Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Intendeva Spider-Man 2 e ti ha chiesto perché pensi sia woke. Ovviamente la risposta andrà inevitabilmente a definire cosa intendi con woke. Te lo chiedo anch'io che l'ho giocato
Quella lista è fatta di giochi che non ho giocato perchè come ho detto prima è costituita da titoli woke / con elementi woke o presunti woke che ho ipotizzato sulla base di spezzoni / immagini che ho visto o su critiche lette su internet.
Così come ho fatto dopo aver visto la cutscene di veilguard sul misgender. Ma dopo aver visto una scena del genere posso anche solo pensare di interessarmi al gioco? è ovvio che veilguard non l'ho giocato e suppongo sia woke sulla base di quel poco che ho visto e che mi è bastato :asd:
Io non vado certo a sprecare tempo e soldi su titoli che ho il sospetto siano woke. Poi spiderman non mi interessa a prescindere il brand. Se non ricordo male SM2 ho ipotizzato fosse woke per via di una parte della città tappezzata di bandiere arcobaleno/trans e per l'"uglyfication di Mary Jane". Se mi dici che storia e dialoghi non sono woke ti credo.

La definizione di woke è molto semplice: un'opera che contiene o affronta tematiche legate a femminismo/razzismo/lgbt/altre minoranze in maniera forzata e/o assillante/invasiva e che talvolta cerca di farti la predica su questi argomenti, spesso risultando sessista e razzista a sua volta.

Quella lista è fatta di giochi che non ho giocato perchè come ho detto prima è costituita da titoli woke / con elementi woke o presunti woke che ho ipotizzato sulla base di spezzoni / immagini che ho visto o su critiche lette su internet.
Così come ho fatto dopo aver visto la cutscene di veilguard sul misgender. Ma dopo aver visto una scena del genere posso anche solo pensare di interessarmi al gioco? è ovvio che veilguard non l'ho giocato e suppongo sia woke sulla base di quel poco che ho visto e che mi è bastato :asd:
Io non vado certo a sprecare tempo e soldi su titoli che ho il sospetto siano woke. Poi spiderman non mi interessa a prescindere il brand. Se non ricordo male SM2 ho ipotizzato fosse woke per via di una parte della città tappezzata di bandiere arcobaleno/trans e per l'"uglyfication di Mary Jane". Se mi dici che storia e dialoghi non sono woke ti credo.

La definizione di woke è molto semplice: un'opera che contiene o affronta tematiche legate a femminismo/razzismo/lgbt/altre minoranze in maniera forzata e/o assillante/invasiva e che talvolta cerca di farti la predica su questi argomenti, spesso risultando sessista e razzista a sua volta.
chi decide cosa è assillante, forzato, invasivo e di predica?
Poi, tolti gli eventuali retropensieri su cosa sia giusto o sbagliato in base al tempo storico in cui si manifesta l'evento che ci fa reagire (rosa parks quando non voleva stare in piedi sull'autobus era considerata molto più che assillante e invasiva, per dire), perché uno non dovrebbe poter affrontare una tematica, nel modo che preferisce, all'interno di un suo gioco?
perché le uniche tematiche "assillanti/invasive" sono quelle inclusive e non quelle standard?
perché, seguendo quanto dici, in un'opera bisogna affrontare tematiche legate a femminismo/razzismo/lgbt per forza nella maniera "giusta" e non invasiva (ritorniamo al chi decide quando è invasiva o meno), mentre si possono inserire tematiche e politiche che vanno per la maggiore, o peggio, sessiste/maschiliste/etc, senza preoccuparsi di risultare forzati o assillanti/invasivi? magari lamentandosi di quelli che si lamentano di queste ultime?
ad esempio, che ne pensi delle femministe che si lamentano della sessualizzazione delle donne nei videogiochi? non credi che siano identiche concettualmente a chi si lamenta del woke? tu sei d'accordo nel dire che non devono esserci più donne sessualizzate e mezze nude nei videogiochi, così come vogliono le femministe? Se non sei d'accordo con loro invece, come mai loro non possono pretendere che il videogioco non contenga certe cose in maniera forzata e assillante (tipo il culo di bayonetta sempre in faccia), mentre tu puoi pretendere che non contenga tematiche inclusive?
Altrimenti, se reputi giuste le lotte delle donne riguardo la sessualizzazione femminile nei videogiochi, come mai non nomini anche questa problematica insieme alle altre forzature che hai elencato?
Davanti a uno come me, che pensa che ognuno possa mettere il cazzo che vuole nel suo videogioco e debbano andare a farsi friggere sia le femministe sia gli anti-woke insieme alle loro lagne da bambini lamentosi, non pensi che risulti ipocrita e limitato chiunque pretenda modifiche, accortezze e/o censure solo a uno dei lati delle facce del grande poliedro dei videogiochi?

Ultima modifica:
Il fatto che un personaggio sia nero è fare la lezioncina?
Dipende dal personaggio, dipende da chi lo fa, dipende dall'intenzione. Non necessariamente tutte e tre assieme: anche solo la prima (o qualunque altra), da sola, può cambiare tutto.
Di quale personaggio stai parlando?
Me lo devo essere perso, dai sono curioso.
Se per te TLOU2 è l'apice della propaganda woke sicuramente ti ricorderai i membri del cast che veicolano il messaggio, che ci metti a farmi un elenco di nomi?
Non mi devi spiegare il motivo, solo i nomi.
1) L'insieme del cast. C'è un minestrone di minoranze e inclusività/body positivity che gli manca solo la scritta in fronte.

2) mai detto che sia "l'apice della propaganda woke".

3) sono i devs stessi ad aver detto a caratteri cubitali che per loro è fondamentale inserire minoranze. Quindi, visto che ricordo come è andata la precedente discussione con altri utenti, gioco di anticipo anche con te: no, non è una "coincidenza" o "un caso" che ci siano rappresentati personaggi di diverse etnie, sessualità, "body type", identità di genere in un solo cast, né me lo sono immaginato io. :asd:

Dipende dal personaggio, dipende da chi lo fa, dipende dall'intenzione. Non necessariamente tutte e tre assieme: anche solo la prima (o qualunque altra), da sola, può cambiare tutto.
Di quale personaggio stai parlando?
Ma lo hai scritto tu il personaggio, ti ho chiesto io a chi ti riferissi:ahsn::ahsn::ahsn:

Tanto ormai la gente perde la brocca anche se mettessero il nero o l'asiatico più carismatico del mondo :sard:

La prossima volta che mi ritrovo in una situazione sociale con uno spettro variegato di persone, chiedo a tali persone di andarsene perché mi sento oppresso dalla lezioncina che mi vogliono dare. (la loro esistenza?)
Siccome hai risposto dicendo che questa è un'argomentazione, smontiamo sta roba:
i pg di un'opera di fantasia vengono SCELTI, CREATI, da persone... e sempre con precise idee dietro (non si crea senza idee, non c'è proprio cervello umano senza idee dietro), per cui la presenza di determinati pg SCELTI, CREATI E INSERITI da mano umana non credo sia paragonabile all'esistenza, appunto, di persone reali, che nascono con le loro unicità, diversità, caratteristiche.
Quindi no, non vedo nessuna argomentazione sensata in questa battutina nonsense totale che, purtroppo, si è pure presa lo scrosciante applausino di gruppo di tutta la "fazione" pro-woke, per partito preso appunto.

Certo che ne scalate di specchi per non ammettere serenamente che vi stanno sul cazzo i trans e qualche altra minoranza

Non c'è niente di male a dirlo, a me stanno sul cazzo i napoletani per esempio, ma mica dico che la rai è woke a ficcarceli dentro in ogni serie tv, solo per fingere che il mio razzismo non sia tale ma sia invece una semplice critica alle scelte politiche dell'azienda X

Certo che ne scalate di specchi per non ammettere serenamente che vi stanno sul cazzo i trans e qualche altra minoranza

Non c'è niente di male a dirlo, a me stanno sul cazzo i napoletani per esempio, ma mica dico che la rai è woke a ficcarceli dentro in ogni serie tv, solo per fingere che il mio razzismo non sia tale ma sia invece una semplice critica alle scelte politiche dell'azienda X
Non proiettare le tue intolleranze sugli altri.

Non proiettare le tue intolleranze sugli altri.
Ti spiego, non per fare mansplaining ma perché ti manca un tassello: sono napoletano, nato, cresciuto e fino ad oggi vissuto a Napoli.
Ho fatto una battuta fra le righe per dire che nascondete la vostra intolleranza dietro il dito del woke, ma è un dito che vi funziona solo fra di voi, gli altri riescono a vedervi bene.
Forza Napoli

Ci tengo comunque a chiarire che li odio davvero i napoletani

Siccome hai risposto dicendo che questa è un'argomentazione, smontiamo sta roba:
i pg di un'opera di fantasia vengono SCELTI, CREATI, da persone... e sempre con precise idee dietro (non si crea senza idee, non c'è proprio cervello umano senza idee dietro), per cui la presenza di determinati pg SCELTI, CREATI E INSERITI da mano umana non credo sia paragonabile all'esistenza, appunto, di persone reali, che nascono con le loro unicità, diversità, caratteristiche.
Quindi no, non vedo nessuna argomentazione sensata in questa battutina nonsense totale che, purtroppo, si è pure presa lo scrosciante applausino di gruppo di tutta la "fazione" pro-woke, per partito preso appunto.

E questo la rende...un'idea appunto. Non una lezioncina imposta all'utente, se basta letteralmente la sola esistenza di determinati personaggi per renderla una lezioncina la battuta ha perfettamente senso che ti piaccia o meno, qualsiasi tentativo di uscirtene pulito o meno.

Ti spiego, non per fare mansplaining ma perché ti manca un tassello: sono napoletano, nato, cresciuto e fino ad oggi vissuto a Napoli.
Ho fatto una battuta fra le righe per dire che nascondete la vostra intolleranza dietro il dito del woke, ma è un dito che vi funziona solo fra di voi, gli altri riescono a vedervi bene.
Forza Napoli

Ci tengo comunque a chiarire che li odio davvero i napoletani
Avevo capito perfettamente.
Dopotutto è più facile estremizzare e/o ridicolizzare il parere altrui per invalidarlo.
E questo la rende...un'idea appunto. Non una lezioncina imposta all'utente, se basta letteralmente la sola esistenza di determinati personaggi per renderla una lezioncina la battuta ha perfettamente senso che ti piaccia o meno, qualsiasi tentativo di uscirtene pulito o meno.
Un'idea, che sia "lezioncina" o meno, non c'entra assolutamente niente, neanche sul piano di battutina, con un mucchio di gente irl che non esiste in quanto scelta come tale.

Giusto l’altro giorno mi sono rivisto il secondo e terzo “Pirati dei Caraibi”. Beh ho lo strano sentore che se fosse uscito oggi si sarebbe gridato allo scandalo woke per via dell’attrice di Calypso. :asd:
Premesso che oramai le aziende ci giocano a livello di marketing, perché oramai vuoi o non vuoi tirano di più sti discorsi che il reale merito/demerito del prodotto in sé, lo abbiamo visto nell’odissea, lo vedremo in harry potter e chissà in quanti altri casi. Questo per dire che oramai siamo talmente tanto “bombardati” a livello mediatico sulla questione che forse manco noi stessi sappiamo distinguere un prodotto dall’altro e a quel punto cosa facciamo, ci affidiamo ai soliti stilemi come una lista della spesa, che basta completarla per poter definire un prodotto woke o meno. Imho il problema è proprio questo, la perdita della capacità di valutare il prodotto per quello che dovrebbe essere e non per cosa sarebbe dovuto essere.

Avevo capito perfettamente.
Dopotutto è più facile estremizzare e/o ridicolizzare il parere altrui per invalidarlo.
Se un parere è facile da ridicolizzare è colpa del parere, in quanto se non fosse ridicolo sarebbe semplice rispondere al tentativo di ridicolizzarlo e difenderlo efficacemente.
State a piangere da 115 pagine su una parte della società umana che ha idee inclusive, ignorando tutte le altre parti della società umana che ha altre idee e che, allo stesso modo, le mette nelle sue opere letterarie, cinematografiche, videoludiche o quel che è.
Se vi sta bene che quelli che la pensano come voi mettano le loro idee nei media, mentre non vi sta bene che quelli che non la pensano come voi mettano le loro idee nei media, siete intolleranti.
Fine, molto semplice, preciso e conciso.
Le 115 pagine di arrampicamenti sugli specchi di
"GNNOOOOO MA A ME VANNO BENE LE RECCHIE NEI VIDEOGGIOCHI MA DEVONO ESSERE MESSI CON UN SENSO NON A CAZZO!!"
"Ok ma perché gli omosessuali devono essere messi con un senso mentre gli etero invece possono essere messi e basta?"
"... il cliente da lei chiamato..."
lasciano il tempo che trovano

Se un parere è facile da ridicolizzare è colpa del parere, in quanto se non fosse ridicolo sarebbe semplice rispondere al tentativo di ridicolizzarlo e difenderlo efficacemente.
State a piangere da 115 pagine su una parte della società umana che ha idee inclusive, ignorando tutte le altre parti della società umana che ha altre idee e che, allo stesso modo, le mette nelle sue opere letterarie, cinematografiche, videoludiche o quel che è.
Se vi sta bene che quelli che la pensano come voi mettano le loro idee nei media, mentre non vi sta bene che quelli che non la pensano come voi mettano le loro idee nei media, siete intolleranti.
Fine, molto semplice, preciso e conciso.
Le 115 pagine di arrampicamenti sugli specchi di
"GNNOOOOO MA A ME VANNO BENE LE RECCHIE NEI VIDEOGGIOCHI MA DEVONO ESSERE MESSI CON UN SENSO NON A CAZZO!!"
"Ok ma perché gli omosessuali devono essere messi con un senso mentre gli etero invece possono essere messi e basta?"
"... il cliente da lei chiamato..."
lasciano il tempo che trovano
Te la stai cantando e suonando da solo, mischiando post di gente diversa per fare un unico mappazzone senza senso, del tutto inventato, contro cui è facile avere ragione.

Te la stai cantando e suonando da solo, mischiando post di gente diversa per fare un unico mappazzone senza senso, del tutto inventato, contro cui è facile avere ragione.
ma non mi pare che tu mi abbia risposto con "io non la penso affatto così, per me ogni artista/scrittore/sviluppatore ha il diritto di inserire qualsiasi personaggio e tematica all'interno del suo videogioco, senza nessuna discriminante né differenza", e mi pare che tu non abbia risposto in tal senso perché dai tuoi precedenti commenti si evince che no, non ti sta affatto bene che un artista/scrittore/sviluppatore possa inserire qualsiasi personaggio e tematica, in quanto può anche mettere neri/gay/trans, certo, ma deve farlo B B BENE. Di conseguenza ti sei lamentato di Elena in The Odyssey, ma non di (esempio a caso) Mokoto in Ghost in The Shell. Hai parlato di come il cast di tlou2 sia un "Minestrone di inclusività e bodypositivity", ma nessun accenno (esempio a caso) al cast full bianco/etero/super bonazzi di Clair Obscur.
Mi sembra che le tue critiche puntino, casualmente, sempre e solo ad un "estremo" ben preciso, specifico, sessualmente e geograficamente ben orientato.
Ma correggimi se sbaglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro