PS5 Silent Hill ƒ | Ryukishi07, Neobards e Yamaoka | Disponibile

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Più vado avanti e più mi piace, mamma mia che atmosfera che si respira ad ogni centimetro di questo gioco. Poi al netto della diversità dell’ambietazione, per me hanno fatto un ottimo lavoro bel restituire quel feeling classico da Silent Hill che è subito percepibile, già soltanto nel modo in cui compaiono i personaggi secondari, i dialoghi surreali, sequenze oniriche ed inquietanti, lunghe esplorazioni nel silenzio nebbioso della cittadina…Questo gioco è Silent Hill al 101% (nello specifico, c’è molto di SH2 nella presentazione e nel modo di introdurre tematiche e personaggi, ma anche nel raccontare la città attraverso collezionabili come gli articoli di giornale e le note).

Sul tanto discusso combat system, a me non sta dispiacendo per nulla, anzi lo sto trovando sorprendentemente ragionato nel modo in cui ti richiede di gestire gli scontri e le varie meccaniche della durabilità/stamina/sanità mentale. Non è il fiore all’occhiello della produzione, ma per gli standard dei survival horror al momento mi pare più che degno.
Il gameplay non potevano farlo che in questo modo, essendo il gioco privo di armi da fuoco. Sarebbe stato noioso un combat system dove bisognava premere due tasti in croce per tutto il tempo. A me è piaciuto molto, non mi ha affatto infastidito, anzi.

Fatto la terza run con il true ending.
Una quarta me la farò in futuro, perchè per me l'unico difetto di questo giocone sono le run; fosse stato come automata che riprendeva da metà gioco sarebbe stato la perfezione.

Stasera si ritorna a Silent Hill. E stavolta fa ragazzina giappo giappo che grida ad ogni angolo.
La voglio tutta spaventata

Stasera si ritorna a Silent Hill. E stavolta fa ragazzina giappo giappo che grida ad ogni angolo.
Interessante...molto interessante...MOLTO molto interessante :asd:

Adorerò questo topic per anni, ogni tot qualcuno lo giocherà e leggerò le sue considerazioni, a prescindere da quali siano, è un gioco da giocare e basta, poi piaccia o non piaccia è normale. Ma la tua partenza è bellissima :rickds:
Raccontaci via via mi raccomando :gab:

Goditelo e apprezzane il gameplay. Una volta capito come funziona, sicuramente ti piacerà. Per quanto riguarda Hinako… è un personaggio carismatico e ben caratterizzato. Lo scoprirai più avanti nel gioco.

È uno dei protagonisti più interessanti degli ultimi anni. Quando si discuteva sulla recente, quasi ossessiva wave di personaggi femminili e la loro scarsa caratterizzazione era proprio una figura alla hinako che immaginavo come palliativo allo slop contemporaneo. Non per nulla arriva da uno sceneggiatore di livello.

È uno dei protagonisti più interessanti degli ultimi anni. Quando si discuteva sulla recente, quasi ossessiva wave di personaggi femminili e la loro scarsa caratterizzazione era proprio una figura alla hinako che immaginavo come palliativo allo slop contemporaneo. Non per nulla arriva da uno sceneggiatore di livello.
E tu lo stai dicendo ancora alla prima run. Da qui alla terza sale tantissimo.

Il problema della scarsa caratterizzazione esula dal sesso del protagonista :asd: semplicemente ci sono pochi scrittori di livello

Il problema della scarsa caratterizzazione esula dal sesso del protagonista :asd: semplicemente ci sono pochi scrittori di livello
Eh dipende da quanto "sbandieri" una rivalsa della figura femminile proponendo poi figure poco interessanti o credibili. Discorso ovviamente esteso alla cultura pop tutta, non solo ai videogiochi.
Da grandi proclami derivano grandi responsabilità :asd:

Qua c'è un'analisi stimolante di temi legati ad uno spettro femminile credibile (e contestualizzato all'età dei personaggi), alle barriere asfissianti di un patriarcato profondamente radicato nella cultura giapponese, agli orrori che questo può generare. Tutto tranne che stucchevole.

Ultima modifica:
ShF più che altro è un racconto costruito SULLA donna. Non è semplice scelta del sesso in un racconto svincolato dal peso dell’essere donna in un certo contesto socioculturale.

Da questo punto di vista è uno dei racconti più forti di sempre anche per questo motivo.

ShF più che altro è un racconto costruito SULLA donna. Non è semplice scelta del sesso.

Da questo punto di vista è uno dei racconti più forti di sempre anche per questo motivo.
Esattamente. E se sulla figura maschile di lavori non dico simili, ma accostabili, ne abbiamo visti parecchi negli anni, questa è merce purtroppo rara nel panorama odierno. Ne vorrei di più, è un'opera preziosa per tanti motivi ma questo è quello che metto in cima, senza dubbio.

Eh dipende da quanto "sbandieri" una rivalsa della figura femminile proponendo poi figure poco interessanti o credibili. Discorso ovviamente esteso alla cultura pop tutta, non solo ai videogiochi.
Da grandi proclami derivano grandi responsabilità :asd:

Qua c'è un'analisi stimolante di temi legati ad uno spettro femminile credibile (e contestualizzato all'età dei personaggi), alle barriere asfissianti di un patriarcato profondamente radicato nella cultura giapponese, agli orrori che questo può generare. Tutto tranne che stucchevole.
Vabbè si sbandiera la qualsiasi cosa al giorno d'oggi. Non è una novità :asd: se uno è bravo e sceglie un determinato tema e protagonista con cognizione di causa allora tira fuori cose interessanti come questa. Sicuramente vorrei anche io più giochi con queste tematiche trattate in modo così profondo e viscerale, possibilmente anche con un gameplay decente :sisi:

Iniziato oggi, sembra un bel tuffo nel passato anche a livello di animazioni e personaggi a tronco d'albero, come li chiamo io. Per ora sono morto una volta, ma solo perchè durante una fuga dovevo girare a sinistra invece che a destra.
I combattimenti sembrano divertenti, legnosi che Mokujin spostati, ma divertenti :asd:
So che tratta tematiche come bullismo e abusi, che spero non siano solo racconti su un diario

Pubblicità
Pubblicità
Indietro