Sono combattuto da una parte vorrei guardare quanti più video possibile ma credo che per come è pensata la demo la stessa ha senso solo se "giocata" e non vista.
Se non ho capito male siamo nel villaggio e possiamo interagire con qualche abitante, fare acquisti e lavorare.
Credo che da giocare possa essere davvero immersivo ma allo stesso tempo non così bello da vedere!
Si Shenmue non è il gioco più divertente del mondo da guardare, l’immersione è il fulcro dell’esperienza. Comunque per provarlo potresti scaricarlo a prescindere dal tuo pc, metti una risoluzione di cacca ed abbassi le impostazioni al minimo, anche se sicuramente dal punto di vista visivo perde molto.
Le impostazioni grafiche sono limitatissime e si basano su 4 preset non personalizzabili. Per curiosità ho provato a mettere il low setting ed è abbastanza orrendo, sopratutto per l’aliasing selvaggio.
A very high, invece, è riuscito pure a stupirmi tecnicamente, ovviamente sempre nell’ottica di avere presente i limiti della natura indie/AA. L’immagine è pulitissima ed il frame rate costante.
I modelli degli NPC sono migliorati enormemente rispetto alle vecchie build tanto che ora alcuni personaggi sono fin troppo realistici rispetto a Ryo e Shenhua. Hanno anche lavorato sulle animazioni facciali, che, per quanto grezze, sono comunque migliorare.
In generale le animazioni sono comunque abbastanza basiche. In combattimento non sono male, ma avrebbero potuto curare un po’ di più quelle della camminata/corsa di Ryo.
Le texture, invece sono artisticamente buone, ma spesso hanno una risoluzione un po’ troppo bassa ed essendo che il gioco consente la visuale in prima persona, si nota.
l’illuminazione invece è ottima, e ci sono dettagli che non mi aspettavo, per esempio l’erba e le piante si scostano al passaggio di Ryo.
Nel complesso è in linea con produzioni simili, come per esempio Vampyr.