Attento a quello che dici.
Max Payne 3 è la punta di diamante dei TPS, se non fosse per delle mancanze d'animazioni nel comparto coperture e certe scelte strane come mettere dopo ogni video in mano a Max una pistola anche se uno ha già un fucile bello carico da scaricare sui mal capitati di turno, sarebbe il miglior gioco di sempre, non solo in ambito TPS.
Tralasciamo tutti gli altri discorsi sul titolo, problemi tecnici di Rockstar, su questo non ci possiamo fare nulla, il Rage Engine prima di allora serviva per streemare ampiee mappe, cose così dettagliate come in Max Payne 3 non si erano mai viste. Porting FAVOLOSO su PC. Tanto Hype pure per GTAV, chissà cosa ci cacciano fuori.
Il primo Max Payne è devoto alla legnosità. Tutto è scriptato e Max si muove dentro cunicoli angusti tra le strade di New York. Ci sono pochi momenti in cui si viene richiesto d'investigare sullo stato di alcuni enigmi per risolverli.
Il secondo invece è quello di cui parli tu. Bullet Time che si rigenera in automatico, azioni spettacolari in ricarica, Havock usato a profusione per far letteralmente fluttuare anche i cadaveri. E Max che si trasforma in un ballerino del tango della muerte. Max Payne 2 è rapido ed arcade, dando in mano al giocatore un protagonista (2, se vogliamo spoilerare qualcosina) che fà della velocità e precisione d'esecuzione il suo mantra, e la sua richiesta fondamentale per essere giocato al meglio.
Max Payne 3, a livello giocoso, è la ripresa e lo sviluppo di quanto di buono è stato fatto nei primi 2 giochi, reinventato e strutturato per miglio adattarsi ad una nuova SH di produzione, cioè la Rockstar Games.
In Max Payne 3 il bullet time si rigenera colpendo i nemici (più sei preciso, più ne recuperi) OPPURE lo si può recuperare stando in copertura sotto il fuoco nemico, quindi un ibridazione anche presa dal secondo gioco.
Max è lento e soggetto alla fisica, ma si è mantenuta forte l'idea che durante il Bullet Time Max guadagni in velocità ed in agilità, ecco quindi che le fasi di shoot dodging vedono un elevazione in aria maggiore, e danno il tempo di ripulire delle stanze intere. Cosa che negli altri Max Payne non avveniva.
Condiamo il tutto con un sistema di collisioni fisiche stupefacente a rimpiazzo dell'Havock, e BANG, il miglior Max Payne, a livello giocoso, di sempre.
La verità ? Vorrei vedere Remedy collaborare alla storia del prossimo Max Payne, ma vorrei anche che rimanessero i ragazzi di Rockstar al timone per quanto riguarda il gameplay e la direzione artistica/tecnica.
Volete un TPS eccezionale, che è arrivato pure su PC, che non ha cacato quasi nessuno, che possa competere come setting con il mio amato Max Payne ?
Stranglehold, seguito diretto del film di John Woo che ha creato questo genere, Hard Boiled.