non è che puoi ridurre la serie a un paio di personaggi
kamina è un personaggio chiave ma non è il protagonista
simon è il protagonista ma "non è un granchè, se diventa quello che diventa lo deve a kamina"
beh? è proprio questo uno dei due filoni narrativi che vanno in parallelo durante tutto l'anime, è di questo che in fondo parla la storia (l'altro filone è concettualmente lo stesso ma applicato a tutta la razza umana/brigata dai gurren)
il messaggio è semplice e chiaro così come la storia, e si riassume benissimo nel titolo
ma è proprio la forza con cui questo semplice concetto è espresso il motivo per cui la serie è un cult :morris82:
aggiungici il contesto epico e sopra le righe, battaglie tra mecha e ottima animazione ed ecco che hai un'opera tutt'altro che mediocre //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
yoko non è un personaggio centrale, è un po' più importante degli altri ma rimane comunque parte della coralità del cast, a me non fa schifo nè mi piace particolarmente più di altri
per come viene presentata sembra essere una dei protagonisti e quindi uno ci rimane male quando vede che il suo sviluppo è quasi nullo
ed è vero eh, ma basta capire che lei come quasi tutti gli altri non ha una caratterizzazione particolarmente dinamica, fa parte di una crescita corale appunto
gli unici personaggi che si distinguono in questa coralità sono Simon, Rossiu e Viral, e toh anche Lordgenome
Ma tutto questo funziona perché lo scopo dell'anime non è approfondire psicologie particolarmente complesse, l'unico scopo è convogliare tutto nel "messaggio della spirale", che poi è il più classico dei temi shonen, eppure qui funziona esponenzialmente meglio che in ogni altro caso
o almeno io la penso così, è chiaro che se a te non colpisce il modo con cui è trattato il tema allora crolla tutto