Riflessione Smettetela di parlare di Woke nei Videogiochi | NO RIFERIMENTI A CINEMA, TELEVISIONE E POLITICA

Avete già ricevuto un avviso ieri ma vedo che molti di voi non sono stati in grado di recepirlo (per fortuna non tutti, ringrazio chi si è contenuto).
Faccio alcune precisazioni:

1) Questa non è la sezione "Altro", qui si parla di videogiochi, quindi cerchiamo di rimanere in tema; inoltre, questo non è una pagina di social network di carattere generalista nella quale sfogare tutte le proprie pulsioni in merito all'argomento. Le digressioni verso altri media sono concesse, ma nei limiti dell'utilità e della ragionevolezza, non certo con dissertazioni di 4 pagine su serie TV che non hanno nemmeno controparti ludiche.

2) Le "opinioni", quando contengono termini e concetti denigratori nei confronti di persone e/o categorie di persone non sono idee, sono offese. E come tali verranno trattate, come previsto dal regolamento.

Non è consentito trincerarsi dietro la "libertà di pensiero" per offendere chicchessia, né personaggi pubblici, né categorie di persone, né utenti del forum.

3) Questo è un forum e si parte dal presupposto per cui le idee di tutti, qualora espresse in maniera sensata, opportunamente argomentate e non offensive, abbiano lo stesso valore; quindi cerchiamo di smetterla di entrare qui dentro partendo dal presupposto di fare soliloqui o elargire insegnamenti morali non richiesti a tutto il resto del topic.

Se abbiamo qualcosa di costruttivo e utile da dire bene, altrimenti il forum è grande, potete andare a postare altrove.

La discussione sarà ricontrollata per valutare le sanzioni del caso. Cercate di riprendere serenamente e nel rispetto del regolamento, o il topic verrà chiuso.

Ultima modifica:
Derrick mediatore non me l'aspettavo
Sono pieno di risorse Rusty :saske: quando meno te l'aspetti

Comunque finché si parla di videogiochi e' un conto,il problema e' che qua si sta parlando di argomenti seri lanciando accuse di qua e di là con molta leggerezza ambo le parti
Io ho letto anche commenti che sarebbero passabili di querela

Io non sono un mod,anzi ho più tacche che messaggi scritti:asd:,però penso che molti abbiano perso lucidità in questo topic

Volevo solo fare un appunto a iaCCHe
Tu hai scritto che chi non ha sopportato la scelta di Piton con un attore nero in realtà e' perché non sopporta più di tanto i neri

Te lo dice chi ha un nickname di un nero.....Il problema della scelta di Piton con un attore nero,e' che Piton e' stato bullizzato a scuola nei libri....la scelta quindi fa storcere il naso perché e' chiaramente strumentale...la serie farà passare in maniera più o meno velata,che il bullismo che subiva Piton avveniva anche a causa del colore della pelle
Ho peccato più volte di generalizzazione ma quello che mi importava dire, prescindendo dai casi concreti, è che spesso i personaggi in opere derivate non seguono pedissequamente la loro versione originale eppure la cosa diventa problematica solo quando quei personaggi vengono portati in scena da quello che la gente mette sotto il cappello della parola woke e si urla allo scandalo.

Poi io capisco il tuo punto di vista, ma ci manca. Sto ruolo di moralizzatore o di bacchettone su cosa si può dire o non dire mi è stato affibiato giusto perchè ho scritto che certi discorsi mi parevan andare in una direzione precisa; fuori di qui io non credo si possa trovare un mio singolo messaggio serio dove rompo le palle a qualcuno che non può dire qualcosa in qualsivoglia topic :asd:

Ho peccato più volte di generalizzazione ma quello che mi importava dire, prescindendo dai casi concreti, è che spesso i personaggi in opere derivate non seguono pedissequamente la loro versione originale eppure la cosa diventa problematica solo quando quei personaggi vengono portati in scena da quello che la gente mette sotto il cappello della parola woke e si urla allo scandalo.

Poi io capisco il tuo punto di vista, ma ci manca. Sto ruolo di moralizzatore o di bacchettone su cosa si può dire o non dire mi è stato affibiato giusto perchè ho scritto che certi discorsi mi parevan andare in una direzione precisa; fuori di qui io non credo si possa trovare un mio singolo messaggio serio dove rompo le palle a qualcuno che non può dire qualcosa in qualsivoglia topic :asd:
in parte hai ragione Iach e sicuramente questa sfumatura esiste ed è oggi molto visibile.
Io però ricordo dinamiche identiche nell'epoca pre internet, ad esempio su quanto fosse poco azzeccato Elijah Wood perché troppo giovane per interpretare Frodo Baggins. Ovviamente a dirmelo però erano 5 persone e non 500 nei commenti di un social.

però la serie non l'abbiamo vista. So che può sembrare stucchevole questa affermazione, ma magari una volta vista si potrebbe anche scoprire che la scelta non fosse così terrificante e che non tradisse così tanto lo spirito dell'opera o la natura di quel personaggio. Non lo so, io cerco sempre di sospendere il giudizio fino ad avere il quadro completo.
Posto che col quadro completo potrebbe tranquillamente, e con più forza, confermarsi come una scelta idiota e forzata. E tra l'altro potrebbero venire fuori problemi più strutturali, che poi sono quelli a compromettere una trasposizione.
Tanto sulle intenzioni non possiamo esprimerci al 100%.

Poi oh, attenzione. A me pure fa storcere il naso ed è una scelta che al momento non comprendo.
Ma potra' anche essere ottimamente rappresentato ma come fisicita' non ci siamo.
Ma tale critica anche per attori bianchi la faccio.

Jaime lannister a livello di attore per me fa un lavorone e trasporta benissimo il personaggio a schermo ma esteticamente e' un pungno in un occhio rispetto al libro dove dovrebbe essere biondo come a Cersei essendo i 2 gemelli, nella serie e' castano con gli occhi marroni.

Poniamo il caso come attore sia geandioso e lo trasporti benissimo Piton, esteticamente rimarra' comunque inguardabile e fuori dal canone come Jaime lannister

Ma potra' anche essere ottimamente rappresentato ma come fisicita' non ci siamo.
Ma tale critica anche per attori bianchi la faccio.

Jaime lannister a livello di attore per me fa un lavorone e trasporta benissimo il personaggio a schermo ma esteticamente e' un pungno in un occhio rispetto al libro dove dovrebbe essere biondo come a Cersei essendo i 2 gemelli, nella serie e' castano con gli occhi marroni.

Poniamo il caso come attore sia geandioso e lo trasporti benissimo Piton, esteticamente rimarra' comunque inguardabile e fuori dal canone come Jaime lannister
Io però non ho letto i libri e per me Jaime Lannister è perfetto :asd:
Per chi rimarrà esteticamente inguardabile?

Ma non e' vero.
Scarlet johanson e' stata criticatissima in ghost in the shell perche' tutti volevano un attrice asiatica.
[automerge]1781702824[/automerge]
Io però non ho letto i libri e per me Jaime Lannister è perfetto :asd:
Per chi rimarrà esteticamente inguardabile?
Se leggi i libri ti accorgeresti che estetivamente e' inguardabile, come Euron del resto ma come carattere lo hanno trasportato divinamente.
Per te Jaime lannister e' quello, se lo fanno biondo va bene anche la se in un nuovo ipotetico prequel lo fanno indiano nkn fanno contento ne me fan del libro ne te fan della serie ed e' qieato che sta accadendo in questa serie che ha reso Piton alieno a entrambi i mondi

in parte hai ragione Iach e sicuramente questa sfumatura esiste ed è oggi molto visibile.
Io però ricordo dinamiche identiche nell'epoca pre internet, ad esempio su quanto fosse poco azzeccato Elijah Wood perché troppo giovane per interpretare Frodo Baggins. Ovviamente a dirmelo però erano 5 persone e non 500 nei commenti di un social.
Ma non e' vero.
Scarlet johanson e' stata criticatissima in ghost in the shell perche' tutti volevano un attrice asiatica.
.
Mò adesso io non c'ero ai tempi per fare la polemica sugli Hobbit ma quella sulla Johanson non è che mi sia sembrata smuovere chissà quanto ma poi quel GiS fa cagare a prescindere

Ma non e' vero.
Sì infatti per molti è un attaccamento talvolta eccessivo alle opere, per altri una legittima considerazione che può essere messa in discussione, per altri l'ennesima conferma che il mostro woke si sia preso il mondo. Per altri ancora tutto questo insieme.
Questo non vuol dire che tutti quelli che criticano scelta X, inserita nel vago ambito del "woke", siano etichettabili in maniera spregevole.
Concordo che si tenda all'eccessiva polarizzazione.
Ma non e' vero.
[automerge]1781702824[/automerge]

Se leggi i libri ti accorgeresti che estetivamente e' inguardabile, come Euron del resto ma come carattere lo hanno trasportato divinamente.
Per te Jaime lannister e' quello, se lo fanno biondo va bene anche la se in un nuovo ipotetico prequel lo fanno indiano nkn fanno contento ne me fan del libro ne te fan della serie ed e' qieato che sta accadendo in questa serie che ha reso Piton alieno a entrambi i mondi
che intendi per "esteticamente inguardabile"? :asd: è una tua opinione legittima ma mi pare che leggendo il libro, la sua trasposizione diventi automaticamente "Inguardabile". Esisteranno persone che hanno accettato entrambe le versioni contestualizzandole in due diversi ambiti? L'attore ha fatto bene il suo lavoro e il personaggio, per me, rimane uno dei migliori dell'intera serie.
Poi ovvio che chi abbia letto i libri, oltre a farsi la sua immagine dei personaggi nella testa (affezionadosi ad essa), abbia magari elementi in più per valutarli.
[automerge]1781703427[/automerge]
.

Mò adesso io non c'ero ai tempi per fare la polemica sugli Hobbit ma quella sulla Johanson non è che mi sia sembrata smuovere chissà quanto ma poi quel GiS fa cagare a prescindere
quella sugli Hobbit non smuoveva perché era un mondo completamente diverso, dove tra l'altro vi era una minore percezione del pubblico da parte delle aziende e una minore capacità di engagement. Quella su GiS non me la ricordo ma anche lì, con la velocità alla quale va il mondo e si sviluppano i social, praticamente è preistoria di internet :asd: Che era, il 2013?

Ultima modifica:
.

Ma neanche quella su Piton.
Diciamo che anche i 2 francaise come popolarita' sono lontani anni luce.
Penso che cambiare un oersonaggio in u a serie iconica faccia molto piu' rumore rispetto a cambiarlo in una serie piu' di nicchia come ghost in the shell

Io ti faccio solo una domanda

oggi giorno una serie capolavoro come OZ sarebbe mai potuta esistere? Una serie dove si vedono intere etnie ghettizzate...un afroamericano in sedia a rotelle che fa da narratore costantemente bullizzato e picchiato...un prete murato vivo...ariani che inculano altri detenuti....persone grasse prese di mira semplicemente perché grasse

Nel 2026 quella serie la farebbero chiudere immediatamente o neanche potrebbe mai partire con quella sceneggiatura

Eppure quella serie e' un capolavoro di scrittura,una delle migliori mai fatte

Il problema quindi sovviene se il politicamente corretto che oggi dilaga va a limitare la creativita di un autore,o quando quella cosa non si può più dire perché altrimenti quella "minoranza" si offende o quando c'è un inclusivita forzata e non naturale come nel caso di Piton nero

Lo stesso GTA 6 io ho il sentore che su molte battute dissacranti(spesso contro minoranze etniche)si limiterà tantissimo se non del tutto rispetto ai capitoli passati

Educare le persone al rispetto del prossimo lo devono fare i genitori,non i prodotti di intrattenimento
Sono i genitori a dover insegnare che ognuno e' libero di fare sesso con chi vuole nel rispetto del consenso,di non giudicare le persone per il loro aspetto,etnia o gusti...non dragon age the veilguard o qualche serie TV

Sì infatti per molti è un attaccamento talvolta eccessivo alle opere, per altri una legittima considerazione che può essere messa in discussione, per altri l'ennesima conferma che il mostro woke si sia preso il mondo. Per altri ancora tutto questo insieme.
Questo non vuol dire che tutti quelli che criticano scelta X, inserita nel vago ambito del "woke", siano etichettabili in maniera spregevole.
Concordo che si tenda all'eccessiva polarizzazione.

che intendi per "esteticamente inguardabile"? :asd: è una tua opinione legittima ma mi pare che leggendo il libro, la sua trasposizione diventi automaticamente "Inguardabile". Esisteranno persone che hanno accettato entrambe le versioni contestualizzandole in due diversi ambiti? L'attore ha fatto bene il suo lavoro e il personaggio, per me, rimane uno dei migliori dell'intera serie.
Poi ovvio che chi abbia letto i libri, oltre a farsi la sua immagine dei personaggi nella testa (affezionadosi ad essa), abbia magari elementi in più per valutarli.
[automerge]1781703427[/automerge]

quella sugli Hobbit non smuoveva perché era un mondo completamente diverso, dove tra l'altro vi era una minore percezione del pubblico da parte delle aziende e una minore capacità di engagement. Quella su GiS non me la ricordo ma anche lì, con la velocità alla quale va il mondo e si sviluppano i social, praticamente è preistoria di internet :asd: Che era, il 2013?
Naturalmente dico per i canoni del libro rimane inguardabile perche' totalmente diverso rispetto alla rappresentazione del personaggio, esteticamente e' praticamente un altro personaggio.
Poi come attore reputo abbia fatto un grande lavoro di caratterizzazione del personaggio e della sua evoluzione e anche io lo apprezzo molto ma esteticamente non ci azzecca nulla con il personaggio del libro.

Ma ripeto in Got non e' il solo e almeno lui e' caratterizzati bene mentre Euron rispetto al libro e' monnezza pura,poi non parliamod ei Velaryon, i cugini dei targaryan biondi con la pelle pallida, di colore con le treccine bionde, per me piu'che inclusivo mi sembra una pagliacciata

Ma infatti "inguardabile" non si può sentire. Nei libri è descritto con i capelli biondi e gli occhi verdi brillanti. Più che altro nella serie ha un 10 anni di troppo che, secondo me, gli danno un aspetto più maturo. Ma lo stesso discorso si dovrebbe fare anche per Cersei, visto che il colore di capelli è più o meno quello. Idem l'età.
In ogni caso nulla di tragico, anche perché la prova attoriale di entrambi è stata grandiosa :sisi:

Ma infatti "inguardabile" non si può sentire. Nei libri è descritto con i capelli biondi e gli occhi verdi brillanti. Più che altro nella serie ha un 10 anni di troppo che, secondo me, gli danno un aspetto più maturo. Ma lo stesso discorso di dovrebbe fare anche per Cersei, visto che il colore di capelli è più o meno quello. Idem l'età.
In ogni caso nulla di tragico, anche perché la prova attoriale di entrambi è stata grandiosa :sisi:
Ma infatti dico esteticamente inguardabile, come attore e prova di se uno dei migliori rimane a trasporre il personaggio nella serie.

Per Cersei all'inizoo era simile al romanzo, era bionda con i capelli lunghi cone la rappresebtano li, poi non so sa che e' successo e l'hanno fatta diventare castana

Ma infatti "inguardabile" non si può sentire. Nei libri è descritto con i capelli biondi e gli occhi verdi brillanti. Più che altro nella serie ha un 10 anni di troppo che, secondo me, gli danno un aspetto più maturo. Ma lo stesso discorso di dovrebbe fare anche per Cersei, visto che il colore di capelli è più o meno quello. Idem l'età.
sì ma, appunto, è il solito vecchio "effetto Tom Bombadil".
Libri e serie tv/film: media diversi con diverse regole, diverse teste, diverse esigenze. Per fortuna le due versioni non si eliminano reciprocamente.

Preferibilmente mai. Poi dipende anche molto dai gusti, ma la naggior parte dei fan di qualsiasi personaggio non ama gli stravolgimenti.
La maggior parte si lamenterebbe di Kratos coi capelli, o Dante calvo, o Cloud grasso, o di Mario culturista, o di Sonic che diventa un maialino anziché porcospino, ecc.

Io ti faccio solo una domanda

oggi giorno una serie capolavoro come OZ sarebbe mai potuta esistere? Una serie dove si vedono intere etnie ghettizzate...un afroamericano in sedia a rotelle che fa da narratore costantemente bullizzato e picchiato...un prete murato vivo...ariani che inculano altri detenuti....persone grasse prese di mira semplicemente perché grasse

Nel 2026 quella serie la farebbero chiudere immediatamente o neanche potrebbe mai partire con quella sceneggiatura

Eppure quella serie e' un capolavoro di scrittura,una delle migliori mai fatte

Il problema quindi sovviene se il politicamente corretto che oggi dilaga va a limitare la creativita di un autore,o quando quella cosa non si può più dire perché altrimenti quella "minoranza" si offende o quando c'è un inclusivita forzata e non naturale come nel caso di Piton nero

Lo stesso GTA 6 io ho il sentore che su molte battute dissacranti(spesso contro minoranze etniche)si limiterà tantissimo se non del tutto rispetto ai capitoli passati

Educare le persone al rispetto del prossimo lo devono fare i genitori,non i prodotti di intrattenimento
Sono i genitori a dover insegnare che ognuno e' libero di fare sesso con chi vuole nel rispetto del consenso,di non giudicare le persone per il loro aspetto,etnia o gusti...non dragon age the veilguard o qualche serie TV
La cultura da oratorio cattolico mi ha sempre dato fastidio prima, figurati ora che è tornata d'attualità

La cultura da oratorio cattolico mi ha sempre dato fastidio prima, figurati ora che è tornata d'attualità
Ma renditi conto che questo sta succedendo....e non si tratta della parola woke che e' diventato solo uno slogan in voga da urlare in loop che molti rincoglioniti lo urlano senza sapere neanche cosa significa

Preferibilmente mai. Poi dipende anche molto dai gusti, ma la naggior parte dei fan di qualsiasi personaggio non ama gli stravolgimenti.
La maggior parte si lamenterebbe di Kratos coi capelli, o Dante calvo, o Cloud grasso, o di Mario culturista, o di Sonic che diventa un maialino anziché porcospino, ecc.
non lo so, non la capisco questa chiusura a prescindere, ma opinione mia.
Poi per il resto figurati, non sono assolutamente immune dal guardare storto i cambiamenti operati su opere/personaggi ai quali sono affezionato, quindi capisco il primo istinto di pancia. Poi a volte si rivela una buona idea o un'idea innocua, altre volte no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro