Cosa c'è di nuovo?

Slime-san | Super Melma Boy | Disponibile

abelnorchis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
832
Reazioni
1
Medaglie
4
ma non è affatto grezzo, è un capolavoro fatto e finito imho :morris82:
Mi sono espresso male, intendevo dire che all'apparenza può sembrare niente di che ma una volta dentro è una diabolica droga:asd:

senti ho giocato sempre in modalità portatile, più che altro sono io a chiedermi come ti sia saltato in mente di usare anche solo mezzo secondo l'analogico :asd:

i "pallini" non sono il massimo, vero, il rimpianto di un vero d-pad è ricorrente e resterà sempre (finchè non fanno uscire un cavolo di paddino che ne sia provvisto :facepalm:), ma sti pallini non sono poi da buttare e fanno il loro dovere, appunto lo dimostro io che finisco al 100% un gioco chirurgico come questo

penso sia anche questione di abituarsi un pò, però capisco il tuo disagio
Avevo già provato a giocare Shovel Knight con il digitale. Risultato: una schifezza. Da allora ho rinunciato, pensando di munirmi al più presto di un Controller Pro o uno di quei dispositivi citati da balu85. Sono riuscito in Shovel con l'analogico e pensavo di farcela anche qui. Ma non demordo, proverò ancora e col dpad. Magari è solo abitudine, come dici tu.

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,325
Reazioni
1,728
Medaglie
9
Shovel Knight paradossalmente è più permissivo, qui devi essere estremamente preciso soprattutto nei livelli finali

comunque io mi sono dovuto adattare per forza, sebbene un Pad Pro nemmeno ce l'abbia, perchè ci ho giocato in vacanza dove potevo usare Switch solo portatile, quei controller della 8-bitdo (o come si chiama) pare siano ottimi, ho letto pareri positivi, poi non so il d-pad del Pro, mai provato, ma ho letto che non è il massimo, boh

400/400 mele

15/15 gettoni

99/101 trofei

85% di completamento, non pretenderà che mi faccia tutti i livelli col NG+? :morristend:

no perchè già il primo è fuori di testa :rickds:

 

FGPack_Gaming

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2017
Messaggi
3,244
Reazioni
39
Magari l'ultimo trofeo è alla Disgaea 5 ---> ottieni tutti gli altri trofei :ahsisi:

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,325
Reazioni
1,728
Medaglie
9
Magari l'ultimo trofeo è alla Disgaea 5 ---> ottieni tutti gli altri trofei :ahsisi:
sì lui li chiama trofei ma sono i tempi del time attack

ora, sono 100 livelli, a me manca solo il 99 (questo giuro, seriamente difficile :paura:) ma in una schermata mi dice 99/101

ma in giro per il gioco non ho trovato nessun altro time attack da fare, vediamo se prendo questo che succese, sottolineo SE

 

Wolf Loz

Divinità
Bannato
LV
2
 
Iscritto dal
12 Ott 2014
Messaggi
20,967
Reazioni
1,399
Medaglie
7
È da bestemmioni se non si inseguono i punteggi o un platform come gli altri (parlo di difficoltà, non qualità che so essere ottima)

 

abelnorchis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
832
Reazioni
1
Medaglie
4
È da bestemmioni se non si inseguono i punteggi o un platform come gli altri (parlo di difficoltà, non qualità che so essere ottima)
E' da bestemmioni in senso positivo. Il gioco non è ingiusto (almeno nella quest principale). Io sto cercando di finire prendendo le 4 mele per ogni livello. E anche questo, non è obbligatorio e si passa al livello successivo anche senza prendere alcuna mela, basta arrivare al traguardo. Ma così facendo, perde un po', e perciò, mi sono posto l'obiettivo di chiudere con tutte le mele e tutti i gettoni. Una volta completato questo, magari proverò a lanciarmi sui trofei, che consistono nel rifare ilivelli, cercando di arrivare al traguardo in un tempo limite, incuranti delle mele. Comunque, so di ripetermi, ma il level design piscia in testa a giochi ben più blasonati. Pieno di trovate geniali in una manciata di pixel.

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,325
Reazioni
1,728
Medaglie
9
È da bestemmioni se non si inseguono i punteggi o un platform come gli altri (parlo di difficoltà, non qualità che so essere ottima)
E' semplice, ti piacciono i giochi alla Meat Boy in cui muori centinaia di volte ma riparti all'istante? O li odi? Chiediti questo per prima cosa

Slime-san

Una rivelazione, mi sono informato meglio e poi deciso a comprarlo grazie ad una recensione entusiastica letta su Nintendo Life, altrimenti forse avrei snobbato questa perla un po’ come quasi tutti il resto del mondo, ingiustamente…

E’ un platform sullo stile di Super Meat Boy, che è doveroso citare per rendere l’idea del tipo di gioco, ma Slime-san per la maggior parte propone farina del suo sacco. La premessa è che si viene inghiottiti da un vermone gigante per cui bisognerà risalire piano piano fino alla bocca affrontando cento livelli (compresi i boss) ambientati all’interno del vermone. Durante il viaggio sarà possibile incontrare decine di NPC splendidamente caratterizzati sebbene si limitino a poche battute.

Il gioco è basato su tre regole fondamentali: il bianco è sicuro, il rosso uccide, il verde può essere attraversato premendo un tasto che rende il protagonista trasparente. C’è un solo salto a disposizione, ma ogni volta che si tocca una superficie o una parete lateralmente questo torna disponibile, la trasparenza attiva contemporaneamente uno slow motion, fondamentale per superare alcuni livelli avanzati, e col dorsale destro si esegue un dash, che può essere fatto in tutte le direzioni. Ma non è tutto, il gioco nel corso di tutti i livelli e fino alla fine, non si stanca mai di introdurre nuove idee e lo fa così sapientemente da ottenere un bilanciamento che oserei definire perfetto. Quando si affrontano le sfide finali si ha la sensazione di aver imparato a giocare e si eseguono delle tecniche avanzate che in un primo momento potevano sembrare inarrivabili, davvero soddisfacente.

I livelli per un buon 90% sono strutturati in 4 “quadri” formati da una singola schermata, in ognuno dei quali è piazzata una mela, generalmente in punti difficili da raggiungere (e da cui ritornare restando vivi…), ma in cambio si ottiene un po’ di platforming extra per cui vale la pena insistere. Personalmente dove ho veramente apprezzato il gioco è stato nel tentativo di ottenere i trofei nei livelli, per cui bisogna superare le quattro schermate in un tempo prefissato, generalmente direi abbastanza generoso sebbene sia richiesto parecchio impegno, è un approccio diverso che merita di essere esplorato.

Trovando alcuni passaggi segreti (nemmeno tanto segreti in realtà, sono abbastanza chiaramente segnalati), si ottengono monete con le quali si possono sbloccare 3 minigiochi in una saletta gestita da un pipistrello: una specie di Pong, un action che omaggia Zelda, uno sparatutto verticale. Questi giochi sono appena abbozzati e vanno presi come dei semplici e graditi extra e nulla più, ma c’è da sottolineare il fatto che siano provvisti di multiplayer locale… Infatti gli sviluppatori non si sono risparmiati in quanto a opzioni, sbloccabili, segreti, ecc., c’è veramente di tutto compresi alcuni effetti visivi e filtri veramente eccezionali (Game Boy, Virtual Boy, oltre al miglior effetto VHS mai visto)

Menzione d’onore per la colonna sonora, composta da oltre 10 artisti, in stile “chiptune” (che si sposa perfettamente con la grafica 8-bit del gioco) a dir poco stellare, in pratica da sola giustifica i 12€ richiesti per scaricare Slime-san da eShop, ascoltare per credere. La musica contribuisce in larga parte, insieme al design per cui dopo una morte si riparte in una minima frazione di secondo, a rendere questo gioco particolarmente difficile da mollare.

Segnalo infine alcune (inspiegabili) sbavature in termini di performance in una manciata di livelli, 3 o 4 forse, in cui il frame rate crolla visibilmente e la cosa può risultare fastidiosa, ma sono casi così sporadici che si può tranquillamente trascurare l’appunto.

Voto 10

 
Ultima modifica da un moderatore:

abelnorchis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
832
Reazioni
1
Medaglie
4
Finito. Ci ho messo un po', per problemi di tempo e di mobilità digitale (mi sono schiacciato il pollice nell'anta della doccia).

L'ho preso un po' così, a scatola chiusa, fidandomi delle poche reviews su internet e qualche video sul tubo. Si è rivelato uno dei migliori acquisti sull'eshop di Switch e ne ho fatti parecchi. Tutto, dalla grafica al sonoro, mi ricorda l'era del mio C64, ormai trentenne (si, ce l'ho ancora in garage), arricchito dal fascino di un gameplay ben equilibrato, né troppo difficile, com'era una volta, né troppo blando, come troppi giochi moderni.

Mi ha fatto incazz^re, in certi momenti. In altri sono andato liscio, come un veterano. In altri ancora, ha richiesto un pizzico di materia grigia in più che, errore dopo errore, ha messo in risalto la qualità degli "enigmi" e della disposizione delle piattaforme.

Con [MENTION=17862]Charlie[/MENTION] abbiamo iniziato un ping-pong di elogi, forse anche nel tentativo di convincere gli altri quale perla di gioco stava passando inosservata nell'Eshop.

Tuttavia, non mi sento di dargli il 10 pieno, per via del maledetto pattern di un quadro boss che è risultato casuale e che, a mio avviso, è stato un po' fastidioso, laddove il gioco avrebbe chiesto un modello di percorso prestabilito. Ma quel che non è un 10, è però un 9.8, eh.

Ma poiché per regolamento, valgono i mezzi voti:

9.5

 

Rock3r

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
6 Mag 2010
Messaggi
6,103
Reazioni
0
Dopo aver letto i post di Charlie e abelnorchis penso proprio che lo prenderò, sembra un peccato che sia così poco conosciuto.

 

FGPack_Gaming

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2017
Messaggi
3,244
Reazioni
39
Vedo che ne parlate tutti bene...prezzo? :morristend: (anche se devo ammettere che a vedere video e trailer non mi ispira parecchio)

 

abelnorchis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
832
Reazioni
1
Medaglie
4
Vedo che ne parlate tutti bene...prezzo? :morristend: (anche se devo ammettere che a vedere video e trailer non mi ispira parecchio)
Costa 11,99 euro. Se non sei convinto, guarda qualcosa sul tubo, anche se il vero feeling si percepisce solo col pad in mano.

A me ha ispirato parecchio lo stile. Prima di comprarlo, dalle immagini e dai video, si intuiva la cura che ci hanno messo nel programmarlo. Quindi se lo stile che ha, non ti garba, potrebbe anche non piacerti.

Tanto che ci sono, ho avuto una dimenticanza e volevo correggere il 9.8 e passarlo ad un 9.7, per il fatto che in modalità portatile è quasi obbligatorio avere tutte le diottrie a posto, perché il tutto è in formato mini ed alcune scritte ho fatto fatica a leggerle. Questo non ha comportato nulla in termini di gameplay ed inoltre, esiste la possibilità, ingame, di ingrandire il focus del gioco (così ho potuto leggere meglio). Tanto dovevo per correttezza.

 

FGPack_Gaming

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
25 Ago 2017
Messaggi
3,244
Reazioni
39
Costa 11,99 euro. Se non sei convinto, guarda qualcosa sul tubo, anche se il vero feeling si percepisce solo col pad in mano.A me ha ispirato parecchio lo stile. Prima di comprarlo, dalle immagini e dai video, si intuiva la cura che ci hanno messo nel programmarlo. Quindi se lo stile che ha, non ti garba, potrebbe anche non piacerti.

Tanto che ci sono, ho avuto una dimenticanza e volevo correggere il 9.8 e passarlo ad un 9.7, per il fatto che in modalità portatile è quasi obbligatorio avere tutte le diottrie a posto, perché il tutto è in formato mini ed alcune scritte ho fatto fatica a leggerle. Questo non ha comportato nulla in termini di gameplay ed inoltre, esiste la possibilità, ingame, di ingrandire il focus del gioco (così ho potuto leggere meglio). Tanto dovevo per correttezza.
I dubbi li ho, il prezzo un filo altino per un titolo che per me li ha. Scaffale :sisi:

 

Laxus91

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
4 Feb 2013
Messaggi
3,164
Reazioni
45
Medaglie
3
Passo solo per dire che l'ho preso, lo stile mi ha intrigato (certo non si livelli di super meat boy però) e dai video mi è parso interessante e pieno di contenuti, poi io adoro questo genere di titoli.

A causa backlog lo proverò approfonditamente solo tra un pò ma contento di averlo preso

 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
22,312
Reazioni
4,484
Medaglie
8
Entro i prossimi due mesi dovrebbe essere rilasciato "Blackbird’s Kraken", un DLC gratuito contenente una nuova campagna con storia a sé, 25 livelli, Boss, nuovo Hub, minigiochi, Obiettivi, Settaggi e Classifiche per ogni livello. In preparazione anche una Demo del gioco principale.

 
Ultima modifica da un moderatore:

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
Entro i prossimi due mesi dovrebbe essere rilasciato "Blackbird’s Kraken", un DLC gratuito contenente una nuova campagna con storia a sé, 25 livelli, Boss, nuovo Hub, minigiochi, Obiettivi, Settaggi e Classifiche per ogni livello. In preparazione anche una Demo del gioco principale.
ottimo!

 

abelnorchis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
832
Reazioni
1
Medaglie
4
Entro i prossimi due mesi dovrebbe essere rilasciato "Blackbird’s Kraken", un DLC gratuito contenente una nuova campagna con storia a sé, 25 livelli, Boss, nuovo Hub, minigiochi, Obiettivi, Settaggi e Classifiche per ogni livello. In preparazione anche una Demo del gioco principale.
E la miseria, che goduria! Il minigioco di Doom, lo bramavo già dall prima uscita.

 

iPasqualo

Esperto
LV
0
 
Iscritto dal
5 Ott 2008
Messaggi
779
Reazioni
0
Slime-san | Super Melma Boy | Disponibile

Quante ore servono per finirlo ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 
Ultima modifica da un moderatore:

abelnorchis

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
27 Nov 2009
Messaggi
832
Reazioni
1
Medaglie
4
Dipende molto da quanto vuoi completare. Se cerchi di prendere tutte le 4 mele, 20-25 ore direi tutte. Se salti qualche mela o anche capitolo, meno di 20 bastano. Se vuoi fare le challenge aggiuntive, ovviamente, aumenta tempo di gioco.

 

balu85

Leggenda del popum
LV
1
 
Iscritto dal
13 Nov 2011
Messaggi
6,270
Reazioni
757
Medaglie
6
inoltre uscirà un dlc gratuito :ahsisi:

 
Top