Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Ma che ne sai che tematiche hanno vissuto le persone "qui dentro" scusa?
Calm Down Golden Girls GIF by TV Land

Sto parlando di tematiche LGBT che non penso l'utente etero medio me sappia qualcosa. Poi felice di essere sorpreso. Poi invece di fare reflecting, puoi anche rispondermi al resto del messaggio. Per una volta che mi impegno

Calm Down Golden Girls GIF by TV Land

Sto parlando di tematiche LGBT che non penso l'utente etero medio me sappia qualcosa. Poi felice di essere sorpreso

Non sapevo che la sotto rappresentazione nell'immaginario collettivo audio visuale pop di un paese riguardasse solo la comunità LGBT.

Non sapevo che la sotto rappresentazione nell'immaginario collettivo audio visuale pop di un paese riguardasse solo la comunità LGBT.
Io mi sono focalizzato su quello perché altamente legata a tutto il concetto di woke oltre che, in genere, le minoranze. Se tu vuoi continuare a sminuire la mia opinione continuando a cambiare discorso fai pure oppure. Se vuoi eh, mi rispondi anche nel primo messaggio e mi dai la tua visione delle cose.

Ricordiamo che il woke definisce essere aware o conscio dell'importanza dell'inclusione in ogni ambito della società. Per gli asiatici, per gli arabi e specialmente per chi è una minoranza. Ovvero, ebbene sì gli LGBT fanno parte della cricca.

Io mi sono focalizzato su quello perché altamente legata a tutto il concetto di woke oltre che, in genere, le minoranze. Se tu vuoi continuare a sminuire la mia opinione continuando a cambiare discorso fai pure oppure. Se vuoi eh, mi rispondi anche nel primo messaggio e mi dai la tua visione delle cose.

Io non sto sminuendo la tua opinione. Ho trovato singolare come tu solo ti ergessi a conoscitore di realtà discriminatorie all'interno di un forum comunque popolato e immagino anche variegato in quanto a esperienze di vita.

Detto ciò non condivido la teoria secondo la quale le minoranze debbano essere rappresentate nei medium audiovisivi perché si. Anche perché di minoranze ce n'è tante e rappresentarle tutte, considerandole tutte eguali, sarebbe complicato.
E in generale non condivido la riproposizione di opere scritte e pensate da altri, in altre epoche, con modificazioni mirate a compiacere questa o quella minoranza. Che preciso non essere né per nostalgia né contro la minoranza "non rappresentata".

Ricordiamo che il woke definisce essere aware o conscio dell'importanza dell'inclusione in ogni ambito della società. Per gli asiatici, per gli arabi e specialmente per chi è una minoranza. Ovvero, ebbene sì gli LGBT fanno parte della cricca.

Conoscendo abbastanza bene sia realtà musulmane sia asiatiche (non in Europa) dubito che si sentirebbero rappresentati dallo stereotipo del pro LGBT occidentale. Anche perché a ben vedere sono gli occidentali una minoranza, non certo gli asiatici o musulmani.

Io non sto sminuendo la tua opinione. Ho trovato singolare come tu solo ti ergessi a conoscitore di realtà discriminatorie all'interno di un forum comunque popolato e immagino anche variegato in quanto a esperienze di vita.

Detto ciò non condivido la teoria secondo la quale le minoranze debbano essere rappresentate nei medium audiovisivi perché si. Anche perché di minoranze ce n'è tante e rappresentarle tutte, considerandole tutte eguali, sarebbe complicato.
E in generale non condivido la riproposizione di opere scritte e pensate da altri, in altre epoche, con modificazioni mirate a compiacere questa o quella minoranza. Che preciso non essere né per nostalgia né contro la minoranza "non rappresentata".

Conoscendo abbastanza bene sia realtà musulmane sia asiatiche (non in Europa) dubito che si sentirebbero rappresentati dallo stereotipo del pro LGBT occidentale. Anche perché a ben vedere sono gli occidentali una minoranza, non certo gli asiatici o musulmani.
Togliendo la parabola della sottospecie "conoscitore della realtà", io seriamente non penso che ci voglia un genio nel dire che ci sono certi luoghi dove la discriminazione è all'ordine del giorno. Veramente stento a credere che nessuno qui dentro possa dire "il mondo va bene così, le minoranze stanno benissimo ovunque". Il motivo per cui il Pride esiste.

Andando avanti, quando si parla di rappresentazione non significa per forza ficcarle quando quel tipo di personaggio perché ci debba essere ma che debba essere rappresentazione della vita reale. Una ragazza rasata esiste come, nel caso di Tlou2, una ragazza pompata più di un uomo. Perché è un male che esistano se sono coerenti nel mondo dei videogiochi? Questo aldilà del woke (che ricordiamo è un termine positivo) perché se no io potrei lamentarmi del fatto che siccome non sono maggioranza il mio valore come persona è minore rispetto al tuo e non sono degno di vedere una coppia gay o mista o quello che vuoi nel gioco che sto giocando. Questo non perché la cerco in ogni gioco ma che esista e che sia coerente nella realtà. Come ha detto Alex, se io sviluppatore sono gay o asiatico e esisto, faccio un gioco dove questi personaggi sono coerenti col mondo che io conosco. La tua opinione già di per sé fallata, si annulla perché di parte e basta

Togliendo la parabola della sottospecie "conoscitore della realtà", io seriamente non penso che ci voglia un genio nel dire che ci sono certi luoghi dove la discriminazione è all'ordine del giorno. Veramente stento a credere che nessuno qui dentro possa dire "il mondo va bene così, le minoranze stanno benissimo ovunque". Il motivo per cui il Pride esiste.

Andando avanti, quando si parla di rappresentazione non significa per forza ficcarle quando quel tipo di personaggio perché ci debba essere ma che debba essere rappresentazione della vita reale. Una ragazza rasata esiste come, nel caso di Tlou2, una ragazza pompata più di un uomo. Perché è un male che esistano se sono coerenti nel mondo dei videogiochi? Questo aldilà del woke (che ricordiamo è un termine positivo) perché se no io potrei lamentarmi del fatto che siccome non sono maggioranza il mio valore come persona è minore rispetto al tuo e non sono degno di vedere una coppia gay o mista o quello che vuoi nel film che sto giocando. Questo non perché la cerco in ogni gioco ma che esista e che sia coerente nella realtà. Come ha detto Alex, se io sviluppatore sono gay o asiatico e esisto, faccio un gioco dove questi personaggi sono coerenti col mondo che io conosco. La tua opinione già di per sé fallata, si annulla perché di parte e basta

Io non credo tu abbia capito a cosa mi riferivo, mi sarò espresso male.
Io non faccio parte della comunità LGBT ma a causa dei miei tratti somatici e dell'ambiente in cui sono cresciuto sono stato discriminato da piccolo e persone "come me" non sono particolarmente rappresentate nell'immaginario audiovisivo dell'italiano medio.

Infatti io non mi riferivo a casi come quello di TLOU ma piuttosto a quello di AC Shadows (e altri di altri medium) dove era emerso che la figura del samurai di colore fosse un'invenzione. Con annesso piccolo caso diplomatico con il Giappone, guarda caso.

Io non credo tu abbia capito a cosa mi riferivo, mi sarò espresso male.
Io non faccio parte della comunità LGBT ma a causa dei miei tratti somatici e dell'ambiente in cui sono cresciuto sono stato discriminato da piccolo e persone "come me" non sono particolarmente rappresentate nell'immaginario audiovisivo dell'italiano medio.

Infatti io non mi riferivo a casi come quello di TLOU ma piuttosto a quello di AC Shadows (e altri di altri medium) dove era emerso che la figura del samurai di colore fosse un'invenzione. Con annesso piccolo caso diplomatico con il Giappone.
E quindi perché non vuoi vedere uno con i tuoi tratti somatici in un videogioco? E non dico di chiederlo in ogni singolo prodotto, ma se in 20 giochi. In 1 o 2 c'è un personaggio come te. Perché questo sarebbe un fastidio?
Ma infatti per me la cosa di AC non è coerente e la trovo una cagata ma nel momento mi critichi personaggi che in quel mondo di gioco son possibili. Il lamento è solo legato ad un intolleranza o sofferenza di fondo. Io sono una persona che vuole varietà. Mi sta bene una Eve di Stellar e un Nate di Uncharted e una Elena, perché non mi importa. Ma nel momento in cui in quel gioco su 10 c'è un personaggio più inclusivo, coerente col mondo di gioco e ci si lamenta è solo intolleranza

E quindi perché non vuoi vedere uno con i tuoi tratti somatici in un videogioco? E non dico di chiederlo in ogni singolo prodotto, ma se in 20 giochi. In 1 o 2 c'è un personaggio come te. Perché questo sarebbe un fastidio?
Ma infatti per me la cosa di AC non è coerente e la trovo una cagata ma nel momento mi critichi personaggi che in quel mondo di gioco son possibili. Il lamento è solo legato ad un intolleranza o sofferenza di fondo. Io sono una persona che vuole varietà. Mi sta bene una Eve di Stellar e un Nate di Uncharted e una Elena, perché non mi importa. Ma nel momento in cui in quel gioco su 10 c'è un personaggio più inclusivo, coerente col mondo di gioco e ci si lamenta è solo intolleranza

Ma perché intanto non mi interessa non mi valuto in base a quanto sono "rappresentato" e secondo perché non ho l'ardire di dire agli altri cosa fare o pretendere le "quote rosa".
Fortunatamente non c'è nessuna legge che mi impedisce di diventare scrittore, regista o sviluppatore, se un giorno vorrò mai "dire la mia".

Anche a me piace la varietà, dove la varietà ha un senso. In TLOU ha un senso, in AC Shadows no. Non si può parlare di cinema e quindi a questo dobbiamo limitarci, perché il discorso sarebbe più ampio.
E poi si potrebbe aprire la parentesi se effettivamente ci sia un sistema dietro, se politicamente ci sia qualcuno che spinge per una o l'altra narrativa.

Ma perché intanto non mi interessa non mi valuto in base a quanto sono "rappresentato" e secondo perché non ho l'ardire di dire agli altri cosa fare o pretendere le "quote rosa".
Fortunatamente non c'è nessuna legge che mi impedisce di diventare scrittore, regista o sviluppatore, se un giorno vorrò mai "dire la mia".

Anche a me piace la varietà, dove la varietà ha un senso. In TLOU ha un senso, in AC Shadows no. Non si può parlare di cinema e quindi a questo dobbiamo limitarci, perché il discorso sarebbe più ampio.
E poi si potrebbe aprire la parentesi se effettivamente ci sia un sistema dietro, se politicamente ci sia qualcuno che spinge per una o l'altra narrativa.
Quindi se uno sviluppatore fa un gioco e mette un personaggio omosessuale so quote rosa?
Concordo con te sulla coerenza, ma parlare senza prove in mano di sistema dietro. Non c'è molto di cui discutere (tutta la questione BlackRock è stata pure smontata qui dentro). Bisognerebbe essere più scientifici anche nei ragionamenti.

Quindi se uno sviluppatore fa un gioco e mette un personaggio omosessuale so quote rosa?
Concordo con te sulla coerenza, ma parlare senza prove in mano di sistema dietro. Non c'è molto di cui discutere (tutta la questione BlackRock è stata pure smontata qui dentro). Bisognerebbe essere più scientifici anche nei ragionamenti.

Se io minoranza faccio pressioni o pretendo che venga rappresentato come lo chiameresti? Che è diverso da druckmann che si scrive e dirige TLOU, come già detto.

Fortunatamente per avere il sentore che ci sia qualcosa sotto non devo essere un fine Sherlock Holmes. Come c'era e c'è qualcosa sotto quando i cattivi sono sempre Russi e musulmani eh.

Se io minoranza faccio pressioni o pretendo che venga rappresentato come lo chiameresti? Che è diverso da druckmann che si scrive e dirige TLOU, come già detto.

Fortunatamente per avere il sentore che ci sia qualcosa sotto non devo essere un fine Sherlock Holmes. Come c'era e c'è qualcosa sotto quando i cattivi sono sempre Russi e musulmani eh.
Quelli che fanno pressioni sono la parte della barricata estremista. Ogni fazione ha la parte estremista cagacazzo.

Quindi la tua supposizioni si basa su "trust me bro" e nulla più? Ok allora passo avanti

Quelli che fanno pressioni sono la parte della barricata estremista. Ogni fazione ha la parte estremista cagacazzo.

Quindi la tua supposizioni si basa su "trust me bro" e nulla più? Ok allora passo avanti

Così come la tua supposizione che sia tutto organico.
O la tua opinione vale più della mia?

Eh ma non si può andare avanti a dubbi e supposizioni in una discussione del genere.
Per lo stesso motivo per cui è un po’ troppo comodo usare argomenti come Blackrock, i fondi, i finanziamenti… Roba talmente grossa e dai confini talmente poco definiti che puoi metterla ovunque tipo prezzemolo. E può esserci come non esserci. C’è un nero nel cast? Sarà stato un finanziamento. C’è una lesbica? Eh, i fondi. Quella è troppo sicura di sé? Probabilmente una consulenza. Quel riflesso è troppo viola? DEI.
Prove? Nessuna. Sempre dubbi, supposizioni, mai certezze. Perché quando poi si vanno davvero a vedere gli esempi saltano fuori teorie come Saga Anderson che avrebbe dovuto essere bianca, il race-swapping di South of Midnight, Sweet Baby Inc che minaccia quelli di Wukong...
Oppure argomenti come il cast di TLOU2. E quando ci si fa bastare un cast non interamente bianco ed eterosessuale per avere i dubbi, per vedere la lezioncina, per dubitare della libertà creativa e sospettare che una consulenza abbia rivoltato lo script, è poi facilissimo dire che il woke è ovunque.

Certo che come regola generale partire dalla premessa che una coppia omosessuale non è propaganda lgbt proprio come una coppia eterosessuale non lo è della famiglia tradizionale sarebbe già un buon punto di partenza per non vedere forzature ovunque. :asd:

Eh ma non si può andare avanti a dubbi e supposizioni in una discussione del genere.
Per lo stesso motivo per cui è un po’ troppo comodo usare argomenti come Blackrock, i fondi, i finanziamenti… Roba talmente grossa e dai confini talmente poco definiti che puoi metterla ovunque tipo prezzemolo. E può esserci come non esserci. C’è un nero nel cast? Sarà stato un finanziamento. C’è una lesbica? Eh, i fondi. Quella è troppo sicura di sé? Probabilmente una consulenza. Quel riflesso è troppo viola? DEI.
Prove? Nessuna. Sempre dubbi, supposizioni, mai certezze. Perché quando poi si vanno davvero a vedere gli esempi saltano fuori teorie come Saga Anderson che avrebbe dovuto essere bianca, il race-swapping di South of Midnight, Sweet Baby Inc che minaccia quelli di Wukong...
Oppure argomenti come il cast di TLOU2. E quando ci si fa bastare un cast non interamente bianco ed eterosessuale per avere i dubbi, per vedere la lezioncina, per dubitare della libertà creativa e sospettare che una consulenza abbia rivoltato lo script, è poi facilissimo dire che il woke è ovunque.

Certo che come regola generale partire dalla premessa che una coppia omosessuale non è propaganda lgbt proprio come una coppia eterosessuale non lo è della famiglia tradizionale sarebbe già un buon punto di partenza per non vedere forzature ovunque. :asd:
Mamma mia, la storia di Wukong, lasciamo perdere.

C'è ancora gente che ci crede ancora oggi sai? Nonostante sia l'ennesimo esempio di "si è scoperta la verità ma alla gente non frega un cazzo".

Sabaku è stato uno di quelli che ha scoperto che la fonte di quella roba era letteralmente "my ass" (mio cuGGino)

Io di wukong ricordo la news di un sito specializzato che tra i contro metteva che era poco inclusivo, ma non so se fosse una bufala o meno.

Io quando vedo sempre il russo cattivo, o l'americano eroe che salva il mondo, o il terrorista arabo etc un dubbietto che mi stiano infilando il suppostone ce l'ho. Sarò malfidente io.
E per essere chiari giusto che gli americani facciano le americanate eh, riconosco quello che vedo e passo avanti.

E preciso che non ritengo la questione woke così presente. Secondo me c'è ma non è chissà cosa e soprattutto, fortunatamente, circoscritta appunto agli stati uniti.

Ma non me ne frega niente di "la gente che ha detto che...". Io sto parlando di me: mi devi spiegare, "secondo il tuo ragionamento" (cit) perché IO (e tanti altri), NON gli interlocutori immaginari che dici tu, apprezzo personaggi verdi, neri, gialli, gay, trans, ecc in tanti altri giochi e prodotti di intrattenimento, ma non in alcuni altri che ritengo woke. Visto che sono razzista, omofobo, sessista, transfobico, e tutto quello che vuoi, com'è che funziona secondo te?
E dico me, ma in realtà la maggioranza di quelli che definite razzisti, assassini, omofobi ecc, non hanno mai battuto ciglio per valanghe di altri personaggi femminili/di colore/gay, ecc. Ci siamo tutti inventati il woke solo per determinati titoli, secondo voi. Perché l'avremmo fatto? Perché secondo te? Sto ancora aspettando. Sono pagine che sono sotto interrogatorio, ma non riesco ad avere io UNA risposta a forse l'unica domanda che sto ponendo da diversi post.

Sì, amico, se parli con una persona non puoi accusarla di cose che (FORSE) hai letto dire da ALTRI. Shocking, uh?
In realtà ti ho già risposto: non è vero che non vi siete lamentati dei videogiochi di cui hai fatto esempio perché io ne ho lette in quantità di lamentele.
Se invece la domanda non è in senso generale ma solo personale, e riguarda solo te, e tu non ti sei lamentato, ho risposto pure a quella:

y3ssqxf6hxv71.jpg

Sono quindi felice di aver internazionalmente decretato che:
visto che non c'è dietrologia nei videogiochi con tutti bianchi etero prodotti da bianchi etero che, in quanto tali, sono giustificati a mettere personaggi e storie a loro affini, non c'è dietrologia neanche nei videogiochi con minoranze varie e con inclusioni di diversità, prodotti da minoranze varie, perché in quanto tali sono giustificati a mettere personaggi e storie a loro affini, senza poter essere accusati di wokismo.

Ragazzi sono veramente euforico, adesso se accettiamo pure che un bianco possa fare roba inclusiva e un gay possa fare roba per bianci cis, arriviamo finalmente all'illuminismo! Con soli 400 anni di ritardo (mentale)!

Ultima modifica:
Così come la tua supposizione che sia tutto organico.
O la tua opinione vale più della mia?
No è semplicemente una perdita di tempo per me e per te discutere di qualcosa senza un fondamento alcuno. Capisco che c'è chi ci vuole montare le cose nelle discussioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro