Qualcuno di voi conosce Shining Force EXA?
Ho conosciuto i protagonisti vedendoli in Project X Zone, così mi sono informato su di loro e ho scoperto che il gioco era stato localizzato, anche se solo in America! Non ne avevo la più pallida idea...
L'ho trovato e provato un paio d'orette e mezza, e devo dire che ha tante piccole cosine che me lo fanno apprezzare molto! Come gameplay ricorda vagamente un qualsiasi episodio della serie Ys (anche se ha un battle system più legnoso di quest'ultimo), e ci sono mappe da esplorare decisamente grandi! Inoltre ha diverse sequenze che variano il ritmo di gioco e lo rendono più variegato, come le sezioni in stile "tower defence" (o almeno credo, al momento ne è uscita solo una, ma non so se era totalmente story-driven, oppure se ce ne saranno altre anche andando avanti con il gioco).
Ci sono solo due personaggi controllabili (i protagonisti Toma e Cyrille), che si possono intercambiare quando ci si trova all'interno dell'hub principale, e ci si può portare appresso un massimo di altri due membri, controllati dall'IA. I due protagonisti hanno due inventari indipendenti, quindi se un personaggio trova un oggetto utile all'altro, deve passarglielo manualmente prima di dargli il cambio.
Mi ha fatto una buona prima impressione, è un giochino senza grandi pretese, ma è molto onesto in quello che offre. Graficamente è gradevolissimo, anche in confronto con i giochi PS3, anche se alcune animazioni (specie quelle di Cyrille) sarebbero potute venire meglio. Le cutscene animate, però, sono molto molto fighe. L'unica cosa è che al momento è di una facilità estrema (solo una volta ho fatto game over, perché mi aveva preso alla sprovvista la sezione tower defence: non sapendo potesse esserci, avevo lasciato sguarnito l'hub principale). Le uniche difficoltà arrivano soltanto quando appaiono 20-30 nemici su schermo a tartassarti di mazzate.
Magari in questo periodo lo alterno a Project X Zone (che ho ripreso qualche giorno fa, e di cui ho passato la metà), in attesa di Tales of Symphonia Chronicles e Senran Kagura.