Io presi il gioco alla sua uscita su PS2 e fu una delle esperienze videoludiche più belle di sempre. Una landa desolata, un tempio enorme al centro visibile da tutte le parti della mappa, solo rumori di fondo... un eroe munito di spada, un arco e tanto coraggio. Montagne come nemici, uno diverso dall'altro, tutti con approcci al gameplay diverso e location diverse... difficoltà crescente tra un colosso ed un altro... la soddisfazione di trafiggere quelle enormi creature da un lato e la tristezza per la consapevolezza di aver fatto del male a delle creature che non avevano nessuna colpa se non esistere... un cielo costantemente plumbeo con raggi che lo squarciano e che diventano sempre più numerosi man mano che vai avanti con la strage... POESIA.
Non potrò MAI dimenticare quando vidi per la prima volta l'ultimo colosso... gigantesco, minaccioso... pronto a scagliarti saette pur di difendersi... un cielo scuro, pioggia e fulmini e una musica da pelle d'oca e tutto questo su PS2... ero con gli occhi spalancati per tutto il tempo. Lo finii senza fare gli sbloccabili ma fu un'esperienza che non dimenticai mai.
Oggi ho giocato il remake e l'ho platinato, facendo tutte le time attack, sbloccando tutte le armi e gli oggetti e raggiungendo, finalmente, il ponte in cima... un'impresa che avrei sempre voluto fare dai tempi della PS2, per ammirare tutto quel ben di dio costruito su una macchina che produceva letteralmente miracoli ma non l'ho mai fatto fino ad oggi. Anche il remake mi ha fatto provare le stesse sensazioni che provavo con l'originale ed è una cosa che non mi aspettavo.
Ora il gioco ce l'ho in 3 versioni: PS2, PS3 e PS4... se mai dovesse uscire una versione PS5, l'unico motivo che potrebbe spingermi a prenderlo è magari una modalità extra, staccata dall'avventura originale, per affrontare i colossi scartati dall'originale... e perché no magari una modalità sopravvivenza dove battere i colossi uno dietro l'altro senza esplorazione... ma già così è un capolavoro senza tempo.
PS: aspetto la prossima opera di Ueda con trepidazione XD