PS4 Shenmue III

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Insomma questo titolo è stato un flop "a livello commerciale"...

Com'era prevedibile.

Molto probabilmente non vedrete mai una fine.

Com'era prevedibile.

E' da vedere, Suzuki disse che non avrebbero contato le vendite ma l'interesse generale per il gioco. Questo perchè i soldi usati non li ha spesi nessun finanziatore che richiede guadagno a parte chi lo ha distribuito e ci è rientrato sicuro (le spese di distribuzione non sono certo vagonate di milioni come quando si crea un gioco), per cui se l'interesse dei fan rimarrà c'è sempre speranza. Ovviamente sta volta servirà solo un pubblisher che si prenda la briga di investire :sisi:  

Com'era prevedibile.

molti siti lo scrivono, ma non sanno di cosa parlano.

è quarto nella classifica giapponese e tra la top 20 di quella inglese. per un gioco di questo tipo non è affatto male. ma davvero pensano che un gioco uscito da kickstarter arrivi a fare 10 milioni di copie? certi discorsi me li aspetto dal casual che posta su facebook e gioca solo ai tripla-a, non dai redattori di siti famosi.

è sicuramente costato molto meno, quindi gli servirà molto, molto meno per rientrare delle spese. se vende poco ma stabile per qualche mese di sicuro rientra e fanno anche i soldi per il 4.

a questo aggiungi la bustarella da Epic games per l'esclusiva temporanea, che per quanto gli abbia bruciato le vendite su PC all'uscita, servirà comunque a fare denaro e posticipa solo quelle che saranno le vendite su Steam.

molti siti lo scrivono, ma non sanno di cosa parlano.

è quarto nella classifica giapponese e tra la top 20 di quella inglese. per un gioco di questo tipo non è affatto male. ma davvero pensano che un gioco uscito da kickstarter arrivi a fare 10 milioni di copie? certi discorsi me li aspetto dal casual che posta su facebook e gioca solo ai tripla-a, non dai redattori di siti famosi.

è sicuramente costato molto meno, quindi gli servirà molto, molto meno per rientrare delle spese. se vende poco ma stabile per qualche mese di sicuro rientra e fanno anche i soldi per il 4.

a questo aggiungi la bustarella da Epic games per l'esclusiva temporanea, che per quanto gli abbia bruciato le vendite su PC all'uscita, servirà comunque a fare denaro e posticipa solo quelle che saranno le vendite su Steam.
Ma infatti le spese "non ci sono" è questo il bello :asd:  Solo Deep Silver le ha, e a rientrare nel costo della distribuzione probabilmente già c'è rientrata con le sole copie giapponesi. Il team di Yu Suzuki fra l'altro oltre ai soldi che dici dell'esclusiva alla prima copia venduta gia va in positivo, non deve mica rientrare nei costi. I soldi spesi erano quelli dei fan che indietro non devono avere nulla.
Per cui ora come lui stesso a detto servirà dimostrare al "produttore x" che l'intesse da parte dei fan per il prossimo capitolo c'è. Poi da cosa nasce cosa. Non serviranno investimenti da tripla A per Shenmue 4.

Ma infatti le spese "non ci sono" è questo il bello :asd:  Solo Deep Silver le ha, e a rientrare nel costo della distribuzione probabilmente già c'è rientrata con le sole copie giapponesi. Il team di Yu Suzuki fra l'altro oltre ai soldi che dici dell'esclusiva alla prima copia venduta gia va in positivo, non deve mica rientrare nei costi. I soldi spesi erano quelli dei fan che indietro non devono avere nulla.
Per cui ora come lui stesso a detto servirà dimostrare al "produttore x" che l'intesse da parte dei fan per il prossimo capitolo c'è. Poi da cosa nasce cosa. Non serviranno investimenti da tripla A per Shenmue 4.
Si ma che faranno? Un'altra kickstarter? Che sicuramente non avrà il successo di questa

Si ma che faranno? Un'altra kickstarter? Che sicuramente non avrà il successo di questa
No. Ora serve che qualcuno voglia finanziarlo. Ripeto, Yu Suzuki ha già detto d'aver parlato con chi di dovere (l'ha fatto capire) e serve solo che l'interesse dei fan rimanga. Nessuna campagna kickstarter, l'unico modo di vedere il quarto gioco è che un'azienda che crea videogiochi si incarichi di finanziare tutto. Una THQ, una Deep Silver ecc.
Poi c'è da aggiungere una cosa che ho già detto e nessuno si ricorda :asd:  Shenmue 3 non è stato fatto con 6 milioni, ma con molti meno. Kickstarter ha una tassazione successiva all'anno fiscale relativa all'anno in cui hai raccolto i soldi, in sostanza essendo un sito americano, l'anno fiscale inizia il primo Ottobre, quindi di quei 6 milioni tutto ciò che hanno speso dalla fine della campagna crowdfunding al 30 settembre lo hanno avuto "in mano" al 100%, poi dal 1 Ottobre al 30 Settembre successivo hanno dato a kickstarter parte di quei soldi, e di nuovo l'anno dopo e l'anno dopo ancora. Fino a quando non sono finiti, si deduce poco prima del Day One in linea teorica. Non hanno avuto in tasca 6 milioni. Non funziona così.

Questo è un gioco da 3 o 4 milioni massimo, è un indie molto forte diciamo. E da lì devi togliere gli stipendi, il marketing ecc...i dati di gioco non sono di un gioco da 6 milioni ed è un miracolo che sia com'è. 
L'azienda che finanzierà, si spera, il prossimo capitolo sa tutto questo e sa come funzionano i videogiochi (ovviamente :asd:  ) quindi anche dare solo 5 milioni in 3/4 anni farebbe uscire un gioco migliore di questo perchè sarebbero di più. Facendo finta che i soldi facciano la differenza (è un discorso generale, poi si vedrà). 
Quindi bisogna essere fiduciosi. 

Ultima modifica da un moderatore:
La community di kickstater è piena di lamentele, la vedo dura per Shenmue 4...

La community di kickstater è piena di lamentele, la vedo dura per Shenmue 4...
il problema è stato il cambio delle carte in tavola passando da steam a epic store, negando per giunta il rimborso a chi aveva detto "epic store? ok, fate pure ma almeno ridatemi i soldi".

una combo negativa che ha distrutto la credibilità.  se faranno una nuova raccolta dovranno dare garanzia ferrea su steam e includere espressamente le clausola di rimborso come non ritirabile. ma forse appunto non servirà neppure un nuovo kick, il gioco uscirà più avanti su steam e lì venderà di sicuro qualcosa in aggiunta. inoltre tutti questi problemi agli utenti console non tangono minimamente, ma proprio zero. chi il gioco lo ha finanziato su console ha ricevuto esattamente ciò che ha chiesto e probabilmente finanzierà volentieri il prossimo.

Prese TUTTE le erbe del gioco. Niaowu ti odio, maledetta viuzza che non avevo visto in 40 ore di gioco  :bruniii:  Eppure bastava guardare la minimappa in basso a sinistra dannazione. Ora sono temprato, d'ora in poi NULLA potrà fermarmi quando si tratta di esplorazione, NULLA.

Il platino ora è a tre passi...ma sarà mio, dovesse cadere un'asteroide su casa mia :asd:  

Io, dopo aver giocato questo (non ancora finito) pretendo il 4 e il 5. Mi sta piacendo tantissimo, al di là dell'odore di vecchio qua e là. Su alcune cose è, ancora oggi, inimitabile
Un quinto capitolo? È già un miracolo questo, il quarto lo sviluppano coi soldi del Monopoli. Volate bassi  :asd:

credo sia difficile, se non impossibile un'esplosione di interesse come avvenne al reveal di S3.

in quell'occasione c'erano di mezzo 15 anni di attesa e speranze. oggi quelle attese (nonché il grande velo davanti al nome di Shenmue) sono parzialmente cadute e l'interesse è tornato ad orbitare attorno solamente agli appassionati (e pure fra quelli ho letto di pareri discordanti o comunque scontenti).

aka è sicuramente impossibile che un eventuale S4 possa ricevere milioni di dollari in campagne kickstarter. e se il gioco floppa commercialmente nessuno ti viene a dare carta bianca in mano.

se la serie continuerà, lo farà sotto forma di progetti a basso budget.

Mmm...ho fatto le 12 battaglie singole dell'arena ed ho avuto una tecnica, ma non quella che mi mancava, era un doppione. Immagino che se si ha continuando a combattere.

EDIT: era come dicevo. Bene, ora i mille pesci ed è fatta, ma vediamo il lato positivo, ne avrò presi un centinaio dai  :sard:

Il FOTTUTO problema di questo trofeo è che non posso andare al giorno dopo quando finisco l'orario per il noleggio pesca...ogni ora di gioco sono 4 minuti reali d'attesa fino alle nove. Ma non posso rimanere con un solo trofeo bloccato  :coosaa:  Per Shenmue questo ed altro  :sisi:

Mi sto avvicinando alle fasi finali. molto soddisfatto, anche se:

1) la fase 2 sembra uno spin off, a livello di legami con la trama principale

2) nel gioco non ho trovato quasi nessun personaggio memorabile (e quei pochi sono comunque meno caratterizzati e significativi di quelli dei primi due)

Mmm...ho fatto le 12 battaglie singole dell'arena ed ho avuto una tecnica, ma non quella che mi mancava, era un doppione. Immagino che se si ha continuando a combattere.

EDIT: era come dicevo. Bene, ora i mille pesci ed è fatta, ma vediamo il lato positivo, ne avrò presi un centinaio dai  :sard:

Il FOTTUTO problema di questo trofeo è che non posso andare al giorno dopo quando finisco l'orario per il noleggio pesca...ogni ora di gioco sono 4 minuti reali d'attesa fino alle nove. Ma non posso rimanere con un solo trofeo bloccato  :coosaa:  Per Shenmue questo ed altro  :sisi:

Io ho rinunciato alla fine. 

Ci ho provato ma la voglia di giocare a DS era davvero troppo forte. 

Non voglio rovinarmi il ricordo del gioco. 

Parlando di "novità" voglio proprio vedere cosa includerà lo story DLC, Suzuki mi perdonerà ma io NON lo acquisterò. 

Potevo capire tutti i dlc del mondo a patto che non "togliessero" nulla al gioco base in termini di trama ma purtroppo così non è.  

Io ho rinunciato alla fine. 

Ci ho provato ma la voglia di giocare a DS era davvero troppo forte. 

Non voglio rovinarmi il ricordo del gioco. 

Parlando di "novità" voglio proprio vedere cosa includerà lo story DLC, Suzuki mi perdonerà ma io NON lo acquisterò. 

Potevo capire tutti i dlc del mondo a patto che non "togliessero" nulla al gioco base in termini di trama ma purtroppo così non è.  
Mi mancano 300 pesci, lo sto facendo a tempo perso :sisi:  

Comunque sul DLC è da vedere, può essere tutto molto inutile :asd:  

Mi mancano 300 pesci, lo sto facendo a tempo perso :sisi:  

Comunque sul DLC è da vedere, può essere tutto molto inutile :asd:  

Guarda; io non ho mai fatto il fanboy ne in positivo ne in negativo ma se metti dlc story ai backers li devi regalare.

C'è gente che ha pagato centinaia di euro e meriterebbe il gioco completo.

Chiedermi ancora 15€ è mancanza di rispetto.

Potrebbe essere il dlc migliore del mondo ma me lo guardo su YT

Guarda; io non ho mai fatto il fanboy ne in positivo ne in negativo ma se metti dlc story ai backers li devi regalare.

C'è gente che ha pagato centinaia di euro e meriterebbe il gioco completo.

Chiedermi ancora 15€ è mancanza di rispetto.

Potrebbe essere il dlc migliore del mondo ma me lo guardo su YT
Il tuo discorso non fa una piega :sisi:  Ma ahimè paghi per quello che poi è scritto al momento della donazione e il DLC non c'era nelal descrizione quindi si può fare ben poco. Certo, niente gli vieterebbe di inviare una mail col codice per scaricare i DLC a chi ha speso più di 70 euro quindi nulla da dire a ciò che dici.

Io non credo li compro, vedrò di cosa si tratterà e poi decido ma non ho sta voglia di cose bonus, il gioco mi ha già dato molto :sisi:  

Finito. La parte finale mi ha colpito molto, decisamente epica. E' un peccato che, per quasi tutto il gioco, di combattimenti ce ne siano pochi. Con Shenmue 2 avevano raggiunto un equilibrio perfetto. La parte iniziale l'ho trovata migliore rispetto a quella in città, in primo luogo perché più legata agli eventi principali. Anche Shenhua aveva un ruolo più importante. A livello narrativo, di personaggi memorabili come quelli dell'1 e del 2 non ce ne sono stati, ma fortunatamente verso la fine alcuni sono stati maggiormente approfonditi. Altro problema: dover 

ripetere più volte lo stesso boss e riuscire a batterlo solo grazie a una tecnica è abbastanza assurdo. Io avrei agito diversamente: sequenza qte, in cui a un certo punto Ryo usa la tecnica figa e successivo scontro normale una volta che il nemico viene ammorbidito. Avrei reso quei due boss estremamente veloci nelle schivate (nei combattimenti precedenti l'apprendimento della tecnica), come accadeva nel 2 con la donna del tempio. 
Tirando le somme, è veramente uno Shenmue depotenziato, ma tutti gli elementi che riprende dai predecessori lo rendono un ottimo titolo. Alcune cose sono migliorate: sistema di controllo, divertimento nelle attività, allenamento, utilità degli oggetti... Per me è un 8+. Aspetto Shenmue 4, che secondo me si farà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro