Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
anch'io recuperato, e finalmente ho potuto iniziarlo da qualche giorno, rispetto al precedente capitolo vedo grossi miglioramenti su un pò tutti i fronti (il precedente non mi è piaciuto), sulla storia e la sua dinamica e interesse devo ancora approfondire, poichè potrei preferire ancora il primo capitolo..
Finito a difficile ed è stata un'avventura fantastica, ho amato Rise e questo è stato ancora meglio, uno dei migliori giochi a cui io abbia mai giocato. Graficamente siamo al top e le ambientazioni sono eccezionali, ci sono degli scorci mozzafiato e poi giocato in 4K è uno spettacolo per gli occhi. Io amo i giochi ambientati nella giungla e qui siamo ad altissimi livelli, tanti dettagli, tanto fogliame, alberi, fiumi, fango, rocce e molti animali. Il gameplay è dannatamente divertente. Le fasi platform sono realizzate in modo eccellente, il percorso non presenta suggerimenti e non è facile capire dove aggrapparsi se non si vuole cadere in un crepaccio quindi bisogna studiare bene l'ambiente prima di proseguire, non c'è nulla di guidato o scriptato e portare a termine queste sezioni è molto soddisfacente.
Altro elemento realizzato molto bene è il crafting, i materiali raccolti in giro possono essere usati per creare e potenziare le armi, l'equipaggiamento e vari tipi di freccie per l'arco. Inoltre per creare alcuni oggetti bisogna cacciare animali rari come lupi o condor ad esempio. Per quanto riguarda gli approcci al combattimento sono molteplici se si decide di usare una strategia bisogna pianificare bene come muoversi perché i nemici sono molto intelligenti, perlustrano scrupolosamente la zona per scovarli e se si accorgono di un compagno ucciso vanno tutti in allerta. Poi ci stanno anche alcuni soldati con i visori termici che rendono impossibile nascondersi nei cespugli quindi è ancora più difficile nascondersi. Altra trovata è la possibilità di potersi cospargere di fango per far sì che i nemici abbiano più difficoltà ad individuarci. Inoltre sono presenti anche alcuni abiti che forniscono dei bonus per le azioni furtive. Fasi shooting invece nella norma, nulla di particolare.
Poi arriviamo alle tombe, tutte fantastiche da esplorare con puzzle ambientati ed enigmi difficili al punto giusto.
La mappa è ricca di collezionabili, cripte da scoprire, segreti, documenti, forzieri, tesori ecc.. Anche le missioni secondarie che se pur poche sono ben diversificate e non riempitivi come in altri giochi, poi molte si collegano anche alle vicende della storia principale quindi non si ha la sensazione di star svolgendo un incarico inutile ai fini della trama insomma.
Per quanto riguarda la storia nulla di trascendentale, lato regia buono, dialoghi e doppiaggio pure ma a parte Lara e Jona nessun'altro personaggio spicca per carattere e il finale è abbastanza citofonato. In ogni caso la storia intrattiene e la voglia di vedere come va a finire non ci abbandona mai.
Molto significativa invece l'evoluzione di Lara durante la trama soprattutto nella scena dopo i titoli di coda in cui:
Lara si trova nella sua villa nello studio di suo padre più consapevole della sua vita e finalmente sicura della strada da percorrere per essere felice.
Per concludere dico che dovrebbero esserci più giochi così, poche chiacchiere e tanto divertimento, giocatelo assolutamente.
