Riproposti gli sconti in questi giorni ms ora costano 30€.
tieni conto che il gioco appena uscito era a 50€
Provate le 2 espansioni?
Pareri?
Io sono riuscito a farmeli installare sul PC aziendale(lavorando da casa) e posso giocicchiare nei momenti di pausa(pochi) per cui ho provato pochissimi.
Ho fatto uno scenario della Pandemia dove la Peste Nera si diffonde in Europa e crea grossi disagi alle città.
Alla fine ho perso la partita.
Devo provare a partite da un livello più basso perché a me piace fare le guerre ma è troppo dispendiosa una campagna militare, costa troppo soldi e ricerca
Si ho fatto 3 partite di cui 2 finite ed una in corso.
Per me sono espansioni eccellenti che aggiungono e migliorano molte cose ma su Switch rendono il gioco molto instabile e a tratti ingiocabile a causa di tantissimi crash che possono accadere in ogni momento senza un motivo specifico: sei a turno 30 e ancora non hai neanche esplorato il tuo continente (quindi il mondo è ancora piccolino) mentre muovi la telecamera per cercare un'unità crash, mentre finisci il turno crash, mentre selezioni un colono crash ecc.
Praticamente ogni inizio o fine turno devi salvare per il rischio crash.
Sulla qualità delle espansioni nulla da dire rivoltano il gioco base come un calzino e rendono tutto più stimolante e rigiocabile ma sopratutto strategico. Le aggiunte che preferisco sono i disastri naturali, l'inquinamento ambientale, il fabbisogno energetico e la vittoria diplomatica con tutto ciò che è connesso.
Tutti i disastri naturali (eruzioni vulcaniche, tempeste di sabbia ecc.) possono essere sia deleteri (distruzione distretti/edifici, perdita di popolazione delle città) ma anche benefici (miglioramento rese caselle cibo e/o produzione) e questo cambia completamente le strategie sul medio/lungo termine: fondare una città in zone di tundra solitamente non è mai un bene perché le caselle sono scarse e quindi la città crescerà lentamente e ci metterà molto a produrre unità/edifici/distretti ma se c'è un vulcano vicino si può contare su massimo 6 caselle che nel tempo diventeranno veramente buone (magari partono 1 cibo 1 produzione e per metà partita se si è fortunati diventano 3 cibo 3 produzione senza contare fattorie/miniere che boostano ancora di più le rese) però c'è da tenere conto che le eruzioni hanno anche effetti negativi alcuni piuttosto deleteri (con alcune eruzioni ho visto distrutto due fattorie, una miniera, perso 2 unità e 1 di popolazione della città vicina, questo significa perdere tempo a creare un costruttore per riparare fattorie e miniera e perdere tempo nel creare 2 unità militari, sono parecchi turni persi).
L'inquinamento ambientale è un sistema che punisce chi usa energia tramite combustibili fossili: più centrali a carbone/petrolio si utilizzano più l'atmosfera viene inquinata e più il livello del mare sale. Ci sono varie caselle costiere che a seconda di quanto è inquinato il mondo possono letteralmente venire sommerse. Questo rende il posizionamento di città e distretti costieri fondamentale: piazzare una città su una casella che sarà una delle prime a venire sommersa significa poterla perdere (con tutto ciò che è connesso a quella città, distretti, edifici, meravglie ecc.) a meno che non si costruiscano delle barriere che però sono abbastanza avanzate tecnologicamente. Quindi se in partita tutti gli altri stanno usando il carbone è quasi certo che quella città verrà sommersa perdendo magari un importante tassello per la propria vittoria.
Il fabbisogno energetico introduce diverse centrali (carbone, petrolio e nucleare) che a seconda del tipo sono più efficienti e inquinano di più o di meno oltre a varie strutture per energia pulita (eolica, solare, idrica). Diversi edifici necessitano dell'elettricità per funzionare correttamente ed avere i pieni bonus e quindi è sempre un pro avere varie città ben servite. Sembra tutto semplice ma non lo è: una centrale produce tot energia che può suddividere in varie città se entro un raggio di 6 caselle ma ogni edificio richiede energia quindi magari all'inizio la richiesta è bassa perché gli edifici che necessitano elettricità sono pochi e poco esosi ma man mano le cose si complicano e vanno costruite diverse centrali. Ma come detto prima ogni centrale inquina e rischia di mangiarsi pezzi di costa a meno che non sia energia pulita che però sono tecnologicamente più avanzate.
Quindi c'è la scelta strategica, esempio: aprire una fabbrica prima significa godere di produzione extra quando magari ancora gli altri non possono farlo (e quindi essere superiori militarmente o nella costruzione di meraviglie) ma si possono perdere caselle di costa perché per funzionare serve energia (e la prima utilizzabile di solito è il carbone che inquina tantissimo), di contro si può aspettare di sbloccare le pale eoliche ma essere sorpassati da altri può essere un grosso malus (pensa se ti dichiarano guerra mentre non hai un buon esercito o poco aggiornato, se non hai fabbriche l'output di unità militari è minore rispetto a quello di un avversario che invece le ha e potresti perdere delle città se si mette davvero male).
La vittoria diplomatica invece è qualcosa che porta così tante novità che è difficile elencarle tutte: dai congressi mondiali che tramite votazioni possono imporre diverse regole (boost alla produzione per alcune unità, unità religiose meno efficienti, risorse di lusso che perdono valore ecc), vari eventi mondiali (olimpiadi, premi nobel ecc.), aiuti umanitari internazionali a popolazioni colpite da catastrofi naturali per finire a riunioni per combattere dittatori o malvagi in campagne militari congiunte . C'è anche tutto un sistema di punti per ottenere voti da usare poi nei congressi mondiali che tiene conto di tantissimi fattori come quanto inquini, se sei guerrafondaio, se invece mantieni la parola data ecc. con conseguente sottrazione o aggiunta di voti.
Proprio la vittoria diplomatica porta con sé una delle cose più belle che migliora un po' una situazione che si creava nel gioco vanilla: prima se si era guerrafondai si era odiati dagli altri ma difficilmente facevano qualcosa, al massimo alcuni dichiaravano guerra ma singolarmente. Invece con i DLC le altre civiltà si alleano in campagne militari con specifici scopi: liberare capitali catturate, città stato conquistate o semplicemente eliminare chi continua a dichiarare guerre senza motivazioni evidenti (ossia guerre a sorpresa) ma anche chi fa guerre formali.
La vittoria diplomatica si basa su punti che vengono assegnati a chi si mette in mostra in tutte queste cose (chi vince più votazioni nei congressi, chi vince i nobel, chi invia più aiuti ecc.).
Ci sono comunque tante altre cose come la lealtà delle proprie città e di quelle avversarie, i governatori che ampliano le strategie possibili, il nuovo sistema di raccolta risorse, il miglioramento degli scambi commerciali ecc. ma quelle che ho elencato sono quelle che mi piacciono di più.
In generale se si gioca su pc i DLC sono un must credo imprescindibile, chi gioca su Switch ci pensi molto bene perché il gioco guadagna enormemente sul piano ludico ma perde in stabilità e possibilità di giocare (nel senso che se magari avete un ora per giocare perdere tempo per salvare sempre e nel caso di 3 crash riavviare il gioco con tutti i caricamenti del caso è una rottura non indifferente che può portare all'abbandono del gioco per giocare altro).