PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ma l'open world di downpour alla fine funzionava? E soprattutto, COME funzionava? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Mettendo assieme i pezzi: attore famoso per attirare gente a caso, regista famoso che non ci azzecca troppo coi vg, director fifone che dichiara di voler far sporcare i pantaloni alla gente, teaser che non centra una cippa solo per attirare l'attenzione, open world, "action horror", prima o terza persona ancora da decidere (e pensare che è uno dei mattoni su cui dovrai costruire il gioco da qui al 2016/2017), la fissa del fox engine, il paradosso di voler rilanciare il brand andando a creare un horror così horror da spaventare una grossa fetta dei possibili acquirenti ... ma quante sono effettivamente le chance di veder rinascere Silent Hill da sta caciara modaiola?

Ma l'open world di downpour alla fine funzionava? E soprattutto, COME funzionava? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Mettendo assieme i pezzi: attore famoso per attirare gente a caso, regista famoso che non ci azzecca troppo coi vg, director fifone che dichiara di voler far sporcare i pantaloni alla gente, teaser che non centra una cippa solo per attirare l'attenzione, open world, "action horror", prima o terza persona ancora da decidere (e pensare che è uno dei mattoni su cui dovrai costruire il gioco da qui al 2016/2017), la fissa del fox engine, il paradosso di voler rilanciare il brand andando a creare un horror così horror da spaventare una grossa fetta dei possibili acquirenti ... ma quante sono effettivamente le chance di veder rinascere Silent Hill da sta caciara modaiola?
Non si è visto ancora nulla e giá vi lamentate... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma preferivate che affidassero il brand a un team sconosciuto senza investirci una lira(come si diceva una volta)?

Il free roaming di Downpour funzionerebbe bene se ci avessero investito un pò di più.

Per una volta che puntano sull'horror, almeno la fiducia gliela dò.

Non si è visto ancora nulla e giá vi lamentate... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifMa preferivate che affidassero il brand a un team sconosciuto senza investirci una lira(come si diceva una volta)?

Il free roaming di Downpour funzionerebbe bene se ci avessero investito un pò di più.

Per una volta che puntano sull'horror, almeno la fiducia gliela dò.
Basta nascondersi dietro al "meglio Kojima che il team sconosciuto di turno". Intanto il team sconosciuto di turno ha centrato alla grande con Shattered Memories, che purtroppo continua a sfuggire al mio backlog ma ricordo benissimo che quando uscì nel 2009 fece molto parlare di sè e negli oscar del forum piazzò 2-3 personaggi nel listone dei migliori dell'annata, roba che non riesce a tutti.

Con Kojima uscirà qualcosa di diverso sicuramente, ma è lecito chiedersi quanto c'è di buono effettivamente dietro. L'horror di Silent Hill è particolare, fa strano ricreare un'atmosfera e uno spirito simile visto le premesse da blockbuster dello spauracchio alla Dead space. Magari ce la fa, lo spero sul serio. Però Kojima sa meglio di tutti come il mondo riesce ad amplificare qualunque sua parola e sfrutta questo suo potere per catalizzare attenzione sul suo progetto (o meglio su quello che Konami gli ha sbattuto in mano). Questo vivrà ancor prima di uscire di hype e di aspettative enormi solo per il modo in cui ci viene "imboccato" da Kojima, lo trasformerà in quello che il popolo di internet maggiormente vorrà in quel momento e il popolo di internet farà di tutto per illudersi al meglio, perchè è inebriante l'idea di questo ritorno. Oggi il web si esalta per un horror senza compromessi e Kojima ci presenta quello, se domani esploderà la moda dell'horror splatter in terza persona Kojima ci servirà SHs in versione horror splatter in terza persona. Intanto a prescindere da cosa sembrerà il progetto andrà avanti, con Konami che passerà tutti i giorni in ufficio da Kojima a strizzargli le palle ricordando come l'azienda è in crisi profonda, come sono i trend delle vendite degli altri horror game, di come bisogna tenere in considerazione anche il pubblico più inesperto e suscettibile, di quanto sia utile l'online per combattere il mercato dell'usato...Poi però arriverà il momento che il gioco uscirà davvero e sarà lo showdown, e ognuno vede di prepararsi come vuole a quel momento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' un po' un momento di svolta per la serie nel bene o nel male, può essere il rilancio commerciale così come la pietra tombale perchè diciamocelo, se toppa le vendite questo che ha il budget stellare Konami chiude la collina nel cassetto. Ma sono abbastanza sicuro che almeno come vendite non deluderà.

Basta nascondersi dietro al "meglio Kojima che il team sconosciuto di turno". Intanto il team sconosciuto di turno ha centrato alla grande con Shattered Memories, che purtroppo continua a sfuggire al mio backlog ma ricordo benissimo che quando uscì nel 2009 fece molto parlare di sè e negli oscar del forum piazzò 2-3 personaggi nel listone dei migliori dell'annata, roba che non riesce a tutti.
Con Kojima uscirà qualcosa di diverso sicuramente, ma è lecito chiedersi quanto c'è di buono effettivamente dietro. L'horror di Silent Hill è particolare, fa strano ricreare un'atmosfera e uno spirito simile visto le premesse da blockbuster dello spauracchio alla Dead space. Magari ce la fa, lo spero sul serio. Però Kojima sa meglio di tutti come il mondo riesce ad amplificare qualunque sua parola e sfrutta questo suo potere per catalizzare attenzione sul suo progetto (o meglio su quello che Konami gli ha sbattuto in mano). Questo vivrà ancor prima di uscire di hype e di aspettative enormi solo per il modo in cui ci viene "imboccato" da Kojima, lo trasformerà in quello che il popolo di internet maggiormente vorrà in quel momento e il popolo di internet farà di tutto per illudersi al meglio, perchè è inebriante l'idea di questo ritorno. Oggi il web si esalta per un horror senza compromessi e Kojima ci presenta quello, se domani esploderà la moda dell'horror splatter in terza persona Kojima ci servirà SHs in versione horror splatter in terza persona. Intanto a prescindere da cosa sembrerà il progetto andrà avanti, con Konami che passerà tutti i giorni in ufficio da Kojima a strizzargli le palle ricordando come l'azienda è in crisi profonda, come sono i trend delle vendite degli altri horror game, di come bisogna tenere in considerazione anche il pubblico più inesperto e suscettibile, di quanto sia utile l'online per combattere il mercato dell'usato...Poi però arriverà il momento che il gioco uscirà davvero e sarà lo showdown, e ognuno vede di prepararsi come vuole a quel momento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' un po' un momento di svolta per la serie nel bene o nel male, può essere il rilancio commerciale così come la pietra tombale perchè diciamocelo, se toppa le vendite questo che ha il budget stellare Konami chiude la collina nel cassetto. Ma sono abbastanza sicuro che almeno come vendite non deluderà.
Shattered memories è un gioco riuscito a metà. Ottimo nelle fasi esplorative ma disastroso nell'otherworld, invece di spaventare mi annoiava. Senza contare che girava su hardware molto più modesti e quindi meno soldi da investire.

Io non sono nemmeno in fan di Kojima, metal gear non mi è mai piaciuto ma per ora dò fiducia alle intenzioni.

Anche perché non si sa praticamente nulla.

Secondo me le premesse sono ottime, uno garantisce sul lato gameplay e l'altro su quello visivo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E non credo si buttino su un progetto del genere alla cieca senza sapere cos'è silent hill...

Shattered memories è un gioco riuscito a metà. Ottimo nelle fasi esplorative ma disastroso nell'otherworld, invece di spaventare mi annoiava. Senza contare che girava su hardware molto più modesti e quindi meno soldi da investire.
Io non sono nemmeno in fan di Kojima, metal gear non mi è mai piaciuto ma per ora dò fiducia alle intenzioni.

Anche perché non si sa praticamente nulla.

Shattered Memories è uno spin off riuscito completamente, i Climax hanno creato una loro visione del purgatorio senza scimmiottare quella Orientale dei padri della serie. Che non sia un Silent Hill canonico non deve depistare da dare al titolo i giusti meriti. Dopo un seguito ufficiale (homecoming) dove si è cercato di tracciare più vie senza averne imboccata una per bene ed un Downpour che invece seppur degno di nota si perde nella nebbia di Silent Hill proponendo soprattutto nelle fasi finali una lettura fin troppo superficiale della Collina Silente, Shattered Memories invece riesce a proporre una visione Occidentale sbrigliandosi dai canoni della serie regalandoci un titolo degno do lode.

Che questo Silent Hills possa essere un ritorno di fiamma lo speriamo tutti ma terrei ben frenati gli entusiasmi sulla sua natura e sul suo essere veramente un Silent Hill invece che un Insane o un qualsiasi altro horror che di Silent Hill prende in prestito solo il nome.

Shattered Memories è uno spin off riuscito completamente, i Climax hanno creato una loro visione del purgatorio senza scimmiottare quella Orientale dei padri della serie. Che non sia un Silent Hill canonico non deve depistare da dare al titolo i giusti meriti. Dopo un seguito ufficiale (homecoming) dove si è cercato di tracciare più vie senza averne imboccata una per bene ed un Downpour che invece seppur degno di nota si perde nella nebbia di Silent Hill proponendo soprattutto nelle fasi finali una lettura fin troppo superficiale della Collina Silente, Shattered Memories invece riesce a proporre una visione Occidentale sbrigliandosi dai canoni della serie regalandoci un titolo degno do lode. Che questo Silent Hills possa essere un ritorno di fiamma lo speriamo tutti ma terrei ben frenati gli entusiasmi sulla sua natura e sul suo essere veramente un Silent Hill invece che un Insane o un qualsiasi altro horror che di Silent Hill prende in prestito solo il nome.
Rimane il fatto che shatteres memories ha i suoi bei problemi, sono innegabili. È un gioco che va avanti alternando ottime fasi esplorative agli otherworld, che sono pessimi, in cui ti ritrovi a correre sperando di uscire al più presto e non per la paura, ma per la noia che ne deriva. Di contro abbiamo le fasi "normali" in cui si capisce presto che nessuno ci torcerà un capello, ma complice un'ottima atmosfera riescono comunque a inquietare.

Un buon capitolo, soprattutto in confronto a quel concentrato di banalità di homecoming, ma di certo non privo di difetti. Ho troppo odiato le sezioni otherworld per dargli un giudizio pienamente positivo.

Molto bella la trama, soprattutto il finale.

Allora funziona in modo classico. C'è una città discretamente grossa collegata agli scenari principali.

La cosa bella di questo capitolo è la perfetta integrazione delle quest secondarie all'interno di questa formula. Ti capiterà ad esempio di vedere un edificio. Una volta entrato scoprirai alcune cose strane. Queste cose ovviamente fanno parte di una quest in tema silent hill.

Shattered Memorie mi era piaciuto solo in parte, l'otherworld mi faceva un po defecare...

In ogni caso è bello lontano il 2016, ma dal trailer se quelle sono le intenzioni siamo ben messi, lo ripeto. Ho solo quello come elemento per farmi un'idea su come Kojima e Del Toro intendano la natura di SH, e mi sembra davvero più che azzeccata.

Funzionava bene,però sta questione dell'open world è stata un po' gonfiata secondo me.

Certo si gira per la città...così come si girava per la città anche in SH1/2,magari non solo per andare da una location all'altra ma anche per trovare risorse o qualche luogo opzionale.Tutto era più "limitato" ovviamente,ma Downpour per come la vedo io si è limitato ad espandere e arricchire quelle fasi.Poi si può discutere quanto si vuole sul fatto che la città non metteva inquietudine e blabla,ma è un altro paio di maniche.

"Action horror" non credo l'abbia mai detto riguardo SH comunque,il contrario anzi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per il resto boh,tante delle cose che hai detto mi sembrano non problemi (davvero,che "problema" è il Fox engine come motore grafico?Del Toro idem,nello sviluppo del gioco vero e proprio penso che avrà meno rilevanza del portacaffè della KojiPro) o questioni delle quali mi sembra fin troppo prematuro preoccuparsene allo stato attuale con le info che abbiamo,il tutto condito da un bel po' di pregiudizi verso Kojima e Konami.Sacrosanti eh,pure io ho un'opinione della Konami attuale che più bassa non si può,però se non fossero pronti e convinti a rilanciare il brand come si deve penso che avrebbero lasciato perdere e investito i soldi in un altro Metal Gear piuttosto che andare ad intaccare nuovamente una serie già allo stremo (e nel processo,anche il nome della compagnia).Kojima stesso dubito che avrebbe accettato di metterci le mani sopra se non sapesse dove andare a parare.

Sanno perchè SH è andato a troie (o meglio,perchè le troie sono andate a SH:asd: ) e sanno cosa vogliono i fan,non penso scazzeranno a questo giro.

O questo,o sono scimmie totali.

- - - Aggiornato - - -

Shattered Memorie mi era piaciuto solo in parte, l'otherworld mi faceva un po defecare...In ogni caso è bello lontano il 2016, ma dal trailer se quelle sono le intenzioni siamo ben messi, lo ripeto. Ho solo quello come elemento per farmi un'idea su come Kojima e Del Toro intendano la natura di SH, e mi sembra davvero più che azzeccata.
This,la demo da questo punto di vista promette solo bene.

Ultima modifica:
Io credo invece che Del Toro farà la sua parte //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Molto probabilmente ha capito che non sarebbe mai riuscito a gestire la cosa da solo con Insane e ha deciso di collaborare a questo progetto. La cosa certa è che la voglia di realizzare qualcosa di molto spaventoso gli è rimasta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Ho esagerato volutamente,penso che anche lui suggerirà idee e roba così,ma il comando effettivo come director lo avrà Kojima (o chi per lui).

Del Toro sarà rilevante in altri ambiti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Addirittura indeciso sulla prima e la terza persona, partiamo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifPer l'open world non temete. Ormai oggi hanno il viziaccio di spacciare per open world una semplice mappa un pò più grossa di un corridoio.

Secondo me ci sarà la solita città in stile silent hill 1 e 2, apparentemente grossa ma piena di ostacoli che ne limiteranno molti accessi.

In ogni caso spero sempre in un'esplorazione all'aperto simile ai primi due capitoli. Quindi un'esplorazione che funge solo da enigma-collegamento ai vari scenari dell'orrore.
:rickds::rickds::rickds::rickds:

No, beh veramente.

Si sta su forum a ciarlare del nulla, sul nulla, poi arriva lo ierofante supremo, the Genius, e ti sfagiola una roba che neanche Frictional Games si sognava di notte, mentre pianificava Ammesia :

"Ragazzi, e se lo facessimo in terza persona ? non so prima o terza ? boh"
D'accordo. Ok, d'accordo...cut.

Open World ---> Si corre il rischio di Downpour, la formula "open world" non funziona con SH. Fa a cazzotti.

Prima persona ---> Non è certo un elemento nuovo della serie ma, si corre il rischio di finire nel gorgo "Outlast" : buh! -- corridoio --buhx2. Tra l'altro (di solito) in SH ci si difende, quindi cosa fai ? Le manine che impugnano un tubo arrugginito ?

No dai. non scherziamo.

Terza persona ---> Sarebbe la scelta migliore.

Senza dubbio. In primis, il FOXengine garantirebbe queste enormi specifiche di gestione della memoria, tanto annunciate. In secundis, del Toro lavorerebbe con telecamere, piani sequanza, scene cinematiche, verrebbe fuori il meglio.

Infine Kojima potrebbe lavorare in un ambiente che conosce e gestire il tutto al meglio.

La garanzia "psycho/horror" di questo SH mi pare sia tutta nelle mani di Del Toro.

Queste sono le basi. :morristend:

Cmq, non del tutto d'accordo con qualche intervento precedente.

Silent Hill poteva rimanere ai Climax Studio, devteam che conta diversi sviluppatori giapponesi e che con Shattered Memories avevano realizzto qualcosa di assolutamente sperimenatale e assolutamente riuscito, si stavano avvicinando al cuore pulsante della serie.

Certo, c'erano le sezioni di fuga dall'incubo, da molti criticate aspramente, ma vi invito a rigocarlo, a riprenderlo il mano, ragazzi è OT ma è un gioco incredibile, trama e atmosfera, e la storia...

Ultima modifica da un moderatore:
In ogni caso la terza persona è un chiodo fisso da come ne ha parlato.

L'unico dubbio è se inserire la prima persona in certe parti oppure renderla opzionale,ma la visuale terza persona ci sarà in ogni caso.

658023_orig.jpg

Ma la terza è meglio. Poi visto che parliamo di due ottimi registi, possono addirittura sfruttarla per delle inquadrature fisse ad effetto.

La prima rischia di limitarli troppo a livello registico.

Shattered Memorie mi era piaciuto solo in parte, l'otherworld mi faceva un po defecare...In ogni caso è bello lontano il 2016, ma dal trailer se quelle sono le intenzioni siamo ben messi, lo ripeto. Ho solo quello come elemento per farmi un'idea su come Kojima e Del Toro intendano la natura di SH, e mi sembra davvero più che azzeccata.
La dimensione "ghiacciata" di Shattered Memories, quella in cui il nostro exonovo Harry affronta i ricordi cristallizzati e ormai freddi della sua mente, è di un geniale, che solo una mente jappo poteva costruirla. Poteva finire benissimo dentro SH 2 o SH 3 per quanto mi riguarda.

Casomai, non faceva effetto l'idea "parte normale - parte incubo - parte normale"...purtroppo è ripetitivo.

Ho idea che questo gioco, ESATTAMENTE come accadde per SILENT HILL, ESATTAMENTE, sia stato snobbato da critica ed utenza quando uscì, mi sgolai ma non venne dato credito sul wii (forse per colpa di Cursed Mountain)

Forse il porting su PS2 non è stato assolutamente un colpo di mano di Konami, ma anzi un bel danneggiamento. Però ed in generale, vi invito a riflette :

- E' il primo SH che ti psicanalizza (idea geniale)

- E' il primo SH che ha una trama a dir poco pazzesca che cambia in base alle scelte, non solo nell'epilogo.

- E' il primo SH che "si modifica" sulle tue paure di giocatore (niente di stravolgente ma i nemici cambiano ed anche le fattezze dei co-protagonisti...).

- E' il primo SH che usa la tecnologia (smarthphone) in maniera assennata, stupendo l'utilizzo di fotocamera, telefono (il wiimote squillava e dovevi usarlo come telefono) le mail (a proposito di mail vivosuunamela).

l'OT di Shattered era necessario, grandissimo gioco visto che SH è basato sulla trama, non sul gameplay.

Ultima modifica da un moderatore:
Io non capisco perchè vi dà tanto fastidio l'open world. Silent hill è una città e io voglio visitarla, l'approccio di Downpour è migliorabile(come tante altre cose del titolo) ma non fa altro che espandere l'idea di città che si trovava in silent hill 1.

Perchè limitarsi ad avere un paio di strade percorribili? E' ovvio che le quest principali saranno comunque guidate, ma avere una città esplorabile piena di segreti e inquietudini per me sarebbe il top. Alcune quest secondarie di Downpour erano molto azzeccate, altre meno, ma non prenderei come metro di paragone il capitolo su cui konami ha investito meno in assoluto.

- - - Aggiornato - - -

La dimensione "ghiacciata" di Shattered Memories, quella in cui il nostro exonovo Harry affronta i ricordi cristallizzati e ormai freddi della sua mente, è di un geniale, che solo una mente jappo poteva costruirla. Poteva finire benissimo dentro SH 2 o SH 3 per quanto mi riguarda.
Casomai, non faceva effetto l'idea "parte normale - parte incubo - parte normale"...purtroppo è ripetitivo.

Ho idea che questo gioco, ESATTAMENTE come accadde per SILENT HILL, ESATTAMENTE, sia stato snobbato da critica ed utenza quando uscì, mi sgolai ma non venne dato credito sul wii (forse per colpa di Cursed Mountain)

Forse il porting su PS2 non è stato assolutamente un colpo di mano di Konami, ma anzi un bel danneggiamento. Però ed in generale, vi invito a riflette :

- E' il primo SH che ti psicanalizza (idea geniale)

- E' il primo SH che ha una trama a dir poco pazzesca che cambia in base alle scelte, non solo nell'epilogo.

- E' il primo SH che "si modifica" sulle tue paure di giocatore (niente di stravolgente ma i nemici cambiano ed anche le fattezze dei co-protagonisti...).

- E' il primo SH che usa la tecnologia (smarthphone) in maniera assennata, stupendo l'utilizzo di fotocamera, telefono (il wiimote squillava e dovevi usarlo come telefono) le mail (a proposito di mail vivosuunamela).

l'OT di Shattered era necessario, grandissimo gioco visto che SH è basato sulla trama, non sul gameplay.
Tutto quello che vuoi, ma le parti otherworld sono orrende. E non mi sembra un dettaglio trascurabile...

Ogni volta che mi ritrovavo nell'otherworld pensavo "no, che palle, di nuovo"!!! :bah!:

Che poi abbia un sacco di ottime idee non si discute, ma la struttura su cui poggia il gioco fa acqua, e silent hill è comunque un gioco quindi non mi puoi dire che conta solo la trama e il gameplay no.

Io non capisco perchè vi dà tanto fastidio l'open world. Silent hill è una città e io voglio visitarla, l'approccio di Downpour è migliorabile(come tante altre cose del titolo) ma non fa altro che espandere l'idea di città che si trovava in silent hill 1. Perchè limitarsi ad avere un paio di strade percorribili? E' ovvio che le quest principali saranno comunque guidate, ma avere una città esplorabile piena di segreti e inquietudini per me sarebbe il top. Alcune quest secondarie di Downpour erano molto azzeccate, altre meno, ma non prenderei come metro di paragone il capitolo su cui konami ha investito meno in assoluto.
E' questa idea formale della città che non mi piace.

Silent Hill non è Milano Marittima, non è una "città" è un luogo della mente.

La sua controparte "reale" ammesso che lo sia, è solo una città in rovina. Un luogo, sporco, derelitto e pieno di scartoffie e divani strappati, non c'è niente da esplorare e trovare e nemmeno visitare.

La sua controparte oscura non può essere visitata, è come in SH2 o SH3, piena di percorsi della mente, non del piede.

Per quello, Homecoming, DownPour, Origins han fatto un gran bel casino, facendo percepire luoghi come verità e non percezioni.

L'Achemilla Hospital per esempio, è solo un ospedale, James ed Harry ci hanno visto dentro qualco's altro.

Ho apprezzato la spiegazione dei Vatra sull'assenza dei luoghi storici della serie, nel loro gioco, semplicemente

"Murphy è dentro la sua Silent Hill, non in quella di James"

Ed infatti Downpour su questo aveva ragione.

- - - Aggiornato - - -

Io non capisco perchè vi dà tanto fastidio l'open world. Silent hill è una città e io voglio visitarla, l'approccio di Downpour è migliorabile(come tante altre cose del titolo) ma non fa altro che espandere l'idea di città che si trovava in silent hill 1. Perchè limitarsi ad avere un paio di strade percorribili? E' ovvio che le quest principali saranno comunque guidate, ma avere una città esplorabile piena di segreti e inquietudini per me sarebbe il top. Alcune quest secondarie di Downpour erano molto azzeccate, altre meno, ma non prenderei come metro di paragone il capitolo su cui konami ha investito meno in assoluto.

- - - Aggiornato - - -

Tutto quello che vuoi, ma le parti otherworld sono orrende. E non mi sembra un dettaglio trascurabile...

Ogni volta che mi ritrovavo nell'otherworld pensavo "no, che palle, di nuovo"!!! :bah!:

Che poi abbia un sacco di ottime idee non si discute, ma la struttura su cui poggia il gioco fa acqua, e silent hill è comunque un gioco quindi non mi puoi dire che conta solo la trama e il gameplay no.
Dipende come e cosa intendi come gameplay.

Per me in SH conta solo la trama. Se quella regge, posso passare sopra a qualche piccola/media/grossa imperfezione.

Ma deve essere davvero, davvero bella, toccante e profonda (come Shattered, il "mio" finale)

E' questa idea formale della città che non mi piace.Silent Hill non è Milano Marittima, non è una "città" è un luogo della mente.

La sua controparte "reale" ammesso che lo sia, è solo una città in rovina. Un luogo, sporco, derelitto e pieno di scartoffie e divani strappati, non c'è niente da esplorare e trovare e nemmeno visitare.

La sua controparte oscura non può essere visitata, è come in SH2 o SH3, piena di percorsi della mente, non del piede.

Per quello, Homecoming, DownPour, Origins han fatto un gran bel casino, facendo percepire luoghi come verità e non percezioni.

L'Achemilla Hospital per esempio, è solo un ospedale, James ed Harry ci hanno visto dentro qualco's altro.

Ho apprezzato la spiegazione dei Vatra sull'assenza dei luoghi storici della serie, nel loro gioco, semplicemente

"Murphy è dentro la sua Silent Hill, non in quella di James"

Ed infatti Downpour su questo aveva ragione.
Su quello siamo daccordo, infatti per me potrebbero anche cambiare le fattezze della città in base al protagonista di turno, così come cambiano le creature.

Ma per quanto effimera, per quanto psicologica rimane comunque un luogo, un luogo mutevole ma comunque un luogo da esplorare. Non mi è piaciuto per niente l'approccio alla silent hill 3, dove ti ritrovi a visitare varie location in fila e poi un paio di strade e così via. Nel primo e nel secondo capitolo ho sempre avuto l'impressione di trovarmi immerso a silent hill, e questo perchè per quanto maledetta e mutevole che fosse il gioco ti presentava una città all'apparenza normale, con la sua mappa e le sue strade. Ovvio che silent hill poi ti fà sprofondare nei tuoi incubi, e quindi deve avere una forma anche inconsistente, ma io spero che il gioco presenti di base Silent hill, ovvero un luogo prima di tutto, dove il protagonista arriva e in cui rimane intrappolato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro