Rieccomi dopo alcuni giorni di assenza (non riuscivo a entrare nel forum)
Sono arrivato nella seconda parte del gioco e penso che sia opportuno postare le mie impressioni. A me il gioco sta piacendo molto: è decisamente Shenmue ed è migliorato in molte cose. In altre, purtroppo, è peggiorato. La struttura di gioco è vecchia, ma la trama mi ha catturato: adoro quest'atmosfera di mistero che si è venuta a creare. Shenhua è un personaggio fantastico e, anche se non ho ancora trovato comprimari degni di quelli dei due capitoli precedenti, apprezzo la caratterizzazione degli abitanti di Bailu. Il sistema di controllo è fluido, a differenza di Shenmue 1 e 2, in cui sembrava di controllare un carroarmato. Il combat system è ben fatto, ma decisamente inferiore rispetto a quello usato in precedenza (ma quello era il miglior cs di sempre, a mio parere). E' molto bello allenarsi: questa parte l'hanno resa bene. Non apprezzo molto il fatto di dover mangiare per recuperare le energie: dopo un po' non ci si fa quasi più caso, ma è ridicolo che Ryo mangi fuori visto e considerato che c'è Shenhua a casa a cucinare. I dialoghi sono fantastici, perché intimi e verosimili. Va detto però che in qualche caso un dialogo ha ignorato il fatto che io avessi compiuto una determinata azione. Altro problema, sempre legato ai dialoghi, è che a casa di Shenhua, nel corso delle discussioni ci sono sempre due battute che si ripetono (chi lo sta giocando sa bene a quali mi riferisco). Tecnicamente non è un granché, ma non è neanche terribile. Se devo fare un discorso generale, colloco Shenmue 3 prima di Shenmue 1 e dopo Shenmue 2. Quest'ultimo è, ancora oggi, inarrivabile, ma almeno questo terzo episodio presenta un buon numero di cose da fare, è rifinito su alcune cose per le quali era doveroso un aggiustamento (come ho già detto, il sistema di controllo) e non stai lì a rigirarti i pollici aspettando che cali la sera.