Killer perchè devi continuare con questa presunzione?
Che vuol dire adesso il fatto dell'ordine con cui si ha giocati i SH? Io li ho giocati in ordine e preferisco il 2 come milioni di persone hanno fatto in tutto il mondo.
Basta co sta storia di SH1, Toyama ecc. (manco si stesse dicendo che SH1 facesse schifo poi).
Si, ma a te è piaciuto pure Silent Hill Shattered Memories come "SILENT HILL" dai... U_U'
Poi tu stesso ammisi su "Silent Hill Chronicles" che giocare nell'ordine corretto i vari titoli poteva incidere su certi giudizi e ora mi dici che non è vero? Bhò.
Dimmi dove sbaglio in questo post:
- Vero in entrambi i punti, ma il primo era nato con una precisa "idea" e "filosofia" che poi si è trasformata dal secondo capitolo in poi ...(proprio con la partenza di Toyama) degenerando sempre di più fino a livelli veramente infimi.
Laddove prima la città era il simbolo del gioco (il nome sulla copertina del primo non era messo a caso), lentamente tutto è andato via via scemando, trasformando la città in una mera "spettatrice" e nulla più (in alcuni casi eravamo anche distanti svariati chilometri da Silent Hill e non aggiungo altro).
Pensa bene al primo capitolo: Le Sirene, le varie versioni della città, l'esplorazione delle vie alla ricerca di oggetti e non solo.
Poi la nebbia e l'altro mondo avevano dei veri significati, non erano messì li quasi per caso (non dico nulla per non spoilerare) come nei successivi capitoli.
Addirittura in Shattered Memories è stato cancellato tutto (nebbia e "ruggine") per dare una sorta di "realismo" al tutto, che ovviamente non c'azzeccava nulla con l'anima della serie originale, in nome di una reimmaginazione psicologica (e qui centra decisamente di più con la filosofia che ha preso corpo dal secondo capitolo in poi) che non serviva davvero ad un caxxo.
Sì vabbè, ho giocato prima il 2, poi il 3 e poi il 4, l'uno l'ho recuperato solo 3 anni fà, ma questo cosa significa?
Tutti giocati al D1, tesoro. ;P
Significa tutto, perchè Silent Hill 1 nasce con una certa visione in un mondo a 32bit.
Prendi il 1998, mai visto nulla del genere all'E3. Una vera rivoluzione dell'horror. Ambienti malati e decadenti, una città da esplorare... una libertà mai vista prima.
UNA BOTTA VIDEOLUDICA, CHE NEANCHE PUOI IMMAGINARE.
Dopo alcuni anni, esce il 2, su PS2... e varie cose cambiano.
Poi a te possono piacere anche gli altri, ma guarda caso la stragrande maggioranza dei giocatori (salvo Jark85 e altri) apprezza di più il 2 che all'1, perchè (Sarà un caso? non credo) il primo capitolo lo hanno recuperato solo durante la generazione a 128 bit e solo successivamente al 2.
Inutile dire che la qualità tecnica dei titoli a 128 bit era anni luce avanti a quella per console 32 bit e questo non può che aver influenzato il giudizio sul titolo (sarebbe anche ridicolo negarlo o no?).
Insomma, un gioco con una "trama più chiara (e sotto certi aspetti più profonda per ogni personaggio, ma non alla città, che diventa secondaria)" alla massa e meno "nascosta e malata" rispetto al primo, comparto tecnico spaventosamente avanti rispetto al precedente capitolo... me ne rendo conto anche io che questo va ad inficiare su certi ragionamenti. (ripeto, salvo alcuni utenti come Jark85 che però sono di larghe maniche, riuscendo anche ad apprezzare Shattered Memories).
Ergo, voi avete prima giocato una visione filosofica del mondo di Silent Hill, in realtà successiva a quella originale.
Può piacere, volendo, anche di più il 2... il 3 o il 4, ma rimane il fatto che Toyama ha dato un certo imprinting alla serie e i "director" successivi lo hanno completamente modificato a loro piacimento... cancellando per sempre quello originale.
Se avete dei dubbi anche su questo, non so che dirvi... i fatti son questi: "Silent Hill" nasce in un certo modo... quello è l'originale (lo dice la storia, non io).
Con il 2 cambiano filosofia (vista la partenza del director originale) e poi solo copie sempre più "decadenti".
Persino le musiche del primo (dark ambient) nel capitolo numero due, praticamente scompaiono... ennesima dimostrazione della nuova "visione".
Perciò a voi può anche piacere da morire il 4 o l'homecoming, rimane il fatto che sono solo sbiadite copie dell'originale o semplici idee campate per aria tanto per vendere un prodotto che sulla copertina abbia questa scritta: "Silent Hill".
Il passaggio poi dal "Team Silent" a gruppi occidentali è stato il colpo di grazia. Spero in VATRA, ma già ho capito che al massimo mi daranno un qualcosa di simile al 2 che "loro" continuano (come in tanti, ignorantemente) ancora a definire l'origine di tutto... io la storia l'ho studiata bene (e anche vissuta) ma il resto del mondo?