Saga Silent Hill Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Silent Hill sempre piaciuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif.

Mi ha sempre affascinato e,per un motivo o per un'altro,mi sono ritrovato con il tempo a possederli quasi tutti.

(Homecoming - PC

SH4 - PS2

SH2 - PC

SH1 - Sbattuto da qualche parte per PS1 :rickds:)

Origins - PS2 PSP

Shattered Memories - PSP)

Insomma,tutti quelli che contano (Ho tralasciato volutamente il 3 :rickds:).

Silent Hill...ne so molte a riguardo,se non fosse per un dettaglio: Mai giocato :rickds:

Ho solo giocato,relativamente recentemente,Origins su PSP (Mi sembrava un buon inizio...partiamo da un qualcosa di Soft,visto che devo dire che mi vien il cagozzo per molto poco :.bip:) e devo dire che è stato davvero bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif. Paura ben poca (T'ho,al massimo un paio di momenti leggermente salienti e sorprendenti come

quel maledetto manichino all'inizio,all'ospedale. Chi cazz sel'aspettava che apriva gli occhi e guardava cosi brutto :rickds:. Poi se lo vogliamo considerare il primo momento,al manicomio,di flashback del protagonista,giusto perche stavo guardando altrove e tenevo la PSP con una mano sola e per poco non mi cadeva :mattarello:
.

'nzomma,non son fatto proprio per i survival horror,ma vorrei iniziare a giocarmeli tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif.

Il punto è,ed è la cosa che più mi terrorizza sicuramente,è il classico "bù" triggerato,ovvero un classico "coso" pronto a uscire da qualche anfratto dello schermo durante il procedere dell'azione,con il solo infido scopo di scagazzare all'improvviso :kep88:. La mia domanda è la codesta: durante tutta la saga,ce ne son molti oppure si gioca prevalentemente sull'horror psicologico?

Penso,per continuare con la striscia "Soft",di giocarmi Shattered Memories per psp...poi con cosa mi consigliate,veterani,di continuare :rickds:?

Salti dalla sedia pochi. Forse quelli che ne ha di più è SH3 (che hai scartato quindi nada:rickds:).

La serie punta tutto sull'atmosfera costantemente pressante e sulla capacità di trasmettere senso di disagio e smarrimento.

Per il resto, i primi 2 sono il minimo sindacale:icebad:

Silent Hill sempre piaciuto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif.
Mi ha sempre affascinato e,per un motivo o per un'altro,mi sono ritrovato con il tempo a possederli quasi tutti.

(Homecoming - PC

SH4 - PS2

SH2 - PC

SH1 - Sbattuto da qualche parte per PS1 :rickds:)

Origins - PS2 PSP

Shattered Memories - PSP)

Insomma,tutti quelli che contano (Ho tralasciato volutamente il 3 :rickds:).

Silent Hill...ne so molte a riguardo,se non fosse per un dettaglio: Mai giocato :rickds:

Ho solo giocato,relativamente recentemente,Origins su PSP (Mi sembrava un buon inizio...partiamo da un qualcosa di Soft,visto che devo dire che mi vien il cagozzo per molto poco :.bip:) e devo dire che è stato davvero bello //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif. Paura ben poca (T'ho,al massimo un paio di momenti leggermente salienti e sorprendenti come

quel maledetto manichino all'inizio,all'ospedale. Chi cazz sel'aspettava che apriva gli occhi e guardava cosi brutto :rickds:. Poi se lo vogliamo considerare il primo momento,al manicomio,di flashback del protagonista,giusto perche stavo guardando altrove e tenevo la PSP con una mano sola e per poco non mi cadeva :mattarello:
.

'nzomma,non son fatto proprio per i survival horror,ma vorrei iniziare a giocarmeli tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif.

Il punto è,ed è la cosa che più mi terrorizza sicuramente,è il classico "bù" triggerato,ovvero un classico "coso" pronto a uscire da qualche anfratto dello schermo durante il procedere dell'azione,con il solo infido scopo di scagazzare all'improvviso :kep88:. La mia domanda è la codesta: durante tutta la saga,ce ne son molti oppure si gioca prevalentemente sull'horror psicologico?

Penso,per continuare con la striscia "Soft",di giocarmi Shattered Memories per psp...poi con cosa mi consigliate,veterani,di continuare :rickds:?
fai male a non cagare il 3, che forse non sembra ma è ottimo

ti consiglio di giocarli in questo ordine cronologico:

SH1

SH2

SH3

SH4

origins

homecomingo se proprio devi

e shattered memories che ti consiglio fortemente, ma moooolto fortemente di giocarlo su wii, non solo per i comandi ma fidati che su wii il gioco è uscito tutta un altra cosa rispetto alla conversione comunque bella della psp, sconsiglio invece di giocarti origins e shattered memories su ps2, che non sono altro che conversioni mal fatte dalla psp. non ne vale la pena.

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

sconsiglio invece di giocarti origins e shattered memories su ps2, che non sono altro che conversioni mal fatte dalla psp. non ne vale la pena.
L'Origins su PS2 è più che accettabile, e poi secondo me si gioca decisamente meglio tramite il joypad //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io ho apprezzato tantissimo il primo, quello per PSX, lo ritengo uno dei migliori giochi per PSX mai usciti, un'atmosfera inquietante, storia interessantissima, ambientazioni DA PAURA!

Anche il secondo è stato un epic win, il gameplay è un po' rigido ma la storia e le ambientazioni sono meravigliose, grandissimo James che va

alla ricerca della moglie. :sese:
Anche le colonne sonore fanno la loro parte, per non parlare dei personaggi secondari dalla caratterizzazione meravigliosa, Testa di Piramide, l'invincibile punitore di ***; Eddie,

il finto santarellino psiopatico
.

Invece quando si parla del 3°, dobbiamo fare un grande facepalm. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Gameplay e ambientaizoni un po' ovvie, non mi sono molto divertito, enigmi molto facili, non ho provato alcuna paura nell'avanzare della giocata, non sono neanche stato preso dalla storia all'inizio, anzi quasi mi dispiaceva andare avanti. Solo la trama GENERALE può essere interessante,

che Heather sia poi Cheryl (anche se in realtà non lo sarebbe) è un colpo di scena, ma mi è dispiaciuto molto che sia morto Harry. RIP.
. Ma l'epic win del gioco è la traduzione, io penso di averlo giocato 4 volte solo per vedere quella famosa scena:

Heather esce dal centro commerciale, l'ispettore la chiama -"Heather!"

- "ARIECCOLO!" :rickds:

Epic Win.

Ed ecco la pecora nera della saga: SH4!

Trama banalissima, gameplay frustrante e storia che non coinvolge per nulla. Non sono proprio riuscito ad ingoiarlo per quanto l'ho trovato banale, anzi a momenti neanche lo finivo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png I mostri fantasmi che volano mi hanno fatto una gran pena, credo proprio che la casa produttrice non sapesse cosa inventarsi, e cosa dire dell'interminabile ripetitività?! Ogni Cristo di volta si risveglia sempre in quella stanza maledetta...

La messa è finita. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Io ho apprezzato tantissimo il primo, quello per PSX, lo ritengo uno dei migliori giochi per PSX mai usciti, un'atmosfera inquietante, storia interessantissima, ambientazioni DA PAURA!Anche il secondo è stato un epic win, il gameplay è un po' rigido ma la storia e le ambientazioni sono meravigliose, grandissimo James che va

alla ricerca della moglie. :sese:
Anche le colonne sonore fanno la loro parte, per non parlare dei personaggi secondari dalla caratterizzazione meravigliosa, Testa di Piramide, l'invincibile punitore di ***; Eddie,

il finto santarellino psiopatico
.

Invece quando si parla del 3°, dobbiamo fare un grande facepalm. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Gameplay e ambientaizoni un po' ovvie, non mi sono molto divertito, enigmi molto facili, non ho provato alcuna paura nell'avanzare della giocata, non sono neanche stato preso dalla storia all'inizio, anzi quasi mi dispiaceva andare avanti. Solo la trama GENERALE può essere interessante,

che Heather sia poi Cheryl (anche se in realtà non lo sarebbe) è un colpo di scena, ma mi è dispiaciuto molto che sia morto Harry. RIP.
. Ma l'epic win del gioco è la traduzione, io penso di averlo giocato 4 volte solo per vedere quella famosa scena:

Heather esce dal centro commerciale, l'ispettore la chiama -"Heather!"

- "ARIECCOLO!" :rickds:

Epic Win.

Ed ecco la pecora nera della saga: SH4!

Trama banalissima, gameplay frustrante e storia che non coinvolge per nulla. Non sono proprio riuscito ad ingoiarlo per quanto l'ho trovato banale, anzi a momenti neanche lo finivo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png I mostri fantasmi che volano mi hanno fatto una gran pena, credo proprio che la casa produttrice non sapesse cosa inventarsi, e cosa dire dell'interminabile ripetitività?! Ogni Cristo di volta si risveglia sempre in quella stanza maledetta...

La messa è finita. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
mi trovo in TOTALE disaccordo su silent hill 3 e sul 4.

il 3 ha una trama che, per quanto non fosse così profonda, specialmente nella caratterizzazione dei personaggi, merita comunque, devi solo farti prendere ( con me ci è riuscito perfettamente, visto che il trucco voluto dal gioco sta nell'immedesimarsi nel protagonista a differenza dei predecessori )

Poi vabè, se vogliamo parlare della paura secondo me questo è quello più disturbante insieme al primo, le atmosfere non sono tristi, non sono malinconiche e collegate direttamente alla trama. la protagonista fa il suo viaggio in un mondo pazzo, fatto di carne e ruggine, e secondo me è realizzato veramente da ***.

te la concedo sul doppiaggio invece :rickds:

sto giocando silent hill 4 ora come ora, ed ogni volta che sento gente che si lamenta perchè non ha niente di silent hill o non trovano riuscito il contesto come fai tu adesso mi viene un dolore al cuore //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

come ha detto il nostro esperto ( //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) il gioco originalmente doveva chiamarsi solo the room.

ma il problema non è questo, la trama non è banale, è solo approssimativa a differenza dei predecessori. poi sono convinto che la trama non è uno degli elementi focali di questo gioco.

la ripetitività? io sono arrivato al centro commerciale e di ripetitività non ho ancora visto niente ( magari mi ricrederò più avanti ).

poi vabè, considerare il fatto che ogni volta che esci dal buco c'è la sequenza dello svegliarsi dal sogno/incubo ripetitiva è una cazzata, non perchè voglio difendere il gioco eh, ma fa semplicemente parte della logica e del contesto del titolo. è voluto.

i fantasmi sono i più belli che io abbia mai visto insieme a quelli di project zero.

i mostri di silent hill 4 nel contesto li reputo i più riusciti, anche se senza senso.

il più disturbante e pauroso comunque continuo a ripetere che sia il 3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

anche se il mio preferito è sempre lo scontatissimo capolavoro del 2, semplicemente perchè verso il finale ha saputo emozionarmi come pochi

Ieri ho preso Silent Hill 4 per Xbox,avendolo trovato a 6 euro su uno shop online,vorrei avere qualche commento su questo episodio,che tante volte ho sentito criticare.Insomma,che ne pensate di Silent Hill 4?Che nel caso lo lascerò a prender polvere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ieri ho preso Silent Hill 4 per Xbox,avendolo trovato a 6 euro su uno shop online,vorrei avere qualche commento su questo episodio,che tante volte ho sentito criticare.Insomma,che ne pensate di Silent Hill 4?Che nel caso lo lascerò a prender polvere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Gli acari si nutriranno abbondantemente. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Hai fatto benissimo, SH4 è un capolavoro..è stato massacrato da tutti solo perchè troppo diverso dai suoi predecessori..e comunque queste "diversità" io le chiamo "novità" o "innovazioni"..la parte in prima persona, l'inventario limitato, il poter salvare solamente nell'appartamento e molte altre cose hanno portato un pò di aria fresca alla serie..la trama è decisamente malata, così come le ambientazioni e l'atmosfera che si respira per tutto il gioco. E poi tornare nell'appartamento per notare i cambiamenti o gli indizi nascosti tra le varie stanze, spiare la nostra vicina, guardare dalla finestra, nel corridoio, ecc..sono tutte cose grandiose..per quanto riguarda i mostri devo dire che i veri protagonisti sono i fantasmi, davvero ben fatti e soprattutto immortali(finalmente un gioco in cui i fantasmi non possono essere uccisi). Useremo spesso armi da corpo a corpo, quelle da fuoco scarseggiano(meglio così) e per finire le musiche sono fenomenali come sempre. In poche parole Silent hill 4 è un acquisto obbligato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Per quanto mi riguarda è migliore di SH3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

con il nuovo silent hill pare ci sarà un ritorno alle origini, pare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

con il nuovo silent hill pare ci sarà un ritorno alle origini, pare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Tanto non si salvano se non fanno una riedizione del sottovalutatissimo 2° capitolo. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

pensavo che la discusione fosse morta, ed invece spazio mi segnala solo adesso i nuovi post nella mia sottoscrizione:dsax:

appena mi finisco kingdom heats termino il 4 va //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

appena mi finisco kingdom heats termino il 4 va //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

le sottoscrizioni di spazio fanno cagare, del tipo non mi segnala quando scrivono nei mercatino :Morris82:
A tua grande richiesta (e non solo) ^^

Parte II

SILENT HILL 4

PARTE II (di 23 in stesura)

Breve commentario sugli elementi di gioco e gameplay di SH4

Lo spioncino della porta - l'occhio di Henry sul mondo esterno.

E' un forte legame con il reale di tipologia visiva/auditiva (un occhio che attento scruta cosa accade nel corridoio dinnanzi alla porta/prigione di Henry) portando inevitabilmente alla conclusione che Henry è prigioniero in UNA dimensione che sembra, assomiglia al suo appartamento ma che di fatto e molto probabilmente non è. Credo infatti che seguendo l'iter del gioco Henry si trovi in una dimensione cosidetta coassiale, le reti che usano come mezzo trasmissivo il cosidetto cavo coassiale possono estendersi solo per distanze limitate, così come la dimensione dell'appartamento di Henry e del relativo buco, che ha una ben precisa struttura, una sua metratura fittiza se così potremmo dire. Ma che è assolutamente estesa solo nello spazio limitrofo ad Henry ma ne contempla e assorbe le caratteristiche.

Ipotizzo che la vera stanza di Henry sia rimasta nella nostra dimensione, conosciuta dai fisici e dai quantistici come dimensione4 o meglio conosciuta come dimensione quadridimensionale. Lo spaziotempo in cui viviamo appare quadridimensionale. Convenzionalmente (e nella maggior parte dei casi pratici è ragionevole) si separa in tre dimensioni spaziali e una dimensione temporale. Possiamo muoverci in alto o in basso, a nord o a sud, a est o a ovest, e i movimenti in ogni direzione possono essere espressi in termini di questi tre movimenti. Un movimento verso il basso è equivalente a un movimento verso l'alto di una quantità negativa. Un movimento a nord-ovest è semplicemente una combinazione di un movimento a nord e di un movimento a ovest.

Il tempo è spesso indicato come 'quarta dimensione'. È in qualche modo differente dalle tre dimensioni spaziali dal momento che ne esiste solo una, e il movimento sembra possibile solo in una direzione. Al livello macroscopico i processi fisici non sono simmetrici rispetto al tempo. Invece a livello subatomico (scala di Planck), quasi tutti i processi fisici sono simmetrici rispetto al tempo (cioè le equazioni usate per descrivere questi processi sono le stesse indipendentemente dalla direzione del tempo), benché questo non implichi che le particelle subatomiche possano muoversi indietro nel tempo.

Postulati come la teoria delle stringhe ipotizzano che lo spazio in cui viviamo abbia molte più dimensioni (spesso 10, 11 o 26), ma che l'universo misurato lungo queste dimensioni aggiuntive abbia grandezza subatomica. Henry è dunque imprigionato in una dimensione della quadridimensionalità del nostro spazio-tempo, probabilmente anche SILENT HILL è una dimensione e non è un semplice luogo infestato.

I personaggi vengono risucchiati in una dimensione del tutto simile alla SH "normale" (una città abbandonata ed in rovina) in un certo senso la SH "infernale" ne conserva pure alcune carattristiche come la geografia urbana, ma non è la vera Silent Hill, è semplicemente una dimensione che deforma la cittadina del Toluca Lake e la trasfigura in un orrido agglomerato suburbano di carne e metallo gracchiante. Nello stesso modo è ipotizzabile che lo spioncino della porta di Henry è uno squarcio sulla dimensione "reale", l'unico suo ultimo appiglio alla "nostra" realtà. E' interessante notare come la stessa realtà di Henry che dobbiamo configurare nel suo appartamento, si sgretoli piano, piano con il procedere dell'avventura. La dimensione si sta allargando o restringendo attorno al protagonista ? L'impressione è che la DDC stia filtrando attraverso Henry nella sua realtà, ammettendo che l'appartamento sia in qualche modo (almeno in principio) esule da manifestazioni e/o contaminazioni è molto presente.

- La finestra dell'appartamento nella camera da letto di Henry è una sorta di strumento vincolato con il legame del "reale" e del quotidiano o quantomeno così parrebbe, visto che questo legame seppure sembri similare alla realtà è molto sottile, quasi si spezza come un filo di lana, non di seta. Non scende mai la notte completa, tutto sembra ripetersi fino alla nausea, in un istante, infinito ed eterno, cristallizzato e fossilizzato nel tempo. In realtà potremmo dire che questa "finestra sul mondo" (o sulla strada) è in stretta correlazione con la sfera del tempo "chronos", cioè con un parametro di tempo misurato con metodologie di linearità convenzionali, ma suddetti parametri "di linearità", ad una prima rapida analisi mancano quasi del tutto :

Che ore sono ?

E' dunque pomeriggio ?

E' forse mattina ?

Al giocatore viene dato l'unico strumento per delimitare o delineare il tempo di gioco finzionale trascorso : il save point. A questo punto viene da chiedersi se il tempo commisurato che appare segnato nel punto di salvataggio è ralazionato alla nostra partita o alla partita di Henry o forse è semplicemente simultaneo ?

Come nel racconto di King (Stephen) i Langolieri, i protagonisti di un volo vengono inghiottiti in una dimensione temporale, viaggiando in un mondo morto in cui il tempo sta per finire. I langolieri stanno arrivando, bestie indaffarate che, ogni giorno ora e minuto dell'eternità, si muovono tra questi mondi, mangiando chiunque e qualunque cosa incontrino. Sono delle entità senza volto, hanno solo una grande bocca con denti di squalo che ruotano come seghe elettriche, capaci di tagliare qualsiasi materiale di farlo passare. C'è pure un mediocre adattamento tv se volete dargli una possibilità.

THE WINDOW

Un altro aspetto di "realtà" della finestra sulla vita di Henry (e su quella della sua camera da letto) è il "voyerismo", lo spiare cioè (con anessi sessuali), scrutare senza intervenire, la spiccata tendenza a non farsi mai i fatti propri insomma...come nel gioiello filmico di Hitchcock "La finestra sul cortile" nel quale il protagonista era testimone di un delitto, direttamente dalla finestra di casa sua, così Henry è testimone di quello che accade proprio davanti alla sua finestra, uno stabile lì vicino, quasi attaccato all'edificio di Henry mostra una serie di finestre a vetri, una serie di squarci aperti nella vita di altri inquilini, forse amici, forse sconosciuti, cmq sia, vicini di casa di Henry o quantomeno qualcosa che lo ricordano da vicino.

E' incredibile la meticolosità con la quale gli sviluppatori di Konami hanno ricreato scene di vita quoitidiana, credibili e molto suggestive : c'è un tizio che fa guitar-air, una coppia che si sbaciucchia sul divano, un vecchio (?) che guarda la televisione e persino un tizio che come noi ci osserva nell'altra finestra...battendo come noi i pugni...in cerca anch'egli di una evasione da quell'inferno ? o siamo noi ? nella realtà VERA e non nella DDA ? Oppure tutti questi gesti li vedo solo io ?

(solo a volte appare e non ho ancora capito perchè, ne tantomeno le dinamiche per farlo apparire)

THE HOLE

- Il piccolo buco nella parete, nera e grigiastra, è un altro legame con un apparente reale, attraverso il quale, maliziosamente, potremo in qualunque momento spiare quella gran gnocca della nostra vicina di casa, Eileeen, lo scopo non ha dirette conseguenze sulla trama, e qui mi fermo, visto che lo sto rigiocando per la terza o quarta volta. Questa funzione di Peek (spiare di nascosto) ha una precisa contestualizzazione nel gioco e inoltre, è un classico loop-mentale al quale ogni giocatore deve concedere del tempo, se non altro per mera curiosità, ed eccoci dentro nuovamente la spirale del "voyerismo" o meglio del "Peping Tom" o "Peeping Henry" per semplice caso, per curiosità o cos'altro ?

Attraverso il piccolo foro nella parete della Room, dove si trovava in origine la pistola, è possibile spiare la nostra vicina di casa Eileen che, senza un ordine preciso, altro elemento straniante che destabilizza del tutto la concezione strutturata del tempo del giocatore, in un apparente disordine mentale, cronologico e ludico :

- si pulirà la faccia;

- si depilerà

- darà una pulita per terra;

- riderà da sola (presumo davanti alla TV...);

- fisserà il buco, e quindi noi..

- passeggerà nervosamente..

- dormirà, girandosi ogni tanto

- si metterà lo smalto per le unghie;

- Altro...(da sbloccare eh eh)

Oltre a lei, si può subito individuare Robbie the Rabbit, il pupazzo-feticcio di Silent Hill 3, questa volta sotto forma di peluche sul letto. Sarà sempre girato, ma in rare occasioni si girerà verso di noi, indicandoci...abbastanza creepy non trovate ? Vicino al buco dove si può spiare Eileen, nella Room, alcune crepe sul muro sembrano formare un figura, molto stilizzata, somigliante a Pyramid Head, anche questo dettaglio è un classico esempio di costruzione narrativa e diegetica sulla paura, noi non vediamo niente di certo o assoluto, sono le nostre forme mentali a dare corpo alla nostre fantasie visive.

E a propostito della "diegetica" (la parola non morde anzi è molto utile ai fini della nostra discussione)

E' interessante notare che questo capitolo di Silent Hill è assolutamente lontano dagli schemi "classici" della serie, in precedenza questo gioco non era stato pensato o sviluppato basandosi sulla saga di Silent Hill, doveva chiamarsi semplicemente THE ROOM. Questa dissonanza ludica ripercorre in diversi momenti durante il gioco.Si ha la netta sensazione che il titolo SILENT HILL ci sia stato appiccicato sopra senza poi tanta cura a conti fatti. In teoria, questo gioco doveva "vedersela" con Forbidden Siren, altro titolo di indubbio spessore artistico, assolutamente atipico come survival-horror, e di proprietà di Sony [2003].

Siren aveva scomodato una rilettura molto giapponese del cosidetto survival-horror, rilettura che era piaciuta molto al pubblico occidentale. E' probabile, anche se sono solo speculazioni, che le software house, sempre pronte a cambiare direzione ad ogni cima di vento, abbiano ponderato la possibilità di proporre qualcosa di effettivamente nuovo.

E' solo una ipotesi con la quale Sh4 può essere configurato.

Ciò invece che non sfugge è la matrice giapponese-horror di questo gioco.

Sh4 è costruito su una "forma" di paura modellata sul cosidetto J-Horror (i film giapponesi della paura, avete presente Ring ? Kairo ? Juon ?)

Ebbene, è bene distinguere brevemente le due forme mentis che a oltre 5o anni condizionano il cinema della paura da noi e sopratutto da loro :

Stati uniti ed Europa (l'occidente insomma) basa quasi esclusivamente (tranne qualche sporadico caso) il proprio cinema horror/pauroso sulla violenza, finzionale o meno. La modellazione invece della paura in Giappone si attua attraverso altri passaggi, altri motori della paura, più sottili ed invisibili, la solitudine, la vendetta, l'odio immotivato, il rancore.

Sadako è una creatura che uccide ma lo fa perchè ha subito violenza, Le anime di Kairo sono tristi e sole, Kayako e Toshio (Juon) prendono le persone perchè sono vittime, non carnefici. A dirla tutta questi film fanno parte del cosidetto sub-genere "saikoo-hora" (società mostruosa) La stessa terminologia "saiko-horaa" è di difficile traduzione, sopratutto con parametri di traduzione occidentali, volti perlopiù a centrare estattamente il senso della frase più che la sua essenza. Una probabile traduzione potrebbe essere "società mostruosa" o "società di bestie" e questa precisazione è proprio dovuta laddove la stessa concezione della paura in oriente è un riflesso condizionato alla vita di tutti i giorni e un attento monito ad una società [la "loro" ma anche la nostra] sempre più mostrosa che ingurgita, tra ciminiere e telefonini, innocenti bambine e le restituisce come ripugnanti mostri [sadako] oppure che trasforma inquietanti entità racchiuse nei computer, in deboli voci d'oltretomba che parlano direttamente alla coscienza di ognuno di noi [Kairo].Siamo concettualmente e diametralmente agli opposti.

A noi fa paura un grosso omone con l'accetta che ci insegue (generalizzo)

A loro una macchia sul muro che prende le fattezze di un volto.

Queste sono due distinte strategie diegetiche (e riecco il termine) della paura.

Ma non è finita, è una sensazione di immane isolamento dei protagonisti (come in Sh4) che rende così vive e pulsanti le storie J della paura e di conseguenza il giocato e vissuto di SH4.

comunque io credo che l'horror orientale sia molto superiore a quello occidentale, a me terrorizza, fa paura e mette una angoscia tremenda. la notte ci rimango a pensare, e questo dura per giorni.

a differenza di quello occidentale dove dopo il salto dalla sedia me ne dimentico completamente.

comunque io credo che l'horror orientale sia molto superiore a quello occidentale, a me terrorizza, fa paura e mette una angoscia tremenda. la notte ci rimango a pensare, e questo dura per giorni.
a differenza di quello occidentale dove dopo il salto dalla sedia me ne dimentico completamente.
Certo, anche me accade la stessa identica cosa.

L'horror Japan scava in profondità, è come un sasso gettato in mezzo ad uno specchio d'acqua, dopo il tonfo, crea decine di anelli concentrici (le nostre idee/riflessioni/paure)...l'horror mainstream invece è come una folata di vento, alla fin fine non lascia nulla a parte i capelli scompigiliati..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Per queste motivazioni, e non solo, SH il secondo film (rumor) dovrebbe essere girato da una troupe giappo con attori americani/caucasici.

Restano cmq nel panorama "orror" alcuni registi (perlopiù spagnoli) che sanno proprio il fatto loro, penso a Balaguerò, Plaza etc. e pure qualche francese (pensa a Martyrs)

Certo, anche me accade la stessa identica cosa. L'horror Japan scava in profondità, è come un sasso gettato in mezzo ad uno specchio d'acqua, dopo il tonfo, crea decine di anelli concentrici (le nostre idee/riflessioni/paure)...l'horror mainstream invece è come una folata di vento, alla fin fine non lascia nulla a parte i capelli scompigiliati..//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tongue.png

Per queste motivazioni, e non solo, SH il secondo film (rumor) dovrebbe essere girato da una troupe giappo con attori americani/caucasici.

Restano cmq nel panorama "orror" alcuni registi (perlopiù spagnoli) che sanno proprio il fatto loro, penso a Balaguerò, Plaza etc. e pure qualche francese (pensa a Martyrs)
vero, in italia unico esempio che merita sul serio è venezia di sangue. e se non lo conoscete vergognatevi

giusto per uppare il thread. chi di voi conosce il film jacob's ladder?

dicono che gli sviluppatori della saga hanno preso moltissimo spunto da questa piccola perla dell'horror psicologico. specialmente in silent hill 3, dove l'effetto della testa che si muove a ***** e velocissima ( :rickds: ) è uno spunto diretto dalla pellicola //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

chi lo ha visto sa dire che ne pensa? io appena prendo coraggio lo vedo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Io lo vidi anni fà.

Carino, non spettacolare.

--

Sulla discussione di cui sopra: che occasione persa SH3 :(

Heather poteva essere un personaggio veramente fenomenale, invece rimane piattissima per tutto il gioco.. si vede che la sceneggiatura(come dice nel making of)è stata scritta di fretta.

Anche la recitazione non mi è parsa granchè, con strane pause (date piu che altro di dialoghi un po' a *****).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro