Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
No, però stando ai profili social mi fa capire che è un gioco sionista perché Druckmann fa post in cui dice Israele per sempre.
frtZfrs.jpeg
Perfetto, a me questo interessava
Io sono per la libertà totale di parola e pensiero e ognuno è libero di avere le idee e i pensieri che preferisce (fino a che a nessuno viene fatto un torto), quindi se nel privato vota trump o chissà chi a me frega zero se poi nella sua opera non sono presenti o propagandate le sue idee politiche
Identificare creatori e opere è sempre molto rischioso, perchè poi se ti capita un caso così
GYVzBlUWsAAfJ2B.jpg

images

come bisogna posizionarsi secondo il tuo punto di vista? :asd:
Per me non è un problema che la propria sensibilità sfoci o meno nell'opera, e si può benissimo separare autore e opera entro limiti ragionevoli e poi pubblico e mercato decideranno. Il problema è radicalizzarsi e lanciare accuse non accorgendosi che è la stessa cosa da un lato e dall'altro. E aggiungo, niente che conti nel mondo reale.

Ultima modifica:
Io i giochi woke li evito come la peste quindi non posso farti un elenco sulla mia esperienza pad alla mano, gli unici che ho giocato e apprezzato nonostante il woke sono stati TLOU2 ed il primo life is strange.

Comunque da quello che ho visto (spezzoni/video/screen):
concord
dustborn
spiderman 2
horizon forbidden west
assassin's creed shadows
forspoken
ghost of yotei
i giochi dontnod
gli ultimi giochi bethesda
gli ultimi star wars
tutti quelli che hanno collaborato con sweet baby inc e simili "agenzie" :asd:

sicuramente ce ne saranno altri che ignoro totalmente
Hades è woke con questo ragionamento, perchè puoi avere "relazioni" gay.

Per me non è un problema né che la propria sensibilità sfoci o meno nell'opera, e si può benissimo separare autore e opera entro limiti ragionevoli e poi pubblico e mercato decideranno. Il problema è radicalizzarsi e lanciare accuse non accorgendosi che è la stessa cosa da un lato e dall'altro. E aggiungo, niente che conti nel mondo reale.
I contenuti politici volendo possono essere inseriti, se ciò viene fatto con eleganza e abilità senza scadere nel didascalico o in finalità didattiche dove ci si pone sul piedistallo dei giusti e si pensa al pubblico come ignoranti da educare.
Un esempio di messaggio sensibile veicolato perfettamente
captain-america-nuff-said-v0-j9exto24iqje1.jpg

captain-america-nuff-said-v0-cenegp24iqje1.jpg

captain-america-nuff-said-v0-atpmdp24iqje1.jpg

Posto che come era stato detto proprio in questo topic qualche tempo fa, non tutto deve avere contenuti politici e/o sociali, quella purtroppo è una conseguenza della meme war del 2016 :asd:

Ma non era il 2 quello col sottofondo anti trump? :asd:
Nel primo (e in BtS) non ricordo tematiche woke

E vabbè che volete che vi dica, non esiste nessuna "forzatura" nell'intrattenimento moderno, non starò certo qui a provare a convincervi del contrario.

Non è certo una storia omosessuale di per se a rendere un gioco "woke".
Faccio l'esempio di KCD2 (che per fortuna non esagera e resta un gran titolo), l'opzione (per fortuna :asd: ) di romance con hans non toglie nulla al gioco, ma non venitemi a dire che non è stata una scelta forzata, l'hanno ammesso anche gli sviluppatori stessi che se non ci infilavano romances omosex e la quota nera (Musa, pure lui forzatissimo e che fa la morale a Henry :rickds:) avrebbero ricevuto critiche e non avrebbero avuto speranza di vincere premi... ma è tutto normale :asd:

Ultima modifica:
E vabbè che volete che vi dica, non esiste nessuna "forzatura" nell'intrattenimento moderno, non starò certo qui a provare a convincervi del contrario.

Faccio l'esempio di KCD2 (che per fortuna non esagera e resta un gran titolo), l'opzione (per fortuna :asd: ) di romance con hans non toglie nulla al gioco, ma non venitemi a dire che non è stata una scelta forzata, l'hanno ammesso anche gli sviluppatori stessi che se non ci infilavano romances omosex e la quota nera (Musa, pure lui forzatissimo) avrebbero ricevuto critiche e non avrebbero avuto speranza di vincere premi... ma è tutto normale :asd:
Ma di KCD2 avevamo già parlato, lo ha detto direttamente Vavra quindi lì c'è poco margine di discussione :asd:
Però ad esempio nel primo LiS che c'era? Lo chiedo genuinamente, magari ho scordato io qualche cosa visto che sono passati 10 anni e mai rigiocato:asd:

Faccio l'esempio di KCD2 (che per fortuna non esagera e resta un gran titolo), l'opzione (per fortuna :asd: ) di romance con hans non toglie nulla al gioco, ma non venitemi a dire che non è stata una scelta forzata, l'hanno ammesso anche gli sviluppatori stessi che se non ci infilavano romances omosex e la quota nera (Musa, pure lui forzatissimo e che fa la morale a Henry :rickds:) avrebbero ricevuto critiche e non avrebbero avuto speranza di vincere premi... ma è tutto normale :asd:
SM2?

In effetti visti i goty degli ultimi anni, dovevano proprio aggiungere la romance omosessuale e la quota nera per provare a vincere i premi :asd:

Non è che se lo dice uno sviluppatore, allora automaticamente diventa verità

Ma di KCD2 avevamo già parlato, lo ha detto direttamente Vavra quindi lì c'è poco margine di discussione :asd:
Però ad esempio nel primo LiS che c'era? Lo chiedo genuinamente, magari ho scordato io qualche cosa visto che sono passati 10 anni e mai rigiocato:asd:
Hai ragione, ricordo male io, in effetti il primo gioco che mi ha fatto dire "ammazza quanto è woke" è stato TLOU2. Ai tempi del primo LiS i dontnod non erano così woke :asd:
non ho capito a cosa ti riferisci

In effetti visti i goty degli ultimi anni, dovevano proprio aggiungere la romance omosessuale e la quota nera per provare a vincere i premi :asd:

no macchè :asd:
Hai ragione, ricordo male io, in effetti il primo gioco che mi ha fatto dire "ammazza quanto è woke" è stato TLOU2. Ai tempi del primo LiS i dontnod non erano ancora così radicalizzati :asd:

Io i giochi woke li evito come la peste quindi non posso farti un elenco sulla mia esperienza pad alla mano, gli unici che ho giocato e apprezzato nonostante il woke sono stati TLOU2 ed il primo life is strange.

Comunque da quello che ho visto (spezzoni/video/screen):
concord
dustborn
spiderman 2
horizon forbidden west
assassin's creed shadows
forspoken
ghost of yotei
i giochi dontnod
gli ultimi giochi bethesda
gli ultimi star wars
tutti quelli che hanno collaborato con sweet baby inc e simili "agenzie" :asd:

sicuramente ce ne saranno altri che ignoro totalmente
Credevo di aver capito cosa significasse woke, ma adesso mi sono perso

Però non è uno sviluppatore qualsiasi, è il director di tutto il progetto che ai tempi del primo aveva piantato i piedi per terra per quanto riguarda la presenza di neri nella Boemia del '400.
Se nel seguito decidi di cedere alle pressioni di tizi che al 99% il tuo gioco non l'avrebbero comunque toccato con un dito, la dice lunga sul tuo carattere :sisi:

Si ma uno sviluppatore può dire e pensare quello che vuole, poi è il gioco a parlare.
Druckman con la bandiera di israele è particolare come visione diciamo ma se nei suoi giochi non c'è traccia di sionismo che me ne dovrebbe fregare?

Intendeva Spider-Man 2 e ti ha chiesto perché pensi sia woke. Ovviamente la risposta andrà inevitabilmente a definire cosa intendi con woke. Te lo chiedo anch'io che l'ho giocato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro