Quando si tratta di Shenmue non si può parlare di "eventi" speciali o di qualsiasi altro tipo di evento.
Tutto scorre in modo coerente rispetto alla data, all'epoca, all'ambientazione ecc.
Non ha una struttura a missioni, non ha una struttura ad eventi. Al di là della struttura narrativa comunque presente ed importante il resto procede come procederebbe nel mondo reale.
Quindi nel periodo natalizio si sentirà l'atmosfera tipica del natale, certo. Ma è incidentale il fatto che parte dell'esperienza di gioco coincida con il periodo natalizio, non è messo lì appositamente per creare qualche evento particolare o altro.
Spero di essere stato chiaro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Per quanto riguarda invece il discorso relativo al confronto tra i due capitoli della saga, è fuori discussione il fatto che Shenmue II porti tutti gli elementi del primo all'ennesima potenza e che sia enormemente più articolato e grande del primo e che offra centinaia di cose in più rispetto al precedente capitolo.
Però l'atmosfera di Shenmue, intima, un'atmosfera "di casa" è impareggiabile. Poi certo, lo straniamento dovuto all'approdo in terra straniera del secondo capitolo con tutte le conseguenze del caso è altrettanto affascinante. Però sono legato affettivamente più al primo anche io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif