- Iscritto dal
- 28 Nov 2009
- Reazioni
- 9,395
Silent Hill f non vuole essere migliore della trilogia Silent, ma la rinascita del brand Silent Hill, che non vedeva certi livelli qualitativi dal 3 (vorrei dal 4, ma il 4 aveva troppi problemi ludici)
Sono arrivato a 4 ore facendo il primo vero boss, e mi sto un pelino pentendo di aver messo la modalità storia - che non è la modalità facile, ma è quella normale XD - perchè l'ho fatto al primo try, ma le ambientazioni e il sonoro di altissima qualità, e mi sta salendo anche il livello narrativo.
Le patacche di Homecoming e Downpour sono un lontano ricordo finalmente.
Ma dici questo dopo essere arrivato al primo boss ? Mi pare un poì prematuro. Anche se ammetto che anch'io ho molta strada davanti a me, infatti vado avanti anche per vedere se ci saranno cambiamenti forti in arrivo che potrebbero tranquillamente arrivare, infatti ancora non nulla per certo.Silent Hill f racconta in un modo diverso rispetto agli altri della serie. Tutto qui.
Meno diretto e coinvolgente, che diventa incisivo sul lungo periodo, cosa già vista in Higurashi che si prende i suoi tempi per fare tutto e lo fa no bene, di più.
Può essere un modus operandi che non a tutti piace (e ci sta), ma rimane comunque roba di qualità.
Ad averne storie così...
Higurashi e Umineko sono giochi che durano anche 100+, e anche di un altro genere, ci sta che siano più lenti, mentre al contrario un SH altra roba.
Per ora, visto che anche tu sei arrivato al primo boss, non è che la materia sia eccezionale o cosa. Di certo più che discreta o fatta bene, ma non con chissà che punta o cosa.
Per te, cosa ti ha stupito fino a questo momento ?
Ovviamente giusto per parlare visto che abbiamo opinioni differenti. Una discussione pacifica su visione differenti della cosa. Giusto per confrontarsi come giusto che sia, e che magari da spunti interessanti che neanch'io ho considerato.
Comunque arrivato alla
scuola
Il fatto è che i "dungeon" per ora non sono eccezionali, in quello che fai e cose come level design e via cosi, anzi molto piccoli. Pillole di locations. La stessa
scuola
Appunto per me, manca quel qualcosa che davvero faccia fare il botto, tra gameplay (che alla massima difficoltà anzi ci puoi fare a botte, soprattutto con l'unitile stamina) e storia.
Devo dire che anche gli enigmi non mi stanno facendo impazzire. Colpa anche della massima difficoltà in cui l'hanno calibrata nel "non ti diamo quasi i mezzi per risolverlo". Ma anche a difficoltà minore credo che non li vedrei cosi interessanti.
Rimane però come ho detto, anche la piacevolezza e voglia di portarlo avanti, anche solo per capire se la trama diventa davvero straordinaria o meno, nonché cose sicuramente bellissime come l'ambientazione e direzione artistica, forse la cosa migliore del titolo.
what?
Mi sembri saltare a considerazioni un pò sconclusionate. Silent hill 2 è giapponese e scritto da giapponesi. Riadattato da polacchi e yadayada ma il racconto rimane il medesimo: nelle tematiche, personaggi e suggestioni. Semplicemente sto trovando più stimolante questo tipo di narrazione, temi e figure. Sono considerazioni a caldo con solo 3 ore di gioco tra l'altro, faccio in tempo a cambiare idea.
Ma è normale, qui in f tutti i silent hill (e vent'anni di cinema horror e narrativa in generale) son stati digeriti in fase di ideazione. È assolutamente plausibile che ci sia più consapevolezza nel racconto e nella gestione della protagonista. E dell'umus culturale che vuole mettere in scena, che appunto traballa giusto un pò nel diario.
Mentre sh2 pur essendo seminale e strepitoso c'ha un bel po' di anni sul groppone e non poteva inscenare certe finezze alla stessa maniera. Hinako è un personaggio più credibile, saldo ai luoghi e tempi descritti e ai problemi che una ragazza di quell'età poteva vivere in quella cultura.
Ambientazione ed etnia dei personaggi (o degli autori) non c'entrano nulla col mio discorso. Cyberpunk è il videogioco scritto meglio negli ultimi...boh, dieci anni? E son polacchi che raccontano l'America![]()
Hinako vuole certamente essere più realistica come protagonista, realmente una quindicenne con tutte le sue turbe, ma in questo, personalmente anche meno interessante di una Heather, che è meno credibile (?) ma più interessante come personaggio.
Personalmente, poi ad ora, Hinako e tutti gli altri sono scritti abbastanza in maniera generica, cioè nel senso, sono personaggi con turbe giovanili abbastanza 101, non ci vedo nulla che non possa essere trasposto (per ora) ad una persona occidentale o in questi anni.
Non mi sento comunque di dire che James o chicchessia siano stati scritti con meno consapevolezza di una Hinako solo perché uno più vecchio di 20 anni e l'altro no. James, ma anche solo il contesto di un SH3 (che cito io) hanno dietro una consapevolezza piena, che ancora invidiabile oggi, e francamente non vedo tutta questa meno credibilità di James nel suo contesto.
Ho provato a fare lo stesso boss a Storia e hard. Appunto in Storia mandata giù subito, a difficile diventa una Valchiria di GOW, con tutti gli handicap che ho detto sopra in più.Ah ok perché Siriodorione si lamentava un sacco e pensavo ci fosse poca differenza![]()
Ultima modifica: