Sicurezza | Come mantenere il proprio OS

• Autore discussione Autore discussione bexem
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Che differenza c'è tra virus e malware? Norton security protegge da entrambi?
Ai fini pratici per chi usa il pc nessuna, diciamo che malware è una parola più generica di virus

Comunque Norton Internet security ti protegge da entrambi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Che differenza c'è tra virus e malware? Norton security protegge da entrambi?
Con malware si intende ogni software creato per danneggiare il computer, il virus è un tipo di malware //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Tutti gli antivirus rilevano (o dovrebbero rilevare) tutti i tipi di malware, anche perchè altrimenti la loro utilità sarebbe prossima allo 0 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma allora perchè a volte ho letto di affiancare a un antivirus il programma malwarebytes (o come si chiama) per i malware se è la stessa cosa? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma allora perchè a volte ho letto di affiancare a un antivirus il programma malwarebytes (o come si chiama) per i malware se è la stessa cosa? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Malwarebytes è un tool non un antivirus, non ha un servizio resident che ti analizza in tempo reale il pc e tutto quello che ci passa, ma lo esegui tu ogni quanto ti pare per cercare minacce in maniera approfondita.

Antivirus gratis?
Microsoft security essential, ormai lo uso da un po' su vari pc e mai un problema. Ma soprattutto permette di scegliere, se trova un file che per lui è infetto lui decide cosa farne ma da la possibilità di ripristinarlo, funziona più uniche che rara ormai.

edit: e non rompe le balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica:
ragazzi urge aiuto urgentissimo....non riesco a eliminare un trojan generic 31.hiu....lo continuo a eliminare e lui riappare subito dopo...che faccio?

ho avg, e ho letto che sto trojan è abbastanza pericoloso...aiutoooo

Microsoft security essential, ormai lo uso da un po' su vari pc e mai un problema. Ma soprattutto permette di scegliere, se trova un file che per lui è infetto lui decide cosa farne ma da la possibilità di ripristinarlo, funziona più uniche che rara ormai.
edit: e non rompe le balle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
MSE non mi è mai piaciuto, da quel che ho visto rileva poco //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Che io sappia l'unica cosa buona che ha è che è estremamente user-friendly //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E la cosa del ripristino di un file in quarantena ce l'hanno tutti gli AV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ragazzi urge aiuto urgentissimo....non riesco a eliminare un trojan generic 31.hiu....lo continuo a eliminare e lui riappare subito dopo...che faccio?
ho avg, e ho letto che sto trojan è abbastanza pericoloso...aiutoooo
Vai di Malwarebytes in modalità provvisoria, poi magari scansiona con Hitman Pro, e dai una ripulita al registro con Ccleaner //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Mi potresti elencare i passaggi che devo fare...nn sono un mago del pc......grazie:D

Mi potresti elencare i passaggi che devo fare...nn sono un mago del pc......grazie:D
1) Malwarebytes lo scarichi da qui

2) Per la provvisoria il procedimente varia da computer a computer: io per esempio devo premere F2 ad un determinato momento di caricamento del computer, c'è chi deve premere F8, chi canc. O provi uno di questi tasti alla volta, premendolo ininterrottamente durante l'avvio del computer finchè non ti viene la schermata che ti permette di scegliere l'opzione di boot (e lì scegli Provvisoria con Rete), oppure (e qui fai molto prima) cerchi "msconfig" nel menu start, vai nella scheda "opzioni di avvio", selezioni "Modalità provvisoria" e sotto scegli "Rete" (così il computer si riavvierà in provvisoria, ma ricorda di rifare questo procedimento quando hai finito, ma devi deselezionare "Modalità provvisoria", altrimenti ti si avvierà sempre così). Con la modalità provvisoria vengono caricate solo le cose essenziali, con la possibilità di disattivare l'avvio automatico del trojan, rendendolo più vulnerabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

A questo punto avvii la scansione con Malwarebytes (ricordati di aggiornare il database, eh)

3) Hitman Pro lo scarichi da qui. E' un software gratuito per la scansione, ma a pagamento per la rimozione. Però se vuoi rimuovere il programma ti attiva una versione di prova, quindi va bene per un uso ad hoc. Decidi tu se scansionare in provvisoria o meno

4) Ccleaner lo scarichi qui. Quando lo apri trovi la sezione "Registro". Da lì scansiona e poi ripara gli errori che ti trova //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ieri ho riavviato il mio PC (lo faccio spesso, e non succede mai nulla) normalmente, dal menù start...ci ha messo tantissimo a spegnersi e quando si è riavviato lo ha fatto con l'errore/arresto anomalo di windows, poi mi sono anche un pò cagato sotto perchè al riavvio la schermata era blu per mezzo secondo circa...ora, ieri avevo quel virus, DNS changer, oggi mio fratello lo ha tolto con l'aiuto di infostrada, può essere causato da quel virus quello che mi è successo o mi sta partendo il computer e devo iniziare a risparmiare per prenderne uno nuovo(questo ha già 6anni, ed è molto molto utilizzato)?

ieri ho riavviato il mio PC (lo faccio spesso, e non succede mai nulla) normalmente, dal menù start...ci ha messo tantissimo a spegnersi e quando si è riavviato lo ha fatto con l'errore/arresto anomalo di windows, poi mi sono anche un pò cagato sotto perchè al riavvio la schermata era blu per mezzo secondo circa...ora, ieri avevo quel virus, DNS changer, oggi mio fratello lo ha tolto con l'aiuto di infostrada, può essere causato da quel virus quello che mi è successo o mi sta partendo il computer e devo iniziare a risparmiare per prenderne uno nuovo(questo ha già 6anni, ed è molto molto utilizzato)?
Se hai un virus non è difficile che ce ne siano altri, scansiona in provvisoria con l'antivirus aggiornato e malwarebytes.

Se poi non c'è nulla o riesci a cancellare la porcheria ma ti da ancora problemi può essere colpa del sistema operativo corrotto oppure un problema hardware.

Se hai un virus non è difficile che ce ne siano altri, scansiona in provvisoria con l'antivirus aggiornato e malwarebytes.Se poi non c'è nulla o riesci a cancellare la porcheria ma ti da ancora problemi può essere colpa del sistema operativo corrotto oppure un problema hardware.
ho fatto ieri una scansione completa con l'antivirus, che ho comprato proprio ieri, kaspersky, e non ha trovato minacce. va bene così o faccio qualcos'altro? comunque il problema lo ho avuto solo due volte, una volta è rimasto la a fare arresta sistema tutta la notte (andai a dormire pensando, vabè un paio di minuti e si spegnerà, la mattina ho dovuto staccare la spina), ma comunque è passato tantissimo tempo, e lunedì che ha fatto come ho detto ieri. per il resto una volta ho dovuto cambiare la scheda grafica che era partita e un virus (quello stupido della polizia di stato) un paio di mesi fa (per levarlo un mio amico mi ha fatto staccare e riattaccare la spina 3 o 4 volte per andare in provvisoria, avevo chiamato lui per toglierlo perchè lo aveva già avuto e io non sapevo che fare). in 6 anni ho avuto pochi problemi direi, considerato che di computer non so assolutamente niente.

Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi qualcuno mi consiglia un buon firewall gratuito? (COMODO firewall escluso)
A parte Comodo (perchè non ti piace?) c'è Online Armor //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Facendo pulizia generica sono andato in msconfig e nalla sezione avvio c'è la voce PLauncher. Non sapendo cosa sia sono andato a cercare su internet ma non ho capito molto. Riportano che sia un virus ma scansionandolo con avg non me ne ha rilevato nessuno e non mi ha mai dato problemi. Posso disattivarlo senza problemi? Nell'elenco programmi non è presente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro