think". E' davvero una console che ha fallito nella ricerca di una propria identità, esattamente come Vita. Con la differenza che MS questo progetto non lo poteva far morire e lo sta portando avanti a colpi di offerte, potenza bruta, Forza Horizon e dichiarazioni vuote.
Per salvare la sezione bisogna far tornare la speranza. Incrociate le dita che l'e3 2018 sia indicativo del nuovo corso, altrimenti non c'è molto altro da fare