PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

  • Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
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Ragazzi ma…anche questa sarà una bella hot take, ma…

…a voi di tanto in tanto non ricorda Bloodborne ma più angoscioso? :shrek:
 
Ragazzi ma…anche questa sarà una bella hot take, ma…

…a voi di tanto in tanto non ricorda Bloodborne ma più angoscioso? :shrek:
Una sola cosa me l'ha ricordato effettivamente ma non so se ci sei arrivato
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Secondo boss decisamente meno tecnico del primo, ci ho provato a farlo "legit", sfruttando contromosse o altro, ma si presta meglio a un'approccio più zozzo.
Ora sono
di nuovo nel sogno, dopo essere arrivato a casa di Shu.
Intendi

quello che sputa i bozzoli?

Se si boss del cazzo :asd: si fa a mazzate ignoranti e basta
 
Una sola cosa me l'ha ricordato effettivamente ma non so se ci sei arrivato
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Intendi

quello che sputa i bozzoli?

Se si boss del cazzo :asd: si fa a mazzate ignoranti e basta
Il
boschetto?

Perché sto lì, e ho fortissime vibes di BB.
 
È stato difficile valutare questo Silent Hill. Da un lato perché gli sviluppatori hanno osato proponendo un capitolo particolare, coraggioso e piuttosto fuori dagli schemi. Dall’altro perché è il primo Silent Hill che non mi ha trasmesso paura e ansia.
Iniziamo da qui, da questo per me difetto che ha condizionato il mio, comunque ottimo, voto. Non è a causa del gameplay che ho trovato ottimo e con un suo senso, non è perché non considero questo capitolo un Silent Hill. Ma perché non ho provato la benché minima paura durante l’avventura. Neanche i mostri, con un eccellente design, mi hanno provocato angoscia. Ho capito sin da subito che lo scopo di questo capitolo non era quello di spaventare o angosciare, perché gli sviluppatori si sono concentrati molto sulla trama, tanto da tenere vivo il mio interesse dall’inizio alla fine, seppur forse fin troppo criptica. Per fortuna poi ogni tassello è andato al suo posto.
Il gameplay, come accennavo prima, non mi ha creato problemi. Ho preso subito confidenza con i comandi senza alcun problema e i combattimenti li ho trovati ben fatti e mai noiosi o ripetitivi.
Silent Hill f ha una bellissima città da esplorare, ma dà il meglio di sè nelle location al chiuso che ho adorato. Un po’ meno l’Otherworld, forse fin troppo uguale a se stesso, ma comunque appagante grazie ai puzzle che ho trovato ben fatti.
Non mi è piaciuta la seconda parte di gameplay e chi lo ha finito sa cosa intendo. Quella scelta mi ha lasciato basito sia nel bene ma anche nel male. Però era necessario perché era coerente con la trama. Eppure non mi ha entusiasmato molto.
La trama, come dicevo, è lenta e ingrana piano piano ma ha un suo senso logico. Psicologica e introspettiva come i classici Silent Hill e chi dice che questo gioco non è un vero Silent Hill sa di mentire a se stesso, perché lo è eccome, nonostante i cambiamenti.
Gli enigmi… molti carini, alcuni un po’ incomprensibili. Li ho fatti a livello Impegnativo e con alcuni ci ho messo un po’ a superarli.
I personaggi mi sono piaciuti un casino, soprattutto Hinako, una protagonista eccellente che ha saputo trasmettermi diverse emozioni.
Il gioco è un ottimo Silent Hill, ma mi aspettavo un capitolo ancora più malsano e pauroso. E soprattutto in alcuni punti ci sono troppi mostri. E la scelta di fare diverse run per completare la storia mi ha lasciato un po’ perplesso.
Il mio 7,5 è un ottimo voto, avrei messo mezzo punto in più se solo mi avesse procurato almeno un po’ di spavento.
Ma in generale non ha deluso le aspettative. Mi è piaciuto parecchio e lo consiglio vivamente agli amanti della saga e anche ai neofiti. È stato un graditissimo ritorno.

VOTO: 7,5
 
Ultima modifica:
Se dovessi descrivere la seconda run direi che è un Nier 1 dove però c'è un flusso costante di contenuti estremamente piccoli (testo, nuovi oggetti da raccogliere ecc.) come una sorta di bocconcini che ti invogliano a vedere di più ma che non sono neanche lontanamente corposi come i nuovi contenuti del primo Nier.
Siccome mi voglio male ho deciso di farlo nuovamente a Impegnativo per vedere come hanno bilanciato la difficoltà con il boost di potenza della seconda run, so che me ne pentirò ma almeno avrò un quadro completo :rickds:
Comunque non avanzarò spedito e penso che lo alternerò ad un altro gioco nei momenti in cui non ho molta voglia di avanzare (sapendo che mi aspetta una determinata sezione), per il momento la ricontestualizzazione non è niente di che ma sto solo al primo Otherworld quindi è ancora presto, più che altro rivedere cose già viste sapendo finalmente il loro contesto mette molta più chiarezza nelle vicende.
 
Io dovrei essere nell'ultimissima parte

Non ci ho capito un cazzo :rickds:
Stessa cosa 🤣
Ho appena finito
la casa di Hinako,con boss fight finale,e non ci sto capendo un cazzo
Ho intenzione di fare almeno un altra run(anche se non sono solito rigiocare subito un gioco,ma per Silent Hill si fà un eccezione),però spero almeno che alla fine della prima si capisca qualcosa
 
Una sola cosa me l'ha ricordato effettivamente ma non so se ci sei arrivato
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Intendi

quello che sputa i bozzoli?

Se si boss del cazzo :asd: si fa a mazzate ignoranti e basta
Si esatto, ci sono morto diverse volte, poi ho scoperto che senza puntarlo si fa facilmente semplicemente spammando attacchi normali da dietro. Idem per
i bozzoli, spam di lancia per non farli nascere.

Ieri sera sono andato avanti e il gioco ha avuto risvolti inaspettati...
Il braccio, WTF!!! :phraengo:
Sono arrivato al secondo rituale in cui la marchiano a fuoco.
 
Si esatto, ci sono morto diverse volte, poi ho scoperto che senza puntarlo si fa facilmente semplicemente spammando attacchi normali da dietro. Idem per
i bozzoli, spam di lancia per non farli nascere.

Ieri sera sono andato avanti e il gioco ha avuto risvolti inaspettati...
Il braccio, WTF!!! :phraengo:
Sono arrivato al secondo rituale in cui la marchiano a fuoco.
Che poi ho capito ora che non è un boss ma un mob un po' più stronzo :sard: al secondo ci arriverai tra poco. Io mi son fermato ieri dopo esserci morto 6 volte.
 
Io dovrei essere nell'ultimissima parte

Non ci ho capito un cazzo :rickds:
Alla fine avrai una domanda, una grossa domanda. Sarà peggio, ma avrai tutto chiaro nella seconda run ;)
Anche se chi è intruitivo capirà una grossa cosa prima (io l'avevo capita :uhmsisi:). La seconda run è quella che proprio ti dice "chiaro e tondo" determinate cose (purchè si faccia le cose giuste o alla fine ti ritrovi il finale 1)
Mentre le altre 2 (una e un pezzo se si fa come ho detto io) ti approfondisce determinati personaggi fino al vero finale :bruniii:
Per quanto possa essere tedioso, è l'unico modo di capire tutto e merita poi :sisi:
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però spero almeno che alla fine della prima si capisca qualcosa
Avrai modo di farti la tua idea, anche grazie ai documenti letti, ma c'è molto ancora da scoprire :sisi: (e capire)
 
Parlando di boss aspettate di affrontare il
Godskin duo in salsa f
:draper:
Comunque sono alle battute finali e sempre più convinto che se il tutto fosse stato ambientato nella classica Silent Hill avremmo avuto meno bias e più elogi sperticati a questo giocone.
 
Parlando di boss aspettate di affrontare il
Godskin duo in salsa f
:draper:
Comunque sono alle battute finali e sempre più convinto che se il tutto fosse stato ambientato nella classica Silent Hill avremmo avuto meno bias e più elogi sperticati a questo giocone.
Rischia di diventare uno dei miei videogiochi preferiti degli ultimi anni. Non me lo aspettavo proprio. :shrek:
 
Arrivato a circa un terzo della run NG+.
Posso dire che fino ad adesso sto facendo molta fatica a capire che cosa hanno aggiunto a livello di cutscene?
Se clicchi START all'inizio di una cutscene in basso a destra ti dice se si tratta di un filmato esclusivo del NG+ ma, probabilmente per via della mia memoria da pesce rosso, faccio fatica a capire/ricordarmi che cosa cambi rispetto ai filmati della prima run. Immagino che i veri cambiamenti arrivino verso la fine e con
la risoluzione dell'enigma della spada

Ottimo tocco
le aree e i documenti extra, mi ha intrigato parecchio poter finalmente entrare nella casa che era chiusa durante la prima run all'inizio del NG+. Spero che ci siano tanti altri momenti come quello.

Non nascondo che mi sta crescendo un certo sconforto a pensare di dover rifarmi il gioco per una terza run di fila in ordine per sbloccare tutti i finali, tra l'altro sto giocando questa run con difficoltà enigmi settata a "Lost in the fog" e io voglio nomi, cognomi e prove video di chi è riuscito a risolverli tutti senza mai andare a cercare aiuti o indizi su internet. Complice la pessima localizzazione dei testi, alcuni sono davvero indecifrabili :rickds:
 
Comunque dai vostri post mi state ammosciando per l'idea della seconda run. Non vedo cambiamenti così significativi da tediarmi nuovamente con questo combat. Mi sa che li guardo sul tubo se non capisco una sega della trama finendolo e via la farò più avanti.
 
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