Leggendo quest'ultimo post, devo dire che in questo topic si riscontra un'alternanza fuori dal comune tra chi dice che è il peggiore della Trilogia e che invece dice che è il migliore ...davvero per pochi altri giochi mi ricordo una roba simile, e io infatti fino ad ora non sono proprio riuscito a "decifrare" tutta questa varietà di pareri....fino ad ora mi sono fermato al Rise e non ho voluto dargli una chance, ma da un altro lato sarei curioso di provarlo specie ora che si trova a poco
Leggendo quest'ultimo post, devo dire che in questo topic si riscontra un'alternanza fuori dal comune tra chi dice che è il peggiore della Trilogia e che invece dice che è il migliore......davvero per pochi altri giochi mi ricordo una roba simile, e io infatti fino ad ora non sono proprio riuscito a "decifrare" tutta questa varietà di pareri....fino ad ora mi sono fermato al Rise e non ho voluto dargli una chance, ma da un altro lato sarei curioso di provarlo specie ora che si trova a poco
quoto... cioè io faccio parte degli estimatori di shadow e molte volte ho avuto discussioni con chi ritiene il rise superiore, però il 9 a shadow non esiste
Credo di dover pasticciare coi settaggi perchè anche se finora me la sono cavata ugualmente , il fatto è che alla difficoltà prescelta (che non sono sicuro di sapere cosa sia esattamente probabilmente una Normal++) non mi permette di curare Lara nelle fasi di combattimento coi soldati , devo finire questi scontri multipli con la salute con cui li ho iniziati , fino a qui non è stato un problema, ma se arriviamo a fasi come quelle finali del Rise diventerà durissima e quasi impossibile
A me sta piacendo, la giungla , reminiscenza di alcuni livelli di TR III , è un ambiente che mi piace molto , più di quelli innevati del Rise , ma è una questione di gusti personali , non è un problema del gioco
Leggendo quest'ultimo post, devo dire che in questo topic si riscontra un'alternanza fuori dal comune tra chi dice che è il peggiore della Trilogia e che invece dice che è il migliore ...davvero per pochi altri giochi mi ricordo una roba simile, e io infatti fino ad ora non sono proprio riuscito a "decifrare" tutta questa varietà di pareri....fino ad ora mi sono fermato al Rise e non ho voluto dargli una chance, ma da un altro lato sarei curioso di provarlo specie ora che si trova a poco
io tenterei di decifrare in : a chi è piaciuto il primo - a chi no
A chi è piaciuto il primo che era una scopiazzatura di uncharted lineare spara spara arrampicati , rise e credo shadow( non l ho giocato ma mi pare prosegua la strada di rise) non gli sono piaciuti perchè sono giochi piu d'avventura molto meno lineari e si spara tantissimo meno .
Viceversa a chi non è piaciuto il primo invece ha adorato rise perchè ricorda un po quello che era tomb raider concettualmente.
per fare un parallelo siamo fra chi preferesce i resident evil piu action come il 4 e chi invece li vuole piu come i primi.
Oddio non è che nei Tomb Raider classici non si sparasse e sopratutto la svolta Action/Shooter di TR era già iniziata in TR V ,Fasi shooter (il villaggio) fasi stealth (Corsa all'Iris e il Mulino dove è addirittura disarmata) , salti fra i tetti in moto, combattimenti contro elicotteri e sopratutto in TR AoD . Uncharted di suo nel concept ha preso moltissimo da TR , che poi il Reboot abbia a sua volta ripreso alcuni eccessi di Uncharted è anche questo vero specie nel villaggio dell'elicottero , però è vero che questi ultimi due si sono avvicinati molto di più ai ai primi 4 che sono quelli che hanno creato Lara Croft
il tomb raider perfetto rimane the last revelation perchè ha semplicemente tutto...
strutture dei livelli sandbox collegati tra di loro, fasi action, fasi esplorative con enigmi ambientali per certi versi tuttora insuperati in ambito di design, fasi subaque, estrema varietà delle locations....
a livello di mero concept è ancora anni avanti rispetto ad unch4 e i nuovi TR
il tomb raider perfetto rimane the last revelation perchè ha semplicemente tutto...
strutture dei livelli sandbox collegati tra di loro, fasi action, fasi esplorative con enigmi ambientali per certi versi tuttora insuperati in ambito di design, fasi subaque, estrema varietà delle locations....
a livello di mero concept è ancora anni avanti rispetto ad unch4 e i nuovi TR
Square Enix will release Shadow of the Tomb Raider: Definitive Edition for PlayStation 4, Xbox One, and PC on November 5, and Stadia in November, the company announced.
Shadow of the Tomb Raider: Definitive Edition includes the base game, all seven post-launch downloadable contents, and a new outfit. Users who already own the game and Season Pass can download the Definitive Edition‘s additional outfit free of charge from their respective platform’s store.
Here is a brief overview of the game, via Square Enix:
In Shadow of the Tomb Raider, Lara must travel through a magnificent world, filled with the largest tombs in franchise history, hidden secrets, and cunning new enemies. As she races to save the world from a Maya apocalypse, Lara will be forged into the Tomb Raider she is destined to be.
io sono incerto tra il primo e il terzo capitolo.. il primo come storia mi è piaciuta più, e anche il gameplay e gunplay era ottimo.. su shadow hanno aggiunto tanto di buono, ma hanno anche peggiorato qualcosina sul gameplay mi pare, sopratutto gli scontri corpo a corpo..
Finito SotTR, completato con quasi tutti collezionabili e quasi tutte tombe/cripte.
Storia: Interessante, abbastanza lineare, con missioni secondarie coerenti, anche se ho apprezzato molto più la storia del primo TR.
Grafica: beh a livello tecnico ovviamente il salto è notevolmente a favore di questo terzo capitolo, anche per l'ottima realizzazione degli ambienti, però personalmente non è poi così fondamentale il top grafico.
Gameplay: ottime le aggiunte stealth, le arrampicate estreme, la discesa con corda, ma ho preferito di gran lunga l'incedere del primo capitolo. Anche per quanto riguarda gunplay e combattimento in mischia ho preferito più l'approccio del primo capitolo, nonostante la componente stealth non fosse troppo raffinata. Inoltre spesso ti ritrovi in aree con una quantità di nemici troppo alta che appena ne elimini uno anche in stealth ti trovano (non riesco a capire poi come fanno a capirlo se da lontano seminascosta scocco una freccia in testa al bersaglio).
Longevità: abbastanza lunga la storia, ricolma di collezionabili per lo più divertenti da trovare e interessanti per approfondire culture e tematiche della storia. Anche qui però non ho apprezzato il fatto di dover arrivare ad un certo livello linguistico per leggere certe relique (è solo uno stratagemma per farmi tornare dopo), le tombe spesso richiedono di spremere un pò le meningi e risultano un pò lunghe, forse troppo, troppi stratagemmi per allungare la longevità più del dovuto.
Trofei: basta giocarlo in modo approfondito per recuperare un pò tutti collezionabili e prendere quasi tutti i trofei, personalmente farò un giro per le aree recuperando quanto saltato per attrezzatura insufficiente, ma non prenderò il platino visto che c'è il trofeo di finirlo alla max difficoltà e mi secca (non tanto per la difficoltà, ma proprio per rifarlo, almeno per ora).
In Conclusione: bel gioco, ma inferiore al primo capitolo secondo me per divertimento e ritmo di gioco, qui spesso ci sono larghe sessioni dove non si spara un colpo, o dove sei costretto a usare solo alcune armi.. la mia classifica mette al primo posto Tomb Raider, seguito da Shadow, e infine Rise.
I couldn't be more happier with this release!
Shadow of The Tomb Raider: Definitive Edition comes with all released DLC on disc and as well the version on disc is 2.00v with no updates available as of right now of this review.
With the main game's Campaign, 7 bonus missions, 5 of the 7 missions are "online" co-op playable, but you can still play them all single player "offline".
All DLC outfits and all DLC weapons are on the disc too.
Also as a added bonus the "Soundtrack" is on the disc and you can install it onto your PS4 and then make a folder called "MUSIC" on a USB flashdrive then plug it into your PS4 and you can download the 17 songs to the USB to put on your computer.
PS:
Sadly you can unlock 15 more outfits from Tomb Raider 1 and 2 if you have save data from each game on your PS4... Why the sad part is that you can only unlock them if you connect to the internet at lest once with Shadow of The Tomb Raider game playing... no downloads or redeem code... just a quick verification that you've played them and then they are unlocked for you.
I'm giving this product 5 stars do to how close to perfect it is.
With all DLC and updates on disc and with a soundtrack on disc as well.
This is what I like to see and want when I buy a "Game of the Year" copy of a game and this is how it's suppose to be done... I say "close" to prefect do to needing internet when unlocking the other 15 outfits.
però aspetta. amazon.com sarà la versione americana. a volte c'è differenza tra le goty usa e pal (tipo quelle di dark souls 2 e 3 non hanno la roba su disco in america, mentre in europa si). bisogna controllare da un sito europeo.
Avendo giò comprato in digitale il titolo standard, non acquisterò la definitive, anche perchè a mio parere non vale la pena per le tombe (che in questo capitolo ho trovato spesso numerose, complicate e più lunghe, che distraggono dalla storia e dall'azione)..