Guarda, intanto mi dissocio nella maniera più totale dai pessimisti. IMHO oggi ci sono tutte le condizioni per fare un grande Shenmue 3, i 4 Yakuza lo dimostrano.
Detto questo fra non averlo e avere una novel come proponi tu, preferisco restare come sto ora. Shenmue non è un gioco bello per la "trama", si le vicende sono stupende, spesso commoventi, emozionanti, ma il VERO bello di Shenmue è VIVERLO, giocarlo. Per questo di una graphic novel, libro, anime e quel che vi pare, non saprei che farmene. Lo comprerei ma probabilmente resterebbe a prendere la polvere. Di storie belle nei videogame, nei libri, nei film, ce ne sono a pacchi, di storie belle da VIVERE ce ne sono pochissime e quasi nessuna con un livello d'immersione come Shenmue.
Il fatto che abbiano fatto un buon Madworld, un buon DMC, un fantasmagorico Bayonetta non vuol dire che sarebbero capaci di fare uno Shenmue 3 all'altezza. Molto più adatto IMHO Toshiro Nagoshi allora, almeno qualcosa di simile sia per struttura che per serietà dell'impianto narrativo con Yakuza lo ha già fatto. Il tutto sempre dando per scontato che per qualche astruso motivo Suzuki non possa essere coinvolto, razzismo, mobbing, sfiga ai dadi...