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Forse è un bene che ci siano poche sparatorie considerati i passi indietro. Ce ne fosse una che mi abbia soddisfatto.
L'IA è una roba vergognosa. Nemici che seguono Lara in fila, vengono colpiti e caricano comunque dritti.
Un minimo di meccaniche da sparamuretto non pervenute e questo rende questi scontri a mio parere improbabile ed irrealistici. Gli avversari che si mettono in bella vista a sparare da posizioni sopraelevate invece di creare problemi diventano i bersagli più comodi.
Ed in generale il feeling dei controlli e dei movimenti durante la mira mi sembra meno fluido.
La storia sembrava partita bene nel prologo ma ora pare sia partita per la tangente. Vedrò alla fine ma c'è un curioso mix di forzature e deja'vu che non mi tranquilizza al momento.
Sono arrivato al punto dove
mi infiltro nella parte alta della città perduta indossando il costume della guardia del serpente.
Sto esplorando molto e prendendo tutti i collezionabili possibili prima di inoltrarmi in nuove zone. Questa ricerca mi diverte ancora abbastanza.
Certo che già le fasi di combattimento sono contate se poi la metà di queste si devono affrontare senza avere l'arsenale delle armi da fuoco completo per motivi di storia io non so proprio cosa pensare. Non ha senso l'impostazione di questo gioco.
Per dire Uncharted 4 aveva poche sparatorie ma quando c'erano erano l'apoteosi del gameplay e del level design. Qui invece non riescono a soddisfare da nessun punto di vista.
Adesso esploro bene e raccolgo collezionabili. Nella prossima partita proverò a fare una speedrun per analizzare meglio il ritmo. Magari funziona benissimo lo stesso.
Certo che già le fasi di combattimento sono contate se poi la metà di queste si devono affrontare senza avere l'arsenale delle armi da fuoco completo per motivi di storia io non so proprio cosa pensare. Non ha senso l'impostazione di questo gioco.
Per dire Uncharted 4 aveva poche sparatorie ma quando c'erano erano l'apoteosi del gameplay e del level design. Qui invece non riescono a soddisfare da nessun punto di vista.
Adesso esploro bene e raccolgo collezionabili. Nella prossima partita proverò a fare una speedrun per analizzare meglio il ritmo. Magari funziona benissimo lo stesso.
Finito oggi.
Gioco ok ma sinceramente speravo di avere di meglio. Anzi per essere il capitolo finale di una trilogia direi anche deludente. Lo considero almeno un gradino sotto ai due capitoli precedenti.
Storia:
Ma che è sto macello. Inizia in modo interessante ma prosegue in modo sempre peggiore. Le responsabilità di Lara nell'aver causato tutto questo? Accennato e messo da parte. Tutte le catastrofi dell'apocalisse dopo lo tsunami? Ci accorgiamo a malapena che ci sono state. Vendetta contro Rourke? Accennata e messa da parte. Ribellione per Paititi? Ininfluente come poche cose. Jonah dato per morto e fatto rispuntare senza granchè come pathos? L'influenza dello scrigno d'argento sul suo possessore? Semplicemente gestita con la visione della famiglia Croft riunita....mmm, non un granchè come idea. Praticamente tutta l'esistenza che riguarda il rituale con il pugnale e lo scrigno è narrativamente carente. Perché sono stati creati? Per causare l'apocalisse? Per dare origine ad un uomo-Kukulkan? Questo sacrificio finale serve per evitare il primo problema o il secondo?
Ma il peggio arriva dalla gestione di Dominguez e la Trinità. Dominguez fa tutto quello che fa per proteggere Paititi dall'esterno che è tipo la motivazione più stupida di sempre per un villain che comanda un'organizzazione vecchia di secoli.
Infatti la Trinità non è d'accordo con i suoi fini. Cioè... nessuno è interessato a quel villaggio di contadini con quattro casette in croce. Infatti viene accennato e naturalmente non approfondito il fatto che nell'organizzazione non sono condivisi gli ideali di Dominguez e che Paititi verrà distrutta in seguito. La Trinità non è un sistema che va contro tutte le civiltà che utilizzano o possiedono questi manufatti divini? Ma ehi, il loro leader è lì per proteggere una di esse. Non so... qualche tradimento giusto per dare un senso a questa situazione? Nope. Rourke ammazzato come un minion random, alto consiglio massacrato offscreen, demolizione dell'esercito della Trinità vissuto attraverso contatto radio. Lara dov'è in tutto questo? Ad inseguire un uomo megalomane che vuole diventare un dio per distruggere il mondo, ricrearlo puro per proteggere un gruppo di catapecchie andato in malora da 4 secoli e dove non ci ha quasi mai vissuto. Buona parte del villaggio non lo vuole mentre la restante lo fa per lavaggio del cervello e la sua organizzazione multinazionale lo segue controvoglia. Dov'è il carisma e la furbizia con cui viene dipinto nei documenti? Dai, è ridicolo come villain. Tutto quello costruito sulla Trinità come entità minacciosa nei precedenti giochi o nei fumetti svanito come fumo.
Gameplay:
Troppa linearità con scarsi collegamenti tra le aree. Rise era studiato meglio sia come design delle mappe che come senso di progressione nell'equipaggiamento. Attrezzi da scalata, frecce incendiarie, bloccante, coltello affilato, respiratore subacqueo etc erano cose che ottenevi proseguendo avanzando nella storia e che permetteva di accedere in altre zone prima inaccessibili. Questo aspetto è molto più trascurato qui. Anzi, parti dell'equipaggiamento sono da comprare da un mercante facilmente missabile se non si fa tutto e servono per ottenere na manciata di collezionabili e basta. Che tristezza.
Scontri a fuoco imbarazzanti per i passi indietro fatti. Sono proprio studiati male in ottica sparamuretto, troppe situazioni con arsenale limitato, troppi nemici con IA da kamikaze da una parte e troppi nemici statici dall'altra che si riparano poco e si muovono poco, pochi dislivelli in grado di creare problemi. Situazioni dove bisogna proseguire per un livello armi in mano quasi inesistenti. Stealth che cerca di fare passi in avanti ma le aree sono troppo ristrette, le situazioni troppo guidate, le ronde troppo lineari. Tutte le abilità che si possono ottenere sono fuffa per quel poco che si possono sfruttare.
Percepisco troppa staticità in questo gioco.
Il lato adventure come platforming e puzzle è ottimo ma così non ci siamo. Non si capisce chi sta cercando di accontentare questo Tomb Raider ma per quel che mi riguarda non è nè carne nè pesce.
Pensate un pò intanto. Anche se ho fatto tutto un bug mi ha bloccato la percentuale di completamento al 99% perché legge una missione secondaria come completata (ho preso il trofeo infatti) ma non è stata conteggiata come numerino percentuale quindi niente 100% e niente trofeo. Beeeeeeene. Ho letto che è stato un problema comunissimo dall'inizio. E non l'hanno fixato nemmeno dopo 4 anni. Non possono trattarmi così un Tomb Raider suvvia. Questa gen PS4 mi ha fatto rivalutare in negativo Eidos Montreal perché prima di questo c'è stato un Thief discreto ed un Mankind Divided praticamente tagliato a metà. Human Revolution sembra un'eccezione a sto punto.
Finito oggi.
Gioco ok ma sinceramente speravo di avere di meglio. Anzi per essere il capitolo finale di una trilogia direi anche deludente. Lo considero almeno un gradino sotto ai due capitoli precedenti.
Storia:
Ma che è sto macello. Inizia in modo interessante ma prosegue in modo sempre peggiore. Le responsabilità di Lara nell'aver causato tutto questo? Accennato e messo da parte. Tutte le catastrofi dell'apocalisse dopo lo tsunami? Ci accorgiamo a malapena che ci sono state. Vendetta contro Rourke? Accennata e messa da parte. Ribellione per Paititi? Ininfluente come poche cose. Jonah dato per morto e fatto rispuntare senza granchè come pathos? L'influenza dello scrigno d'argento sul suo possessore? Semplicemente gestita con la visione della famiglia Croft riunita....mmm, non un granchè come idea. Praticamente tutta l'esistenza che riguarda il rituale con il pugnale e lo scrigno è narrativamente carente. Perché sono stati creati? Per causare l'apocalisse? Per dare origine ad un uomo-Kukulkan? Questo sacrificio finale serve per evitare il primo problema o il secondo?
Ma il peggio arriva dalla gestione di Dominguez e la Trinità. Dominguez fa tutto quello che fa per proteggere Paititi dall'esterno che è tipo la motivazione più stupida di sempre per un villain che comanda un'organizzazione vecchia di secoli.
Infatti la Trinità non è d'accordo con i suoi fini. Cioè... nessuno è interessato a quel villaggio di contadini con quattro casette in croce. Infatti viene accennato e naturalmente non approfondito il fatto che nell'organizzazione non sono condivisi gli ideali di Dominguez e che Paititi verrà distrutta in seguito. La Trinità non è un sistema che va contro tutte le civiltà che utilizzano o possiedono questi manufatti divini? Ma ehi, il loro leader è lì per proteggere una di esse. Non so... qualche tradimento giusto per dare un senso a questa situazione? Nope. Rourke ammazzato come un minion random, alto consiglio massacrato offscreen, demolizione dell'esercito della Trinità vissuto attraverso contatto radio. Lara dov'è in tutto questo? Ad inseguire un uomo megalomane che vuole diventare un dio per distruggere il mondo, ricrearlo puro per proteggere un gruppo di catapecchie andato in malora da 4 secoli e dove non ci ha quasi mai vissuto. Buona parte del villaggio non lo vuole mentre la restante lo fa per lavaggio del cervello e la sua organizzazione multinazionale lo segue controvoglia. Dov'è il carisma e la furbizia con cui viene dipinto nei documenti? Dai, è ridicolo come villain. Tutto quello costruito sulla Trinità come entità minacciosa nei precedenti giochi o nei fumetti svanito come fumo.
Gameplay:
Troppa linearità con scarsi collegamenti tra le aree. Rise era studiato meglio sia come design delle mappe che come senso di progressione nell'equipaggiamento. Attrezzi da scalata, frecce incendiarie, bloccante, coltello affilato, respiratore subacqueo etc erano cose che ottenevi proseguendo avanzando nella storia e che permetteva di accedere in altre zone prima inaccessibili. Questo aspetto è molto più trascurato qui. Anzi, parti dell'equipaggiamento sono da comprare da un mercante facilmente missabile se non si fa tutto e servono per ottenere na manciata di collezionabili e basta. Che tristezza.
Scontri a fuoco imbarazzanti per i passi indietro fatti. Sono proprio studiati male in ottica sparamuretto, troppe situazioni con arsenale limitato, troppi nemici con IA da kamikaze da una parte e troppi nemici statici dall'altra che si riparano poco e si muovono poco, pochi dislivelli in grado di creare problemi. Situazioni dove bisogna proseguire per un livello armi in mano quasi inesistenti. Stealth che cerca di fare passi in avanti ma le aree sono troppo ristrette, le situazioni troppo guidate, le ronde troppo lineari. Tutte le abilità che si possono ottenere sono fuffa per quel poco che si possono sfruttare.
Percepisco troppa staticità in questo gioco.
Il lato adventure come platforming e puzzle è ottimo ma così non ci siamo. Non si capisce chi sta cercando di accontentare questo Tomb Raider ma per quel che mi riguarda non è nè carne nè pesce.
Pensate un pò intanto. Anche se ho fatto tutto un bug mi ha bloccato la percentuale di completamento al 99% perché legge una missione secondaria come completata (ho preso il trofeo infatti) ma non è stata conteggiata come numerino percentuale quindi niente 100% e niente trofeo. Beeeeeeene. Ho letto che è stato un problema comunissimo dall'inizio. E non l'hanno fixato nemmeno dopo 4 anni. Non possono trattarmi così un Tomb Raider suvvia. Questa gen PS4 mi ha fatto rivalutare in negativo Eidos Montreal perché prima di questo c'è stato un Thief discreto ed un Mankind Divided praticamente tagliato a metà. Human Revolution sembra un'eccezione a sto punto.
Finito oggi.
Gioco ok ma sinceramente speravo di avere di meglio. Anzi per essere il capitolo finale di una trilogia direi anche deludente. Lo considero almeno un gradino sotto ai due capitoli precedenti.
Storia:
Ma che è sto macello. Inizia in modo interessante ma prosegue in modo sempre peggiore. Le responsabilità di Lara nell'aver causato tutto questo? Accennato e messo da parte. Tutte le catastrofi dell'apocalisse dopo lo tsunami? Ci accorgiamo a malapena che ci sono state. Vendetta contro Rourke? Accennata e messa da parte. Ribellione per Paititi? Ininfluente come poche cose. Jonah dato per morto e fatto rispuntare senza granchè come pathos? L'influenza dello scrigno d'argento sul suo possessore? Semplicemente gestita con la visione della famiglia Croft riunita....mmm, non un granchè come idea. Praticamente tutta l'esistenza che riguarda il rituale con il pugnale e lo scrigno è narrativamente carente. Perché sono stati creati? Per causare l'apocalisse? Per dare origine ad un uomo-Kukulkan? Questo sacrificio finale serve per evitare il primo problema o il secondo?
Ma il peggio arriva dalla gestione di Dominguez e la Trinità. Dominguez fa tutto quello che fa per proteggere Paititi dall'esterno che è tipo la motivazione più stupida di sempre per un villain che comanda un'organizzazione vecchia di secoli.
Infatti la Trinità non è d'accordo con i suoi fini. Cioè... nessuno è interessato a quel villaggio di contadini con quattro casette in croce. Infatti viene accennato e naturalmente non approfondito il fatto che nell'organizzazione non sono condivisi gli ideali di Dominguez e che Paititi verrà distrutta in seguito. La Trinità non è un sistema che va contro tutte le civiltà che utilizzano o possiedono questi manufatti divini? Ma ehi, il loro leader è lì per proteggere una di esse. Non so... qualche tradimento giusto per dare un senso a questa situazione? Nope. Rourke ammazzato come un minion random, alto consiglio massacrato offscreen, demolizione dell'esercito della Trinità vissuto attraverso contatto radio. Lara dov'è in tutto questo? Ad inseguire un uomo megalomane che vuole diventare un dio per distruggere il mondo, ricrearlo puro per proteggere un gruppo di catapecchie andato in malora da 4 secoli e dove non ci ha quasi mai vissuto. Buona parte del villaggio non lo vuole mentre la restante lo fa per lavaggio del cervello e la sua organizzazione multinazionale lo segue controvoglia. Dov'è il carisma e la furbizia con cui viene dipinto nei documenti? Dai, è ridicolo come villain. Tutto quello costruito sulla Trinità come entità minacciosa nei precedenti giochi o nei fumetti svanito come fumo.
Gameplay:
Troppa linearità con scarsi collegamenti tra le aree. Rise era studiato meglio sia come design delle mappe che come senso di progressione nell'equipaggiamento. Attrezzi da scalata, frecce incendiarie, bloccante, coltello affilato, respiratore subacqueo etc erano cose che ottenevi proseguendo avanzando nella storia e che permetteva di accedere in altre zone prima inaccessibili. Questo aspetto è molto più trascurato qui. Anzi, parti dell'equipaggiamento sono da comprare da un mercante facilmente missabile se non si fa tutto e servono per ottenere na manciata di collezionabili e basta. Che tristezza.
Scontri a fuoco imbarazzanti per i passi indietro fatti. Sono proprio studiati male in ottica sparamuretto, troppe situazioni con arsenale limitato, troppi nemici con IA da kamikaze da una parte e troppi nemici statici dall'altra che si riparano poco e si muovono poco, pochi dislivelli in grado di creare problemi. Situazioni dove bisogna proseguire per un livello armi in mano quasi inesistenti. Stealth che cerca di fare passi in avanti ma le aree sono troppo ristrette, le situazioni troppo guidate, le ronde troppo lineari. Tutte le abilità che si possono ottenere sono fuffa per quel poco che si possono sfruttare.
Percepisco troppa staticità in questo gioco.
Il lato adventure come platforming e puzzle è ottimo ma così non ci siamo. Non si capisce chi sta cercando di accontentare questo Tomb Raider ma per quel che mi riguarda non è nè carne nè pesce.
Pensate un pò intanto. Anche se ho fatto tutto un bug mi ha bloccato la percentuale di completamento al 99% perché legge una missione secondaria come completata (ho preso il trofeo infatti) ma non è stata conteggiata come numerino percentuale quindi niente 100% e niente trofeo. Beeeeeeene. Ho letto che è stato un problema comunissimo dall'inizio. E non l'hanno fixato nemmeno dopo 4 anni. Non possono trattarmi così un Tomb Raider suvvia. Questa gen PS4 mi ha fatto rivalutare in negativo Eidos Montreal perché prima di questo c'è stato un Thief discreto ed un Mankind Divided praticamente tagliato a metà. Human Revolution sembra un'eccezione a sto punto.
Si chiama gioco con il morto mi pare. Inizia dove devi recuperare dei dadi.
Ti consiglio un backup prima di proseguire oltre nella zona dove sono segnate 11 missioni secondarie.
Io ricordo che rimase bloccato al 99% e poi facendo NG+ al primo collezionabile preso arrivo a 100% con annesso trofeo. Non sapevo fosse colpa della secondaria, strano che poi col collezionabile arrivò a cento
Si chiama gioco con il morto mi pare. Inizia dove devi recuperare dei dadi.
Ti consiglio un backup prima di proseguire oltre nella zona dove sono segnate 11 missioni secondarie.
Perfetto. Grazie mille, era proprio uno dei prossimi giochi che avrei iniziato (spero di riuscirci entro quest'anno ) e di rifarmelo una seconda volta causa bug è proprio fuori discussione...
Io ricordo che rimase bloccato al 99% e poi facendo NG+ al primo collezionabile preso arrivo a 100% con annesso trofeo. Non sapevo fosse colpa della secondaria, strano che poi col collezionabile arrivò a cento
Sisi, li avevo presi tutti e mi segnava tutte le mappe come prese, semplicemente non contava nella schermata di percentuale e nel trofeo, quindi prendendo il primo di quel tipo non contato (a me è stato il primissimo, ad altri un altro) si è sbloccato tutto.
In sostanza se ad esempio non ti conta una reliquia, nel momento in cui ne prendi una in NG+ te la conta. Se ti manca un altro tipo un documento, al primo documento te lo conta ecc... Al tempo (meno di un mese dal D1) risolvemmo tutti così, NG+ e collezionabili da riprendere e ognuno lo ha sbloccato nella prima mappa dove stanno collezionabili. Ovviamente non puoi sapere quello che serve se non erro.
Avevo iniziato una speedrun a facile. Oggi sono arrivato nella zona incriminata ed infatti mi segna 10 missioni secondarie qui presenti e non più 11.
Ma che è sta buffonata?
Quindi nella prima run non ho fatto il 100% perché quella undicesima missione non esiste ed il gioco se n'è accorto in questa seconda run (non è in ng+ questa).
L'ho finito altre due volte.
Una a facile dove ho poi ottenuto il 100% e relativo trofeo. Alla fine in quella location mi hanno inserito di nuovo 11 missioni secondarie però ho visto che quella missione buggata mi è stata contata quindi sono andato tranquillo lo stesso.
Poi l'ho fatto a difficile e l'ho speedrunnato in modo spietato.
Quello che più mi ha schifato sono le sparatorie. Non riesco a mandare giù il passo indietro nei controlli, nell'IA, nel level design (che già non era un granchè nei precedenti).
Adesso l'ho iniziato a molto difficile.
Cacchio, è peggio del prologo di Nier Automata. Dato che si può salvare solo al falò ogni volta che si muore al prologo bisogna rifare tutto daccapo praticamente. Sono morto per colpa dei pipistrelli a causa di un QTE di mezzo secondo e tutto daccapo, non avevo più tempo di proseguire quando ero nella fase sparacchina ma tutto daccapo pure qui se si esce. Almeno il prologo di Nier Automata aveva un ritmo godlike qua che duepalle. Non parliamo poi di alcuni filmati (solitamente i più lunghi) non skippabili. Scarsino come rigiocabilità questo titolo (ed imho era un punto di forza dei prequel).
L'ho finito altre due volte.
Una a facile dove ho poi ottenuto il 100% e relativo trofeo. Alla fine in quella location mi hanno inserito di nuovo 11 missioni secondarie però ho visto che quella missione buggata mi è stata contata quindi sono andato tranquillo lo stesso.
Poi l'ho fatto a difficile e l'ho speedrunnato in modo spietato.
Quello che più mi ha schifato sono le sparatorie. Non riesco a mandare giù il passo indietro nei controlli, nell'IA, nel level design (che già non era un granchè nei precedenti).
Adesso l'ho iniziato a molto difficile.
Cacchio, è peggio del prologo di Nier Automata. Dato che si può salvare solo al falò ogni volta che si muore al prologo bisogna rifare tutto daccapo praticamente. Sono morto per colpa dei pipistrelli a causa di un QTE di mezzo secondo e tutto daccapo, non avevo più tempo di proseguire quando ero nella fase sparacchina ma tutto daccapo pure qui se si esce. Almeno il prologo di Nier Automata aveva un ritmo godlike qua che duepalle. Non parliamo poi di alcuni filmati (solitamente i più lunghi) non skippabili. Scarsino come rigiocabilità questo titolo (ed imho era un punto di forza dei prequel).
Finito ad ossessione mortale e platinato.
Che palle sta difficoltà, basta mezzo errore in un salto e si rischia di perdere anche un'ora di gioco perché c'è un checkpoint ogni morte di papa. Precisiamo: un'ora di gioco di lenti dialoghi, filmati non tutti skippabili, enigmi che per ovvi motivi non reggono sempre l'interesse ed incontri con nemici dove IA, leel design, shooting e stealth funzionano a malapena. Bene.
Una cosa da brividi è stata che ho fatto una sparatoria, proseguo di due passi e giusto dietro un albero ci sono nemici che parlano come se fosse successo niente. Posso capire suddividere il gioco in compartimenti stagni per quanto sia così retrogame ormai ma questo è al livello di mini compartimenti stagni dentro altri compartimenti stagni. Tutta fuffa questo titolo, non c'è altro modo di definirlo.