Rabum Alal
Updated my Journal
- Iscritto dal
- 20 Gen 2008
- Reazioni
- 5,265
Quotone:hail:Finito ieri a difficoltà Folle (maledetti che non hanno messo un trofeo che riconosce chi lo finisce alla prima run con quella difficoltà, chi lo finisce anche solo a normale becca lo stesso riconoscimento :bah!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png
Comunque che dire, per tantissimi potrei esagerare, ma per me è un capolavoro di shooter.
Tecnicamente fa il suo dovere, artisticamente l'ho trovato molto ispirato, tra ambientazioni, atmosfera alla "Grosso Guaio a Chinatown" e con tutti i riferimenti che solo i patiti del genere o i ragazzi anni '80-'90 potranno cogliere: Hotline Miami, Hard Reset, Serious Sam, Duke Nukem, Half-Life, Taxi Driver, Rocky, il vecchio Shadow Warrior ecc ecc pure i vari biscotti della fortuna sono molto divertenti.
La trama pur non presentando chissà quale storia è ben raccontata e i personaggi sono ben caratterizzati, soprattutto Lo Wang (col suo carattere da attore di film d'azione anni '90) e di Hoji, molto spassose le discussioni tra loro due.
Il gameplay ci presenta molta freneticità (ho concluso il gioco uccidendo più di 2500 nemici tanto per dire), i nemici sono abbastanza vari ed hanno come unico scopo quello di farti fuori, non gli frega niente se moriranno, l'importante è che morirai anche tu e per me negli shooter questa è una delle caratteristiche fondamentali. I vari pezzi con una ventina di nemici, tra cui magari 3-4 mini boss insieme sono delel sfide molto appaganti e quando le concludi a Folle ti regalano soddisfazione, ma soddisfazione vera, non come finire un CoD (o shooter simili) a Veterano, dove l'unica difficoltà stà nel danno dei nemici camperati. Su Shadow Warrior devi saperti muovere, devi saper usare bene il pad, essere veloce di movimenti e di cervello, usando le varie armi nelle situazioni che più lo richiedono.
Vogliamo dire poi della katana? L'effetto tagliuzza tutto, compresi i vari pezzi di nemici è davvero ben fatto ed è stupenda da usare nei combattimenti, molto più che le armi da fuoco.
Le boss fight coi boss veri e propri sono carine, niente di impossibile, però durano i loro buoni 20-30 minuti la prima volta e se muori, beh, peggio per te, riparti da capo e tanti saluti. In ogni caso le varie fasi più complicate sono quelle citate sopra, ossia con tanti nemici e mini boss tutti assieme.
Che altro dire? E' chiaro che questo sia un gioco indirizzato più ad un utenza vecchiotta e lo si capisce sia dal genere old school, sia dai riferimenti a giochi o film che i più giovani potrebbero non conoscere e allo splatter davvero alto che dovrebbe tenere lontani i più giovani (almeno secondo il PEGI).
Peccato davvero che il gioco l'avrò comprato io, qualche altro intenditore di shooter vecchio stampo e forse gli sviluppatori stessi. In un periodo dove vanno tanto di moda giochi cinematografici, facili e scontati con un gameplay easy, per quanto mi riguarda uno shooter come Shadow Warrior tutto gameplay li distrugge ad uno ad uno e fa capire quanto il gameplay sia la cosa più importante in un gioco (parere mio sia chiaro, anche perchè la maggioranza a quanto pare la pensa diversamente).
Voto? 9.5 e non esagero. Dispiace solo che questi giochi non venendo supportati da quasi nessuno saranno sempre meno, ma saranno quella luce in fondo ad un tunnel arredato di giochi monotoni in cui la cosa che spicca di più è la grafica e qualche animazione/filmato.
:blbl:
Per completezza dovevi allegare anche questo però
[video=youtube_share;bzQtiEuV4aw]