A
Akudora
Bello, bello, bello, ciarlare a ruota libera di Silent Hill ^^) sono stato costreto a giocarci per superare i vari enigmi che fermavano il mio amico, li sono stato rapito tutto il quel gioco mi affascinava da tutti i piccoli dettagli che nascondevano un significato particolare, hai mostri, al atmosfera, alla musica, per spiegare il tutto mi serviverebbero pagine e pagine, mi fecci prestare il due che chiusi piu e piu volte, per ottenere tutti i finali e per ammirare ogni dettaglio che rifleteva una possibile chiave di lettura o un particolare significato, senza mai venirmi a noia o abbasarmi la sensazione di angoscia o di terrore, da li mi ripromessi che avvrei giocato tutti i capitoli di questa stupenda serie, cosa che fecci qualche anno fa, di sicuro una delle saghe piu affascinanti che abbia mai giocato, di una profondita unica, pensate che nessun film horror di produzione post anni 90 è riuscito a trasmetermi quelle sensazioni di paura, angoscia, tristezza e tutte quelle emozioni di cui sono ipregnati i silent hill (chi piu chi meno), per me la migliore saga horror presente (pero non ho giocato il 5 e il shatered memories, mentre l'origins lo solo gionchicato [sempre aiutando l'amico che mi ha fatto conoscere il 2 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ] )
credo che il 4° capitolo non sia stato troppo apprezato, sia perche denigrato perche non è nato come un silent hill (è ha molti ha fatto storcere il naso per principio), sia per il suo lato zeldoso cioè l'avvere un protagonista poco delineato per permetere al giocatore la massima immedesimazione scelta non azzecatissima in silent hill visto che ci ha abbituato a vivere i drammi dei protagonisti stupendamente delineati
silent hill 2 e l'unico capitolo distacato completamente da la storia del primo, pero come gia detto su giocartelo per primo potrebbe rovinarti l'esperienza del capitolo per psx (ottimo)
giusto per essere pignolo, la prima versione ps2 non ha gli extra (la storia di maria e il finale dog), solo la versione platinum li ha
poesia, mai descrizione di silent hill è stata piu veritiera, il primo capitolo e di sicuro il capitolo piu pauroso della serie (e pensate che gli altri non sono mica le favolete di papa castoro) ed è quello che ti fa piu dire "o cazz" "mahhhh" "..." il gioco e di una non linearita assurda, appena pensi di avver capito qualcosa ti stravolge tutto
, poi una cosa che tengo a precisare e che nonostante sia molto pauroso il gioco e quasi completamente (dico quasi perche potrei dimenticare qualcosa) privo di paura a sorpresa (il classico "BU!" classico clima tranquillo per poi qualcosa di paurioso che compare al improviso) per invece essere pregno di quella paura che ti attanaglianonostante sia presente in quasi tutti i capitoli, il passaggio nel otherworld è sciocante, ammazza il giocatore, che dopo avver esplorato la location arrivato ad un certo punto viene rivoltato tutto e ti trovi nello stesso posto ma in un posto completamente diverso
dal pianto e rumore dei bambini nella scuola che non capisci mai se sono i fantasmi inocui o i mostri bambini e ti costringe a stare all'erta senza poterti rilassare un attimo, alle parti "libere" nella citta di note dove a visibilita quasi nulla devi solo correre correre perche c'è un numero esorbitante di mostri paurosi e letali alle calcagna e il fermati o il solo pensare di combaterli significa morte,e un oscar per l'ascensore, diavolo ci sono talmente tante cose che è impossibile ellencarle tutte
riguardo alla parte rossa dello spoiler, credo che silent hill 2 sia piu amato (ma anche no, il primo e il secondo si prendono a pugni) perche in confronto al primo risulta piu agosciante, la trama i vari risvolti e i dettagli sono piu nascosti e vellati facendo indagare e rifletere il giocatori sul gioco anche dopo averlo finito è lasciando (il punto vicente rispeto al primo) una tramma non chiara nei dettagli che fa scervellare molti giocatori (oggi come oggi ci sono ancora dettagli del gioco e parti della trama che ancora non si sono capiti e sono oggeto di dialogo fra tutti i fan)
concordo quasi in tutto, anche se non capisco la tua affermazione di "solo a tratti disturbante" visto che penso che silent hill 2 sia un aglomerato di elementi disturbanti dal inizio alla fine e di sicuro il capitolo piu disturbante della serie, un altra cosa con cui non concordo e il 2 come punto di partenza, visto che gli elementi da te citati erano gia presenti ampiamente nel primo, tranne forse l'ultimo punto che è piu velato e non riconducibile a harry ma alla vera protagonista alessa, cosa che comunque non rimara prerogativa del primo capitolo ma vera ripresa nel 4 (dove vera naratta la paura la fragilita e in piu la pazzia del vero protagonista, walter sullivan)
scusate per il post kilometrico ma mi abbono a questa discusioni e preparate a sentire vaneggi puri![]()
Costruiamo una linea di pensiero :
In primis bisogna specificare che la mi affermazione "solo a tratti disturbante" è riconducibile in toto alla mia sensibilità di giocatore.concordo quasi in tutto, anche se non capisco la tua affermazione di "solo a tratti disturbante" visto che penso che silent hill 2 sia un aglomerato di elementi disturbanti dal inizio alla fine e di sicuro il capitolo piu disturbante della serie, un altra cosa con cui non concordo e il 2 come punto di partenza, visto che gli elementi da te citati erano gia presenti ampiamente nel primo, tranne forse l'ultimo punto che è piu velato e non riconducibile a harry ma alla vera protagonista alessa, cosa che comunque non rimara prerogativa del primo capitolo ma vera ripresa nel 4 (dove vera naratta la paura la fragilita e in piu la pazzia del vero protagonista, walter sullivan)
Spesso ho notato che a livello soggettivo in me incidono "cose" suggerite, celate, sfuggite.
Mi ha realmente turbato la cisterna/lagher/prigione di bambini di Silent HIll 4, più del giocato quasi intero di SH2, escluso due o tre frammenti (forse pure di più) e cioè La violenza sessuale di Pyramid Head sul Mannequin, e la prigione con le sue geometrie folli, allucinate. In silent hIll invece la violenza ad Alessa mi ha turbato, quella specie di inseminazione, carica d'odio e follia tutta umana peraltro.
Mai detto, o meglio ho detto che da SH2 in poi, la serie perderà di spontaneità, narrativa e di gameplay (quella vena folle che invece ritroviamo nel primo)un altra cosa con cui non concordo e il 2 come punto di partenza,
Da SH2 la saga farà suoi "segni distintivi" del suo sotto-genere e stile (che ho elencatonel precedente post).
Aspetti che differenzierenno per sempre la sua serie di giochi, specialmente in relazione alla controparte Capcom :
- Silent Hill - paura/esegesi PSICHICA
- Resident Evil - paura/esegesi FISICA
Il malus di tutto questo è che la serie rimarrà per sempre vincolata alle sue stesse regole, e non spazierà oltre o non oserà proporre soluzioni alternative.
Per questo ritengo SH4 un grande, grandissimo capitolo della serie, un capitolo che ha scardinato gameplay, narrazione e pure visuale di gioco e l'ha fatto ben conscio del gesto.
[editato]