mamma quanto mi intrippa sta saga, devo cominciare a prenderne qualcuno.da cosa mi consigliate di partire?
Se non ti danno fastidio la frequenza elevata di incontri casuali e il fatto che gli scontri sono molto pericolosi e se ti distrai comprometti la partita, hai trovato pane per i tuoi denti.
Ti sconsiglio Devil Summoner, perchè ha una giocabilità mediocre. Pur essendo un action rpg, le mosse del personaggio sono pochissime e ripetitive. Inoltre i combattimenti sono tantissimi e i mostri in un'area sono sempre di 2-3 tipi. E' ambientato in una Tokyo degli inizi del 900 e il protagonista è una specie di detective evocademoni, che si serve per le indagini anche di particolari poteri dei demoni da lui reclutati
Digital Devil Saga è forse il migliore per iniziare, dato che le meccaniche sono un pò più accessibili e non devi reclutare demoni. Anche qui ci sono tanti combattimenti casuali, ma con una chicca: i nemici sono umani trasformati in demoni e se li divori sali prima di livello nelle abilità (che puoi impostare da un elenco che, andando avanti nel gioco, si fa veramente lungo). La trama non è onnipresente come in altri rpg, qui i combattimenti e l'esplorazione dei dungeon hanno grande peso. La storia è comunque bella, dark e profonda. Sono usciti due esponenti della serie, uno il seguito diretto dell'altro. L'ambientazione è strana, siamo in una sorta di futuro distorto
Lucifer's Call è uno splendido esponente della serie. Ha una grafica molto particolare, che con il suo uso dei colori (senza contare la colonna sonora e il tipo di locations) dà veramente l'idea di trovarsi in un mondo apocalittico (siamo a Tokyo nel presente e, poco dopo l'inizio dl gioco, avviene la fine del mondo, a causa di un culto che vuole perseguire una sua particolare visione delle cose: il mondo collassa, rimane solo Tokyo, ormai priva di abitanti e piena di demoni). A differenza di DDS, qui, a parte il protagonista, puoi mettere nel party solo demoni, che recluti nel corso del gioco parlando con loro durante le battaglie. Puoi scegliere il tuo orientamento andando avanti nel gioco e questo modificherà il finale
Persona 3 è bello, ha un'ambientazione scolastica di giorno e quella di un misterioso dungeon di notte. Controlli solo studenti (a parte qualche eccezione) e ci sono molti dialoghi. E' un pò lento nello sviluppo della trama e questa, a mio parere, è l'unica cosa che fa storcere il naso nel gioco. Prendi P3FES, contien un episodio bonus molto lungo che conclude la storia
Persona 4 è il migliore tra tutti quelli da me elencati, a mio parere. Migliora enormemente Persona 3 sia nella parte della vita scolastica e negli incontri con gli amici, sia nei dungeon. I personaggi sono estremamente veri e carimatici (e divertenti). L'atmosfera è quella di un giallo con tinte dark e sprazzi di humour. La trama si incentra intorno a una serie di omicidi inspiegabili che sconvolgono un pacifino paese di campagna giapponese
Se vuoi giocare tanti episodi, ti consiglio di partire da DDS 1 e 2 e LC, per poi passare a Persona 3 e, infine, a Persona 4. Se vuoi giocarne uno, vai di Persona 4, ma sappi che poi non apprezzerai il 3