Gretel io sono d'accordo con te, Paradox mi sta antipatica per questo motivo, ma da una parte dobbiamo comprendere. Solo Paradox porta TUTTO anche su console. Non conosco altri publisher che fanno porting console di rts, gestionali, ecc, quanto Paradox. Ms paga lo sviluppo di AoE4 e non ha previsto la versione console..... pensa te. Credo che se dovesse tradurre ogni gioco anche in italiano andrebbe a perdere. La traduzione amatoriale non possono utilizzarla perché non è responsabilità loro. Su pc c'è ma Paradox non si assume le responsabilità per le mod che l'utenza installa. Un altro esempio? Westland 2 per console non ha l'italiano, che su pc è diventata lingua ufficiale del gioco se non sbaglio, perché proveniva da una traduzione amatoriale.Eh vabbè ma posso capire una software house che non ha soldi e decide di tradurre i propri giochi nelle 2/3 lingue principali, ci sta. Ma paradox i soldi li ha e anche tanti.. Un tentativo potrebbero pure farlo anche perché se ti basi sui dati di vendita degli ultimi titoli è ovvio che qui vendono poco, nessuno è in italiano..
Poi non rendono ufficiali neanche le traduzioni amatoriali, sembra quasi che la facciano apposta
Poi magari gli stanno anche un po' sulle balle gli italiiani xD
Tutto può essere.