Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Aspettate

Ma quindi lei è woke?

OIP.g-HizEwwFFKivQ5uQidQnwAAAA

:asd:
no Vasquez è una classica "Virago" degli anni ottanta, in molti prodotti c'erano donne simili, mascolinizzate, o spesso muscolose, anche negli anime ce ne stavano moltissime, c'è stato anche un discreto ritorno di fiamma con le FBB, le donne muscolose mi piacciono parecchio negli anime e anche nei videogiochi.
Capisco tuttavia la puerile provocazione, ma Vasquez, se la sognano i videogiochi odierni:
Una donna estremamente cazzuta, che scherza persino sulla sua mascolinità, consapevole di essere - a suo modo - affascinante.
"Ti hanno mai perso per un uomo Vasquez?"
"No, e a te?"

Anche Ripley, altro grandissimo personaggio femminile, come Sarah Connor, o persino Leia.
Erano scritti meglio i personaggi femminili, non era necessario usare consulenze di...(visto il ban, non penso di dover specificare cosa penso di questi studi di consulenza) il mio pensiero è cristallino. Questa capacità è andata lentamente perduta.
Una donna può essere bella e ben scritta, ma adesso questo concetto è alieno.

Voi pensate che Stellar Blade abbia fatto questi numeri solo per caso? Pensate che Blood Rain andrà male?
I Gamer sono questo, e vogliono questo. È facile da capire.
La aziende che "offrono" idee diverse verranno sempre penalizzate dal mercato, dal passaparola, e dall'utenza. Così è stato, e così sarà sempre.

no Vasquez è una classica "Virago" degli anni ottanta, in molti prodotti c'erano donne simili, mascolinizzate, o spesso muscolose, anche negli anime ce ne stavano moltissime, c'è stato anche un discreto ritorno di fiamma con le FBB, le donne muscolose mi piacciono parecchio negli anime e anche nei videogiochi.
Capisco tuttavia la puerile provocazione, ma Vasquez, se la sognano i videogiochi odierni:
Una donna estremamente cazzuta, che scherza persino sulla sua mascolinità, consapevole di essere - a suo modo - affascinante.
"No, e a te?"

Anche Ripley, altro grandissimo personaggio femminile, come Sarah Connor, o persino Leia.
Erano scritti meglio i personaggi femminili, non era necessario usare consulenze di...(visto il ban, non penso di dover specificare cosa penso di questi studi di consulenza) il mio pensiero è cristallino. Questa capacità è andata lentamente perduta.

Voi pensate che Stellar Blade abbia fatto questi numeri solo per caso? Pensate che Blood Rain andrà male?
La aziende che "offrono" idee diverse verranno sempre penalizzate dal mercato, dal passaparola, e dall'utenza. Così è stato, e così sarà sempre.
Ma quindi il problema è che vasquez e ripley sono personaggi scritti da dio mentre intergalactic ha la protagonista scritta male, e per quello la gente si lamenta del suo "woke"?

Ma quindi il problema è che vasquez e ripley sono personaggi scritti da dio mentre intergalactic ha la protagonista scritta male, e per quello la gente si lamenta del suo "woke"?
"Scritti da dio" è un parolone.
Sono personaggi ben scritti, che funzionano nelle loro storie, funzionano perché sono umani: piangono, sbagliano, si dimostrano fragili, ma si dimostrano DONNE. Donne vere, autentiche. Ripley non rinuncia alla sua femminilità quando Hicks fa il provolone, anzi, ci sta pure. Nonostante questo, la storia sull'LV426 prosegue senza pause, e si dimostra una mamma, una guerriera, un'abile stratega, molto più in gamba di Gorman, a cui sottrae la conduzione della squadra, diventando di fatto la leader del gruppo.
E Ripley non è una militare, è quella che si potrebbe definire una camionista spaziale. Eppure è una che impara a sparare, per gli standard odierni quello che le fa Hicks sarebbe tipo "men's planing" (uomo spiega ad una donna) o come si chiama.
Un uomo che insegna ad una donna? Ma siamo matti? Chiamate subito Maronn in soccorso, a ripristinare gli equilibri veri.

Io non posso sapere come sarà scritto il personaggio di Tati Gabrielle, ma da quello che ho visto, non ho alcun interesse per questo gioco.
L'idea della mercenaria potrebbe tuttavia avere del potenziale, non lo nego, tuttavia la gente si lamenta di questo personaggio perché è antipatico.
Non ha nemmeno parlato, ma è già considerato antipatico, non so da cosa dipenda, forse dall'atteggiamento, dallo sguardo. Dalla pelata. Non lo so. Per molti il personaggio femminile pelato, richiama palesemente ad un tipo di scrittura che sappiamo dove andrà a parare e per molti Intergalatic sarà idedologia, con il gameplay.

Il problema odierno dei videogiochi è che il gameplay è subordinato al resto e spesso manco è così ispirato.

"No, e a te?"

Secondo me chi se ne esce con "ma allora X personaggio di 30 anni fa era woke" fa finta di non capire. O quello, o è grave non capire la differenza.

Hell yeah, what gamers want

brivido d'imbarazzo
Tornando seri: Stellar Blade funziona ANCHE perchè ha in EVE una top model oltre ogni livello, sarebbe assurdo dire il contrario.
Così come è verissimo che SB poteva funzionare anche senza EVE e con uno Jan Dolski come protagonista; tanto che la protagonista è il punto più debole del gioco, visto che è una Mary Sue che tira avanti che neanche Statham in Crank.

Certo...vedere il minatore polacco negli outfit pensati dai coreani non sarebbe stato il massimo...

E tanto mi aspetto una
nun sister harriet GIF by The Knick
come risposta da chi so io.

EDIT
Ci fosse stata Selene di Returnal addio con le critiche.
Personaggio che anche lei è fuori dai "canonici canoni" estetici.

Tornando seri: Stellar Blade funziona ANCHE perchè ha in EVE una top model oltre ogni livello, sarebbe assurdo dire il contrario.
Così come è verissimo che SB poteva funzionare anche senza EVE e con uno Jan Dolski come protagonista; tanto che la protagonista è il punto più debole del gioco, visto che è una Mary Sue che tira avanti che neanche Statham in Crank.

Certo...vedere il minatore polacco negli outfit pensati dai coreani non sarebbe stato il massimo...

E tanto mi aspetto una
nun sister harriet GIF by The Knick
come risposta da chi so io.

EDIT
Ci fosse stata Selene di Returnal addio con le critiche.
Personaggio che anche lei è fuori dai "canonici canoni" estetici.
È ovvio che Eve sia esattamente quello che vuole essere, ma Stellar Blade non è assolutamente solo "un culo" come è stato scritto da più parti.
In primis, il gioco è certamente un bel vedere ed è il frutto di una direzione artistica precisa da parte di Shift Up. Non dobbiamo nasconderci dietro al fatto che Eve sia stata creata basandosi sulle scansioni di una supermodella, eppure il titolo non cade mai nel volgare.
Durante l’intera avventura Eve viene chiamata "Angelo"; non c’è una sola, singola battuta sessualizzante nei suoi confronti o un apprezzamento spinto. Nonostante il suo corpo sia sotto gli occhi di tutti e i costumi lo mettano in mostra, il gioco non tocca mai nemmeno lontanamente certe scorciatoie pruriginose. C'è anche da considerare il contesto: in Corea del Sud esiste un ente governativo di classificazione spietato, che censurerebbe un videogioco senza pensarci due volte. Nonostante questa rigidità, Shift Up ha tirato dritto per la sua strada beccandosi un rating per adulti. Lì non si scherza affatto.
Ma il punto centrale non è nemmeno questo. Il punto è che Eve — che essendo un androide parte con un’attitudine algida e fredda per poi ammorbidirsi emotivamente — è un personaggio semplicemente splendido da vedere. È un dato innegabile, e non capisco davvero dove stia il problema.
Le ragazze anelano ad avere un fisico simile e i ragazzi sognano di avere al loro fianco donne con quella bellezza. Parliamoci chiaramente e in termini strettamente materiali, senza tirare in ballo le solite favole ipocrite che tutti raccontano, del tipo: "Eh, ma io guardo solo come una persona è fatta dentro".
Questa narrazione del "guardo solo il carattere" è spesso una gigantesca bugia sociale. L'attrazione visiva è il primo motore biologico e umano; negarlo significa essere ipocriti. Nessuno si innamora di una persona solo leggendo la sua scheda della personalità: l'estetica conta, l'occhio vuole la sua parte e desiderare la bellezza — o l'idealizzazione della bellezza, come accade nei videogiochi — è una cosa del tutto naturale.
Eve, in fondo, incarna un classico e riuscitissimo character design: unisce un'estetica mozzafiato a una dignità narrativa assoluta.

Per me.

Hell yeah, what gamers want

brivido d'imbarazzo
Ridurre l'intero valore di Stellar Blade a un singolo dettaglio anatomico significa ignorare un gameplay action tecnico e rifinito, una colonna sonora eccezionale e una direzione artistica che, pur focalizzata sulla bellezza visiva, mantiene sempre una grandissima dignità stilistica.
That's it.

È ovvio che Eve sia esattamente quello che vuole essere, ma Stellar Blade non è assolutamente solo "un culo" come è stato scritto da più parti.
In primis, il gioco è certamente un bel vedere ed è il frutto di una direzione artistica precisa da parte di Shift Up. Non dobbiamo nasconderci dietro al fatto che Eve sia stata creata basandosi sulle scansioni di una supermodella, eppure il titolo non cade mai nel volgare.
Durante l’intera avventura Eve viene chiamata "Angelo"; non c’è una sola, singola battuta sessualizzante nei suoi confronti o un apprezzamento spinto. Nonostante il suo corpo sia sotto gli occhi di tutti e i costumi lo mettano in mostra, il gioco non tocca mai nemmeno lontanamente certe scorciatoie pruriginose. C'è anche da considerare il contesto: in Corea del Sud esiste un ente governativo di classificazione spietato, che censurerebbe un videogioco senza pensarci due volte. Nonostante questa rigidità, Shift Up ha tirato dritto per la sua strada beccandosi un rating per adulti. Lì non si scherza affatto.
Ma il punto centrale non è nemmeno questo. Il punto è che Eve — che essendo un androide parte con un’attitudine algida e fredda per poi ammorbidirsi emotivamente — è un personaggio semplicemente splendido da vedere. È un dato innegabile, e non capisco davvero dove stia il problema.
Le ragazze anelano ad avere un fisico simile e i ragazzi sognano di avere al loro fianco donne con quella bellezza. Parliamoci chiaramente e in termini strettamente materiali, senza tirare in ballo le solite favole ipocrite che tutti raccontano, del tipo: "Eh, ma io guardo solo come una persona è fatta dentro".
Questa narrazione del "guardo solo il carattere" è spesso una gigantesca bugia sociale. L'attrazione visiva è il primo motore biologico e umano; negarlo significa essere ipocriti. Nessuno si innamora di una persona solo leggendo la sua scheda della personalità: l'estetica conta, l'occhio vuole la sua parte e desiderare la bellezza — o l'idealizzazione della bellezza, come accade nei videogiochi — è una cosa del tutto naturale.
Eve, in fondo, incarna un classico e riuscitissimo character design: unisce un'estetica mozzafiato a una dignità narrativa assoluta.

Per me.
Ma poi cosa c'entrano i discorsi sulla personalità quando si parla di design?

Ridurre l'intero valore di Stellar Blade a un singolo dettaglio anatomico significa ignorare un gameplay action tecnico e rifinito, una colonna sonora eccezionale e una direzione artistica che, pur focalizzata sulla bellezza visiva, mantiene sempre una grandissima dignità stilistica.
That's it.

Cosa che hanno tantissimi altri giochi tacciati come robaccia woke, quindi che significa? Ridurre un gioco ad un singolo elemento va bene da un lato ma dall'altro no?

E comunque non è quello il punto del mio discorso.

Visto che la mia domanda iniziale, sul fatto che Eve sia o meno un personaggio ben scritto, è partita dal suo assunto che i personaggi di una volta erano ben scritti e belli, per poi fare l'esempio di Stellar Blade.

Quindi, visto che la scrittura del personaggio di Eve, non l'hai messa nei pregi di questo post. Do per assodato che Eve non sia un personaggio ben scritto, e quindi i Gamers vogliono dei gusci vuoti solo belli esteticamente? Perché ci lamentiamo dei personaggi mal scritti da un lato ma dall'altro no?

Cosa che hanno tantissimi altri giochi tacciati come robaccia woke, quindi che significa? Ridurre un gioco ad un singolo elemento va bene da un lato ma dall'altro no?

E comunque non è quello il punto del mio discorso.

Visto che la mia domanda iniziale, sul fatto che Eve sia o meno un personaggio ben scritto, è partita dal suo assunto che i personaggi di una volta erano ben scritti e belli, per poi fare l'esempio di Stellar Blade.

Quindi, visto che la scrittura del personaggio di Eve, non l'hai messa nei pregi di questo post. Do per assodato che Eve non sia un personaggio ben scritto, e quindi i Gamers vogliono dei gusci vuoti solo belli esteticamente? Perché ci lamentiamo dei personaggi mal scritti da un lato ma dall'altro no?
Perchè meglio mal scritto ma ben disegnato, che mal scritto e pure orrendo.

A me fa cagare l'aspetto della protagonista di Stellar Blade. Aborro quello stile bamboloso finto ed odio lo sguardo di camera perennemente sessualizzante (e assolutamente volgare, come volgari sono i mille costumi da farle indossare).

Non vedo perché uno debba necessariamente farselo piacere solo perché uomo ed etero e non vedo perché uno non debba trovare quelle scelte estetiche respingenti, che ci azzecca l'ipocrisia del "io vedo solo il carattere e non l'estetica"?

Ma poi cosa c'entrano i discorsi sulla personalità quando si parla di design?
Non lo so, chiediamolo a chi quando si parla del trailer di Intergalactic si nasconde dietro un dito dicendo “Nooooo, non é che il problema é la donna asiatica con i capelli rasati, é che l’atteggiamento é troppo antipatico/strafottente”
Perchè meglio mal scritto ma ben disegnato, che mal scritto e pure orrendo.
Vale anche per i personaggi maschili giusto? Perché in tal caso dovremmo riguardare a tutti loro e chiederci se sono ben scritti e/o belli. Ma a naso mi sembra che certe questioni nel caso dei personaggi maschili vengano sistematicamente bypassate.

Stellar Blade non sembra solo scritto da un 11enne che ha appena giocato al suo primo FF ma è mediocre anche come videogioco, con un game design da lasciare basiti per quanto sia fatto male nella seconda metà, boss battle tutte con lo stesso pattern, infarcito da fetch quest orribili e brodaglia annessa per farlo arrivare a 40 pallosissime ore.
Incredibile che nel 2026 venga ancora esaltato solo per questioni ideologiche e reazionarie (altrimenti non me lo spiego), gioco più sopravvalutato della generazione a mani basse. Spero che il team abbia fatto tesoro per il sequel.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro