PS4/PS5 Sid Meier's Civilization VII

• Autore discussione Autore discussione zaza50
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
ci sto giocando solo io?? :azz:
Io alla fin fine per la prima volta ho deciso di non comoerarlo subito, tanto ci giocherei tra mesi ( anche perché altrimenti al solito sarebbe l'unico gioco che giocherei), e poi debbo pure ancora giocare per bene il 6, comperato pure lui all'uscita e ben poco giocato ( per gli stessi motivi).
Mi sa lo prenderò tra minimo un anno con le varie espansioni incluse ( così evito oure di spendere un capitale).

Poi dicci le tue impressioni, specie sui cambiamenti apportati.
Al momento, senza parlare del cambio epoca che non ho ancora affrontato, posso dirti che i cambiamenti li trovo molto interessanti:
  • mi piace la divisione tra caselle urbane e rurali, e come migliorare le caselle senza costruttori
  • mi piace anche come si espandono le città, migliorando caselle
  • mi piace la diplomazia molto migliorata rispetto a civ6
  • mi piace la divisione tra città e paesi, con la possibilità di convertire il paese in città
  • mi piace l'inserimento dei fiumi navigabili
  • mi piace il fatto che puoi usare i mercanti per creare rotte commerciali e scambiare le risorse
  • mi piace molto la grafica con cui sono rappresentate le città e le animazioni dei personaggi e delle truppe.
  • mi piace lo scout che adesso ha abilità molto interessanti

Invece tra le cose che al momento non mi piacciono:
  • le analisi e dettagli delle rese, che spesso sono poco chiari e non permettono di capire il perchè di una determinata spesa di risorsa
  • la gestione delle rotte commerciali, che una volta creare non si riesce a vederne un dettaglio, o bloccarle, o bloccare scambio di una o più risorsa
  • la civilopedia non è chiarissima ed esaustiva, non è di facile consultazione, e non funziona al momento la funzione Ricerca.
  • non mi piace che non puoi scegliere una tecnologia (o civica) più avanzata calcolandoti in automatico tutte le precedenti che servono
  • non mi piace che quando completi una tecnologia (o civica) ti compare avviso, ma non ti da la possibilità al volo di rivedere quello che hai sbloccato
  • non mi piace e no nè chiarissima la selezione di certe sezioni dell'interfaccia utente, cioè a volte quando devi selezionare qualcosa non capisci visivamente cosa stai selezionando, xkè le parole/icone hanno contorno bianco, e quando li selezioni diventano solo leggermente più bianche, quindi poco visibile.

Tutti questi problemi sono abbastanza risolvibili con patch, quindi ho ottime speranze di miglioramenti al più presto, ma anche così è, secondo me, molto divertente e al momento più divertente di Civ6.
Per il resto devo ancora vedere le altre epoche, da quanto ho capito posso ipotizzare che il cambio epoca comporta un bel cambio nel modo di giocare perchè le epoche si focalizzano su cose diverse, e che il discorso di retaggi non se.bra essere poco influente, anzi ... mi sembra di capire che se non completi almeno un'impresa per tipo avrai un bel malus in qjell'ambito per la successiva epoca.

Dopo aver provato un pò più a fondo, sempre con leader di base "tutorial", posso dire che il cambio epoca lo trovo molto interessante, un bel modo per cambiare abbastanza il gameplay, per cambiare le caratteristiche della civiltà, anche per cambiare il proprio obiettivo. Secondo me inoltre viene mantenuto parecchio dalla vecchia epoca, quindi se uno va bene nelle epoche precedenti sarà kmq parecchio in vantaggio.
Ad ogni modo finora il gioco mi piace molto, e devo ancora completare la prima partita (che serviva un pò da tutorial)..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro