PS4 Shining Resonance Refrain

  • Autore discussione Autore discussione .Mad
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
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Non è il topic dei consigli per gli acquisti eh. :asd:

 
Preso :sisi:  
Ho comprato a 18 euro un codice ricarica portafoglio del psn da 20 euro :asd:  

Penso mi ci metto come finisco Days Gone.

 
Preso :sisi:  
Ho comprato a 18 euro un codice ricarica portafoglio del psn da 20 euro :asd:  

Penso mi ci metto come finisco Days Gone.
dalla demi mi e' parso carino, pero' un consiglio, metti subito un livello di difficolta alto, perche' la sfida era inesistente 

 
dalla demi mi e' parso carino, pero' un consiglio, metti subito un livello di difficolta alto, perche' la sfida era inesistente 
...e non hai  visto come diventa facile con certi aspect ^^

 
La demo l'ho fatta a standard (di più non c'era) ed effettivamente non ho mai visto i miei HP scendere sotto l'80% :asd:  Però ho letto nelle recensioni che via via diventa più difficile perchè l'IA diventa più aggressiva ma magari hanno esagerato nel dire questo.

Comunque la modalità con i personaggi aggiunti è praticamente l'intero gioco da capo ma "diverso"? Se sì in che senso è diverso? 

 
Comunque la modalità con i personaggi aggiunti è praticamente l'intero gioco da capo ma "diverso"? Se sì in che senso è diverso? 
L'unica cosa diverse è che a partire dal secondo Opus(capitolo) ti ritrovi questi due personaggi, che normalmente non dovrebbero essere li nelle città e negli accampamenti pronti ad entrare nel party ogni qualvolta tu lo desideri.

Parlando con loro potresti ottenere qualche leggerissimo spoiler ma il "grosso" dei rischi viene dai trait del bond diagram.

Basta non leggerli fino a fine gioco ed eviti qualunque forma di spoiler.

In questo modo, se sei interessato a platini e simili, ti eviti di fare due run che sono più superflue.

 
L'unica cosa diverse è che a partire dal secondo Opus(capitolo) ti ritrovi questi due personaggi, che normalmente non dovrebbero essere li nelle città e negli accampamenti pronti ad entrare nel party ogni qualvolta tu lo desideri.

Parlando con loro potresti ottenere qualche leggerissimo spoiler ma il "grosso" dei rischi viene dai trait del bond diagram.

Basta non leggerli fino a fine gioco ed eviti qualunque forma di spoiler.

In questo modo, se sei interessato a platini e simili, ti eviti di fare due run che sono più superflue.
Capisco, mi sa ci sono anche eventi in cui parlano di cose che accadranno poi, quindi non so se conviene iniziare direttamente da lì. Vedrò :asd:  

 
Capisco, mi sa ci sono anche eventi in cui parlano di cose che accadranno poi, quindi non so se conviene iniziare direttamente da lì. Vedrò :asd:  
La scelta finale è tua ma due run secondo me sono superflue.

Ripeto basta ignorare il loro bon diagram(in particolare le descrizioni dei trait) e volendo essere cauti al massimo evitare anche di parlargli in città ed accampamenti, tanto in party li puoi inserire comunque.

 
La scelta finale è tua ma due run secondo me sono superflue.

Ripeto basta ignorare il loro bon diagram(in particolare le descrizioni dei trait) e volendo essere cauti al massimo evitare anche di parlargli in città ed accampamenti, tanto in party li puoi inserire comunque.
Se anche gli eventi a loro dedicati sono spoiler, tipo quelli notturni o gli appuntamenti (ho letto che ci sono queste cose appunto legate all'affinità) rimarrebbe solo l'uso del pg in battaglia, che sicuramente è la cosa più importante ma non mi andrebbe molto di perdermerli. Quindi tanto vale vado di classic e poi se ho voglia di una seconda run la faccio  :sisi:  

 
Se anche gli eventi a loro dedicati sono spoiler, tipo quelli notturni o gli appuntamenti (ho letto che ci sono queste cose appunto legate all'affinità) rimarrebbe solo l'uso del pg in battaglia, che sicuramente è la cosa più importante ma non mi andrebbe molto di perdermerli.  
Infatti non li perderesti.

Gli elementi dating sim sono super generic per non dire appena abbozzati, se inizi a spingere un x pg. con eventi ed appuntamenti ad inizio gioco o a fine gioco, non cambia assolutamente niente.

 
Infatti non li perderesti.

Gli elementi dating sim sono super generic per non dire appena abbozzati, se inizi a spingere un x pg. con eventi ed appuntamenti ad inizio gioco o a fine gioco, non cambia assolutamente niente.
Quindi a fine gioco posso recuperar tutto? Pensavo potessero essere spoiler quelli tipo appunto che parlano di cose che devono ancora succedere :asd:  

 
Quindi a fine gioco posso recuperar tutto? Pensavo potessero essere spoiler quelli tipo appunto che parlano di cose che devono ancora succedere :asd:  


Esattamente^^

L'unica cosa che ptorebbe annoiare è la necessità di grindare un pochino, ci vuole sempre un x numero di battaglie per poter accedere ad un evento notturno con un pg. e ci vogliono sempre x eventi notturni per poter avere un appuntamento. 

 
Esattamente^^

L'unica cosa che ptorebbe annoiare è la necessità di grindare un pochino, ci vuole sempre un x numero di battaglie per poter accedere ad un evento notturno con un pg. e ci vogliono sempre x eventi notturni per poter avere un appuntamento. 
Capisco. Grazie :)  

 
Rieccomi :asd:  
Sapete per caso come posso sapere che con un personaggio ho avuto l'appuntamento finale? Prima del cuoricino alla fine del gioco ovviamente. Ho letto che dopo tot appuntamenti ricevo un tratto ma in realtà tipo con Rinna ne ho ricevuti 3, al primo, al secondo, e al quarto appuntamento. L'unico modo a questo punto immagino sia arrivare al successivo e vedere se si ripete la scena di uno dei vecchi appuntamenti? O semplicemente dopo tot eventi notturni non ne avrò più?

 
Finito e platinato già che c'ero :asd:  
Tutto sommato è valso i 20 euro spesi. Mi è piaciuto, molto scialbo sotto certi aspetti ma alcune cose le ho trovate buone, mi accontento di poco :asd:  Mi son sicuramente perso dettagli nei meandri di eventi secondari e testi del gioco che non ho seguito alla perfezione ma le robe di trama le ho seguite abbastanza bene, quando è tutto doppiato in inglese riesco a capire meglio.

Ps: non sapevo che il disegnatore dei personaggi di gioco facesse anche Hentai  :hihi:

 
quali aspetti scialbi e quali buoni? spiega meglio? trama così così e gameplay figo? o l'inverso? 

 
quali aspetti scialbi e quali buoni? spiega meglio? trama così così e gameplay figo? o l'inverso? 
Dunque...a me come già dissi dalla demo, il gameplay mi è piaciuto molto. Il combat System intendo. E' semplice alla fine, ma efficace. Non mi sono infatti mai pesati i momenti dove ho farmato incontri per aumentare il feeling coi personaggi o quando alla fine ho raggiunto il livello 100 (il massimo è 200), cosa che per dirti mi è pesata in Dragon Quest XI, ma lì perchè forse i turni ormai li digerisco meno. Hai due tasti per attaccare, gli attacchi veloci e quello singolo più lento che dopo tot volte può rompere la difesa nemica che per alcuni istanti rimane immobile, poi con L1 appaiono 3 abilità impostate fra le varie che si sbloccano per una mossa speciale. Il protagonista si può trasformare (utile in alcuni momenti) e successivamente avanzando nella trama si sblocca una cosa che se attiva da dei bonus per un po' di tempo (bonus che uniti alla trasformazione danno poi cose speciali). Poche cose, ma messe bene. Spesso ho giocato giochi dove c'era troppa roba e facevi tutto con solo due cose, o poca roba ma facevi anche lì tutto con due cose, qui alla fine usi sempre o quasi tutto quel che c'è. E' ben bilanciato.
Quindi in primis mi è piaciuto il Combat System che non mi ha mai annoiato.
La storia ha dei momenti telefonati, ma regge con qualche mistero o avvenimento che non ti aspetti, anche se paga il basso budget del gioco, ogni volta che ci sono combattimenti che dovevano essere dei filmati è tutto "raccontato" con scena nera e suono del colpo dell'arma :asd:  Abituato a giochi più grossi ho trovato la cosa un po' ridicola, ma la capisco. I personaggi sono ben scritti, anche se lì nel dettaglio non posso confermare, molti eventi secondari (roba solo da leggere) non l'ho seguita molto, ho capito la base ma non al 100%. Però c'è del lavoro dietro che li approfondisce tutti, compresi i due personaggi bonus della modalità Refrain. 

Le cose brutte sono le quest secondarie, tutte fetch quest, da una guida sono oltre 200 e son tutte pallosissime, è la parte del gioco peggiore. A parte un NPC dove vai a vedere in lista se c'è roba nuova o no, le altre sono icone che a caso appaiono sui vari NPC della città e devi controllare tutto parlandoci o ricordarti se ti avevano già dato qualcosa, ogni capitolo aumentano e a parte quelle ripetibili che parlandoci hanno un'icona che ti ricorda "l'hai già fatta" devi sempre controllare tu; poi dormi, ti svegli e la città viene "ricaricata" con missioni diverse, quindi se vuoi capire se le hai accettate tutte devi sempre fare quel giochetto lì ma bisogna comunque andare a parlarci per vedere se son nuove o no. E' un sistema proprio brutto, era meglio una bacheca con le varie missioni e magari le accettavi lì e vedevi le icone relative per poi andarci a parlare. L'intero sistema di quest secondarie per me è pessimo.

Hanno dato un oggetto per far sì che ovunque sei ti teletrasporti in città, ma nessun oggetto per teletrasportarsi non dico in ogni zona ma almeno in 3 o 4 punti centrali della mappa...nelle fasi finali quando in città prendi una quest che ti porta ai confini del mondo devi fare tutto a piedi  :|  Ok che se salti gli incontri ci metti pochi minuti però era meglio metterci un teletrasporto almeno ai campi. 
Poi a gusti, per quanto mi riguarda, ho trovato una pessima scelta non dare exp a chi è fuori. dal party. Bisogna fare delle cose il prima possibile e farmare materiali di un certo tipo per creare 5 oggetti che dati a chi è in panchina gli fa poi ottenere la stessa exp di chi è in battaglia. 

In conclusione mi è piaciuto sotto forse i due aspetti che più contano in questo genere, combat system e trama/personaggi, poteva però piacermi di più se alcune cose erano più curate ma è sicuramente questione di budget più che di scelta. Per il resto un bel gioco che si lascia finire.

Ah...avevo letto cose sulla troppa facilità del gioco...come avevo previsto è roba solo iniziale, i boss via via diventano un palo in cul* immenso, fortunatamente per me c'era la difficoltà minore  :asd:  Quindi per me se la Demo vi ha preoccupato solo di quello state tranquilli, non dico che sarà difficile ma non facile come la Demo. 

 
Ultima modifica da un moderatore:


Visto che non avevi bisogno di due run?  :saske:

La Refrain Mode "è" una bufala senza tanti giri di parole.

Complimenti per la mini recensione.Hai colto entrambe le macrocategorie in cui sono riassumibili i problemi di questo titolo(aggiungerei i drop rate ridicoli), scelte di design a volte insensate(La mancanza del fast travel sembra più un pigrissimo metodo per

aumentare artificiosamente la longevità) e il budget risicatissimo.

Il colmo secondo me lo si raggiunge con il labiale personaggi come Alfried e Primula tanti dialoghi hanno due animazioni in croce, con la prima però si tocca il fondo con nel post game quando...

te la inquadrano di spalle a caso per non farti vedere che non ha le animazioni delle labbra.


L'unica cosa su cui non riesco a concordare è la difficoltà.

Se ci si prende la briga di scavare un pochino con gli aspect, molti pg. divengono letteralmente invulnerabili.

Piccola chicca di post  game(SPOILER)...

raggiungere il cap. è roba da una/due ore di grinding veloce.

Soluzione? Dungeon di Alfried:sigillo speciale che ti permette di affrontare Zest in Dragoshift e due sigilli che ti aumentano di molto l'esperienza ottenuta.

Un livello a scontro...per un combattimento che può durare anche meno di novanta secondi.

 
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