Hell
Horror Maniaco
Il gameplay non potevano farlo che in questo modo, essendo il gioco privo di armi da fuoco. Sarebbe stato noioso un combat system dove bisognava premere due tasti in croce per tutto il tempo. A me è piaciuto molto, non mi ha affatto infastidito, anzi.Più vado avanti e più mi piace, mamma mia che atmosfera che si respira ad ogni centimetro di questo gioco. Poi al netto della diversità dell’ambietazione, per me hanno fatto un ottimo lavoro bel restituire quel feeling classico da Silent Hill che è subito percepibile, già soltanto nel modo in cui compaiono i personaggi secondari, i dialoghi surreali, sequenze oniriche ed inquietanti, lunghe esplorazioni nel silenzio nebbioso della cittadina…Questo gioco è Silent Hill al 101% (nello specifico, c’è molto di SH2 nella presentazione e nel modo di introdurre tematiche e personaggi, ma anche nel raccontare la città attraverso collezionabili come gli articoli di giornale e le note).
Sul tanto discusso combat system, a me non sta dispiacendo per nulla, anzi lo sto trovando sorprendentemente ragionato nel modo in cui ti richiede di gestire gli scontri e le varie meccaniche della durabilità/stamina/sanità mentale. Non è il fiore all’occhiello della produzione, ma per gli standard dei survival horror al momento mi pare più che degno.