Vedo che in giro siamo in molti ad avere sti ricordi brutti dei dungeon, da qui a farli passare come i migliori mai fatti negli ultimi 10 anni ce ne vuole. Tu ti ricordi quel topic su resetera(ah beh l'autorità) ma basta che ti fai un giro o in sto topic o in quello in sezione switch per trovare altra gente che ha trovato brutti i dungeon. Sicuro se mi faccio un giro su altre community trovo altre persone a cui non sono piaciuti, non credo di essere io il problema, ma capisco anche che sul web faccia figo elogiare jrpg di nicchia ultradifficili a 360° già solo per la nomea che hanno, poi magari neanche lo avranno toccato sto gioco.
Non è che mi interessi fare un dungeon velocemente, se è fatto bene mi sta benissimo perdermi ore, magari anche a grindare, però per me non è proprio il caso di Nocturne

si erano random, non sono da elogiare, ma almeno non erano tediosi e facevano bene il loro compito di toccata e fuga. Pure i dungeon di P5 non sono nulla di che, seppur non random. A memoria non mi viene in mente mezzo MegaTen che abbia dungeon da elogiare.
Per me sono proprio altri i giochi con un buon level design.
Sono tediosi come è tedioso un Souls per chi non ama il genere. Sono "tediosi" perché non sono facili e immediati come nel 90% dei jrpg, perché qui sono l'essenza della serie, mentre in altri jrpg sono solo uno strumento per dare sfogo alla lore, alle location, alla storia e ai combattimenti. Perché, ripeto, gli SMT sono dungeon crawler, a differenza dei jrpg più noti. Uno SMTIII si gioca proprio per la sfida dei dungeon, mentre un Persona o FF te li giochi per proseguire nella trama e nel mondo di gioco: un dungeon lì è solo un sassolino sulla strada, mentre in SMT un dungeon
è la strada. Basti notare il tempo dedicato: in Persona stai nei dungeon qualcosa come il 30% del tempo di gioco, in FF recenti o Tales of ci stai un 50% del tempo, mentre in un SMT ci stai il 99% del tempo di gioco, praticamente
Nocturne è unanimamente ricordato (per chi ci ha giocato al tempo) proprio per questo: stile estetico, battle system, dungeon e OST. Se qui gli preferite visivamente le skin monotematiche di Persona 4, o i dungeon procedurali, ti assicuro che la voce fuori dal coro siete voi. Quindi, al massimo, l'elite siete voi

Io faccio parte della comune """massa""" che ricorda Nocturne per suddette qualità.
Ma comunque le accuse di elitarismo e addirittura di non aver giocato il gioco erano decisamente evitabili.
Inoltre, divertente come ci si prenda gioco di Era come "autorità", scherzosamente, ma poi si vanti i "siamo
molti a ricordare brutti dungeon" in merito ad un numero di utenti che è 1/100 di quelli di Era.
Quattro persone su gamesforum=>
vedo che siamo molti
le centinaia di utenti su Era=>
sbrotfl, ah beh l'autorità
Non sarà l'autorità ma rappresenta sicuramente un campione di giocatori più vari (vengono da ogni parte del mondo), e più nutrito (sono più numerosi), quindi indubbiamente più utile di 2 persone che ti danno ragione su gamesforum.
Poi, non vi piace? Ok. Ma non capisco perché sganciare accuse o falsità che vanno contro quanto praticamente unanimamente riconosciuto da tutti. Anche le recensioni a suo tempo, pensa, elogiavano i dungeon. Dalla recensione di IGN a suo tempo:
Perhaps the most surprising element of Shin Megami Tensei: Nocturne is how well designed its dungeons are
Però oh, avrete ragione tu (e altri due) a cui neanche piace il genere e che fino ad un'ora fa credevi il level design fosse la grafica degli stage