Saga Silent Hill Saga

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Silent Hill 1 è un capolavoro di Horror, per molti versi il miglior gioco horror mai uscito (anche se io preferisco Eternal darkness anche perché più soft).... l'inizio del primo Silent Hill è quialcosa di spettacolare ed è tutto un programma... e ci sono dei giochi di camera straordinari.... solo Silent hill 4 mi ha fatto più paura ma come qualità e genio Silent Hill 1 è su tutto un altro pianeta.... Silent Hill 2 è un'esperienza da provare sicuramente, ma è più un dramma a tinte horror, spaventarsi non è il fine ultimo del gioco.... è molto più deprimente che spaventoso.... e ha sicuramente contenuti più maturi introspettivi e intellettuali di Silent hill 1.... a tratti è persino noioso.... io consiglio Silent Hill 1 perché lo trovo confezionato meglio ed è più adatto al clima estivo, ma se si vuole compiere un viaggio nella mente di un personaggio caratterizzato divinamente, alla scoperta dei suoi fantasmi più oscuri sicuramente Silent Hill 2 è la scelta perfetta.
Vero, bell'analisi.

Io ad esempio non riesco proprio a giocare a Project Zero.Pur avendoli tutti, l'atmosfera è troppo carica di tensione per me, inizio a sentirmi troppo scosso, pad alla mano intendo, quindi mi tocca lasciare perdere (ho provato diverse volte ma non ce la faccio)

Dev'essere per via della mole spaventosa di japan horror che mi vedo, boh.

Cmq i fantasmi/Kaidan giappo sono terrificanti.

Il 4° capitolo mi ha colpito, ma ne sono rimasto affascinato, le meccniche del "tempo", il gameplay alieno alla serie, la struttura di gioco..etc.
A me Project Zero piace proprio per quello... è davvero terrificante.

Prima ora del 2: ho mollato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Vibrazione e sonoro da soli sono riusciti a farmi superare la soglia massima consentita di ansia e tensione per una sola notte... eppure non vedo l'ora sia domani così potrò rigiocarci :Morris82:

io ho appena incominciato a giocare al 2, anche se non mi ci trovo molto bene con i comandi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Questa settimana ero nostalgico di Silent hill, così mi sono rimesso a giocare al 3° episodio e giusto ieri l'ho finito.

Che dire: solo riascoltare le musiche del maestro Yamaoka mi ha fatto rabbrividire, ripercorrere le location della cittadina poi non ha prezzo!

Adesso mi sa tanto che mi rifaccio anche il secondo. così ne approfitto per fare il finale del cane (mi manca questo e quello degli UFO)

Tra un paio di settimane ho un'occasione che non penso si ripeterà tanto presto, alias la casa libera per 7 giorni dai vincoli genitoriali e, dato che è estate e ho ben poco da fare, ho intenzione di star su fino a tardi, molto tardi, così da godermi qualche bell'horror nel momento della giornata più propizio allo scagazzamento //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifLa domanda è... quale silent hill è più adatto per l'occasione tra il primo e il secondo? Quale mi posso godere maggiormente da solo a luci spente, quale mi farà fare i salti più alti sulla sedia, quale dei due è l'horror definitivo?? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif
Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill

Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill

silent-hill.jpg

L'unico, il primo, vero creatore di Silent Hill: Keiichiro Toyama

c0df8a52a600d5d954f6cdb.jpg

Il resto è fuffa.

Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill, Il primo Silent HillIl primo Silent Hill, Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill, Il primo Silent Hill

silent-hill.jpg

Ormai... ho appena finito il secondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il finale dell'acqua è qualcosa di toccante come pochi :Morris82:

Credo che potrò valutare per bene questo giocone/capolavoro solo alla seconda giocata però, mi sembra molto più che necessaria per capire l'80% delle cose che succedono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Peccato per le boss fights, orripilanti (in senso negativo, eh!) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Il primo Silent Hill [..]Il resto è fuffa.
Sì, boom! SH2 fuffa, proprio non se po' sentì.

Ormai... ho appena finito il secondo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Credo che potrò valutare per bene questo giocone/capolavoro solo alla seconda giocata però, mi sembra molto più che necessaria per capire l'80% delle cose che succedono //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Peccato per le boss fights, orripilanti (in senso negativo, eh!) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
wat? Il gameplay in sè, è invecchiato male, ma le boss fight nello specifico, che hanno di orrendo?

vedrai che anche alla seconda partita i dubbi/misteri ti rimarranno, non è facile capire la trama al 100%

io l'ho finito 4 volte e ancora adesso mi faccio alcune domande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque concordo con te sul fatto che sia un giocone, con una trama come pochi, ma soprattutto una storia struggente (basta solo la lettera finale di Mary)

vedrai che anche alla seconda partita i dubbi/misteri ti rimarranno, non è facile capire la trama al 100%io l'ho finito 4 volte e ancora adesso mi faccio alcune domande //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

comunque concordo con te sul fatto che sia un giocone, con una trama come pochi, ma soprattutto una storia struggente (basta solo la lettera finale di Mary)
Infatti, per tutto il gioco mi son fatto domande su domande su quanto fosse strana la situazione... ammetto che arrivato alla prigione di Toluca ho temuto per un attimo "No, ti prego, adesso si scopre che è tutta una maledizione lanciata da qualche strana strega del 1800 :facepalm:", ma il finale è semplicemente la chiave di lettura del gioco, e tutto o quasi diviene in qualche modo capibile. Non è che abbia chissà quale tramone in sè, ma il modo in cui viene raccontato lo rende un tramone //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

wat? Il gameplay in sè, è invecchiato male, ma le boss fight nello specifico, che hanno di orrendo?
Colpa del gameplay invecchiato male, ma tipo le varie boss fights contro i mostri sono un semplice vai all'angolino, spara due colpi, scappa verso l'altro angolino, spara, ricarica con pausa se non te la senti di rischiare, e poi continua il tram tram finchè il mostro non muore. In più l'abbondanza di medikit di ogni specie dopo metà gioco toglie qualunque inquietudine, perchè il nemico è prevedibilissimo, ha solo un attacco non letale e quindi basta curarti

Bellina la battaglia con Eddie, perchè diversa dalle altre non come meccaniche, ma perchè finalmente stai affrontando un nemico che non è un ammasso di carne informe, in più ti può colpire da lontano, cosa off limits per tutti gli altri.

La battaglia migliore è quella con Pyramid Head, la prima, l'unica che può veramente mettere tensione addosso, peccato che sia rovinata da una stanza troppo piccola in cui muoversi (potrebbe essere un pregio in un gioco claustrofobico, essere chiuso in una stanza 3 metri per 3 con un mostro raccapricciante ha il suo fascino) e una telecamera che non evidenzia a dovere il nemico (forse il 2001 era troppo presto per un lock-on automatico della camera, ma è un gran peccato)

Orribile assolutamente invece l'ultima battaglia, di cui manco ho capito il senso. Maria se l'è inventata James, una specie di surrogato di Mary. Avrebbe avuto più senso se non si fosse trasformata in mostro e la fucilata fosse possibile dargliela direttamente oppure no, a discapito della volontà del giocatore. In più, lasciandogli la scelta e non facendo capire con la trasformazione che Maria andava eliminata, ci sarebbe stata maggior soddisfazione e più dubbi nel giocatore, come quando si capiscono le cose da sè senza che la soluzione ti venga imboccata.

Le spari? Finale "In water". Non le spari? Finale "Maria"

I Silent Hill dopo Toyama in compenso non si possono vedè! (tranne il 2, che comunque non era come il primo, semplicemente perchè la cittadina non era più la vera protagonista della serie).

I Silent Hill dopo Toyama in compenso non si possono vedè! (tranne il 2, che comunque non era come il primo, semplicemente perchè la cittadina non era più la vera protagonista della serie).
Ma anche no guarda.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Secondo me i primi due Silent Hill a livello di atmosfera sono superiori a tutti gli altri della serie (non ho giocato l'Origins!). I primi tre li trovo buonissimi a livello di trama e simbolismi, trovo molta profondità nel background di Silent Hill, con il suo esoterismo ed un po' di demonologia che si nota specialmente nel primo titolo.

Per me il gioco perfetto della saga comunque è proprio il primo, sempre disturbante e capace di mettere tensione. Ma in tutta la saga i personaggi risultano sempre congeniali e capaci di suscitare dubbi e perplessità. Riesci ad analizzarli da piccoli particolari, ti costruisci un loro profilo psicologico e confondi spesso la realtà dalla finzione.

I primi tre titoli sono quelli che mi hanno trasmesso di più, il terzo forse a livello di trama mi è piaciuto meno, ma devo dire che ho trovato alcune fasi del gioco davvero azzeccate, poi i brani cantati erano stupendi ad adatti alle circostanze.

Ma anche no guarda.. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma anche si guarda... domanda: Tu in che ordine hai giocato i Silent Hill?

1- Secondo me i primi due Silent Hill a livello di atmosfera sono superiori a tutti gli altri della serie (non ho giocato l'Origins!). I primi tre li trovo buonissimi a livello di trama e simbolismi, trovo molta profondità nel background di Silent Hill, con il suo esoterismo ed un po' di demonologia che si nota specialmente nel primo titolo.

2- Per me il gioco perfetto della saga comunque è proprio il primo, sempre disturbante e capace di mettere tensione. Ma in tutta la saga i personaggi risultano sempre congeniali e capaci di suscitare dubbi e perplessità. Riesci ad analizzarli da piccoli particolari, ti costruisci un loro profilo psicologico e confondi spesso la realtà dalla finzione.

3- I primi tre titoli sono quelli che mi hanno trasmesso di più, il terzo forse a livello di trama mi è piaciuto meno, ma devo dire che ho trovato alcune fasi del gioco davvero azzeccate, poi i brani cantati erano stupendi ad adatti alle circostanze.
1- Su questo non ci sono dubbi, costatando magari il fatto che Toyama era presente solo nel primo e si vede.

2- Vero in entrambi i punti, ma il primo era nato con una precisa "idea" e "filosofia" che poi si è trasformata dal secondo capitolo in poi ...(proprio con la partenza di Toyama) degenerando sempre di più fino a livelli veramente infimi.

Laddove prima la città era il simbolo del gioco (il nome sulla copertina del primo non era messo a caso), lentamente tutto è andato via via scemando, trasformando la città in una mera "spettatrice" e nulla più (in alcuni casi eravamo anche distanti svariati chilometri da Silent Hill e non aggiungo altro).

Pensa bene al primo capitolo: Le Sirene, le varie versioni della città, l'esplorazione delle vie alla ricerca di oggetti e non solo.

Poi la nebbia e l'altro mondo avevano dei veri significati, non erano messì li quasi per caso (non dico nulla per non spoilerare) come nei successivi capitoli.

Addirittura in Shattered Memories è stato cancellato tutto (nebbia e "ruggine") per dare una sorta di "realismo" al tutto, che ovviamente non c'azzeccava nulla con l'anima della serie originale, in nome di una reimmaginazione psicologica (e qui centra decisamente di più con la filosofia che ha preso corpo dal secondo capitolo in poi) che non serviva davvero ad un caxxo.

3- Il 3 fa parte dei peggiori (dove il primo e il secondo, per me rimangono nettamente superiori al resto).

A livello di ambientazioni poi, stendiamo un velo pietoso. Il primo e il secondo, anche in quel caso, dominano su tutti.

Killer perchè devi continuare con questa presunzione?

Che vuol dire adesso il fatto dell'ordine con cui si ha giocati i SH? Io li ho giocati in ordine e preferisco il 2 come milioni di persone hanno fatto in tutto il mondo.

Basta co sta storia di SH1, Toyama ecc. (manco si stesse dicendo che SH1 facesse schifo poi).

Ma anche si guarda... domanda: Tu in che ordine hai giocato i Silent Hill?
Sì vabbè, ho giocato prima il 2, poi il 3 e poi il 4, l'uno l'ho recuperato solo 3 anni fà, ma questo cosa significa?

Tutti giocati al D1, tesoro. ;P

Killer perchè devi continuare con questa presunzione?
Che vuol dire adesso il fatto dell'ordine con cui si ha giocati i SH? Io li ho giocati in ordine e preferisco il 2 come milioni di persone hanno fatto in tutto il mondo.

Basta co sta storia di SH1, Toyama ecc. (manco si stesse dicendo che SH1 facesse schifo poi).
Si, ma a te è piaciuto pure Silent Hill Shattered Memories come "SILENT HILL" dai... U_U'

Poi tu stesso ammisi su "Silent Hill Chronicles" che giocare nell'ordine corretto i vari titoli poteva incidere su certi giudizi e ora mi dici che non è vero? Bhò.

Dimmi dove sbaglio in questo post:

- Vero in entrambi i punti, ma il primo era nato con una precisa "idea" e "filosofia" che poi si è trasformata dal secondo capitolo in poi ...(proprio con la partenza di Toyama) degenerando sempre di più fino a livelli veramente infimi.

Laddove prima la città era il simbolo del gioco (il nome sulla copertina del primo non era messo a caso), lentamente tutto è andato via via scemando, trasformando la città in una mera "spettatrice" e nulla più (in alcuni casi eravamo anche distanti svariati chilometri da Silent Hill e non aggiungo altro).

Pensa bene al primo capitolo: Le Sirene, le varie versioni della città, l'esplorazione delle vie alla ricerca di oggetti e non solo.

Poi la nebbia e l'altro mondo avevano dei veri significati, non erano messì li quasi per caso (non dico nulla per non spoilerare) come nei successivi capitoli.

Addirittura in Shattered Memories è stato cancellato tutto (nebbia e "ruggine") per dare una sorta di "realismo" al tutto, che ovviamente non c'azzeccava nulla con l'anima della serie originale, in nome di una reimmaginazione psicologica (e qui centra decisamente di più con la filosofia che ha preso corpo dal secondo capitolo in poi) che non serviva davvero ad un caxxo.

Sì vabbè, ho giocato prima il 2, poi il 3 e poi il 4, l'uno l'ho recuperato solo 3 anni fà, ma questo cosa significa?

Tutti giocati al D1, tesoro. ;P

Significa tutto, perchè Silent Hill 1 nasce con una certa visione in un mondo a 32bit.

Prendi il 1998, mai visto nulla del genere all'E3. Una vera rivoluzione dell'horror. Ambienti malati e decadenti, una città da esplorare... una libertà mai vista prima.

UNA BOTTA VIDEOLUDICA, CHE NEANCHE PUOI IMMAGINARE.

Dopo alcuni anni, esce il 2, su PS2... e varie cose cambiano.

Poi a te possono piacere anche gli altri, ma guarda caso la stragrande maggioranza dei giocatori (salvo Jark85 e altri) apprezza di più il 2 che all'1, perchè (Sarà un caso? non credo) il primo capitolo lo hanno recuperato solo durante la generazione a 128 bit e solo successivamente al 2.

Inutile dire che la qualità tecnica dei titoli a 128 bit era anni luce avanti a quella per console 32 bit e questo non può che aver influenzato il giudizio sul titolo (sarebbe anche ridicolo negarlo o no?).

Insomma, un gioco con una "trama più chiara (e sotto certi aspetti più profonda per ogni personaggio, ma non alla città, che diventa secondaria)" alla massa e meno "nascosta e malata" rispetto al primo, comparto tecnico spaventosamente avanti rispetto al precedente capitolo... me ne rendo conto anche io che questo va ad inficiare su certi ragionamenti. (ripeto, salvo alcuni utenti come Jark85 che però sono di larghe maniche, riuscendo anche ad apprezzare Shattered Memories).

Ergo, voi avete prima giocato una visione filosofica del mondo di Silent Hill, in realtà successiva a quella originale.

Può piacere, volendo, anche di più il 2... il 3 o il 4, ma rimane il fatto che Toyama ha dato un certo imprinting alla serie e i "director" successivi lo hanno completamente modificato a loro piacimento... cancellando per sempre quello originale.

Se avete dei dubbi anche su questo, non so che dirvi... i fatti son questi: "Silent Hill" nasce in un certo modo... quello è l'originale (lo dice la storia, non io).

Con il 2 cambiano filosofia (vista la partenza del director originale) e poi solo copie sempre più "decadenti".

Persino le musiche del primo (dark ambient) nel capitolo numero due, praticamente scompaiono... ennesima dimostrazione della nuova "visione".

Perciò a voi può anche piacere da morire il 4 o l'homecoming, rimane il fatto che sono solo sbiadite copie dell'originale o semplici idee campate per aria tanto per vendere un prodotto che sulla copertina abbia questa scritta: "Silent Hill".

Il passaggio poi dal "Team Silent" a gruppi occidentali è stato il colpo di grazia. Spero in VATRA, ma già ho capito che al massimo mi daranno un qualcosa di simile al 2 che "loro" continuano (come in tanti, ignorantemente) ancora a definire l'origine di tutto... io la storia l'ho studiata bene (e anche vissuta) ma il resto del mondo?

Mi spiace di averti fatto scrivere tanto, avresti dovuto evidenziare il mio post //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non è stato cancellato nulla, ti ricordo un paio di cose:

1) Toyama non ha creato SH1 da solo e non detiene tutti i meriti assoluti, c'era un team con lui, un team che per la maggiorparte è rimasto unito fino a SH3.

2) SH2 non stravolge nulla: SH1 parlava dell'incubo di Alessa materializzato dalla città, il 2 parla di quello di James, fine.

L'unica differenza è che il 2 racconda una vicenda ben più verosimile e matura.

Altri "stravolgimenti" li hai visti solo tu e il fatto che tanta gente preferisca SH2, può voler dire che nessuno ha giocato SH1 al tempo e che siano tutte pecorelle smarrite, in preda ad un'ignoranza di gruppo o.... che abbiano ragione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Si, ma a te è piaciuto pure Silent Hill Shattered Memories come "SILENT HILL" dai... U_U'
Ok mi sono fermato qui dato che ti sei completamente dimenticato di tutte le discussioni che abbiamo avuto in SHC in cui io precisavo che NON CONSIDERAVO SM come un SH. Mi metti in bocca delle cose che non ho mai detto.
SH1 l'hanno reimmaginato per dare un refresh alla serie e per la concomitanza per i 10 anni dall'uscita.
Che poi è pure sbagliato parlare di reimage per correggere presunti difetti dell'originale dato che il gioco di per sè non c'entra niente nè con SH1 nè (come dici te) con SH stesso.
Che poi lo chiamo SH è perchè così si chiama, mica lo posso chiamare Alle falde del Kilimangiaro.Climax ha provato a fare una strada nuova e, a prescindere da quello che può essere un Silent Hill e i suoi elementi cardini, ne è uscito fuori un ottimo gioco (SH o non SH che sia).

Non continuo perchè finirei per ripetere cose già dette e stradette centinaia di volte e che continuerei a dire all'infinito.

PS: ah e se sono di "manica larga" è perchè sono consapevole che i nuovi team non sono artisticamente al livello di Toiyama e dei giapponesi. Altrimenti dovrei già condannare a priori ogni nuovo episodio che esce (compreso questo nuovo dei Vatra a cui tu stai riponendo invece discrete speranze).

Tanto che alla fine li attendo come semplici "giochi" quando un tempo erano qualcosa di più.

Se c'è una cosa che mi fa cagare è l'elitarismo da fan: del tipo-- tu non sei degno.

Silent Hill shattered Memories è un Silent Hill eccome, ne condivide il cuore più profondo.

POi a seconda di quello che ognuno cerca in un SH, può o meno apprezzarlo e mi sta benissimo, ma non venirmi a dire che OBIETTIVAMENTE non è un Silent Hill, solo perchè nonha la ruggine(che per altro non ha manco SH2).

E' un po' questo il succo .bip: il cuore più profondo di SH secondo killer7 è ben diverso in quanto la città deve essere la protagonista e i personaggi presentati un po' come delle "pedine", concetto che obiettivamente è andato progressivamente calando tra gli episodi successivi

Non è contemplato invece il percorso psicologico e il viaggio metafisico che sono elementi strettamente legati ai personaggi, elementi che indubbiamente hanno perso il sopravvento a livello di popolarità.

Insisto anche qui che non c'è nulla di male (anzi, è da rispettare) nel preferire una filosofia sull'altra ma non mi venite a dire però "c'è solo SH1, il resto è fuffa" perchè volente o nolente SH2 è uno dei titoli più belli mai usciti nel suo genere (e anche in senso assoluto oserei dire).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro