Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Ma certo che me ne lamenterei cosa mi guardo a fare un film ambientato in africa (ad esempio) con i bianchi al posto dei neri? Ma stiamo scherzando o cosa? :asd:
Quindi in 30 giorni di buio ti sei lamentato di Josh hartnet al posto di un inuit?
In Argo di ben affleck che interpreta un messicano?
In Batman begins ras al ghul diventato un bianchissimo Liam neeson? La figlia francese nel terzo film va sembre bene? O tom hardy che interpreta un personaggio latinoamericano?
Death note con tutti bianchi?
Tom Cruise in the edge of tomorrow?
Jacob elordi che interpreta heathcliff?
Perché non parliamo mai di loro, se il vostro problema sono queste sostituzioni e inserimenti fatti a cazzo di cane? Qual è la differenza fra piton nero e heathcliff bianco?
Spiegamela

Quindi in 30 giorni di buio ti sei lamentato di Josh hartnet al posto di un inuit?
In Batman begins ras al ghul diventato un bianchissimo Liam neeson? La figlia francese nel terzo film va sembre bene? O tom hardy che interpreta un personaggio latinoamericano?
Perché non parliamo mai di loro, se il vostro problema sono queste sostituzioni e inserimenti fatti a cazzo di cane? Qual è la differenza fra piton nero e heathcliff bianco?
Spiegamela
A me personalmente danno fastidio anche in quei film.
Ad esempio a me brad pitt come achille mi ha fatto storcere il naso ad esempio o scarlet johanson in ghost in the shell

Spiegamela
Sono sicuro al 100, anzi 1000% che tali utenti si sono lamentati allo stesso identico modo. Ma sicuro sicuro eh!

A me personalmente danno fastidio anche in quei film.
Ad esempio a me brad pitt come achille mi ha fatto storcere il naso ad esempio o scarlet johanson in ghost in the shell
Perfetto, quindi sei super partes e per te sbagliano tutti, c'è coerenza, quindi prendersela specificatamente con quelli del "woke" non ha senso, perché sono solo una piccola parte dell'insieme dei "modificatori coatti di etnie e sessualità in storie pre-esistenti". Tutto risolto tutti felici

Col ragionamento "è nato così" lo sai che si smonta non so quanti secoli di narrativa, fiabe riscritte e trasposizioni.
Se poi anche storie che "nascono così" come South of Midnight e Mixtape vengono prese di mira dagli influencer alt-right ti fa capire che c'è molto poco interesse a difendere l'integrità autoriale, e più qualcos'altro.

Io parlo per me stesso, primo.
Secondo non si smonta nulla, dal momento che qui le opere originali sono scritte nere su bianco. Consultabili da tutti.

Spiegamela

Mi riesci a citare anche bei film di cui valga la pena effettivamente discutere? :asd:

Il film di Thermae Romae con gli attori giapponesi che fanno i romani io l'ho adorato :rickds:
Finché nn c'è un rigido obiettivo di accuratezza storica, come nel caso di HP, non vedo il problema, sinceramente.

Ma che tu non veda il problema è legittimo. Così come chi il problema lo vede, però.

È un dato di fatto che ci siano certe testate (o singoli) americane che qualche volta rompono le scatole in sede di recensione su questi argomenti, ma da qui a farlo passare per un "sistema" ce ne passa

Non so nemmeno io se parlerei di sistema, ma che la maggioranza della stampa di settore -mainstream- segua le stesse correnti ideologiche e politiche mi sembra abbastanza oggettivo
Libere di farlo eh, così come noi di giudicarle di conseguenza

Io un po’ sta roba di Kingdom Come me la ricordavo e per curiosità sono andata un attimo a cercare e non ho trovato mezza fonte che dica che Vávra, che tra l’altro è dichiaratamente “anti-woke”, avrebbe ceduto a non si sa quali pressioni. Ne trovo invece parecchie in cui lui stesso dice che né lui né il team hanno mai ricevuto pressioni e che il motivo per cui hanno messo l’opzione della relazione omosessuale era far vedere quanto potesse essere complicato all’epoca.
Ci sono pure vari suoi post in cui dice che è contento che KCD2 sia stato nominato ai Gayming Awards perché l’inclusione nel suo gioco non è né woke (lol) né risultato di forzature.
A parte il corto circuito mentale del “Ci ho messo i gay ma giuro non sono woke”, mi pare che di forzature non ce ne siano state da nessuna parte.
Ho cercato solo due minuti ma c’è qualche altra fonte che mi sono persa tipo Vávra che contraddice se stesso? Il che non mi stupirebbe visto il tipo. :asd:

Quindi tu vuoi discutere di una serie tv ancora non uscita ma non di uno di quei film, capisco.

E vabbè che dobbiamo fa, sarò io che sono troppo woke

Tu hai incominciato dicendo, parafraso, che ognuno ha la libertà di parlare delle tematiche che vuole.
E io ho risposto che assolutamente si, semmai il problema viene quando cerchi di infilare forzatamente una certa tematica all'interno di un'opera che originariamente non la prevedeva. E ho citato Harry Potter come esempio, ma di cui non mi interessa minimamente né discutere né difendere l'opera originale.

Se poi tu a supporto della tua teoria sul doppiopesismo della gente mi citi film di terza o quarta categoria cosa ti devo rispondere? :asd:
Citami un film di Kubrick o di Scorsese con un casting alla cazzo e ne riparliamo.

Io che guardo tanto cinema orientale la mancanza di personaggi di colore e/o bianchi onestamente non la sento. E mi sembra di capire che pure loro non se ne facciano un problema. Così come in India, o Cina. Solo a Hollywood ci sono ste pippe. :asd:

Io un po’ sta roba di Kingdom Come me la ricordavo e per curiosità sono andata un attimo a cercare e non ho trovato mezza fonte che dica che Vávra, che tra l’altro è dichiaratamente “anti-woke”, avrebbe ceduto a non si sa quali pressioni. Ne trovo invece parecchie in cui lui stesso dice che né lui né il team hanno mai ricevuto pressioni e che il motivo per cui hanno messo l’opzione della relazione omosessuale era far vedere quanto potesse essere complicato all’epoca.
Ci sono pure vari suoi post in cui dice che è contento che KCD2 sia stato nominato ai Gayming Awards perché l’inclusione nel suo gioco non è né woke (lol) né risultato di forzature.
A parte il corto circuito mentale del “Ci ho messo i gay ma giuro non sono woke”, mi pare che di forzature non ce ne siano state da nessuna parte.
Ho cercato solo due minuti ma c’è qualche altra fonte che mi sono persa tipo Vávra che contraddice se stesso? Il che non mi stupirebbe visto il tipo. :asd:

Tu hai incominciato dicendo, parafraso, che ognuno ha la libertà di parlare delle tematiche che vuole.
E io ho risposto che assolutamente si, semmai il problema viene quando cerchi di infilare forzatamente una certa tematica all'interno di un'opera che originariamente non la prevedeva. E ho citato Harry Potter come esempio, ma di cui non mi interessa minimamente né discutere né difendere l'opera originale.

Se poi tu a supporto della tua teoria sul doppiopesismo della gente mi citi film di terza o quarta categoria cosa ti devo rispondere? :asd:
Citami un film di Kubrick o di Scorsese con un casting alla cazzo e ne riparliamo.

Io che guardo tanto cinema orientale la mancanza di personaggi di colore e/o bianchi onestamente non la sento. E mi sembra di capire che pure loro non se ne facciano un problema. Così come in India, o Cina. Solo a Hollywood ci sono ste pippe. :asd:
Argo con 3 premi oscar fra cui miglior film è di terza o quarta categoria?

Va bene, continua a mentire a te stesso, non fa niente, fa come se non ti avessi chiesto niente

Film che lo mettono in difficoltà o che lo smentiscono = film di quarta categoria

Mi smentirebbe se avessi detto che Argo è un bel film con un ottimo cast. Cosa che sono abbastanza sicuro di non aver mai scritto. :asd:

Per mia esperienza cinematografica i grandi registi hanno anche l'abilità di scegliere gli attori giusti nei ruoli giusti.

Portare come argomentazione il doppiopesismo di persone che non si conosce è sempre una forma interessante di ragionamento, specie quando è abbinato al trasformare il singolo in un agglomerato informe di persone, abbinato al "eh ma dove stavi quando...?" e all'imboccaggio di parole o pensieri mai esposti.

Infatti nessuno è obbligato a trovare un design di suo gradimento solo perché ammiccante o perché attratto dall'altro sesso, ci sta che per alcuni il troppo stroppia, motivo per cui i gacha li trovo stucchevoli.

Penso che qui nessuno scrive per assoluti in cui si esige che a tutti debba piacere un design, al massimo si cerca di riconoscere che tra la gente c'è anche una ricerca del bello, puramente e totalmente soggettiva.

E' una ricerca che può essere intesa in senso esteso. Ora parliamo di design, di estetica, canoni di bellezza e altri criteri per valutare il bello di un corpo, ma c'è chi è indifferente, chi cerca qualcosa di più del bel corpo o almeno su cui non si basa tutta la valutazione.

Prendendo il filo di qualche pagina fa, si discuteva ironicamente cosa volessero i gamer da un personaggio o cosa fosse meglio, se un guscio vuoto ma bello, o, per dire, brutto ma pieno, per me la risposta è che cambia in base ai gusti (grazie al ca...!) ma grazie a questi gusti ci sono personaggi memorabili, perché alcuni sono scritti talmente bene e altri così iconici esteticamente da diventare memorabili, poi ci sono quelli leggendari che sono sia belli che scritti di dio della guerra come Kratos. :unsisi:
Il mio commento nasce proprio dopo una sequela di commenti che viaggiavano per assoluti, come accade a fasi alterne in questo topic.

Poi certo, ognuno trova attraente o stimolante quello che vuole e personaggi in contesti diversi sono iconici per motivi differenti. Ma viene da sé che se cerco di analizzare un'opera che mette una certa enfasi sulla narrativa e sui personaggi che vi si muovono all'interno, viene naturale giudicare il lavoro di scrittura.

Ovvio che Chun-Li è iconica per la sua caratterizzazione estetica e di gameplay, principalmente per le cosce.

Grandi registi= registi che piacciono a me

La tecnica cinematografica non è un opinione. E neanche l'importanza che certi autori hanno avuto sul cinema.
Poi se stiamo parlando di gusti ogni opinione è legittima.

A me piace vedere un film orientale con attori orientali, a meno che la sceneggiatura non preveda altro ovviamente. Ma semplicemente perché un film orientale parla dell'oriente, che è fatto di storia e cultura orientale e di persone orientali.
Così come mi sentirei un cojone se guardassi un film di camorra ambientato a napoli con il boss veneto. Niente nulla contro i veneti, che avranno altre storie da raccontare sul Veneto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro