PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Sto sentendo pareri molto negativi ,alla fine ormai è sempre piu raro che un gioco metta d'accordo :unsisi:
Looking Where Are You GIF by Pudgy Penguins

Si perché il gioco era molto facile e ti invitava più a seguire la storia, e sacrificava il lato gioco survive (e il remake ha corretto questa cosa, a mio avviso).

Il problema di F é che combattere non é secondario come nel SH2 originale, ma te ne accorgerai più avanti
Già il boss ha messo in chiaro che serve una certa dedizione che normalmente non é richiesta in questi giochi. A me non dispiace ma capisco che qualcuno possa non digerirlo.

Peroʻ il combat system é ben studiato: é stata una boss battle di 7-8 minuti in cui devi leggere gli attacchi, schivare, caricare il colpo mentale e usare le contromosse, e quella mi ha ricordato molto un souls.

Sh2 originale ricordo che lo giocavo a difficile perché a normale era abbastanza tranquillo.

Ultima modifica:
Sto sentendo pareri molto negativi ,alla fine ormai è sempre piu raro che un gioco metta d'accordo :unsisi:
Beh possono tranquillamente tornare alla bellissima, meravigliosa e canonica accoppiata Homecoming-Downpour, che quelli meritano

Beh possono tranquillamente tornare alla bellissima, meravigliosa e canonica accoppiata Homecoming-Downpour, che quelli meritano
Quelli hanno messo d'accordo che sono bocciati (anche se l'idea del militare in HomeComing e del prigioniero in evasioni di Downpour erano interessanti). E mi fa sorridere che quello più riuscito sia quello con l'incipit meno interessante, cioè il camionista che sbanda 🤣

Comunque c'è una netta differenza qualitativa tra Homecoming e Downpour.
Poi per alcuni forse vero il contrario, ma tant'è. Personalmente per dire che Downpour fosse superiore e migliore di Homecoming, e che avesse cosa degne, mi bastano certe set pieces come l'orfanotrofio o certe missioni secondarie come il grammofono. Poi lungi dall'essere tra i migliori, ma neanche tra i peggiori come Homecoming, e appunto con qualche buona cartuccia, e soprattutto cuore.
Quello che gli manca è la OST di Yamaoka che ha Homecoming, e che è tipo la cosa migliore del gioco.

Comunque credo che, più che questi due capitoli che nomini direi che gli altri hanno il remake del 2, e il prossimo remake del primo. E se tutto va bene, anche Townfall.

Almeno è equi. Inevitabile che il prossimo sia anche dei Neobards ancora, ma fortunatamente Blooper anche con il primo, con jolly Townfall. Alla fine equo che dovrebbe accontentare tutti.

E mi fa sorridere che quello più riuscito sia quello con l'incipit meno interessante, cioè il camionista che sbanda 🤣
Per me quello manco il più riuscito ed interessante, ma è il fratello che non è stato nominato :morty:
Origins sicuramente discreto, e funzionante, e che gli si vuole anche bene, ma secondo me non aveva un grande ritmo e grandi set pieces spesso. Cioè era troppo spesso troppo blando.

Non l'ho ancora finito ma per quanto mi riguarda é tutto ben bilanciato. Sinceramente ho trovato più frustrante Silent Hill 2 a difficile, battere un manichino tutto in melee era un terno al lotto. Ti salvavi sparando alle gambe e poi colpendo di tubo mentre qui mi sembra tutto più ragionato. Per ora... :asd:
Ci sta, ma personalmente sto trovando invece alla massima difficoltà più frustrante questo, che non SH2, che quando arrivavano le infermiere menavano, ma era gestibili, sia perché c'erano tecniche precise appunto, in cui potevi e dovevi combinare melee e shooting, sia perché potevi evitarle, che è l'ossatura dei survival, questo grazie anche al level design, cosa che in questo f è abbastanza difficile fare, soprattutto nell'"Otherworld", dove tutto è stretto e il level design non sia esattamente brillante, in cui ti si invita proprio al combattimento.
Era meno vario e anche meno profondo (al netto di avere una cosa in più come lo shooting) ma funzionava, forse solo nella schivata (che ha anche questo con tanto di Witch Time e contrattacco alla Arkham) era più legnoso, ma personalmente funzionava e mi divertita abbastanza rispetto a questo.

In tal senso si accomuna totalmente all'Homecoming per me, uno dei SH più action, e che si beava del suo combat in maniera, cosa che fa anche questo f, e che quello faceva in maniera molto arrogante.

Si diceva che SH2R fosse un TPS per i troppi nemici, e per i troppi nemici rispetto all'originale (non considerando che durava il doppio e più) ma questo anche non si risparmia, per niente.

Ultima modifica:
Trovo che le parti nebbiose della seconda metà siano squisitamente survival, anche se le avrei preferite ancora meno action in stile SH2R.
Mi spiego meglio: a Impegnativo mette nel piatto continuamente scelte di gestione delle risorse o di quando, come e se ingaggiare con i nemici e queste scelte risultano molto più appaganti e ricompensate di andare a testa bassa e picchiare tutto ciò che trovi, contribuito dal fatto che ora nel mondo nebbioso mi lascia liberare le zone dai nemici in modo classico, all'inizio ti fa pensare di non poterlo fare per via del ritorno in vita dei mostri ma in realtà non tutti lo fanno e poi fa un po' come gli pare a seconda delle esigenze dell'area, quindi tanto vale provare.

Fatta la seconda run. Raga, è fondamentale o non capite nulla, a meno che non siete super intuitivi, siete al 70% di dettagli con la prima run. Purtroppo non posso dire nulla MA usate una guida per fare da subito tutto ciò che c'è di nuovo nella seconda run perchè se saltate una virgola vi ritrovate il finale 3 e non il 2 se non ho capito male o addirittura il primo, che è peggio perchè saltate proprio la run :asd:
Ora sto iniziando la "run 2.5" (file save strategico) per vedere il finale 3, non mi aspetto enormi cose visto che fino a lì è tutto identico, ma meglio vederlo.
Per ora il NG+ è promosso, da capire se il NG++ per il finale 4 cambia solo quello o ha ancora più dettagli nelle varie cutscene di gioco e documenti. Lo spero, ma per ora affermo con assoluta certezza che il NG+, con run perfetta, è obbligatoria.
Vi farò sapere meglio più avanti :sisi:

Comunque c'è una netta differenza qualitativa tra Homecoming e Downpour.
Poi per alcuni forse vero il contrario, ma tant'è. Personalmente per dire che Downpour fosse superiore e migliore di Homecoming, e che avesse cosa degne, mi bastano certe set pieces come l'orfanotrofio o certe missioni secondarie come il grammofono. Poi lungi dall'essere tra i migliori, ma neanche tra i peggiori come Homecoming, e appunto con qualche buona cartuccia, e soprattutto cuore.
Quello che gli manca è la OST di Yamaoka che ha Homecoming, e che è tipo la cosa migliore del gioco.

Comunque credo che, più che questi due capitoli che nomini direi che gli altri hanno il remake del 2, e il prossimo remake del primo. E se tutto va bene, anche Townfall.

Almeno è equi. Inevitabile che il prossimo sia anche dei Neobards ancora, ma fortunatamente Blooper anche con il primo, con jolly Townfall. Alla fine equo che dovrebbe accontentare tutti.

Per me quello manco il più riuscito ed interessante, ma è il fratello che non è stato nominato :morty:
Origins sicuramente discreto, e funzionante, e che gli si vuole anche bene, ma secondo me non aveva un grande ritmo e grandi set pieces spesso. Cioè era troppo spesso troppo blando.

Ci sta, ma personalmente sto trovando invece alla massima difficoltà più frustrante questo, che non SH2, che quando arrivavano le infermiere menavano, ma era gestibili, sia perché c'erano tecniche precise appunto, in cui potevi e dovevi combinare melee e shooting, sia perché potevi evitarle, che è l'ossatura dei survival, questo grazie anche al level design, cosa che in questo f è abbastanza difficile fare, soprattutto nell'"Otherworld", dove tutto è stretto e il level design non sia esattamente brillante, in cui ti si invita proprio al combattimento.
Era meno vario e anche meno profondo (al netto di avere una cosa in più come lo shooting) ma funzionava, forse solo nella schivata (che ha anche questo con tanto di Witch Time e contrattacco alla Arkham) era più legnoso, ma personalmente funzionava e mi divertita abbastanza rispetto a questo.

In tal senso si accomuna totalmente all'Homecoming per me, uno dei SH più action, e che si beava del suo combat in maniera, cosa che fa anche questo f, e che quello faceva in maniera molto arrogante.

Si diceva che SH2R fosse un TPS per i troppi nemici, e per i troppi nemici rispetto all'originale (non considerando che durava il doppio e più) ma questo anche non si risparmia, per niente.
Homecoming e questo sono agli antipodi, giusto la schivata ci posso vedere in comune, ma come direzione e intenti siamo su due strade totalmente diverse.
Questo ha una sua visione e una sua direzione, lo trovo abbastanza coraggioso negli intenti. Homecoming é il Silent Hill più occidentale e più dipendente dal film tra tutti quelli che hanno fatto.

Cmq per me la più grossa bruttura che hanno fatto, e non mi interessa se negli altri SH con le armi bianche c'era, è il colpire i muri alla souls e ti vanno in vacca gli attacchi. Alcune armi, quelle che colpiscono in orizzontale, spesso sono inutilizzabili negli interni :asd: Sei costretto a non andare mai veloce e dare sempre al nemico il primo attacco perchè se di botto lo vedi e reagisci, quasi sempre colpirai il muro, il comodino, l'entrata della porta, quel che è :asd:

Io in realtà leggo pareri più positivi che negativi. E comunque sono andato avanti, la trama sta ingranando (era ora :asd:) e sono estremamente curioso di sapere come andrà a finire. Tiene vivo l’interesse.

Homecoming e questo sono agli antipodi, giusto la schivata ci posso vedere in comune, ma come direzione e intenti siamo su due strade totalmente diverse.
Questo ha una sua visione e una sua direzione, lo trovo abbastanza coraggioso negli intenti. Homecoming é il Silent Hill più occidentale e più dipendente dal film tra tutti quelli che hanno fatto.
Parlavo del focus sul combat, del fatto di volerlo far usare ed essere espanso molto rispetto ai precedenti, oltre che il loro non risparmiarsi nel loro essere action. In questo ci vedo molta somiglianza. Almeno io la vedo, ovvio, e magari sbagliando.
Io in realtà leggo pareri più positivi che negativi. E comunque sono andato avanti, la trama sta ingranando (era ora :asd:) e sono estremamente curioso di sapere come andrà a finire. Tiene vivo l’interesse.
Io vedendo in giro la fanbase sembra spaccata, tanto da fare meme sul fatto che questo f abbia preso il posto del 4, da sempre il più divisivo.
Ma ovviamente vale quello che vale

Nella parte diversa della terza run (sia lodato il save trategico LOL) le scene son già subito diverse :allegri: Niente di clamoroso ma approfondiscono e...niente, qui lo dico ancor prima di fiinire tutto: Hinako best pg Ever nella saga :uhmsisi:
Non l'avessi iniziato prima di quasi tutti voi avrei detto una cosa durante la prima run che avevo già capito, mannaggia, non ho potuto fare il figo :saske:

Madonna il primo boss con questo combat é atroce. Che poi ha pochi pattern ma sinceramente non é manco divertente aspettare l'attacco fare tutte schivate perfette e aspettare di nuovo l'attacco counter alla fine della combo. Cioè due palle. E troppa troppa vita. Mi sa che passo a storia e via.

Ultima modifica:
Parlavo del focus sul combat, del fatto di volerlo far usare ed essere espanso molto rispetto ai precedenti, oltre che il loro non risparmiarsi nel loro essere action. In questo ci vedo molta somiglianza. Almeno io la vedo, ovvio, e magari sbagliando.

Io vedendo in giro la fanbase sembra spaccata, tanto da fare meme sul fatto che questo f abbia preso il posto del 4, da sempre il più divisivo.
Ma ovviamente vale quello che vale
Anche io leggo delle critiche, ma leggo molti più pareri positivi. Le critiche, nella maggior parte dei casi, sono le solite: gameplay orrendo, è un soulslike, non è Silent Hill, ecc ecc. Tutte critiche che non mi toccano, perché non ci vedo nulla di tutto ciò.

Anche io leggo delle critiche, ma leggo molti più pareri positivi. Le critiche, nella maggior parte dei casi, sono le solite: gameplay orrendo, è un soulslike, non è Silent Hill, ecc ecc. Tutte critiche che non mi toccano, perché non ci vedo nulla di tutto ciò.
Leggo per esempio anche di divisione sulla trama. Però come ho detto, vale quello che vale.

È il primo silent hill,dove l'otherworld è un luogo dove mi rilasso,da fastidio solo per i mostri che rinascono e ti mettono fretta nel risolvere gli enigmi,ho l'ansia per il tempo,non per altro.
:facepalm: :sard:

Fatta la seconda run. Raga, è fondamentale o non capite nulla, a meno che non siete super intuitivi, siete al 70% di dettagli con la prima run. Purtroppo non posso dire nulla MA usate una guida per fare da subito tutto ciò che c'è di nuovo nella seconda run perchè se saltate una virgola vi ritrovate il finale 3 e non il 2 se non ho capito male o addirittura il primo, che è peggio perchè saltate proprio la run :asd:
Ora sto iniziando la "run 2.5" (file save strategico) per vedere il finale 3, non mi aspetto enormi cose visto che fino a lì è tutto identico, ma meglio vederlo.
Per ora il NG+ è promosso, da capire se il NG++ per il finale 4 cambia solo quello o ha ancora più dettagli nelle varie cutscene di gioco e documenti. Lo spero, ma per ora affermo con assoluta certezza che il NG+, con run perfetta, è obbligatoria.
Vi farò sapere meglio più avanti :sisi:
Mi confermi che si deve finire il gioco 4 volte per vedere tutto della trama?

Comunque è da ieri che ripenso a QUELLA parte, mammamia clamorosa! Metto in spoiler solo delle sensazioni che non fanno capire bene cosa succede ma consiglio di non aprire cmq per chi non l'ha vista (in un pre-spoiler indico dove si trova):
Otherworld 4, dopo la prima salita in montagna
Quella parte è peggio (in senso buono) del peggior Igurashi, tutto il realismo, il fattore psicologico, la regia, rende quella parte decisamente più traumatica di qualsiasi cosa si trovi in Igurashi.
Anche il fatto che si trovi in quello che di fatto era un Teen Horror fino a poco fa contribuisce a far abbassare la guardia, oddio non che doveva per forza essere un teen così poco sottile e superficiale nei dialoghi (soprattutto le frecciatine gelose di Rinko), però fa il suo da questo punto di vista.
In ogni caso vorrei rimanere con questa bella impressione sul gioco ma mi aspettano i successivi Otherworld, sono lì pronti a rovinarmi la serata, me lo sento..:shrek:

Mi confermi che si deve finire il gioco 4 volte per vedere tutto della trama?
Se sai cosa fare, con una guida, ne bastano 3 e mezzo.

In pratica run 1 come viene. Seconda run
facendo le cose del finale bonus (se proprio vuoi vedere tutto) e vederlo e ricaricare il save precedente. Sempre nella seconda run arrivare a circa 5/6 di gioco e salvare senza fare UNA cosa inerente al bivio in questione e fare il fiinale 2. Poi ricaricare e ini 2/3 ore sei al finale 3. Poi caricare il file ocmpleto con i finali 1 e 2 oppure 1 e 3 e fare l'ultima runa, la terza completa dove il gioco sa che hai fatto due finali e DOVREBBE avere altra roba (non lo so, non l'ho fatta, ma visto quanto fatto fin'ora lo do per certo). C'è molta carne al fuoco, e là dove non c'è ma ci sono modifiche approfondiscono parecchia roba dove magari serviva troppo intuito a capirla.
Non ho messo spoiler di trama, solo consigli.

Ah, ricordoa tutti che in italiano è sbaglita la trad del secondo punto per il finale 2.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro