PS4 Shenmue III

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Mi sa che è pechè col tempo hai perso la voglia di questa tipologia di gioco, i primi due ti piacciono perchè ti sono piaciuti al tempo. Sinceramente questo gioco è "identico" a ciò che era Shenmue al tempo, a parte il rapporto tecnico in base al tempo d'uscita. Forse a quel tempo avere quel gioco era "wow" e ora non te lo fa dire? Può essere.
Allora... sono parzialmente d'accordo, che io possa aver perso un po lo stimolo è possibile, ma che questo sia "identico"  non sono d'accordo... ripeto: ho ricaricato i primi 2 su dreamcast e nonostante i limiti tecnici dell'hardware mi danno tutt'ora sensazioni diverse! e non perchè mi sono piaciuti al tempo.

Per quel che riguarda il rapporto tecnico, è senz'altro cosi! allora erano da mascella a terra, ora non proprio.... ma per renderlo appena migliore sarebbe bastato qualche "piccolo" accorgimento ed un frame-rate fissato a 30. cosi è poco guardabile...e se c'è qualcosa che mi disturba in un gioco è il frame rate che fa venire il mal di stomaco e i difetti di v-sync( che si pera non ci siano....) Non è tanto la complessità grafica, quanto la "precisione" di ciò che c'è sullo schermo. e poi , non meno importante ciò che il gioco riesce a trasmettere! ma queste è tutto un'insieme di fattori.

Quello è stato il pensiero di tutti MA umanamente è capibile. 

Non commercialmente ma UMANAMENTE.

Hai preso porte in faccia per 18 anni, adesso hai una chance grazie ai fan e ci sta che non "sputtani" la tua visione.

Io avrei puntato tutto su una "non fine" ma che comunque potesse essere gratificante.

Vediamo come finisce col cavolo che me lo spoilero!! :rickds:

Non dopo 18 anni

PS stanno uscendo le recensioni e devo dire che in generale sono MOLTO meglio di quanto sperassi
Quello è "commercialmente", ma se non chiudi la trama oggi non la chiudi più. Vuole i soldi, pochi cavoli. Non vuole bene alla serie se la lascia monca per l'ennesima volta. Si è chiaramente reso conto che la sua visione non può materializzarsi, non con gli spicci degli utenti. Spreme la mucca finchè può, tutto qui.

Shenmue 4 non rifarà 6 mln di kickstarter, a una certa pure le persone si stancano di vedere un'opera perennemente incompiuta.

PS: Secondo voi, posso diventare fan OGGI di Shenmue e Yusuzuki?

(non sto trollando sono serio e mi sto informando di questa saga).

genere freeroaming, emozionante, artistico, mondo vivo.

A me tutto questo piace.
Credo che tu possa diventarlo se riuscirai ad entrare / apprezzare quel "mondo virtuale" che hanno creato.

Tutti gli npc hanno la loro "quotidianità" e lo capisci solo interagendo più e più volte con ognuno di loro.

Il gioco "compila" un piccolo quaderno man mano che interagisci e può capitare, pur completando il gioco, di lasciare pagine bianche.

Il punto è che ti deve proprio scattare la "scintilla" perchè OGGETTIVAMENTE è lento e macchinoso.

Non ti spiega nulla, non hai MAI una "freccia da seguire" non so se mi spiego. 

Però con la collection a 19.99€ io un tentativo lo farei!

Se non altro resta un'esperienza unica che ha fatto scuola. 

Credo che tu possa diventarlo se riuscirai ad entrare / apprezzare quel "mondo virtuale" che hanno creato.

Tutti gli npc hanno la loro "quotidianità" e lo capisci solo interagendo più e più volte con ognuno di loro.

Il gioco "compila" un piccolo quaderno man mano che interagisci e può capitare, pur completando il gioco, di lasciare pagine bianche.

Il punto è che ti deve proprio scattare la "scintilla" perchè OGGETTIVAMENTE è lento e macchinoso.

Non ti spiega nulla, non hai MAI una "freccia da seguire" non so se mi spiego. 

Però con la collection a 19.99€ io un tentativo lo farei!

Se non altro resta un'esperienza unica che ha fatto scuola. 
A me sentire/percepire un mondo "vivo" è la cosa che cerco molto spesso in un videogioco.

Una trama emozionante, musiche ben fatte.

Ed il fatto che non ci sia una freccia da seguire non mi spaventa, anzi!

Andrò contro la mia etica morale?
Contro il mio stesso pensiero di pochi giorni fa..

E penso che ci farò un tentativo.

Vediamo se riuscirà a far scattare quella scintilla, oggi in me :)

A me sentire/percepire un mondo "vivo" è la cosa che cerco molto spesso in un videogioco.

Posso solo dirti che la stessa sensazione di "inclusione" l'ho provata solo con SOTC.

Li ovviamente  è tutto basato sulla solitudine e la contemplazione. 

Ed è lo stesso motivo che mi spingerà a prendere Death Stranding appena termino Shenmue 3, sono rimasto ammaliato da quel senso di vastità offerto dal gioco

Ultima modifica da un moderatore:

Secondo me, vista la mia esperienza con i vecchi Shenmue ed ora con il 3, credo che abbia più chance di apprezzarlo chi, paradossalmente, è piu giovane ed abituato a roba moderna, che quindi non ha nessun tipo di aspettativa che , come nel mio caso, mi ha bloccato l'interesse.

Secondo me, vista la mia esperienza con i vecchi Shenmue ed ora con il 3, credo che abbia più chance di apprezzarlo chi, paradossalmente, è piu giovane ed abituato a roba moderna, che quindi non ha nessun tipo di aspettativa che , come nel mio caso, mi ha bloccato l'interesse.
Veramente chi è più giovane, apprezzo solo i giochi immediati che ti aiutano in tutto per tutto. 

I giochi che fai a mente spenta, per farti capire. 

Dopo Death Stranding, ho bisogno di giocare ad un altro titolo dalle emozioni forti. :)

E voglio approfittare di questa mia mancanza, per recuperare questa saga.

A me tutto questo piace.
è difficile. davvero. 

i giochi sono invecchiati davvero e oggi come oggi i loro limiti sono evidentissimi. 

devi giocarlo con l'ottica di sradicare tutto quello che hai giocato dal 2001 ad oggi. 

come ho già detto diverse volte: io ho giocato il primo shenmue prima dell'uscita di death stranding. è stata la mia prima volta. ero partito con tutte le buone intenzioni del mondo e con la consapevolezza di quello che mi sarei trovato davanti a livello tecnico. 

il problema (per me) è (stato) tutto il resto. 

la saga è unica e rimane unica, nel bene e nel male, devi vedere te sulla tua pelle se la sua struttura ti pesa o meno. 

a me quello che ha fregato in parte è stato il parere entusiasta dei fan che lo hanno giocato al suo tempo. 

A su questo concordo al 100% pur capendolo io avrei fatto finire Shenmue 3
Vi spiego subito perchè per un fan, secondo me, è stato meglio non chiudere. Per due giochi abbiamo SOGNATO una certa ragazza, finalmente alla fine del secondo la incontriamo e c'è un "bla bla bla" di 10/15 minuti in totale alla fine del secondo capitolo. Il gioco ti ha fatto arrivare lì dopo mille peripezie...ora finalmente nel terzo capitolo è affianco a noi e ogni santa sera possiamo parlare con lei ed avere dialoghi belli che intrecciano il rapporto fra lei e noi, avesse dovuto rushare per chiudere questa sarebbe stata la prima cosa da tagliare perchè dopo 1/3 di gioco dovevamo stare dove staremo alla fine di questo. Ha senso? Ha senso per un fan dire "ok, voglio vedere il finale, non mi importa se va veloce" senza sapere cosa perderà? In questo gioco sto trovando cose che so non avrei avuto se avesse pensato a chiudere tutto e l'attesa di tutti sti anni non sarebbe stata ripagata negli aspetti che forse shenmue al tempo ha saputo dare.

Mio parere ovviamente.

Ps: per chi lo sta giocando...ma come cacchio cambio le 6 mosse che in automatico si son messe nella lista delle mosse automatico che si fanno con R2? Ora ho tecniche che vorrei mettere lì ma possibile che non possa?

A me tutto questo piace.
Posso dirtelo sinceramente? Ti stai facendo troppe pippe mentale. Comprati sta cacchio di collection e giocatelo  :sard:
Se ti è piaciuto Death Stranding che ha molte cose "noiose" ti piacerà anche quello. Ma ricorda, son giochi vecchi. Quindi quando la telecamera farà schifo non ti lamentare, quando per muovere il pg devi cambiare direzione in maniera non comoda idem ecc ecc ecc...classiche cose da gioco vecchio, appunto. Cose però che in questo Shenmue 3 non ci sono.

Insomma, rispondendo alla tua domanda: sì. Anche perchè ho visto già gente all'uscita della collection diventare "fan". Nel senso che sono rimaste colpite in senso buono.

ragazzi vorrei recuperarlo, ma non ho mai giocato 1eil 2
merita come gioco? da dire che non so assolutamente nulla di nulla
Hai mai giocato a Monkey Island? ("paragone forzato")

Se ti è piaciuto ed entri nell'ottica di un gioco in cui la trama, la riflessione, l'interattività la fa da padrone a discapito dell'azione immediata e del gameplay in cui si capiscono di getto le meccaniche, allora dovresti non solo provarlo ma giocarlo a fondo dal primo capitolo in poi...

In Shenmue conta la visione d'insieme, non la fruibilità a breve termine. Un tipo di visione antitetico al classico "videogames" tutto e subito.

Certo che puoi. Io stesso avevo giocato al primo un paio di anni dopo l'uscita (e mi era piaciuto, anche se non capivo il motivo di tanto amore per la saga). Ho giocato a Shenmue 2 mesi fa e lo ritengo un capolavoro epocale. Può succedere anche a te. Non è sicuro, ma un tentativo lo farei. Comincia dal primo

Ma cosa pensi di un gioco prima di giocarlo conta nulla, nel senso che se poi lo giochi e ti farà schifo amen, ci sta. Ma se ti piacerà non è che ti prendiamo per pazzo perchè avevi un'idea e poi l'hai cambiata, anzi :asd:  
Sicuramente provarlo è il primo passo per avere certezza sulle cose.

Vi spiego subito perchè per un fan, secondo me, è stato meglio non chiudere. Per due giochi abbiamo SOGNATO una certa ragazza, finalmente alla fine del secondo la incontriamo e c'è un "bla bla bla" di 10/15 minuti in totale alla fine del secondo capitolo. Il gioco ti ha fatto arrivare lì dopo mille peripezie...ora finalmente nel terzo capitolo è affianco a noi e ogni santa sera possiamo parlare con lei ed avere dialoghi belli che intrecciano il rapporto fra lei e noi, avesse dovuto rushare per chiudere questa sarebbe stata la prima cosa da tagliare perchè dopo 1/3 di gioco dovevamo stare dove staremo alla fine di questo. Ha senso? Ha senso per un fan dire "ok, voglio vedere il finale, non mi importa se va veloce" senza sapere cosa perderà? In questo gioco sto trovando cose che so non avrei avuto se avesse pensato a chiudere tutto e l'attesa di tutti sti anni non sarebbe stata ripagata negli aspetti che forse shenmue al tempo ha saputo dare.

Mio parere ovviamente.

Ps: per chi lo sta giocando...ma come cacchio cambio le 6 mosse che in automatico si son messe nella lista delle mosse automatico che si fanno con R2? Ora ho tecniche che vorrei mettere lì ma possibile che non possa?

Posso dirtelo sinceramente? Ti stai facendo troppe pippe mentale. Comprati sta cacchio di collection e giocatelo  :sard:
Se ti è piaciuto Death Stranding che ha molte cose "noiose" ti piacerà anche quello. Ma ricorda, son giochi vecchi. Quindi quando la telecamera farà schifo non ti lamentare, quando per muovere il pg devi cambiare direzione in maniera non comoda idem ecc ecc ecc...classiche cose da gioco vecchio, appunto. Cose però che in questo Shenmue 3 non ci sono.

Insomma, rispondendo alla tua domanda: sì. Anche perchè ho visto già gente all'uscita della collection diventare "fan". Nel senso che sono rimaste colpite in senso buono.
A God Hand giravi il pg con l'analogico destro, il sinistro era solo per muoverlo in avanti. Eppure ancora oggi spacca culi. L'anima del gioco conta più di qualsiasi limite. Le storture si superano, un gioco brutto dentro no.

Certo che puoi, mi sembra che ci sia anche una colonna per mettere le singole mosse in manuale ma onestamente questa facilitazione mi piace.

Trovo che posso dedicarmi maggiormente allo footies, entro poi con una combo veloce di pugni e cerco di chiudere con la special senza dovermi preoccupare di eseguirla correttamente. 

Cmq se possibile domani sera controllo e ti dico!

Ho preso la Collector in digitale per il plus.

A 13.99 euro fino ad oggi (poi da domani torna a 21 euro).

E niente, come cambio idea io.. di giorno in giorno.

Chissà se Yusuzuki o yusuzaki?

Riuscirà a farmi qualche effetto? 

Ho preso la Collector in digitale per il plus.

A 13.99 euro fino ad oggi (poi da domani torna a 21 euro).

E niente, come cambio idea io.. di giorno in giorno.

Chissà se Yusuzuki o yusuzaki?

Riuscirà a farmi qualche effetto? 
Yu Suzuki, son nome e cognome xD

Io ci sono periodi, quando ho tempo, che faccio retrogaming d'epoca per tipologia di gioco. Ora sto facendo il filone horror ps2 con Haunting Ground, Clock Tower 3 e Rule of Rose e i Project Zero quindi non mi spaventa "l'arretratezza" di questo Shenmue 3, per quanto sia ingiustificabile, certo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Yu Suzuki, son nome e cognome xD
Credevo fosse un nome unico ahahah 

Si chiama come me Yu.. figo :asd:

cmq sia... è assurdo la mole dei dettagli di gioco, per un titolo del 1998, puoi addirittura chiamare molte persone tramite il telefono e parlaci pure non ai fini di trama poi l'inglese è proprio basico  :monkashake:

Credevo fosse un nome unico ahahah 

Si chiama come me Yu.. figo :asd:

cmq sia... è assurdo la mole dei dettagli di gioco, per un titolo del 1998, puoi addirittura chiamare molte persone tramite il telefono e parlaci pure non ai fini di trama poi l'inglese è proprio basico  :monkashake:
Già iniziato? XD

Comunque in caso posta nel topic della collection e se ne parla lì ;)  

Pubblicità
Pubblicità
Indietro